Al cantiere navale posti da 1300 euro al mese "Ma dai giovani nessun segnale

Le retribuzioni devono salire, i ristoratori non possono lagnarsi del costo dell'energia, aumentare i prezzi, e poi scaricare tutto sui salari dei dipendenti, spesso precari, che poi un contratto a termine dovrebbe essere pagato di più, non di meno!
Con la scala mobile le cose funzionavano, perchè il ristoratore aumentava i prezzi, ma era costretto ANCHE ad aumentar il salario al dipendente, in automatico
Adesso la pretesa assurda di questi pseudoimprenditori è quella che tutto costa caro, sono aumentati i costi, LORO hanno aumentato i prezzi, ma pretendono di avere le prestazioni lavorative allo stesso costo di prima
è ovviamente assurdo, il paradigma è cambiato, o alzano i prezzi o mettono le figlie a fare le sguattere invece di mandarle in giro il sabato sera in Porsche
 
siete veramente fuori di testa !!!
primo impiego, mai visto un lavoro e non vanno bene 1.300 euro di stipendio !!!!!!!

ma cosa insegnate ai vostri figli ?

uno al primo impiego accetta fa esperienza.
se i primi siete voi genitori a non mandare un 18enne in un cantiere di lusso, dove non si salda ma si fa manutenzione di lusso.. interni, impianti elettrici pulizie..

ti insegno un lavoro e ti inseriscono in un settore che ha dei margini altissimi

io andavo a gratis, poi l'imprenditore alla fine di tot mesi mi dava una busta, quello che c'era c'era, e non era più di un milione di lire per due/tre mesi di lavoro

continuate a mandarli a giurisprudenza, o filosofia
 
Secondo me "bene" lavorativamente significa diverse cose a seconda del contesto. Per molti lavori, "bene" è un livello intermedio di padronanza con la giusta serenità nel parlare senza preoccuparsi troppo degli errori, in quanto magari il focus è di tipo tecnico, in altri può essere necessaria una maggiore fluidità e ricchezza di vocabolario.

Per un posto in Italia entry level non credo serva chissà quale padronanza, ormai molti ragazzi partendo dalla base scolastica sviluppano interessi anche in lingua inglese tra serie tv, musica e web.

Non c'è contesto, viene specificato "bene" e basta, anzi è proprio indicata come caratteristica indispensabile.

Vai nel tal ristorante perché in cucina c'è un cuoco che cucina bene, altrimenti cambi posto o stai a casa.

Compri un prodotto fatto bene, altrimenti lo restituisci.

A me sembra il classico caso che ogni tanto salta fuori sulla stampa: pubblicità gratuita e tanti curricula in arrivo, perché se il numero di quelli che si propongono è n volte la domanda da parte dell'azienda, puoi pescare le competenze che ti servono da un serbatoio bello pieno ed alla fine sono anche dei bei soldoni risparmiati perché puoi mettere i candidati in concorrenza tra di loro.
 
quindi sono le retribuzioni che devono salire ??
poi dite che il rdc non è uno scandalo.

rimboccarsi le maniche e fare esperienza. a uno di 20anni cosa cambia 1.300 o 1.600.

se avra merito, dopo un anno chiedera aumento e un imprenditore lo vede se conviene dargli 300 in piu conviene piuttosto di rimanere senza.
 
Non lo sapevo che l inglese si comincia a studiare in prima elementare , in totale si studia per 13 anni comprese le superiori.:eek:
Se dopo 13anni di studio, uno non si fa capire dovrebbe farsi vedere da uno bravo per le cure adatte.

in realta, io sono andate a studiare negli USA a 22anni dopo anche la laurea.. e sostenere una conversazione in inglese, quando sai solo quello scolastico, non è facile.
poi dopo 20 gg, vai, ma non pensare che basti la scuola per far lo splendido in inglese con le ragazze
 
Ma le avete viste le facce di chi lavora nei cantieri navali? :D
Ed un giovanotto dovrebbe andare lì per 1300€?!
Trova di meno pesante e con meno disperati allo stesso stipendio.
 
siete veramente fuori di testa !!!
primo impiego, mai visto un lavoro e non vanno bene 1.300 euro di stipendio !!!!!!!

ma cosa insegnate ai vostri figli ?

