BEST STOCKS VOL. 15: Orso Nucleare VS Toro Atomico

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Grandi compagnie del lusso:

luxury.jpg

così vediamo un po' i business. Non ho inserito tutti marchi posseduti ma solo quelli più noti.
Subito a naso si capisce quanto LVMH sia avanti rispetto alle altre:
- Molto più grande
- Più diversificazione
- Migliori margini

Ad esempio Kering vende principalmente abbigliamento e accessori, Richemont solo orologi e gioielli.
Hermes è il più piccolo e ha solo il suo brand.

Ho separato invece L'Oreal e Estée Lauder perchè sono più settoriali sul beauty e cosmetica.
Inoltre le vendite % per business per L'Oreal non lo specifica sul loro sito web perchè distinguono per categoria di consumo: Professional, Consumer, Luxury e Cosmetics.

Io continuo a preferire GLUX ed evitare il picking, comunque diciamo che prendendo LVMH e L'Oreal in rapporto 70-30 hai la copertura al 90% di tutto il lusso "consumer".
Poi se ci aggiungi Ferrari ha anche il "discreptional".

Il GLUX ad oggi è così:

LVMH - - - - - - - - - - 8,77 %
RICHEMONT - - - - - 8,63 %
HERMES - - - - - - - 7,27 %
KERING - - - - - - - 5,64 %
MERCEDES - - - - - 5,45 %
ESTEE LAUDER - - -4,98 %
TESLA - - - - - - - - 4,27 %
PERNOD RICARD - - 4,03 %
DIAGEO - - - - - - - 3,96 %
FERRARI - - - - - - 3,78 %
 
Grandi compagnie del lusso:

Vedi l'allegato 2861100

così vediamo un po' i business. Non ho inserito tutti marchi posseduti ma solo quelli più noti.
Subito a naso si capisce quanto LVMH sia avanti rispetto alle altre:
- Molto più grande
- Più diversificazione
- Migliori margini

Ad esempio Kering vende principalmente abbigliamento e accessori, Richemont solo orologi e gioielli.
Hermes è il più piccolo e ha solo il suo brand.

Ho separato invece L'Oreal e Estée Lauder perchè sono più settoriali sul beauty e cosmetica.
Inoltre le vendite % per business per L'Oreal non lo specifica sul loro sito web perchè distinguono per categoria di consumo: Professional, Consumer, Luxury e Cosmetics.

Io continuo a preferire GLUX ed evitare il picking, comunque diciamo che prendendo LVMH e L'Oreal in rapporto 70-30 hai la copertura al 90% di tutto il lusso "consumer".
Poi se ci aggiungi Ferrari ha anche il "discreptional".

Il GLUX ad oggi è così:

LVMH - - - - - - - - - - 8,77 %
RICHEMONT - - - - - 8,63 %
HERMES - - - - - - - 7,27 %
KERING - - - - - - - 5,64 %
MERCEDES - - - - - 5,45 %
ESTEE LAUDER - - -4,98 %
TESLA - - - - - - - - 4,27 %
PERNOD RICARD - - 4,03 %
DIAGEO - - - - - - - 3,96 %
FERRARI - - - - - - 3,78 %

Questa la diversificazione settoriale e geografica di LVMH nel 2021:

lvmh.jpg
 
P.S. i dati di bilancio ho messo in € tutti ma è un errore.
Richemont è in franchi svizzeri e Estée Lauder è in dollari.
Cmq poco cambia la dimensione è quella.
 
Grandi compagnie del lusso:

Vedi l'allegato 2861100

così vediamo un po' i business. Non ho inserito tutti marchi posseduti ma solo quelli più noti.
Subito a naso si capisce quanto LVMH sia avanti rispetto alle altre:
- Molto più grande
- Più diversificazione
- Migliori margini

Ad esempio Kering vende principalmente abbigliamento e accessori, Richemont solo orologi e gioielli.
Hermes è il più piccolo e ha solo il suo brand.

