C'è qualcosa che non mi convince nei recenti comportamenti di Putin

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Secondo me no, ovvio, ma non siamo minimamente ai livelli di corruzione e di scarsa meritocrazia da parte russa. E questo fa una enorme differenza

Cosa vuol dire grazie al kezz, che ragionamento è ? Il punto di oggettività è che sono superiori, qualsiasi sia la ragione, e qui ci è stata fatta la testa come un pallone, dall'inizio del conflitto, che gli ucraini non potevano vincere, visto lo strapotere russo.

Al contrario, i fatti recenti dimostrano che pur senza scendere direttamente in campo, semplicemente armando e co-dirigendo un esercito di gran lunga inferiore a quello russo, per uomini e mezzi, l'esercito russo è in rotta oltre ogni aspettativa anche da parte dei filo-ucraini.

Ma non è questo che la narrazione anti-nato ha cercato di propinarci, anche qui, finora. L'ultima era che dopo il grande sforzo richiesto dall'ultima avanzata gli ucraini avrebbero preso il fiato fino a marzo, complice anche l'inverno imminente. E infatti proprio in questi giorni l'avanzata è continuata

Ma questa avanzata non sta solo conquistando (rapidamente) quei territori che erano costati perdite pesanti ai russi con un'avanzata costante ma molto lenta.

La cosa più importante è la conquista crescente di centri strategici essenziali per il mantenimento della logistica russa e quindi dei rifornimenti
Inoltre, essendo la parte meridionale dell'ucraina occupata dai russi una lunga striscia di territorio, mi sembra sempre più probabile uno sforzo ucraino per tagliarla in due.
Se ci riescono le forze russe a ovest sarebbero del tutto tagliate fuori, mentre quelle a est della rottura si ritroverebbero tra due fuochi trovandosi truppe ucraine a ovest della rottura e nel donbass.

Gli ucraini vincono perché hanno sia uomini che soprattutto mezzi superiori .....e di gran lunga alla Russia
 
Peccato che, almeno stando a Dario Fabbri, nessuno sa bene cosa in effetti sia una tattica, non tanto o solo in termini di distruzione quanto in termini di fall-out nucleare.

Curioso usare una o più tattiche per colpire un territorio che volevi conquistare e che poi sarai tu il primo a non poter più occupare.
Curioso, se lo usi in dombass, colpire e rendere inabitabili regioni piene di quei presunti russofili che volevi salvare (almeno a parole)
Curioso, se non tieni conto che per le ragioni meteorologiche più varie una parte della nube potrebbe ricadere anche sul proprio esercito e anche in russia.

E stai pur certo, in questo dimostri il tuo fanatismo filo-americano, che i primi a non usare proprio (neanche a cuor leggero) una tattica sarebbero proprio gli americani, che infatti (lo sostenevo già mesi fa sentendomi rispondere che davo i numeri, o qualcosa del genere) si sentirebbero legittimati a scendere in campo con lo strapotere convenzionale su cui possono contare per fare a pezzi l'esercito russo in ucraina.
Se quest'ultima ipotesi convenzionale fosse messa in atto, è stata una delle ipotesi che gli stati uniti hanno prospettato in questi giorni, e una delle più sagge, assisteremmo alla rotta di tutto quanto di russo si sia salvato.
Contemporaneamente la russia, già dopo la prima tattica, si metterebbe contro definitivamente la cina, che non ha alcun interesse ad un conflitto nucleare anche solo in miniatura (la via della seta se non sbaglio passa proprio per l'ucraina)

Usare le atomiche in Ucraina non avrebbe nessuna utilità...anzi sarebbe un boomerang.......per la Russia....

avrebbe un senso attaccare direttamente gli Usa.....perdiamo tutti e buonanotte...
 
Tu vorresti che tirasse l'atomica vero ???

Io invece mi domando perche' una persona normale debba tifare per Putin

basta girare bar e i circoli di paese..... nonostante la propaganda incessante abbiamo una marea di italiani che da le colpe della guerra agli Usa....senza se e senza ma.....
 
1.La liberazione degli Azov
2.la scarsa resistenza all'avanzata ucraina a Lyman e Kherson
3.La bacchettata a Kadyrov sull'uso dell'atomica.
4.La frettolosa annessione delle provincie del Donbass.

Non capisco il filo logico se non con una spiegazione di cui non si parla da nessuna parte.

una cosa che mi ha lasciato perplesso è perchè non ha raso al suolo almeno chi gli bombardava la centrale nucleare di zapoquellocheè
 
Vincent Vеga;57938735 ha scritto:
una cosa che mi ha lasciato perplesso è perchè non ha raso al suolo almeno chi gli bombardava la centrale nucleare di zapoquellocheè

Perché le ritorsioni usa sarebbero state ancora più violente......Putin cerca un negoziato...solo che l'occidente tratta (forse) se Putin cade.....
 
Perché le ritorsioni usa sarebbero state ancora più violente......Putin cerca un negoziato...solo che l'occidente tratta (forse) se Putin cade.....

non mi convince
ha arato mezza ucraina, in lungo e in largo
una denazificata in più non cambiava le cose
penso invece che ritenga accettabile l'incidente nucleare a quelle condizioni
 
Vincent Vеga;57938735 ha scritto:
una cosa che mi ha lasciato perplesso è perchè non ha raso al suolo almeno chi gli bombardava la centrale nucleare di zapoquellocheè

Badoglio
 
Vincent Vеga;57938735 ha scritto:
una cosa che mi ha lasciato perplesso è perchè non ha raso al suolo almeno chi gli bombardava la centrale nucleare di zapoquellocheè


Quindi la centrale nucleare ucraina è diventata di Putin.....? vero ha fatto il referendum....:D
 
basta girare bar e i circoli di paese..... nonostante la propaganda incessante abbiamo una marea di italiani che da le colpe della guerra agli Usa....senza se e senza ma.....