uno al primo impiego accetta fa esperienza.
se i primi siete voi genitori a non mandare un 18enne in un cantiere di lusso, dove non si salda ma si fa manutenzione di lusso.. interni, impianti elettrici pulizie..

ti insegno un lavoro e ti inseriscono in un settore che ha dei margini altissimi

io andavo a gratis, poi l'imprenditore alla fine di tot mesi mi dava una busta, quello che c'era c'era, e non era più di un milione di lire per due/tre mesi di lavoro

continuate a mandarli a giurisprudenza, o filosofia


Qui dentro posta gente che vive sulla luna.
Io a 18 anni ,con 3 anni di esperienza, mi ricordo che con 1 ora di lavoro ci pagavo 1 litro e mezzo di benzina.
Per comprare una moto 125 usata ci ho messo 4 mesi di stipendio.
 
Vicino a me ha aperto un polo Amazon e c'è la fila di gente che vuole entrare (molti disposti a trasferirsi da fuori) per stipendi anche più bassi di quelli citati nell'articolo.
Considerando che di solito non si parla benissimo delle condizioni di lavoro in Amazon, forse al cantiere navale qualche domanda sul perchè lì non trovano gente dovrebbero farsela.
 
Qui dentro posta gente che vive sulla luna.
Io a 18 anni ,con 3 anni di esperienza, mi ricordo che con 1 ora di lavoro ci pagavo 1 litro e mezzo di benzina.
Per comprare una moto 125 usata ci ho messo 4 mesi di stipendio.

Settore ?

Anni 80 a raccogliere pere ti davano dalle 4500 alle 6500 lire l'ora e un pacchetto di sigarette di quelle care costava 2800 ...

La benzina non ricordo nel dettaglio ma mi pare fosse sulle 1400 lire
 
1300 li prendi anche facendo l'operaio in una fabbrica più tranquilla oppure lavorando al supermercato, infatti quei posti sono pieni di giovani italiani che lavorano. Dei cantieri navali qui al nord est Io ho sempre visto solo cingalesi indiani malesiani
 
Ma le avete viste le facce di chi lavora nei cantieri navali? :D
Ed un giovanotto dovrebbe andare lì per 1300€?!
Trova di meno pesante e con meno disperati allo stesso stipendio.

mica fanno le petroliere.
fanno i tagliandi ai megayacht
 
1300 li prendi anche facendo l'operaio in una fabbrica più tranquilla oppure lavorando al supermercato, infatti quei posti sono pieni di giovani italiani che lavorano. Dei cantieri navali qui al nord est Io ho sempre visto solo cingalesi indiani malesiani

ma scusa, in un supermercato che carriera vuoi fare?

se invece di continuare a scrivere.. leggete l'articolo o i post capite..
 
ma scusa, in un supermercato che carriera vuoi fare?

se invece di continuare a scrivere.. leggete l'articolo o i post capite..

Ma secondo te uno che va a lavorare per €1300 al mese a 18 anni che tipo di carriera vuole fare? Ci sono in genere due opzioni, o ha molto bisogno di soldi oppure non ha voglia di fare l'università, terza possibilità cerca un lavoretto da fare per qualche tempo e guadagnare qualcosa
 
ma scusa, in un supermercato che carriera vuoi fare?

Mah, ti dirò, un ragazzo della mia compagnia, dopo un anno di università ha mollato, è stato assunto in una grossa catena di supermercati e in una decina d'anni (e qualche trasferimento, ma sempre in punti vendita a distanze ragionevoli dall'abitazione) è diventato capo reparto (panificazione) e porta a casa dei bei soldini. Certo, di ore ne fa e lo stress lo sente (mi dice che gli pesa soprattutto la gestione del personale), ma con gli straordinari non è lontano dai 3000 netti e periodicamente (trimestralmente mi pare) ad obbiettivi raggiunti arrivano anche dei bonus non indifferenti.

Quantomeno è ciò che mi dice, ma lo conosco da 20 anni come serissima, onesta e pacatissima persona e non ho modo di dubitare di ciò che mi dice.
 
