Questa mattina a Esselunga ho capito che...

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

non ho capito il passaggio da esselunga coi vecchi che ti soffiano la frutta e verdura alle 10 del mattino alla badante che si sposa col vecchietto fruttarolo di 90 anni che gli passa la pensione e casa se cè alla badante40enne
 
sì sì proprio


oggi abbiamo imparato su AP di un forum di finanza che la spesa sociale pensionistica contribuisce al PIL per il 18%

Io non sono in pensione, ma credo che tra 20 anni qualcuno rimpiangerà che il paese sia cresciuto per merito di coloro che oggi sono in pensione, perché a guardarsi intorno, con il grado di preparazione medio di chi scrive senza capire di cosa parla, vedo solo desolazione

L'importo è quello, lo puoi interpretare come vuoi.
 
L'importo è quello, lo puoi interpretare come vuoi.

no guarda almeno le formule aritmetiche non le interpreto come voglio, io le applico e se tu riesci dimostrare che una spesa sociale genera PIL, beh allora abbiamo risolto tutti i problemi di recessione tecnica o reale che sia

raddoppiamo le pensioni e il PIL esplode verso l'alto

ma che cazz, com'è che non ci ha mai pensato nessuno?
 
Va beh rega non ho 20anni nemmeno io eh. Però prima di poter andare all'Esselumga la mattina a riempire il carrello senza pietà, me ne mancano ancora 20 di anni. :wall: E sempre che bastino un giorno i contributi, dopo che sti vecchi si saranno magnati tutto quello che sarà rimasto sugli scaffali peggio delle cavallette. :D

Fanno la spesa anche e soprattutto per le famiglie dei loro nipotini, per quello che i carrelli li hanno pieni. A quanto pare non sai che molti anziani stanno aiutando le famiglie dei loro figli
 
Il grado di preparazione è enormemente superiore rispetto alle generazioni precedenti.
Io con certi anziani non riesco neanche ad avere una conversazione in Italiano corretto (non certo l'utente medio di questo forum).
Semplicemente prima era più facile fare i soldi (a nero) e in settori base perché abbiamo avuto 30 anni di boom economico epocale con poca concorrenza.

umh...io sinceramente non sono così ottimista...basti pensare che ormai quasi piu nessuno legge libri per non parlare dei giornali...tra tik tok e cose del genere la soglia di attenzione dei 20enni si è abbassata tantissimo e non riescono a restare concentrati su una cosa per piu di 30 secondi...poi ci sono pure le mosche bianche...ma ormai non dico la cultura ma anche il semplice nozionismo sono un ricordo del passato...tra 50 anni vedo un popolo ignorante come non mai...
 
no guarda almeno le formule aritmetiche non le interpreto come voglio, io le applico e se tu riesci dimostrare che una spesa sociale genera PIL, beh allora abbiamo risolto tutti i problemi di recessione tecnica o reale che sia

raddoppiamo le pensioni e il PIL esplode verso l'alto

ma che cazz, com'è che non ci ha mai pensato nessuno?

Io ho fatto una proporzione, non ho parlato di PIL dinamico a medio termine. Comunque la spesa pubblica è una parte del PIL in qualsiasi testo di economia....

Mi spiego di nuovo, dato il PIL italiano e dato l'importo delle pensioni italiane, il rapporto tra il secondo dato e il primo è di 0,18.
 
Io ho fatto una proporzione, non ho parlato di PIL dinamico a medio termine. Comunque la spesa pubblica è una parte del PIL in qualsiasi testo di economia....

Mi spiego di nuovo, dato il PIL italiano e dato l'importo delle pensioni italiane, il rapporto tra il secondo dato e il primo è di 0,18.

Gli investimenti pubblici compongono il PIL, non la spesa sociale improduttiva... poi che certi "investimenti" nel bel paese si siano trasformati in spesa sociale per dare lavoro a quattro mascalzoni (a volte) e qualche furbacchione (più spesso), parliamone...

per esempio. Caprotti ha sempre investito del suo privato per espandere il business e chapeu, qualcuno invece grazie ai capannoni della legge Tremonti ha pigliato soldi pubblici per non fare un cazz e lasciare i capannoni a metà


se ci penso che lo vorrebbero di nuovo in un ministero
 
umh...io sinceramente non sono così ottimista...basti pensare che ormai quasi piu nessuno legge libri per non parlare dei giornali...tra tik tok e cose del genere la soglia di attenzione dei 20enni si è abbassata tantissimo e non riescono a restare concentrati su una cosa per piu di 30 secondi...poi ci sono pure le mosche bianche...ma ormai non dico la cultura ma anche il semplice nozionismo sono un ricordo del passato...tra 50 anni vedo un popolo ignorante come non mai...

Questa è una falsità.

La scuola massificandosi ha sicuramente perso in qualità media (attuali diplomati e laureati sono meno preparati dei passati) ma ha guadagnato in numeri. "Una volta" una bella maggioranza di persone non andava oltre la scuola media, il che significa che oltre la grammatica, le tabelline, qualche data storica e nozioni di geografia sparsa non si aveva troppo.