Ho separato invece L'Oreal e Estée Lauder perchè sono più settoriali sul beauty e cosmetica.
Inoltre le vendite % per business per L'Oreal non lo specifica sul loro sito web perchè distinguono per categoria di consumo: Professional, Consumer, Luxury e Cosmetics.

Io continuo a preferire GLUX ed evitare il picking, comunque diciamo che prendendo LVMH e L'Oreal in rapporto 70-30 hai la copertura al 90% di tutto il lusso "consumer".
Poi se ci aggiungi Ferrari ha anche il "discreptional".

Il GLUX ad oggi è così:

LVMH - - - - - - - - - - 8,77 %
RICHEMONT - - - - - 8,63 %
HERMES - - - - - - - 7,27 %
KERING - - - - - - - 5,64 %
MERCEDES - - - - - 5,45 %
ESTEE LAUDER - - -4,98 %
TESLA - - - - - - - - 4,27 %
PERNOD RICARD - - 4,03 %
DIAGEO - - - - - - - 3,96 %
FERRARI - - - - - - 3,78 %

Da dire che glux ha il cap dell'8% su singola posizione de no lvmh avrebbe pesato nettamente di più se fosse a market cap libera ....
 
Da dire che glux ha il cap dell'8% su singola posizione de no lvmh avrebbe pesato nettamente di più se fosse a market cap libera ....

Si infatti è l'unico neo, il top sarebbe invece che 80 titoli una 50ina con cap 10%.
Però vbb è la funzione degli ETF quella di diversificare.
Se a quando sarà sovrappeserò le singole.
 
Altra cosa da notare è che molti marchi sono plurisettore esempio vendono sia abbigliamento che profumi (Dior), oppure nella moda capita che una brand ha i diritti per un articolo una azienda e per un altro un'altra azienda (Michael Kors).

La cosmetica non è proprio lusso perché non c'è quella forza e affezione del brand inoltre si va molto più nel mondo del farmaceutica e della ricerca, però ragazzi oggi tutte le donne e anche molti uomini si fanno fuori creme da 50-60€ (minimo) e dura 3-4 mesi.
La mia ragazza a volte ne compra una da 90€.
Poi se ci mettiamo tutto il kit vengono fuori 3-4 tipologie di skincare costo siamo sui 150€.
E i social tipo IG sono la piattaforma perfetta delle attrici e cantanti che sponsorizzano questi prodotti.
 
Altra cosa da notare è che molti marchi sono plurisettore esempio vendono sia abbigliamento che profumi (Dior), oppure nella moda capita che una brand ha i diritti per un articolo una azienda e per un altro un'altra azienda (Michael Kors).

La cosmetica non è proprio lusso perché non c'è quella forza e affezione del brand inoltre si va molto più nel mondo del farmaceutica e della ricerca, però ragazzi oggi tutte le donne e anche molti uomini si fanno fuori creme da 50-60€ (minimo) e dura 3-4 mesi.
La mia ragazza a volte ne compra una da 90€.
Poi se ci mettiamo tutto il kit vengono fuori 3-4 tipologie di skincare costo siamo sui 150€.
E i social tipo IG sono la piattaforma perfetta delle attrici e cantanti che sponsorizzano questi prodotti.

I profumi è dove i margini sono più alti di tutti...

Secondo voi perché nei periodi di regali fanno sui profumi le.maggiori pubblicità?
 
Elon sta twittando pesantemente contro apple che toglie le sponsorizzate su twitter ...

Inizia la battaglia:

https://twitter.com/elonmusk/status/1597302404239659008?t=TazanmJ7wB4rYD1_bIOU1Q&s=19

Cmq Musk è un pazzo ma non ha paura di affrontare le sfide...
Affrontare così sfacciatamente la tech top del momento non è da tutti.
Geniali anche alcune risposte sotto, a me fanno scompisciare, mi ricordano il periodo d'oro dei wallstreetbets di un annetto fa'...
Imho questo è capace di prendere twitter, ribaltarla, renderla profittevole e rimetterla in IPO.
 
