Cerco consigli e suggerimenti spassionati: quadri in ( futura) eredita'

renny71

Nuovo Utente
Registrato
9/12/20
Messaggi
170
Punti reazioni
8
Anzitutto buongiorno a tutti ed un grazie anticipato a chi vorra' darmi una mano. Situazione : circa 20 anni orsono mio padre ando' in pensione e si appassiono' di quadri. Ai tempi io stavo andando via di casa, ero molto poco presente. Ma ricordo le infinite ore che passava dinanzi alla tv, seguendo i vari programmi dedicati all'arte. In sintesi, si mise ad acquistare quadri. In special modo da un solo referente che..vado a memoria...aveva un nome ( o cognome ) arabeggiante. Tipo Hassan o qualcosa del genere. Ripeto: io andavo e venivo e sinceramente seguii poco l'evolversi della situazione. Anche perche' sembrava ossessionato e GUAI a dirgli di stare attento ( o meglio, oculato) nello spender dei gran soldi. In questi ultimi dieci anni, sopratutto, la situazione famigliare si e' di molto compromessa ( mia madre e' quasi completamente via di testa con millemila altre complicazioni, mio padre ha ormai un'eta' che gia' star dietro a lei e' una impresa) ; recentemente si e' parlato di eredita'. Del futuro della casa ( di proprieta') . E dei quadri !! Ho un fratello , una brava persona, ma completamente immaturo e disinteressato . Tante' che , parlando con mio padre, mi ha chiesto in futuro che fine faranno i suoi quadri . In tutta onesta' non e' una passione che coltivo ; a casa mia ne ho alcuni datati 1920/1950 che ho tenuto come ricordo del mio caro nonno. Perlopiu' artisti lombardi, non so neppure se di fama o meno. Li ho come mero ricordo e li tengo come tali. Parlando con mio padre, appunto, gli ho esposto la cosa: non intendo riempirmi la casa coi suoi ( moltissimi) quadri. Ma gli ho promesso che avrei cercato di capire l'eventuale valore delle opere. Cercando di affidarmi ai pareri di chi non solo di chi e' mosso da lucro o interesse. Ma anche di appassionati e profondi conoscitori di arte pittorica. Questo al fine di poter iniziare magari a monetizzare qualche opera. Rendendo a mio padre il loro giusto valore ( lui che coi costi di gestione per la situazione di mia madre sta messo maluccio...non lo dice ma gli farebbe comodo). Monetizzando le opere non avremmo poi problemi con mio fratello ( che , pure da gran cafone, ha detto a mio padre " fosse per me tutto nel camino" )
C'e' qualcuno disponibile gentilmente a darmi una mano ? Se si, potrei fare delle fotografie ai quadri, il piu' dettagliate possibili. Ma, ripeto, sono completamente ignorante in materia quiandi spero...anzi confido...che se qualchge anima pia avra' la bonta' di darmi un aiuto lo faccia in serenita'e senza presupponenza. Si parlasse di moto d'epoca...allora beh son ferrato. Ma coi quadri sto messo al palo, leggendo si impara ma ...e' relativo se si vuole avere un'idea dell'ipotetico capitale che possono rappresentare quei quadri .
Rimarco che e' tutto di provenienza ultra lecita ( so che ha anche degli scritti che comprovano gli acquisti e degli attestati di autenticita').
I soggetti sono tra i piu' disparati : da un quadro ( amio avviso orreendo ) di una donna con tre seni...ad altri rappresentanti paffuti fraticelli coi volti non definiti.
Grazie e buona giornata
 
