Monitor compensazione minusvalenze

balcarlo

ama il tuo prossimo
Registrato
24/1/02
Messaggi
22.785
Punti reazioni
3.337
Ci sono molti risparmiatori che hanno accumulato delle minusvalenze nei loro portafogli e cercano strumenti per poterle, almeno parzialmente, compensare nei 4 anni previsti dalla legge.

Queste possono derivare da vendite in perdita di molteplici prodotti finanziari, azioni, obbligazioni, certificati, etf, fondi, ecc...Ricordando che, per i fondi comuni d'investimento e per gli etf armonizzati le minusvalenze sono considerate redditi diversi, mentre le plusvalenze sono considerate redditi di capitale e quindi non compensabili fra di loro, cerchiamo insieme qualche titolo che possa essere adatto allo scopo.

Possiamo suddividere il monitor in 4 sezioni:

Minusvalenze generate nel 2018 e compensabili fino al 31/12/2022

Minusvalenze generate nel 2019 e compensabili fino al 31/12/2023

Minusvalenze generate nel 2020 e compensabili fino al 31/12/2024

Minusvalenze generate nel 2021 e compensabili fino al 31/12/2025

Minusvalenze generate nel 2022 e compensabili fino al 31/12/2026

Chiedo aiuto ai più esperti a livello informatico per organizzare insieme un file che possa essere di supporto per tutti.
 
Ultima modifica:
beh balcarlo, in termini di obbligazioni sotto la pari ormai con taglio retail esistono solo titoli di stato, per l'azionario ci sono tante sezioni apposite, per i certificates c'è una discussione specifica....non so quanto possa essere utile una ulteriore discussione.

Mi permetto di dire che il recupero di minus è uno di quei casi in cui è conveniente farsi supportare da un professionista (che abbia una parcella chiara e trasparente) altrimenti si rischia di fare piu danni che altro. Come avevo scritto anche da un'altra parte, qualora le minus fossero molto consistenti (sopra i 10k) si può valutare l'apertura di una gestione patrimoniale attraverso conferimento dell'asset in minus per compensare anche con plus da fondi.
 
Ci sono tabelle ( es di altroconsumo ) che spiegano cosa si può compensare e con cosa
 
beh balcarlo, in termini di obbligazioni sotto la pari ormai con taglio retail esistono solo titoli di stato, per l'azionario ci sono tante sezioni apposite, per i certificates c'è una discussione specifica....non so quanto possa essere utile una ulteriore discussione.

Mi permetto di dire che il recupero di minus è uno di quei casi in cui è conveniente farsi supportare da un professionista (che abbia una parcella chiara e trasparente) altrimenti si rischia di fare piu danni che altro. Come avevo scritto anche da un'altra parte, qualora le minus fossero molto consistenti (sopra i 10k) si può valutare l'apertura di una gestione patrimoniale attraverso conferimento dell'asset in minus per compensare anche con plus da fondi.

Chiedo scusa ma non ho capito, si possono far confluire le minusvalenze personali in una "gestione patrimoniale"?
 
beh balcarlo, in termini di obbligazioni sotto la pari ormai con taglio retail esistono solo titoli di stato, per l'azionario ci sono tante sezioni apposite, per i certificates c'è una discussione specifica....non so quanto possa essere utile una ulteriore discussione.

Mi permetto di dire che il recupero di minus è uno di quei casi in cui è conveniente farsi supportare da un professionista (che abbia una parcella chiara e trasparente) altrimenti si rischia di fare piu danni che altro. Come avevo scritto anche da un'altra parte, qualora le minus fossero molto consistenti (sopra i 10k) si può valutare l'apertura di una gestione patrimoniale attraverso conferimento dell'asset in minus per compensare anche con plus da fondi.