Ragazzi.... Scusate... Ho letto che per la negoziazione dei titoli americani relativamente alla regolamentazione fiscale statunitense - relativa
ai titoli qualificabili come PTPs occorre il numero di Codice Fiscale
Statunitense (U.S. TIN – Taxpayer Identification Number), che deve essere obbligatorio anche a persone italiane che detengono il titolo PTPs..... Vi risulta sta cosa?... Scusate l OT
 
Comunque sta attirando utenti... Elon...
 
Comunque sta attirando utenti... Elon...

Mai messo in dubbio il carisma di Musk, deve SOLO rendere profittevole twitter, facendo un'analisi superficiale del social non si pone in diretta concorrenza :

nè con Facebook ( Millenials / fake news / gruppi di interesse / teorici del complotto nella peggiore delle ipotesi ) ;
nè con Instagram ( Millenialz / Parte della Generazione Z / Influencers / Aziende / fotografi ) ;
nè con TikTok ( Generazione Z / Neo Trote / nel peggiore di casi Pedop. ) ;
Nè con OnlyFans ( 100% Trote );
nè con whatsapp ( intergenerazionale, al momento non profittevole ) ;
Nè con Linkedin ( over 20 direi, molto focalizzato sul lavoro )
nè con l'universo Youtube.

Potrebbe promuoverlo come fonte di info più "autorevole" e diretta ( quasi tutto il mondo cripto comunica lì, idem per quello politico soprattutto americano, idem per alcuni Big Names della finanza / societaria mondiale - un esempio è proprio Musk ), nel senso che è quello che forse ha la base utenti meno "populistica" e più economicamente ricca...
Certo non sarà facile imporre una sorta di abbonamento come stà provando a fare , a meno che riesca a fargli fare quel salto di qualità che lo identifichi come più d'elite ma soprattutto con info di spessore. Imho i video shorts come vorrebbe fare non sono una buona idea, a meno che abbiano quel taglio.

News di oggi : incontri in Cina per politica zero covid & nuovi aiuti all'immobiliare ( by Fineco ).
 
Mai messo in dubbio il carisma di Musk, deve SOLO rendere profittevole twitter, facendo un'analisi superficiale del social non si pone in diretta concorrenza :

nè con Facebook ( Millenials / fake news / gruppi di interesse / teorici del complotto nella peggiore delle ipotesi ) ;
nè con Instagram ( Millenialz / Parte della Generazione Z / Influencers / Aziende / fotografi ) ;
nè con TikTok ( Generazione Z / Neo Trote / nel peggiore di casi Pedop. ) ;
Nè con OnlyFans ( 100% Trote );
nè con whatsapp ( intergenerazionale, al momento non profittevole ) ;
Nè con Linkedin ( over 20 direi, molto focalizzato sul lavoro )
nè con l'universo Youtube.

Potrebbe promuoverlo come fonte di info più "autorevole" e diretta ( quasi tutto il mondo cripto comunica lì, idem per quello politico soprattutto americano, idem per alcuni Big Names della finanza / societaria mondiale - un esempio è proprio Musk ), nel senso che è quello che forse ha la base utenti meno "populistica" e più economicamente ricca...
Certo non sarà facile imporre una sorta di abbonamento come stà provando a fare , a meno che riesca a fargli fare quel salto di qualità che lo identifichi come più d'elite ma soprattutto con info di spessore. Imho i video shorts come vorrebbe fare non sono una buona idea, a meno che abbiano quel taglio.

News di oggi : incontri in Cina per politica zero covid & nuovi aiuti all'immobiliare ( by Fineco ).

a parte linkedin che è diciamo uno strumento professionale ...

il resto invece per me come spiego sempre è tutto in concorrenza tra loro ...