Una persona normale se vede uno grande e grosso e faccia da cattivi che massacra un piccoletto magro e smunto tifa per il grosso ?
 
Tu vorresti che tirasse l'atomica vero ???

Io invece mi domando perche' una persona normale debba tifare per Putin

Eh già, il vero "mistero" è questo.

P.S. Al netto di quei politici (e amici e amici degli amici) che in Italia hanno improvvisamente fatto affari e soldi con gli idrocarburi, scoprendosi ad un tratto "petrolieri" dal nulla (potrei fare anche nomi e cognomi perché da me si sono anche costruiti le ville, ma credo mi beccherei delle querele e taccio :D). Lì misteri ce ne sono pochi. :rolleyes:
 
Una persona normale se vede uno grande e grosso e faccia da cattivi che massacra un piccoletto magro e smunto tifa per il grosso ?

Probabilmente per retaggi storici.... fascismo e comunismo....quelli grossi e cattivi , per il comune pensiero sono gli americani non i russi......
 
Una persona normale se vede uno grande e grosso e faccia da cattivi che massacra un piccoletto magro e smunto tifa per il grosso ?

hai proprio ragione, è quello che penso io quando i poveri israeliani vengono massacrati dai grandi e grossi palestinesi...o i poveri e indifesi curdi che vengono attaccati senza motivi dai fortissimi e spietati curdi...oppure gli yemeniti che bombardano da anni l'arabia saudita....e nessuno fa niente...incredibile...
 
Eh già, il vero "mistero" è questo.

P.S. Al netto di quei politici (e amici e amici degli amici) che in Italia hanno improvvisamente fatto affari e soldi con gli idrocarburi, scoprendosi ad un tratto "petrolieri" dal nulla (potrei fare anche nomi e cognomi perché da me si sono anche costruiti le ville, ma credo mi beccherei delle querele e taccio :D). Lì misteri ce ne sono pochi. :rolleyes:

Conosco pure io diversi imprenditori che hanno fatto e ....fanno ,sanzioni permettendo, affari con la Russia....come li fanno con tutti i paesi
 
Conosco pure io diversi imprenditori che hanno fatto e ....fanno ,sanzioni permettendo, affari con la Russia....come li fanno con tutti i paesi

Quelli che dico io non erano "imprenditori" (o, per lo meno, se "imprenditori" operavano in settori in cui l'unica attinenza con gli idrocarburi stava nella benzina che mettevano nel serbatoio dell'auto aziendale :D), li sono diventati "per miracolo" :D
 
Io fossi in te ascolterei Capitini e Parabellum. Le cose non stanno proprio come dici tu.
Di mezzi e bombe ne hanno ancora tante. Parabellum, grazie a foto satellitari che ha acquistato, dice che col suo team
ha stimato che fino ad ora hanno usato circa il 25-30% degli arsenali che hanno. Il problema casomai e' quello che stanno
affrontando ora, cioe' addestrare un gran numero di uomini. Ma ci vogliono almeno 5-6 mesi. Nel frattempo devono
tenere piu' o meno le linee in qualche modo.

Tra l'altro, come dice il generale Capitini, prima di usare l'atomica, anche tattica, hanno mille altre opzioni
se proprio vogliono. Qua sempre che i russi, secondo voi, non abbiano piu' bombe e bombardieri. E' assolutamente
falso. Potrebbero benissimo scaricare tonnellate di bombe su una citta' e raderla al suolo (come han fatto tante volte
gli americani). Ad oggi non c'e' mai stata quella volonta'. E bada bene, gli basterebbe scaricare anche la roba vecchia degli anni 60-70 ....
fa parecchi danni pure quella.
Ascoltare ma non capire questo è il problema.

Vanno a bombardare a tappeto i territori con i filorussi massacrando i filorussi? Oppure secondo te posso tranquillamente volare su mezza Ucraina per andare a colpire Kiev ed Odessa? Per raderle al suolo, immagino, secondo il tuo modo di ragionare.
Spianare, bombardare a tappeto, sempre quello è il lessico ma capire, comprendere è cosa ben diversa.
 
Bombardare Kyiv a tappeto da 10000m per raggiungere quale obbiettivo militare? A quanto arriva la contraerea ucraina?
 
Grazie a tutti per le risposte circonstanziate.
Nessuna però ha toccato il tema che ,imho, io mi ero prefigurato e cioè:Putin vuole DAVVERO negoziare.

E mi sono convinto di più su questa mia ipotesi dopoche oggi Zelensky ha firmato il decreto che vieta di negoziare con il capo del Cremlino.

https://www.ilfattoquotidiano.it/li...test-nucleare-al-confine-con-lucrain/6827190/


E questo provocherà una ulteriore escalation,che questa notizia,tutta da verificare,ovvio,potrebbe confermare.

https://www.ilmessaggero.it/video/m...trebbe_trasportare_armi_nucleari-6967898.html
.
 
Bombardare Kyiv a tappeto da 10000m per raggiungere quale obbiettivo militare? A quanto arriva la contraerea ucraina?

---> proprio perchè non lo sanno neanche gli ucraini la tangenza dei loro missili SAM, i russi non s'azzardano a compiere bombardamenti a tappeto...
 
Indietro