Putin si e' sgraffignato anche la centrale nucleare di Zaporizhzhia

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

È così da quando i Russi l'hanno occupata :rolleyes:, tanto che tutte le comunicazioni relative alla sicurezza e le relative raccomandazioni IAEA sono sempre indirizzate a EnergoAtom, non ai Russi né a Rosatom.

Quindi si parla di forma, non di sostanza.
Buona serata
 
Eh sì, il mondo civilizzato si basa su contratti e regolazioni, non sul diritto di chi occupa un appartamento pretendendo di esserne il proprietario.

Se uno mi rapinasse la macchina, giuridicamente ne io ne sarei ancora responsabile?

Mr Grossi manda le raccomandazioni sulla sicurezza agli ucraini che non la gestiscono?
 
Se uno mi rapinasse la macchina, giuridicamente ne io ne sarei ancora responsabile?

Mr Grossi manda le raccomandazioni sulla sicurezza agli ucraini che non la gestiscono?

Se qualcuno ti occupa un appartamento tu rimani proprietario, paghi l'IMU e se cade una tegola su un passante gli risarcisci pure i danni.

La situazione è questa: la centrale è sotto la responsabilità di Energoatom, il personale tecnico che la gestisce è dipendente di Energoatom, seppur con il fiato sul collo dei Russi, e le raccomandazioni IAEA sulla sicurezza della centrale dopo la visita di inizio Settembre di Rafael Grossi (*) erano indirizzate a Energoatom, perfino quelle che richiedevano la rimozione dei camion militari russi dall'interno della centrale.

(*) a suo tempo postai l'intera relazione e le raccomandazioni IAEA, ma non mi va di cercarla, puoi farlo in autonomia.
 
Se qualcuno ti occupa un appartamento tu rimani proprietario, paghi l'IMU e se cade una tegola su un passante gli risarcisci pure i danni......

.
Lo so, lo so...come lo sanno tanti italiani, purtroppo.

Sono i vantaggi di vivere nel mondo CIVILIZZATO.

La raccomandazione fatta all'ente ucraino di rimuovere i camion militari russi è l'apoteosi del trionfo del formalismo (non della forma,) e della stupidità.
Su questo penso che non ci sia nulla da obiettare.

Ma mi sa che siamo andati OT.
 
Se uno mi rapinasse la macchina, giuridicamente ne io ne sarei ancora responsabile?

Mr Grossi manda le raccomandazioni sulla sicurezza agli ucraini che non la gestiscono?

Pensa che essendo tu il proprietario se il tizio in questione con la tua macchina dovesse investire qualcuno dovrai passare un lungo e laborioso percorso in tribunale per dimostrare l avvenuto furto e che del tuo bene te ne prendevi cura appropriata. Tu rimane il custode comunque del tuo bene a livello civilistico se non denunci prontamente ...

Il proprietario NON denuncia immediatamente il furto dell’auto: potrebbe accadere che il ladro ruba la macchina e subito dopo, commette un sinistro stradale. Bene, in tale ipotesi il proprietario dell’auto rubata non avrebbe proprio il tempo per sporgere denuncia. Per il proprietario dell’auto rubata, la difficoltà sarà dimostrare che la sua auto è stata utilizzata contro la sua volontà.


:rolleyes:

Siamo in un paese civile , Putin non lo é ed é meglio che si metta in volo verso Marte con la prima colonia di elon musk. Magari li le regole e il diritto internazionale ancora non ci sono e le detta lui :o
 
Lo so, lo so...come lo sanno tanti italiani, purtroppo.

Sono i vantaggi di vivere nel mondo CIVILIZZATO.

La raccomandazione fatta all'ente ucraino di rimuovere i camion militari russi è l'apoteosi del trionfo del formalismo (non della forma,) e della stupidità.
Su questo penso che non ci sia nulla da obiettare.

Ma mi sa che siamo andati OT.

Meno male che esiste un minimo di forma...perché in sostanza io domani potrei entrare in casa tua con la mazza da baseball e dichiarare casa tua , casa mia...:o
 
(ANSA) - ROMA, 06 OTT - L'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) considera la centrale nucleare di Zaporizhzhia come proprietà ucraina.