Io ho sempre questa idea ... la tua giornata dura un tempo limitato . 24h ... questo tempo se lo condividono il sonno , la vita vera , il lavoro , internet ...

tutti questi servizi social vanno a fare a gara a guadagnarsi il tuo tempo ...

ovviamente la base è tempo = denaro

ed il valore della rete social è proporzionale al numero di utenti.

esempio ... lo vedo su mes tesso per seguire le vicende di elon ho aperto l'account twitter ... noto che in effetti sto meno tempo su FB ed Insta...

potenzialmente twitter può rubare utenza a insta e FB...

vedo anche telegram che sta avendo un discreto sviluppo

è un mondo dove prima non vi era concorrenza ed ora inizia ad esserci
 
Aggiornate le tech al Q3 ... stranamente non le avevo aggiornate uscite le trimestrali ... mi ero accorto ieri sera



TIKR PRICE_ _PETR PEGfw2yd PEG1923
GOOG 096.05 19.10 2.43 0.97
MSFT 241.76 26.05 2.23 1.50
AAPL 144.22 23.60 4.49 1.24
NVDA 158.27 43.60 6.81 1.16
META 108.78 10.37 -1.87 21.04
AMZN 093.95 47.45 3.30 4.17
TSLA 182.92 49.04 1.19
AMD_ 073.19 19.41 2.49 0.36


vediamo la crescita attesa rallenta un pò per tutti portato i PEG di riferimento a valori sopra a 2 comunque è interessante valutare il PEG 1923 che esclude la distorsione covid e li invece abbiamo ottimi valori

la situazione con questi nuovi numeri rende Tesla ancora più attraente ... praticamente un PEG pari alla metà delle altre big tech


con riferimento di PEG 2.3 circa tutte le altre stock di cui parliamo aumentano la loro convenienza .. anche MA e V in questo caso ritornano ad essere leggermente più economiche


emblematica FB con peg negativo ed anche nel 19 - 23 la crescita ha una tendenza molto lenta ... comunque molto dovuto alle spese per il metaverso
 
a parte linkedin che è diciamo uno strumento professionale ...

il resto invece per me come spiego sempre è tutto in concorrenza tra loro ...

Io ho sempre questa idea ... la tua giornata dura un tempo limitato . 24h ... questo tempo se lo condividono il sonno , la vita vera , il lavoro , internet ...

tutti questi servizi social vanno a fare a gara a guadagnarsi il tuo tempo ...

ovviamente la base è tempo = denaro

ed il valore della rete social è proporzionale al numero di utenti.

esempio ... lo vedo su mes tesso per seguire le vicende di elon ho aperto l'account twitter ... noto che in effetti sto meno tempo su FB ed Insta...

potenzialmente twitter può rubare utenza a insta e FB...

vedo anche telegram che sta avendo un discreto sviluppo

è un mondo dove prima non vi era concorrenza ed ora inizia ad esserci

Vero, ma solo in un mondo utopico dove uno ha tutti i social e deve decidere a cosa dedicare il suo tempo ed è interessato in maniera uguale ai contenuti di tutti.
La concorrenza diretta potrebbe essere tiktok vs reel di Instagram ( si contendono più o meno lo stesso pubblico con gli stessi contenuti ).
Oppure Youtube VS Netflix/AppleTV ecc.
I social sono targettizati , quì un esempio di come si spartiscono le fasce di età.
La quindicenne che fà i balletti su tiktok probabilmente non è interessata a sapere cosa dice(va) trump su Twitter ( forse però Trump è interessato a cosa fà la ventenne su Onlyfans :D:D ).Io da over 40enne TikTok e OF neppure li ho, uso Fb & Lknind per lavoro, IG per lavoro e piacere, TW per qualche info "veloce" , Youtube per approfondimenti e per piacere.Se dovessi pagare per 1 di questi servizi sicuramente YT. Uno con un'età diversa avrà sicuramente altri interessi (come anche io 20 anni fà ).
 
