Ecatombe di imprese: iniziano a chiudere anche quelle che se la passavano bene

Ma si, secondo me scalderanno, ma era per dire che terranno moooolto basso... tra l'altro 20 alunni in una classe scaldano già con la loro presenza.... avere presente la favola del bue e asinello per scaldare... più di è in una stanza più questa si scalda

Oddio diventa anche da come e' coibentato l'istituto.. Ricordo noi eravamo in 30 in classe al primo anno delle superiori e faceva un freddo boia senza i riscaldamenti accesi.
 
sembra avessero ricevuto una offerta di acquisto qualche anno fa, offerta poi rifiutata non so se per insufficenza o per altro, quando si dice al bivio prendere la strada sbagliata.......:D
Vabbe', scherzi a parte però ovviamente non si può mettere in tali termini.

Non si parla di uno che decida di acquistare, chessò, una edicola nel 2023.
Covid e Gas a questi prezzi, ci voleva la sfera di cristallo per predirli.
 
si, per un amico e mio socio in una piccola roba turistica, nel 2019 cercavo un albergo in gestione in zona salò, uno in particolare (di un gruppo romagnolo) mi ricordo che mi disse: gli alberghi li comperiamo per gestirli noi non per darli in gestione, già l'anno scorso era in vendita a 4.200.000 ora l'ho visto a 3.800.000, ora a darlo in gestione sarebbero ben contenti, giusto per pagare la rata del mutuo.

Dai, che discorsi è cambiato il mondo dal 2019, meglio per te che la proposta non si sia concretizzata.
 
Dai, che discorsi è cambiato il mondo dal 2019, meglio per te che la proposta non si sia concretizzata.

io non c'entravo niente, lo cercavo per lui per l'altra sua attività, non mi viene nemmeno in mente, da almeno 20 anni a questa parte, di fare qualcosa in italia che implichi un esborso di capitale.
 
Mi piacerebbe vedere i bilanci degli ultimi 3 anni, così per avere un'idea precisa.

2021 fatturato 5.559.000 utile 688.000

Mica devi tenere aperto per fare debiti!

Comunque di dipendenti ne risultano 115
Forse ha altre società parallele!
 
Meno male che non ho figli, che mondo di ******* ci aspetta
 
2021 fatturato 5.559.000 utile 688.000

Mica devi tenere aperto per fare debiti!

Comunque di dipendenti ne risultano 115
Forse ha altre società parallele!

Attività con troppo personale e costi fissi alti, capital intensive.

Sono 10 anni che dico a tutti i piccoli imprenditori che conosco di sbarazzarsene e fare solo business lean.
 
Attività con troppo personale e costi fissi alti, capital intensive.

Sono 10 anni che dico a tutti i piccoli imprenditori che conosco di sbarazzarsene e fare solo business lean.

Spesa personale 1.800.000
1/3 del fatturato

È anche vero che queste sono attività di servizi, non vendono prodotti, e quindi il personale è sempre la prima voce di spesa
 
Resistere per 2 o 3 anni limitando le perdite al minimo.

Poi con una marea di rigassificatori e probabile "democratizzazione" della Russia il prezzo del gas sara' molto molto basso.
 
2021 fatturato 5.559.000 utile 688.000

Mica devi tenere aperto per fare debiti!

Comunque di dipendenti ne risultano 115
Forse ha altre società parallele!

ha 4 alberghi, sicuramente piuttosto grossi, visto il fatturato, che abbia quindi una media di 28 dipendenti per hotel ci sta.
 
mezza milionata di bolletta...

se la racconti non ci credono...

il tutto per difendere quei nazisti ucraini

non dimenticate che è stata la nazista ucraina a iniziare questa guerra nel 2014 andando a bombardare i russi nel donbass...

violati pure gli accordi di minsk in cui l'europa era pure garante...

ma è sempre colpa di putin...

esattamente
 
vuoi la pace o l'hotel 5 stelle?
 
la maggior parte delle imprese chiuderà e attenderà tempi migliori...

se mai si tornerà a prezzi dell'energia decenti non dico i prezzi quo ante...

ma almeno prezzi sopportabili...

ieri sentivo un piccolo supermercato di 250 mq. paga quasi 10.000 euro di luce ogni mese...

una follia
 
la maggior parte delle imprese chiuderà e attenderà tempi migliori...

se mai si tornerà a prezzi dell'energia decenti non dico i prezzi quo ante...

ma almeno prezzi sopportabili...

ieri sentivo un piccolo supermercato di 250 mq. paga quasi 10.000 euro di luce ogni mese...

una follia

i frigoriferi.............è uscita la semestrale di esselunga...... una tragedia, utile da 220 a 2,7, ed è il 1° semestre i divertimenti arriveranno nel 2°
 
i frigoriferi.............è uscita la semestrale di esselunga...... una tragedia, utile da 220 a 2,7, ed è il 1° semestre i divertimenti arriveranno nel 2°


andrà in perdita di molto...

non oso pensare le imprese che erano già in perdita e magari erano già indebitate con le banche...

quelle non riusciranno nemmeno a chiudere...

FALLIRANNO
 
da noi parlano del mese di dicembre in cassa integrazione per metà personale e metà personale a gennaio
iniziano a mancare materie prime, i prezzi che fai sono alti, il cliente aspetta
conviene rallentare, accumulare commesse, e reiniziare a febbraio

c'è il "rischio" di farsi 6 settimane a casa, tra ferie e CIG, ... praticamente tutto a stipendio quasi pieno
d'altronde, questo offre l'italia ... accontentiamoci

"tenere in piedi solo le manutenzioni/riparazioni, il resto fatturarlo nel 2023 ove possibile"
ha detto il bosssss

Per te cambia poco, caxxeggiare da casa o dall'ufficio
 
Spesa personale 1.800.000
1/3 del fatturato

È anche vero che queste sono attività di servizi, non vendono prodotti, e quindi il personale è sempre la prima voce di spesa

Vero.
Se fai una media vedi che sono pagati una miseria (anche se molti saranno stagionali immagino).

Nel mio piccolo mondo chi fa oggi i soldi è strutturato così:

Giurisdizione con una corporate tax non superiore al 15% e agevolazioni sul reinvestimento degli utili.
Costi di struttura vicini allo zero, nessuna sede pomposa, i piu' piccoli gestiscono l'attività da casa.
Nessuna distribuzione di dividendi o stipendi alti per mettersi soldi in tasca, si sfrutta un meccanismo di royalties (marchi, brevetti) tassate allo 0%
Pochissimi dipendenti, forza lavoro di contractors/freelancers.
In particolare chi opera nell'IT ed è snello fa margini paurosi (ho visto anche 60% di mol)

In caso di azienda di prodotti fisici manifattura, warehousing e assistenza esternalizzati dove conviene e scalabili in base alla rescita/declino dell'impresa.

Sarebbe bello e romantico poter tornare ad operare come una volta con la fabbrichetta e i dipendenti come una famiglia, purtroppo non credo sia possibile finché il paese non tornerà competitivo almeno.

Poi in Italia continua a esserci tanta gente che fa tanti soldi e non so bene come faccia, immagino con un mix di total black, giochetti di fatturazione o il nonno che schiatta e lascia un paio di milioni.
 
Indietro