Gas: prezzi altissimi, aziende che chiudono, famiglie in grande dif e lo vendiamo?!?!

lorenzov1963

RdC?! A Lavorare!
Registrato
30/7/08
Messaggi
30.969
Punti reazioni
2.007
Mi sfugge qualcosa:

Abbiamo i prezzi più elevati in UE o tra i più alti per il gas ed elettricità-

Le aziende stanno chiudendo a frotte per il caro energia-

Le famiglie fanno debiti per il caro energia...

E lo vendiamo?!?!?!

Senza conoscere nemmeno che tipo di inverno sarà...

Ma le scorte strategiche, l'energia che deve aiutare l'imprenditore e la famiglia...?!?!
 
Ma usarlo in funzione di riduzione del costo per aiutare in questo difficilissimo frangente?!?!

Sono veramente basito.
 
Credo che oltre il 90% ci si scontri in limiti di natura tecnica ...

Cingolani aveva parlato di lavorare per arrivare al 92/93%, come se fosse stata una cosa che di solito non si fa/non si può fare ...
 
Credo che oltre il 90% ci si scontri in limiti di natura tecnica ...

Cingolani aveva parlato di lavorare per arrivare al 92/93%, come se fosse stata una cosa che di solito non si fa/non si può fare ...

Bene.

Ma se ne hanno in più lo usino IN PRIMIS! per calmierare il costo energetico.
 
Ma usarlo in funzione di riduzione del costo per aiutare in questo difficilissimo frangente?!?!

Sono veramente basito.

Non c'è più spazio nei contenitori, nessuno pensava che sarebbero stati riempiti tutti.
Ma anche riempiti al massimo non bastano per superare l'inverno nel caso il flusso di gas russo cessi del tutto.
Nel frattempo il gas per cui non c'è posto si vende.
L'alternativa ovvia sarebbe usarlo per nostre aziende.
 
Se non lo puoi stokkare lo devi vendere....
 
Non c'è più spazio nei contenitori, nessuno pensava che sarebbero stati riempiti tutti.
Ma anche riempiti al massimo non bastano per superare l'inverno nel caso il flusso di gas russo cessi del tutto.
Nel frattempo il gas per cui non c'è posto si vende.
L'alternativa ovvia sarebbe usarlo per nostre aziende.

.
 
bella domanda, rivolgila all eni
 
anzi rivolgila a draghi é ancora lui il pdc mi pare
 
.. il gas credo sia gestito da aziende private, mica è proprietà dello stato..
 
compralo. paghi il prezzo e lo compri così i perfidi stranieri rimarranno a secco. poi lo potrai stoccare in cantina, a piacimento e farai rosicare gli stranieri
 
Non c'è più spazio nei contenitori, nessuno pensava che sarebbero stati riempiti tutti.
Ma anche riempiti al massimo non bastano per superare l'inverno nel caso il flusso di gas russo cessi del tutto.
Nel frattempo il gas per cui non c'è posto si vende.
L'alternativa ovvia sarebbe usarlo per nostre aziende.

Le aziende non lo usano perché costa troppo (consumi sono calati del 7%).
Stoccarlo non puoi perché le riserve sono praticamente full.
Ergo lo esporti, non c'è alternativa.
Comunque da ieri il gas russo in entrata a Tarvisio è sceso a zero, quindi presumo che le esportazioni siano già finite .
 
Le aziende non lo usano perché costa troppo (consumi sono calati del 7%).
Stoccarlo non puoi perché le riserve sono praticamente full.
Ergo lo esporti, non c'è alternativa.
Comunque da ieri il gas russo in entrata a Tarvisio è sceso a zero, quindi presumo che le esportazioni siano già finite .

strano non ci sono notizie di esplosioni gasdotti:o
 
Mi sfugge qualcosa:

Abbiamo i prezzi più elevati in UE o tra i più alti per il gas ed elettricità-

Le aziende stanno chiudendo a frotte per il caro energia-

Le famiglie fanno debiti per il caro energia...

E lo vendiamo?!?!?!