Anzitutto buongiorno a tutti ed un grazie anticipato a chi vorra' darmi una mano. Situazione : circa 20 anni orsono mio padre ando' in pensione e si appassiono' di quadri. Ai tempi io stavo andando via di casa, ero molto poco presente. Ma ricordo le infinite ore che passava dinanzi alla tv, seguendo i vari programmi dedicati all'arte. In sintesi, si mise ad acquistare quadri. In special modo da un solo referente che..vado a memoria...aveva un nome ( o cognome ) arabeggiante. Tipo Hassan o qualcosa del genere. Ripeto: io andavo e venivo e sinceramente seguii poco l'evolversi della situazione. Anche perche' sembrava ossessionato e GUAI a dirgli di stare attento ( o meglio, oculato) nello spender dei gran soldi. In questi ultimi dieci anni, sopratutto, la situazione famigliare si e' di molto compromessa ( mia madre e' quasi completamente via di testa con millemila altre complicazioni, mio padre ha ormai un'eta' che gia' star dietro a lei e' una impresa) ; recentemente si e' parlato di eredita'. Del futuro della casa ( di proprieta') . E dei quadri !! Ho un fratello , una brava persona, ma completamente immaturo e disinteressato . Tante' che , parlando con mio padre, mi ha chiesto in futuro che fine faranno i suoi quadri . In tutta onesta' non e' una passione che coltivo ; a casa mia ne ho alcuni datati 1920/1950 che ho tenuto come ricordo del mio caro nonno. Perlopiu' artisti lombardi, non so neppure se di fama o meno. Li ho come mero ricordo e li tengo come tali. Parlando con mio padre, appunto, gli ho esposto la cosa: non intendo riempirmi la casa coi suoi ( moltissimi) quadri. Ma gli ho promesso che avrei cercato di capire l'eventuale valore delle opere. Cercando di affidarmi ai pareri di chi non solo di chi e' mosso da lucro o interesse. Ma anche di appassionati e profondi conoscitori di arte pittorica. Questo al fine di poter iniziare magari a monetizzare qualche opera. Rendendo a mio padre il loro giusto valore ( lui che coi costi di gestione per la situazione di mia madre sta messo maluccio...non lo dice ma gli farebbe comodo). Monetizzando le opere non avremmo poi problemi con mio fratello ( che , pure da gran cafone, ha detto a mio padre " fosse per me tutto nel camino" )
C'e' qualcuno disponibile gentilmente a darmi una mano ? Se si, potrei fare delle fotografie ai quadri, il piu' dettagliate possibili. Ma, ripeto, sono completamente ignorante in materia quiandi spero...anzi confido...che se qualchge anima pia avra' la bonta' di darmi un aiuto lo faccia in serenita'e senza presupponenza. Si parlasse di moto d'epoca...allora beh son ferrato. Ma coi quadri sto messo al palo, leggendo si impara ma ...e' relativo se si vuole avere un'idea dell'ipotetico capitale che possono rappresentare quei quadri .
Rimarco che e' tutto di provenienza ultra lecita ( so che ha anche degli scritti che comprovano gli acquisti e degli attestati di autenticita').
I soggetti sono tra i piu' disparati : da un quadro ( amio avviso orreendo ) di una donna con tre seni...ad altri rappresentanti paffuti fraticelli coi volti non definiti.
Grazie e buona giornata

ciao, puoi iniziare a scrivere i nomi degli artisti per verificare se quantomeno hanno un qualche mercato, ma se sono stati acquistati anni fa in una televendita "dal nome arabeggiante" preparati al peggio
 
Ostenda, in primis grazie per la risposta. Appena andrò a casa dei miei provvederò subito . Aggiornando il post e sperando di fornire dati utili. Gli acquisti avvennero tramite trasmissione su uno dei tanti canali di vendita arte. Ma non so quale. Ricordo solo vagamente sto nome, del tizio che portò i quadri. E mi pare fosse qualcosa tipo Hasan, Asange o simili.
L’unico artista a memoria che ricordo è tale Ulisse e mi pare, ma probabile che sbagli, fosse quello dei quadri coi frati .
 
Mi raccomando, pubblica i nomi ma non le foto qui sul forum e preparati al peggio...:eek:
 
Mi raccomando, pubblica i nomi ma non le foto qui sul forum e preparati al peggio...:eek:

Ti ringrazio Acciderba. Motivo per il qual e' meglio non pubblicare foto? Privacy? Riservatezza? Sicurezza?
Nel WE probabilmente andro' dai miei e vedro' di capire i nomi degli autori ( sperando in firme leggibili).
Pensavo di fare foto solo alle firme...
Non mi aspetto nulla piu' che la verita',figuriamoci. Molte grazie.
 
Ti ringrazio Acciderba. Motivo per il qual e' meglio non pubblicare foto? Privacy? Riservatezza? Sicurezza?
Nel WE probabilmente andro' dai miei e vedro' di capire i nomi degli autori ( sperando in firme leggibili).
Pensavo di fare foto solo alle firme...
Non mi aspetto nulla piu' che la verita',figuriamoci. Molte grazie.

Sì, proprio per i motivi che hai già evidenziato tu e che io ho messo in grassetto.
Sulla sicurezza mi sento di specificare l'assist che forniremmo - tipo smash tennistico - pubblicando le foto della nostra collezione, ai tanti truffatori che non aspettano altro di pubblicare annunci di vendita di opere che non hanno sui vari siti di vendita on-line.
Le foto alle firme vanno bene, ma solo se non riesci a risalire all'autore.
Ti consiglio di guardare i retro, magari ci sono etichette con i nomi degli autori e i prezzi, le televendite spesso le lasciano.
Se puoi procurati le fatture di vendita.
 
ed i certificati di autenticità.
 
Grazie a tutti per i preziosi consigli. Apprezzatissimi davvero.
Cerchero' altresi' di carpire piu' info possibili dal Dad, anche se l'eta' non gioca a favore....
 
Ostenda, in primis grazie per la risposta. Appena andrò a casa dei miei provvederò subito . Aggiornando il post e sperando di fornire dati utili. Gli acquisti avvennero tramite trasmissione su uno dei tanti canali di vendita arte. Ma non so quale. Ricordo solo vagamente sto nome, del tizio che portò i quadri. E mi pare fosse qualcosa tipo Hasan, Asange o simili.
L’unico artista a memoria che ricordo è tale Ulisse e mi pare, ma probabile che sbagli, fosse quello dei quadri coi frati .

sarà fathi hassan l'artista egiziano che faceva quei contenitori dell'anima.
ulisse inve e mi pare non ci siano dubbi
 
Grazie arte2011. Sto tizio dal nome strano non credo fosse anche un pittore : era il gallerista ( o procuratore...o televenditore...o trafficone....non so bene definirlo ! ) col quale mio padre interagiva. Portava i quadri acquistati, dei books...etc.
Sono usciti spesso a cena pure.
Invece sto Ulisse , che mi dici? Poca roba ?
Ops...dimenticavo che tutti quadri son grandi, ed alcuni parecchio.
Ti ringrazio molto per il tuo aiuto.

OT: stasera invece provo ad identificare gli autori dei miei quadri , che son il ricordo di mio nonno.So' che varranno nulla ma mi piacciono molto perche' rappresentano paesaggi familiari. E cmq sono ricordi di affezione quindi con alto valore personale per me. Poi vi scrivo, se avrete pazienza di leggermi .
 
Ultima modifica:
Allora , sono a casa. Così ho guardato i miei quadri. Uno è firmato Ronchetti 57 e titolato Alpi Bavaresi. Penso dipinto nel 1957. Un altro sempre Ronchetti rappresenta un cacciatore col suo cane . Poi ne ho uno che non vedo la firma! Non c’è. O forse nascosta dalla grossa cornice ( hanno pure il vetro davanti!). Di questo se qualcuno vuole mando foto in privato. Paesaggio di un borgo col campanile.
Da ultimo ne ho uno molto vecchio,l’unico senza vetro davanti. Rappresenta una cascina sul lago. Metto foto della firma perché non la capisco .
 
03518B9B-8DBD-478A-B9AB-8CE1910067FE.jpg
 
però adesso non ci apri un 3D per ogni cosa che trovi a casa vero? :D
 
però adesso non ci apri un 3D per ogni cosa che trovi a casa vero? :D
Ho pensato fosse attinente mettere anche i quadri che ho a casa io.
Se invece si riferisce al 3D inerente il libricino, pensavo fosse curioso poter leggere un prezzo di 1,5 lire. Tutto qua. Pour parlez. Se si ritiene che abbia sporcato la sezione con un 3D inopportuno, che gli admin lo cancellino pure. E me ne scuso
 
Credo proprio che gli autori che più o meno si intuisce essere nella collezione paterna, abbiano valore modesto, se non meno. Hassan ha avuto anche il suo momento di gloria: critica (quando si interessò del suo lavoro ABO) e mercantile (RosaIssa e qualcosa d'altro) ma il tempo è passato
 
Ho pensato fosse attinente mettere anche i quadri che ho a casa io.
Se invece si riferisce al 3D inerente il libricino, pensavo fosse curioso poter leggere un prezzo di 1,5 lire. Tutto qua. Pour parlez. Se si ritiene che abbia sporcato la sezione con un 3D inopportuno, che gli admin lo cancellino pure. E me ne scuso

Magari ci fossero admin :D:D

ma no tranquillo ti volevo solo prender un po' in gior!

Cerca solo di non aprire 1000 3D che si crea confusione (vi sono quelli dedicati alle valutazioni!)

Ciao
 
@p-paolo76 : Anzitutto grazie per la gentile risposta. Gli unici autori che a memoria ricordo sono appunto Ulisse ( quadro coi frati) e Romano Mussolini ( mi pare un clown) . Per gli altri vi aggionero' nel weekend quando andro' dai sapiens. Mentre Roncaletti e' l'unico autore riconoscibile da firma nei quadri che ho a casa io.Presumo sia stato pittore lombardo, verosimilmente della zona settentrionale della Lombardia.
@dvdnavas:ah tutto ok . ..ma non e' questo il posto per chiedere pareri sui vari autori?
 
Indietro