Lo ha detto il direttore generale dell'agenzia Onu, Rafael Grossi, in un'intervista alla Reuters ripresa dalla Tass, all'indomani del decreto con cui il presidente russo Vladimir Putin ha inserito l'impianto tra gli asset della Federazione russa.
https://www.ansa.it/sito/notizie/to...ina_6a3f52ba-23c9-4953-993c-48c82efb3346.html

Il comunicato IAEA sulla situazione della centrale nucleare di Zaporizhzhia dopo il meeting di Rafael M. Grossi a Kiev.

https://www.iaea.org/newscenter/pre...lensky-meet-in-kyiv-discuss-situation-at-znpp

"Il direttore generale Rafael Mariano Grossi ha tenuto un incontro positivo e costruttivo con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky a Kiev oggi, discutendo la situazione presso la centrale nucleare di Zaporizhzhya (ZNPP) alla luce dei recenti sviluppi riguardanti la proprietà della struttura e le loro conseguenze.

Hanno anche discusso la proposta del Direttore Generale per l'istituzione di una zona di sicurezza nucleare e di protezione intorno all'impianto e hanno deciso di incontrarsi di nuovo dopo il suo imminente viaggio nella Federazione Russa.

Le difficoltà per il personale della ZNPP si sono intensificate questa settimana, con il personale che ha dovuto far fronte alla richiesta di firmare un nuovo contratto di lavoro con la compagnia statale russa Rosatom per mantenere il proprio posto di lavoro, mentre l'operatore nazionale ucraino Energoatom li esorta a non farlo e seguire invece le sue istruzioni.

Il direttore generale Grossi ha affermato che il personale della ZNPP è stato sottoposto a pressioni inaccettabili, svolgendo i suoi compiti di lavoro cruciali in condizioni sempre più difficili con conseguenze potenzialmente gravi per la sicurezza nucleare.

“Questo è un momento particolarmente pericoloso per la sicurezza e la protezione della ZNPP. Il personale dello stabilimento è costretto a prendere una decisione estremamente difficile per sé e per i propri cari. L'enorme pressione che stanno affrontando deve cessare", ha detto.

La più grande centrale nucleare d'Europa è detenuta dalle forze russe ma è gestita dal suo personale ucraino. Negli ultimi sette mesi, il personale ha continuato a svolgere i propri importanti compiti al fine di prevenire il pericolo di un incidente nucleare durante l'attuale conflitto militare, in circostanze estremamente difficili con frequenti bombardamenti presso l'impianto o nelle vicinanze.

“Il coraggioso personale dello stabilimento merita la nostra sincera gratitudine e rispetto per aver continuato a svolgere i propri compiti vitali in condizioni inimmaginabilmente difficili, con il loro posto di lavoro situato nel mezzo di una zona di guerra. C'è bisogno di un'azione urgente per rendere il loro lavoro e la loro vita più facili, non il contrario", ha affermato il Direttore Generale Grossi.

Il Direttore Generale, che ha ripetutamente espresso grave preoccupazione per le condizioni di lavoro stressanti e difficili presso la ZNPP, ha affermato che l'impatto psicologico sul personale è stato dannoso per la sicurezza nucleare.

Gli ultimi sviluppi rischiano di esacerbare la situazione creando confusione su chi è incaricato e ambiguità sulla catena di comando e controllo dell'impianto, ha affermato.

Gli sviluppi di questa settimana potrebbero avere un impatto diretto su molti dei sette pilastri indispensabili per la sicurezza nucleare e la protezione che il Direttore Generale ha delineato a marzo, incluso uno che afferma che "il personale operativo deve essere in grado di adempiere ai propri doveri di sicurezza e protezione e avere la capacità di prendere decisioni senza indebite pressioni” e un altro detto, “devono esserci comunicazioni affidabili con l'autorità di regolamentazione e altri”.

Separatamente oggi, il team dell'AIEA presso lo ZNPP ha riferito che c'erano stati dei bombardamenti in un'area industriale vicino alla strada di accesso all'impianto."
 
Possiamo sperare che ora la smetteranno con notizie surreali sui "russi che bombardano la centrale"?

Obblighi di forma a parte, mi auguro che l'IAEA in caso di dubbi sulla sicurezza dell'impianto voglia graziosamente mandare la corrispondenza, magari in BCC, anche alla Russia.
 
Possiamo sperare che ora la smetteranno con notizie surreali sui "russi che bombardano la centrale"?

Obblighi di forma a parte, mi auguro che l'IAEA in caso di dubbi sulla sicurezza dell'impianto voglia graziosamente mandare la corrispondenza, magari in BCC, anche alla Russia.

I comunicati e i rapporti IAEA sono pubblici, basta andare sul sito ufficiale.
 
I comunicati e i rapporti IAEA sono pubblici, basta andare sul sito ufficiale.