E' vero ci sono altre sezioni in cui si affronta l'argomento ma, ricevendo continui mp di utenti che mi chiedono consigli in merito, volevo in questo thread valutare insieme ai più competenti alcuni titoli che, compatibilmente con le varie scadenze, potessero aiutare ad individuare i titoli più adatti. Naturalmente ogni risparmiatore avrà delle situazioni differenti ed anche diverse disponibilità per poter effettuare il recupero...In quanto alle gestioni patrimoniali, molti stanno facendo l'opposto di quello che suggerisci, escono facendosi certificare le minus per trasferirle in un portafoglio amministrato, cercando di recuperarle con BTP, certificati d'investimento che permettono la compensazione anche con l'eventuale flusso cedolare, ecc...
 
perfetto Balcarlo, se c'è richiesta vuol dire che sarà sicuramente utile. Io stesso ho preso oggi per un cliente un certificate con scadenza dicembre 2023 per compensare minusvalenze create da qualcun altro:mad:
 
Ultima modifica:
Voglio pubblicamente ringraziare Balcarlo per la disponibilità che sempre ha. Io mi metto tra i tanti che lo hanno contattato e lui sempre gentilissimo ha dato risposte e spunti di riflessione
 
Voglio pubblicamente ringraziare Balcarlo per la disponibilità che sempre ha. Io mi metto tra i tanti che lo hanno contattato e lui sempre gentilissimo ha dato risposte e spunti di riflessione

Grazie Paolo, rispondo sempre volentieri ai tanti mp che ricevo.
 
Inizio intanto io con qualche idea per la scadenza vicinissima del 31/12/2022. Qui è difficlie trovare titoli con impiego di capitali modesti e con rischio non elevato. Escludendo i ns. TdS che ormai hanno prezzi vicinissimi a 100, mi sono orientato verso qualche certificato d'investimento, naturalmente a capitale condizionatamente protetto a scadenza.

Questo: SGE BONE22 DE000SH7W514 ha un prezzo intorno a 93 ed il prossimo 22 dicembre 2022 rimborserà 100 se STMicroelectronics non scenderà sotto al livello barriera di 29,0004 (prezzo attuale oltre 34). In soldoni, acquistandone 10 pezzi si spenderebbero circa 9.300 euro ed a scadenza se ne potrebbero ricevere 10.000, i 700 euro di eventuale plusvalenza sono totalmente compensabili con minus pregresse. Attenzione, se la barriera venisse infranta, si potrebbe subire una perdita anche elevata.

Con rischio inferiore e naturalmente recupero minore: SGE BONE22 DE000SH7W555 ha un prezzo intorno a 97 e rimborserà 100 se Unicredit il 22 dicembre 2022 non scenderà sotto la barriera posta a 7,4003 (prezzo attuale sopra 11). In questo caso, sempre per ipotetici 100 pezzi, la plus recuperabile sarebbe di 300 euro. Attenzione, se la barriera venisse infranta, si potrebbe subire una perdita anche elevata.
 
Ultima modifica:
Ciao balcarlo, ti scrivo qui una domanda che avevo fatto sulla discussione moneyfarm:
Volessi chiudere moneyfarm in negativo, le minusvalenze le posso compensare con un ETC oro tipo SGLD?
Però se vado su directa per comprarlo mi dice ETF SGLD, quindi non risulta un ETC?
 
Ci sono tabelle ( es di altroconsumo ) che spiegano cosa si può compensare e con cosa

Non è questo il senso del thread. Qui si vuole capire quale strumento specifico (un ISIN da consigliare ad esempio) impiegare a seconda della distanza della scadenza. A quattro anni possiamo pensare a strumenti diversi rispetto ad un anno.
 
Ciao balcarlo, ti scrivo qui una domanda che avevo fatto sulla discussione moneyfarm:
Volessi chiudere moneyfarm in negativo, le minusvalenze le posso compensare con un ETC oro tipo SGLD?
Però se vado su directa per comprarlo mi dice ETF SGLD, quindi non risulta un ETC?

Se si tratta di questo titolo IE00B579F325, ti confermo che è un ETC, se con Directa prosegui con l'acquisto vedrai comparire: INVESCO PHYSICAL GOLD ETC
 
Vediamo qualche titolo per recupero minus nel 2023:

partiamo intanto da qualche TdS:

BTP-15OT23 0,65 IT0005215246 prezzo intorno a 98,40

BTP-29NV23 0,00 IT0005482309 prezzo intorno a 97,20

qui naturalmente gli importi devono essere consistenti essendo il gain non elevato e l'abbattimento minus al 48.08%

con i certificati d'investimento a capitale condizionatamente protetto si possono trovare maggiori alternative, ecco alcune idee:


BSKT/UCB 23 DE000HB17XE6 prezzo intorno a d 85 e cedole mensili condizionate a memoria dello 0,60%

BSKT/SGI 2 XS2313684776 prezzo circa 89 e cedole condizionate a memoria del 3% trimestrale

VON MMCE23 DE000VX2GCX6 prezzo circa 84 e cedole mensili condizionate a memoria dello 0,74%

ricordiamo che con i certificati se le barriere venissero infrante, si possono subire perdite anche consistenti.
 