Ma secondo te uno che va a lavorare per €1300 al mese a 18 anni che tipo di carriera vuole fare? Ci sono in genere due opzioni, o ha molto bisogno di soldi oppure non ha voglia di fare l'università, terza possibilità cerca un lavoretto da fare per qualche tempo e guadagnare qualcosa

Uno che va a lavorare a 18 anni smette di pesare sulla famiglia e dopo pochi anni dispone della cifra per dare l acconto per l acquisto di una casa.
L università se non fai facoltà stem crea solo disoccupati e precari a vita e poi sono poche le famiglie che possono permettersi un mantenimento così lungo del figlio
 
Abbiamo i salari più bassi d'europa, di che stiamo parlando?
 
Uno che va a lavorare a 18 anni smette di pesare sulla famiglia e dopo pochi anni dispone della cifra per dare l acconto per l acquisto di una casa.
L università se non fai facoltà stem crea solo disoccupati e precari a vita e poi sono poche le famiglie che possono permettersi un mantenimento così lungo del figlio

Tutto giusto ma non c'entra nulla con la mia risposta.
 
Primo post.

Serve "solo" sapere bene l'inglese.

Bene cosa significa secondo te?

Bene è inutile
Se assumo un pizzaiolo basta che faccia le pizze bene (quelle si bene!)
Quando ha assimilato quei 4 ingredienti base è già apposto

Difatti ci sono molti egiziani pizzaioli che neppure lo parlano l'italiano, eppure sfornano centinaia di pizze a serata


Analogamente
Se vai a fare pavimenti in UK è più importante saper guidare a destra che parlare inglese

Ci sono decine di miGlioni di stranieri in usa che non parlano americanese ... E qualcuno ha fatto pure i miGlioni

A-me-mi pagano se gli aggiusto l'impianto, non se mando a Londra, o in Ungheria, uno che parla fluente la lingua

Poi, ovvio, se fai un lavoro a contatto con la gente la lingua locale è tassativa

Qui in azienda da noi ci sono 4 subsahariani che hanno un vocabolario di si e no 500 parole di italiano
Probabilmente tutti e quattro prendono di più di molti LLLLLLaureati italiani
E mo?
 
siete veramente fuori di testa !!!
primo impiego, mai visto un lavoro e non vanno bene 1.300 euro di stipendio !!!!!!!

ma cosa insegnate ai vostri figli ?

uno al primo impiego accetta fa esperienza.
se i primi siete voi genitori a non mandare un 18enne in un cantiere di lusso, dove non si salda ma si fa manutenzione di lusso.. interni, impianti elettrici pulizie..

ti insegno un lavoro e ti inseriscono in un settore che ha dei margini altissimi

io andavo a gratis, poi l'imprenditore alla fine di tot mesi mi dava una busta, quello che c'era c'era, e non era più di un milione di lire per due/tre mesi di lavoro

continuate a mandarli a giurisprudenza, o filosofia

1300 non sono certo disprezzabili come primo impiego senza alcuna esperienza, ma a me sembra che per quella cifra cerchino candidati con una padronanza dell'inglese che non è la norma qui in Italia e che, quando presente, probabilmente spesso non coincide con la disponibilità a fare l'operaio manutentore

forse il problema sta tutto lì

cmq pubblicità gratuita, il tizio ha in ogni caso centrato il suo obiettivo
 
Tutto giusto ma non c'entra nulla con la mia risposta.
Con la laurea in filosofia o scienze politiche o qualsiasi laureificio si porta al momento che carriera vuoi fare?
Mi pare qui sul forum si stia un po’ esagerando nelle discussioni stipendi/mestieri…
Inizi a lavorare a 18 anni in un posto del genere, intanto metti su soldi, poi aggiungi capacità acquisite ed esperienza, sta a te rivenderti. Conosci le varie sfaccettature ed altri lavori nel settore, conosci fornitori, clienti e più in generale tutte le persone che ruotano attorno ad un’azienda.
Un domani esce un lavoro in altra azienda più grande o si pare un’opportunità e la prendi. Un cliente riccone ti prende in simpatia e ti assume nella sua azienda, pure può accadere. Le cose non vanno come speri o non ti piace? Dai le dimissioni e via, cambi aria.
In ogni caso non hai niente da perdere.
L’alternativa poi sarebbe trovare un lavoro di ufficio a duemila euro al mese e nel frattempo non fare nulla in quanto “non adeguato” o studiare facoltà inutili per lamentarsi che non si è trovato un lavoro attinente si propri studi? Beh, ognuno fa le proprie scelte.
 
Indietro