Infatti la stragrande maggioranza delle persone non è in grado di elaborare concetti al di fuori dell'esperienza personale, oltre a dare miliardi a maghi e affini.
 
Ultima modifica:
Questa è una falsità.

La scuola massificandosi ha sicuramente perso in qualità media (attuali diplomati e laureati sono meno preparati dei passati) ma ha guadagnato in numeri. "Una volta" una bella maggioranza di persone non andava oltre la scuola media, il che significa che oltre la grammatica, le tabelline, qualche data storica e nozioni di geografia sparsa non si aveva troppo.

Infatti la stragrande maggioranza delle persone non è in grado di elaborare concetti al di fuori dell'esperienza personale, oltre a dare miliardi a maghi e affini.

Riguardo all'ultima frase, c'è una correlazione diretta con l'intelligenza. Un grafico elaborato in proposito è il seguente (Richard J. Haier).

Qui sul FOL sono enormemente sovrarappresentate le persone in grado di raccogliere e dedurre informazioni per conto proprio.

Screenshot (10173).png
 
Di solito vado a Esselunga la sera, arrivo e trovo parcheggio semivuoto, sugli scaffali di frutta e verdure rimangono un po' i "rimasugli," insomna non il meglio.
Ho sempre pensato fossero lavoratori che uscivano prima di me dal lavoro a portarsi via la roba migliore.

Questa mattina, che ero in permesso, ho fatto un salto a Esselunga alle 10.
Con grande stupore parcheggio murato! :eek: :confused:
Mi domando: "ma chi sono tutti sti strunpzi (senza offesa, in tono goliardico) che non hanno un casso da fare già alle 10 di mattina?!" :mmmm:
Ed ecco che e entro nel supernercato e lì vedo l'orda di vecchi mascherati, che si accaparravano ogni cosa, soprattutto frutta e verdura fresca. :eek:
Con sti carrelli pieni di roba costosa, per altro Esselunga è tra i supermercati più cari (anche se unico con frutta e verdura di qualità).

Ma l'Italia si basa praticamente solo su vecchi foraggiati da pensioni?! :mmmm:
Ma quanto può andare avanti una cosa del genere?
Cioè io devo mantenere con il mio stipendio sti vecchi che mi rubano pure la frutta e verdura migliore perché alle 10 del mattino sono già lì ad accaparrarsi tutto?
Devo allevare una figlia per mantenere sta orda di vecchi? Ma che se me vadano affangaulo dico io (senza offesa, ma per rabbia).

P.S. non ce l'ho coi vecchi, so che invecchierò pure io, però questo sistema non può funzionare. KO!

Potresti mandarlo a
forni di Sopra e
Forni di Sotto

che sono due cittadine del Friuli VG ma che han dei nomi molto significativi
 
Riguardo all'ultima frase, c'è una correlazione diretta con l'intelligenza. Un grafico elaborato in proposito è il seguente (Richard J. Haier).

Qui sul FOL sono enormemente sovrarappresentate le persone in grado di raccogliere e dedurre informazioni per conto proprio.

Vedi l'allegato 2851245

Correlazione che non mi stupisce. Per quanto ovviamente si tratti di intelligenza "allenata" a mio avviso.
Ho letto di vari studi che "proverebbero" il contrario, ma li trovo estremamente deboli del punto di visto metodologico.

Ritengo infatti che esista sicuramente una predisposizione naturale e genetica nell'elaborare informazioni, così come esistono talenti innati di varie forme. Penso però che sia fondamentale incontrare una serie di stimoli per sviluppare determinate tipologie di intelligenza che altrimenti rimarrebbero non valorizzate nel potenziale.

Allo stesso modo penso che un po' il decadimento fisico e un po' il logorio di una grande monotonia abbiano grande influenza sulla percezione dei fenomeni.
 
Oltre che allenamento, esiste anche una quota rilevante di analfabetismo di ritorno, vedi difficoltà di comprendere un testo scritto, una molla importante è la curiosità e il desiderio di migliorarsi.

Una carenza importante nella formazione riguarda lo sviluppo della capacità di ragionamento. Invece di creare basi solide che favoriscono la duttilità si punta sull'impadronirsi di "meccanismi". Puoi così trovare l'iperspecializzato, anche bravissimo nel suo, che si perde appena esce dal seminato o se deve trovare soluzioni, ottimizzare e arrangiarsi con quanto ha a disposizione.
 