Ringrazio @paolov per avermi linkato il 3d.
Ringrazio @balcarlo per le sue dritte.
Ho pqualche minus da recuperare entro il 2024, circa 350€, stavo pensando a qualche TdS con scadenza entro il 2024 dove mettere circa 10k per recuperare (non mi interessa la cedola, potrebbe essere anche 0 , lo terrei come una sorta di CD vincolato ad 1,5 anni con interessi posticipati).
Come mi diceva il buon @paolov , e leggevo anche nel post di @balcarlo, se non ho mal capito, potrei compensare solo il 48% del gain fatto.
quindi sul titolo che avevo individuato : IT0005439275 0-BTP-01AP24 Ultimo prezzo 96,12, su 10k farei un gain lordo di : 403€ (netto -12,5 -0,2i.b -5€fee siamo sui 355€) quindi potrei compensare solamente circa 170€ di minus. Sbaglio?
Altre alternative oltre i certificati dai quali preferisco tenermi lontano....?
Resto sintonizzato.
:bye:
 
Ringrazio @paolov per avermi linkato il 3d.
Ringrazio @balcarlo per le sue dritte.
Ho pqualche minus da recuperare entro il 2024, circa 350€, stavo pensando a qualche TdS con scadenza entro il 2024 dove mettere circa 10k per recuperare (non mi interessa la cedola, potrebbe essere anche 0 , lo terrei come una sorta di CD vincolato ad 1,5 anni con interessi posticipati).
Come mi diceva il buon @paolov , e leggevo anche nel post di @balcarlo, se non ho mal capito, potrei compensare solo il 48% del gain fatto.
quindi sul titolo che avevo individuato : IT0005439275 0-BTP-01AP24 Ultimo prezzo 96,12, su 10k farei un gain lordo di : 403€ (netto -12,5 -0,2i.b -5€fee siamo sui 355€) quindi potrei compensare solamente circa 170€ di minus. Sbaglio?
Altre alternative oltre i certificati dai quali preferisco tenermi lontano....?
Resto sintonizzato.
:bye:

Con il prezzo di 96,12 il gain sarebbe di 388,00 euro. Di questo importo ne puoi compensare solo il 48.08% e quindi 186,55 (senza considerare comm.ni ed altro). Per compensarle per intero ti occorrerebbe un capitale da investire di 19.000 / 20.000 euro...
 
Ecco un abbozzo di file con i titoli per ora in osservazione per un nominale di 10.000,00 euro:

(ricordiamo che molte banche compensano subito lo stacco cedolare dalle minus, altre diminuiscono di tale valore il prezzo di carico)
 

Allegati

  • MONITOR RECUPERO MINUS.xlsx
    10,7 KB · Visite: 310
Ecco un abbozzo di file con i titoli per ora in osservazione per un nominale di 10.000,00 euro:

(ricordiamo che molte banche compensano subito lo stacco cedolare dalle minus, altre diminuiscono di tale valore il prezzo di carico)

molto interessante, mi preme puntualizzare che l'utilizzo dei certificati in realtà non recupera minus in maniera propria, bensì le posticipa di 4 anni nel senso che l'eventuale vendita degli stessi dopo lo stacco cedola genererà una nuova minus verosimilmente del valore della cedola stessa. E una differenza importante che vale la pena ricordare ai meno esperti
Grazie un saluto

rettifico e mi scuso con l'utente Balcarlo, le mie considerazioni valgono solo per i certificati che hanno scadenze + lunghe rispetto alla scadenze delle minus, vedo adesso che i certificati segnalati hanno scadenza 23..sorry
 
Ultima modifica:
Ottimo thread !
Per compensare entro il 31/12/2026 cosa utilizzereste ?
Inoltre potreste spiegare il motivo per cui il gain su TDS compensa solo per il 48,08% le minus pregresse ?
Thanks
 
Indietro