Aggiornate le tech al Q3 ... stranamente non le avevo aggiornate uscite le trimestrali ... mi ero accorto ieri sera



TIKR PRICE_ _PETR PEGfw2yd PEG1923
GOOG 096.05 19.10 2.43 0.97
MSFT 241.76 26.05 2.23 1.50
AAPL 144.22 23.60 4.49 1.24
NVDA 158.27 43.60 6.81 1.16
META 108.78 10.37 -1.87 21.04
AMZN 093.95 47.45 3.30 4.17
TSLA 182.92 49.04 1.19
AMD_ 073.19 19.41 2.49 0.36


vediamo la crescita attesa rallenta un pò per tutti portato i PEG di riferimento a valori sopra a 2 comunque è interessante valutare il PEG 1923 che esclude la distorsione covid e li invece abbiamo ottimi valori

la situazione con questi nuovi numeri rende Tesla ancora più attraente ... praticamente un PEG pari alla metà delle altre big tech


con riferimento di PEG 2.3 circa tutte le altre stock di cui parliamo aumentano la loro convenienza .. anche MA e V in questo caso ritornano ad essere leggermente più economiche


emblematica FB con peg negativo ed anche nel 19 - 23 la crescita ha una tendenza molto lenta ... comunque molto dovuto alle spese per il metaverso

Quindi GOOGLE e AMD quelle più invitanti verrebbe fuori partendo dal 2019.
 
paragone btp-ita Vs cct-eu

https://www.borsaitaliana.it/borsa/obbligazioni/mot/cct/scheda/IT0005451361.html?lang=it

https://www.borsaitaliana.it/borsa/obbligazioni/mot/btp/scheda/IT0005497000.html?lang=it

notiamo una cosa interessante il Btp italia ha avuto un prezzo più stabile del cct-eu pur con una scadenza maggiore

come vi dicevo secondo me per il risparmio di medio termine che snon si vuole far ballare troppo come quotazione il btp-ita è lo strumento migliore


oggi il più conveniente è il nuovo 2028 ... addirittura il pareggio dal tasso fisso è con una misera inflazione media dell.1.68%

per me non ha alcun senso andare sui btp tasso fisso ...

e come scrivo è da pensare ad un drop dei titoli stabili come terna , o anche le big staple usa ecc ecc (anzi soprattutto quest'ultime approfittando di vendere in USD e comprare bond euro) per questi btp - ita
 
Ultima modifica:
Segnalo fra le staples Monster dopo aver aggiornato i dati


TIKR PRICE_ _PETR PEGfw2yd
KO__ 062.70 25.28 6.39
PEP_ 183.89 27.65 3.25
PG__ 146.60 25.41 5.46
NESN 113.00 26.34 2.61
MNST 101.88 45.08 1.82
KDP_ 038.20 23.44 2.58
HSY_ 232.63 28.40 3.63
CAMP 010.13 32.68 2.18 * dati marketscreener


interessante che YTD pepsi ko e monster siano andate uguali praticamente ... gli investitori ci si sono buttati senza guardare PE , PEG ecc ecc ... così alla rinfusa

con 1.82 di PEG Monster si candida fra le migliori growth in generale ... e tra le staples quella che potrebbe dare maggiori ritorni, segue campari ... meno tirata ma con anche meno crescita attesa in proporzione

Aggiornamento titoli hot:

TECH
MSFT il riferimento
TESLA le maggiori opportunità , forse il titolo più a sconto

MA/V scelta sicura come MSFT
PYPL buon potenziale di risalita

Industriali
DEREE
CP

STAPLES
Nestlè per la sicurezza
Monster/Campari per il rendimento

Lusso
LVMH la sicurezza
TISG il maggior potenziale
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro