Acquisto crediti fiscali 110%

anvedinando

Nuovo Utente
Registrato
28/12/18
Messaggi
730
Punti reazioni
116
Cari, sapete dirmi se è possibile acquistare da qualche parte i mitici bonus fiscali da 110%?
 
Puoi acquistare direttamente da cedenti... prima cessione e' possibile verso chiunque e per imprese viene considerata prima cessione anche quella successiva a sconto in fattura
 
Ultima modifica:
Interessante questa piattaforma: qualcuno ha già provato ad acquistarne?
Ho letto anche, che per una persona fisica il differenziale tra prezzo di acquisto e rimborso irpef non è neanche reddito
 
qualcuno ha esperienze in merito?
che succede se il credito viene revocato per inadempienze del cedente?

ho fatto una ricerca e per il momento mi rispondo da solo
____________________________________
Comprare il credito d’imposta è al tempo stesso un investimento conveniente e sicuro per almeno due motivi, i seguenti.

Il primo motivo è che l’articolo 121 del DL Rilancio, commi 5, 6 e 7, stabilisce che eventuali violazioni delle norme che stabiliscono l’accesso alla detrazione fiscale sono a carico del beneficiario. In particolare forniamo un breve estratto del testo della legge:

“Qualora sia accertata la mancata sussistenza, anche parziale, dei requisiti che danno diritto alla detrazione d’imposta, l’Agenzia delle entrate provvede al recupero dell’importo corrispondente alla detrazione non spettante nei confronti dei soggetti effettuano i lavori oggetto di detrazione. Il recupero dell’importo di cui al comma 5 è effettuato nei confronti del soggetto beneficiario , ferma restando, in presenza di concorso nella violazione, anche la responsabilità in solido del fornitore che ha applicato lo sconto e dei cessionari per il pagamento dell’importo e dei relativi interessi. “

Questo significa quindi che la responsabilità di eventuali irregolarità ricadrà sul beneficiario della detrazione che andrà incontro all’obbligo di risarcire lo stato italiano assieme ad eventuali sanzioni. La responsabilità ricadrà su cessionari e fornitori solamente nel caso in cui venga provato il loro concorso di colpa nella nascita del credito oppure per l’utilizzo del credito in modo irregolare.
______________________

sembrerebbe che, in caso di mancata sussistenza dei requisiti successiva alla compravendita, resti responsabile solo il beneficiario.
attendo conferme
 
ho fatto una ricerca e per il momento mi rispondo da solo
____________________________________
Comprare il credito d’imposta è al tempo stesso un investimento conveniente e sicuro per almeno due motivi, i seguenti.

Il primo motivo è che l’articolo 121 del DL Rilancio, commi 5, 6 e 7, stabilisce che eventuali violazioni delle norme che stabiliscono l’accesso alla detrazione fiscale sono a carico del beneficiario. In particolare forniamo un breve estratto del testo della legge:

“Qualora sia accertata la mancata sussistenza, anche parziale, dei requisiti che danno diritto alla detrazione d’imposta, l’Agenzia delle entrate provvede al recupero dell’importo corrispondente alla detrazione non spettante nei confronti dei soggetti effettuano i lavori oggetto di detrazione. Il recupero dell’importo di cui al comma 5 è effettuato nei confronti del soggetto beneficiario , ferma restando, in presenza di concorso nella violazione, anche la responsabilità in solido del fornitore che ha applicato lo sconto e dei cessionari per il pagamento dell’importo e dei relativi interessi. “

Questo significa quindi che la responsabilità di eventuali irregolarità ricadrà sul beneficiario della detrazione che andrà incontro all’obbligo di risarcire lo stato italiano assieme ad eventuali sanzioni. La responsabilità ricadrà su cessionari e fornitori solamente nel caso in cui venga provato il loro concorso di colpa nella nascita del credito oppure per l’utilizzo del credito in modo irregolare.
______________________

sembrerebbe che, in caso di mancata sussistenza dei requisiti successiva alla compravendita, resti responsabile solo il beneficiario.
attendo conferme

E così ed è proprio per questo motivo ( società fittizzie, gente nullatenente ) che si è cercato di dare una frenata ai vari bonus. Chi acquista il credito, ovviamente se in buona fede, non ha da che temere.il fatto è che adesso i tassi sono in salita e l'acquisto dei crediti fiscali non è più tanto conveniente. Per dire i BTP a 10 anni oramai rendono il 4% netto ed hanno meno vincoli ( capienza fiscale inesistente ). Quando i BTP rendevano zero fino all'anno scorso era diverso.
 
Ci sono rischi ad acquistare crediti fiscali ?
 
Ci sono rischi ad acquistare crediti fiscali ?
Io ne ho acquistati alcuni. Posso dirti che qualche settimana fa ho ricevuto l'invito a comparire presso la Guardia di Finanza, in qualità di persona a conoscenza dei fatti in quanto evidentemente erano di origine fraudolenta.

Ho portato i documenti richiesti e ho spiegato come si è svolta la transazione (tramite piattaforma SiBonus). Per ora, personalmente, non ho subito conseguenze. I crediti acquistati li avevo già usati in compensazione con il pagamento delle tasse dell'anno scorso.
 
Indietro