Senza conoscere nemmeno che tipo di inverno sarà...

Ma le scorte strategiche, l'energia che deve aiutare l'imprenditore e la famiglia...?!?!

se il prezzo in italia è minore del ttf e hai più gas di quello che stiamo consumando non vedo perché no, cosa proponi, di farne arrivare meno e smettere di venderlo?
quello che dovremmo fare è legare il prezzo del gas in italia al prezzo italiano e non al ttf, fino a quando non lo faremo non avremo alcuna convenienza a bloccare le esportazioni
 
strano non ci sono notizie di esplosioni gasdotti:o

sembra ,e me lo ridico, che sia l'Austria che ostacola, non so come.la farnesina invece di convocare l'ambascaitore razov dovrebbe convocare l'ambasciatore austriaco per toglierci questo atroce dubbia a me gli austriaci stanno assai simpatici non son tedeschi se non per lingua ma italiani del nord.
gewurztraminer scahertorte vienna grande musica il prater non possono essere nostri nemici.
 
sembra ,e me lo ridico, che sia l'Austria che ostacola, non so come.la farnesina invece di convocare l'ambascaitore razov dovrebbe convocare l'ambasciatore austriaco per toglierci questo atroce dubbia a me gli austriaci stanno assai simpatici non son tedeschi se non per lingua ma italiani del nord.
gewurztraminer scahertorte vienna grande musica il prater non possono essere nostri nemici.

vorranno rifregarci il friuli e sud tirol?

torno a scrivere che nel 76 quando ero militare ad udine ho fatto l'autostop un paio di volte....non mi ha mai caricato nessuno.

arrivavo a bologna in media quasi una volta alla settimana e spesso non mettevo fuori il pollicione che si fermavano a caricarmi:D

c'erano quelli che dalla stazione di bologna mi portavano fino a casa a 30 km, uno mi carico' pure in moto(non serviva il casco allora)
 
Ultima modifica:
A parte i prezzi, sembra che l'unico pb sia avere scorte piene, è capire se il gas è esportato per garantire maggiori profitti o perché gli stoccaggi sono saturi. Un po' lo stesso punto da verificare sulle concessioni alle trivellazioni, il privato può vendere a chiunque, siamo davvero certi che le estrazioni servirebbero a soddisfare il ns. fabbisogno? Altro fattore, le scorte in precedenza garantivano una copertura in presenza di continuità dei flussi, che accadrebbe in caso di azzeramento del gas russo?

Mi auguro che oltre che parlare di nuke Di Maio verifichi la questione Tarvisio e in subordine convochi l'Austria se è questa a fermare il flusso alla faccia della tanto decantata solidarietà europea.
Tra aiuti di Stato tedeschi, mercato del gas olandese e azioni sospette degli "amichetti" austriaci sembra la tempesta perfetta contro le ns imprese.
 
A parte i prezzi, sembra che l'unico pb sia avere scorte piene, è capire se il gas è esportato per garantire maggiori profitti o perché gli stoccaggi sono saturi. Un po' lo stesso punto da verificare sulle concessioni alle trivellazioni, il privato può vendere a chiunque, siamo davvero certi che le estrazioni servirebbero a soddisfare il ns. fabbisogno? Altro fattore, le scorte in precedenza garantivano una copertura in presenza di continuità dei flussi, che accadrebbe in caso di azzeramento del gas russo?

Mi auguro che oltre che parlare di nuke Di Maio verifichi la questione Tarvisio e in subordine convochi l'Austria se è questa a fermare il flusso alla faccia della tanto decantata solidarietà europea.
Tra aiuti di Stato tedeschi, mercato del gas olandese e azioni sospette degli "amichetti" austriaci sembra la tempesta perfetta contro le ns imprese.

siamo alla fase "ognuno per se " per gli altri se ce ne....purtroppo i nostri "the best" non l'hanno ancora capito e stanno ancora a pensare a l'europa dell'ammoreee e della solidarietà, senza accorgersene che qui sopravviveranno i più furbi.
 
Indietro