Gli investimenti pubblici compongono il PIL, non la spesa sociale improduttiva... poi che certi "investimenti" nel bel paese si siano trasformati in spesa sociale per dare lavoro a quattro mascalzoni (a volte) e qualche furbacchione (più spesso), parliamone...

per esempio. Caprotti ha sempre investito del suo privato per espandere il business e chapeu, qualcuno invece grazie ai capannoni della legge Tremonti ha pigliato soldi pubblici per non fare un cazz e lasciare i capannoni a metà


se ci penso che lo vorrebbero di nuovo in un ministero

Non è come dici tu, nella formula di calcolo del PIL c'è la lettera g che sta per government che riguarda la spesa pubblica nel suo complesso. In un calcolo dinamico bisogna considerare come questa andrà a impattare la bilancia dei pagamenti e quindi a influire negativamente negli anni successivi, tuttavia all'anno singolo la spesa pubblica è pienamente conteggiata nel PIL
 
L'unica Esselunga che c'è da me (tra l'altro in quartiere *****tto) è sempre piena di gente ed i carrelli sono sempre pieni.

Io mi limito alle offerte, ai "prezzi corti" ed ai cartellini gialli :D
 
Fanno la spesa anche e soprattutto per le famiglie dei loro nipotini, per quello che i carrelli li hanno pieni. A quanto pare non sai che molti anziani stanno aiutando le famiglie dei loro figli

Mia figlia ha 3 nonni, mai ci hanno fatto la spesa. Non so da dove venga questa idea che il nonno va col carrellone a fare la spesa per figli e nipoti. :confused:

Comunuque è mai possibile che ogni discussione la dobbiate mettere in caciara?! :rolleyes:

Ho specificato nel primo post che NON ce l'ho coi vecchi ed è vero!
Il thread, a partire da questa immagine all'Esseunga, che mi ha lasciato così incredulo, vorrebbe essere spunto di riflessione su come possa essere sostenibile un sistema pensionistico di questo genere: un paese con una maggioranaza di vecchi ricchi pensionati da un lato, e una minoranza di giovani e 40-50 enni poveracci dall'altro. Ma non è un thread contro i vecchi!
 
Mia figlia ha 3 nonni, mai ci hanno fatto la spesa. Non so da dove venga questa idea che il nonno va col carrellone a fare la spesa per figli e nipoti. :confused:

Comunuque è mai possibile che ogni discussione la dobbiate mettere in caciara?! :rolleyes:

Ho specificato nel primo post che NON ce l'ho coi vecchi ed è vero!
Il thread, a partire da questa immagine all'Esseunga, che mi ha lasciato così incredulo, vorrebbe essere spunto di riflessione su come possa essere sostenibile un sistema pensionistico di questo genere: un paese con una maggioranaza di vecchi ricchi pensionati da un lato, e una minoranza di giovani e 40-50 enni poveracci dall'altro. Ma non è un thread contro i vecchi!

e se semplicemente fosse un quartiere ricco in cui, ovviamente, vanno a fare la spesa i benestanti? non è affatto detto che debbano essere benestanti in forza di una pensione immeritata, ci sono stati tempi e modi che hanno creato una classe benestante solo con il loro lavoro. e se questi sono anziani e decidono di comprare salmone per il loro gatto e filetto per il cane, dobbiamo forse proibirglielo?
 
Mia figlia ha 3 nonni, mai ci hanno fatto la spesa. Non so da dove venga questa idea che il nonno va col carrellone a fare la spesa per figli e nipoti. :confused:

Comunuque è mai possibile che ogni discussione la dobbiate mettere in caciara?! :rolleyes:

Ho specificato nel primo post che NON ce l'ho coi vecchi ed è vero!
Il thread, a partire da questa immagine all'Esseunga, che mi ha lasciato così incredulo, vorrebbe essere spunto di riflessione su come possa essere sostenibile un sistema pensionistico di questo genere: un paese con una maggioranaza di vecchi ricchi pensionati da un lato, e una minoranza di giovani e 40-50 enni poveracci dall'altro. Ma non è un thread contro i vecchi!

Se ti guardavi i dati INPS mi evitavi di scrivere. la maggioranza ovvero il 68,28% prende meno di 1.443 € al mese. Ricchi sfondati insomma.
 
e se semplicemente fosse un quartiere ricco in cui, ovviamente, vanno a fare la spesa i benestanti? non è affatto detto che debbano essere benestanti in forza di una pensione immeritata, ci sono stati tempi e modi che hanno creato una classe benestante solo con il loro lavoro. e se questi sono anziani e decidono di comprare salmone per il loro gatto e filetto per il cane, dobbiamo forse proibirglielo?

In ogni caso prendono tutti più di quanto hanno versato.
 
Se ti guardavi i dati INPS mi evitavi di scrivere. la maggioranza ovvero il 68,28% prende meno di 1.443 € al mese. Ricchi sfondati insomma.

Tanti hanno doppie/ triple pensioni.
Poi molti (e li conoscete anche voi) sono ricchi patrimonialmente non redditualmente (non hanno versato abbastanza contributi).
Quelli con pensioni alte spesso sono nel pubblico, tutta gente che ha goduto di contributi figurativi e spesso scatti di carriera negli ultimi due anni di lavoro. Chiamali scemi...
 
Indietro