Ah, ok, quindi , se capisco bene, i russi a capo della centrale nucleare potranno leggersi eventuali allarmi sulla sicurezza della non-propria centrale leggendo il sito della IAEA.

"In fondo questa industria multimiliardaria gira intorno a questo, al rispetto della forma."
 
Ah, ok, quindi , se capisco bene, i russi a capo della centrale nucleare potranno leggersi eventuali allarmi sulla sicurezza della non-propria centrale leggendo il sito della IAEA.

"In fondo questa industria multimiliardaria gira intorno a questo, al rispetto della forma."

Come già detto in post precedenti, i Russi occupano la centrale, la gestione tecnica è in capo ai dipendenti ucraini di Energoatom.

Leggere qualche post prima di quello cui si risponde è il metodo migliore per non allungare il brodo su cose già dette.


Qui il rapporto IAEA di inizio Settembre.

https://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=2004215&p=57834832&viewfull=1#post57834832
 
Come già detto in post precedenti, i Russi occupano la centrale, la gestione tecnica è in capo ai dipendenti ucraini di Energoatom.

Leggere qualche post prima di quello cui si risponde è il metodo migliore per non allungare il brodo su cose già dette.


Qui il rapporto IAEA di inizio Settembre.

https://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=2004215&p=57834832&viewfull=1#post57834832

FogOnLine, seriamente?

Chiedevo un chiarimento circa le PRIORITÀ che dovrebbero avere tecnici che hanno la responsabilità di controllare la buona-gestione delle centrali nucleari perché ritenevo che la prima dovesse essere la SICUREZZA degli impianti. Ma forse non è così.

L'orchestra continua a suonare, il salone delle feste resta affollato, si brinda e si balla.
E noi, sul ponte, non abbiamo nemmeno il conforto di giubbotti o scialuppe di salvataggio.
 
FogOnLine, seriamente?

Chiedevo un chiarimento circa le PRIORITÀ che dovrebbero avere tecnici che hanno la responsabilità di controllare la buona-gestione delle centrali nucleari perché ritenevo che la prima dovesse essere la SICUREZZA degli impianti. Ma forse non è così.

L'orchestra continua a suonare, il salone delle feste resta affollato, si brinda e si balla.
E noi, sul ponte, non abbiamo nemmeno il conforto di giubbotti o scialuppe di salvataggio.

Nel link che ho postato c'è il documento IAEA che avevo postato a suo tempo a valle della visita di Rafael Grossi a inizio settembre.

Ci sono tutte le valutazioni sullo stato degli impianti e le raccomandazioni sulla sicurezza della centrale per ciascuno dei 7 pilastri della sicurezza con relativi diagrammi e raccomandazioni operative.

Io l'ho letto tutto, sembra che tu non l'abbia neanche aperto.
 
Il direttore generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica, Rafael Grossi, ha affermato che la centrale nucleare di Zaporizhia ha bisogno di protezione immediata dopo che i bombardamenti hanno interrotto l'alimentazione esterna dell'impianto.

Come riporta Ukrinform, questo è affermato nel comunicato stampa dell'AIEA .

"Riprendere i bombardamenti che colpiscono l'unica fonte di alimentazione esterna della stazione è estremamente irresponsabile. La centrale nucleare di Zaporizhzhia deve essere protetta. Andrò nella Federazione Russa nel prossimo futuro e poi tornerò in Ucraina per concordare una zona di protezione della sicurezza nucleare intorno alla centrale nucleare. Questo è un imperativo assoluto e urgente", ha detto Grossi.

L' AIEA ha anche riferito che, secondo il personale operativo di alto livello della centrale nucleare di Zaporizhzhya, tutti i sistemi di sicurezza dell'impianto continuano a ricevere energia e funzionare normalmente, alimentati da generatori diesel.
Leggi anche: i russi hanno completamente diseccitato la centrale nucleare di Zaporizhzhia

Il comunicato stampa rileva che mentre i sei reattori sono in modalità "arresto a freddo", richiedono ancora elettricità per funzioni vitali di sicurezza nucleare. Ogni generatore diesel della stazione deve avere abbastanza carburante per almeno dieci giorni.
Leggi anche: Il Ministero degli Affari Esteri ucraino considera nullo il "decreto" di Putin sull'appropriazione della centrale nucleare di Zaporizhzhia

Come riportato da Ukrinform, nella notte di sabato, a seguito dei bombardamenti degli invasori russi, la centrale di Zaporizhia è stata completamente scollegata dalle fonti di alimentazione esterne.
 
Indietro