Affitto e crisi energetica

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

terraterra

Inguaribile illuso
Registrato
13/12/05
Messaggi
4.501
Punti reazioni
145
Ciao a tutti,
ho letto che a causa dell'attuale crisi energetica e degli altissimi prezzi del gas, in alcuni condomini (quelli che hanno molte rate insolute) c'è il rischio di un stop alla fornitura e quindi al riscaldamento centralizzato.

Ora la mia domanda è:
in una situazione simile, che responsabilità avrebbe il proprietario di casa nei confronti di un eventuale affittuario (in regola con tutti i pagamenti) ?
Dovrebbe risarcirlo in qualche modo ? Pagargli un'altra sistemazione ?

Che ne pensate?
 
Ultima modifica:
Cosa c' entra il proprietario ?
Io semmai vedo un aumento del rischio di morosita' sull' affitto visto che il conduttore de deve scrgliere fra pagare il gas/luce e l' affitto scegliera' sicuramente il primo.
 
Cosa c' entra il proprietario ?
Io semmai vedo un aumento del rischio di morosita' sull' affitto visto che il conduttore de deve scrgliere fra pagare il gas/luce e l' affitto scegliera' sicuramente il primo.

Grazie per la risposta.
Mi riferivo a un condominio con riscaldamento centralizzato, dove i costi del gas sono parte delle spese condominiali.

In questo caso, se l'affittuario è in regola con i pagamenti verso il locatore (affitto+spese) ma non riceve il riscaldamento, probabilmente potrà pretendere una qualche forma di risarcimento. O sbaglio?
 
Ultima modifica:
Grazie per la risposta.
Mi riferivo a un condominio con riscaldamento centralizzato, dove i costi del gas sono parte delle spese condominiali.

In questo caso, se l'affittuario è in regola con i pagamenti verso il locatore (affitto+spese) ma non riceve il riscaldamento, probabilmente potrà pretendere una qualche forma di risarcimento. O sbaglio?

come no...lo deciderà il giudice tra 10 anni. :D
 
Rischio che vedo con riscaldamento centralizzato e' che le rate insolute di alcuni condomini ricadano anche sul tuo affittuario e se questi non paga.cosa altamente probabile, tu sia chiamato dall amministratore a saldare il conto .
Piu' che un rischio per la verita mi pare una certezza.
 
ho un appartamento che abitualmente affitto e che normalmente costa 1.2 k scaldare

Nella previsione / possibilità che quest'anno costi il triplo o quadruplo e di rischiare di pagare io per l'inquilino quest' anno lo tengo deliberatamente vuoto , prima volta da 10 anni
 
ho un appartamento che abitualmente affitto e che normalmente costa 1.2 k scaldare

Nella previsione / possibilità che quest'anno costi il triplo o quadruplo e di rischiare di pagare io per l'inquilino quest' anno lo tengo deliberatamente vuoto , prima volta da 10 anni

Io ho fatto il contrario:censored:...avevo un appartamento vuoto da tre anni e mi sono deciso solo adesso ad affittarlo.
Però per tutelarmi ho ottenuto 12 mensilità anticipate (più 1 anno di spese ordinarie sempre anticipate).

Spero di non aver fatto una vaccata.
 
ho un appartamento che abitualmente affitto e che normalmente costa 1.2 k scaldare

Nella previsione / possibilità che quest'anno costi il triplo o quadruplo e di rischiare di pagare io per l'inquilino quest' anno lo tengo deliberatamente vuoto , prima volta da 10 anni

Così oltre a non guadagnare ci paghi le spese ordinarie tu. Mangi pane e volpe a colazione?
 
Io ho fatto il contrario:censored:...avevo un appartamento vuoto da tre anni e mi sono deciso solo adesso ad affittarlo.
Però per tutelarmi ho ottenuto 12 mensilità anticipate (più 1 anno di spese ordinarie sempre anticipate).

Spero di non aver fatto una vaccata.

Ma che vaccata dovrebbe essere scusa? Cosa rischi?

Che l'inquilino è moroso?
Sai quanti sono gli inquilini morosi in Italia? Meno del 3%.
Certo, fanno notizia, ma non è che chiunque prende un appartamento in affitto poi non paga. Il mondo è pieno di persone oneste.
 
ho un appartamento che abitualmente affitto e che normalmente costa 1.2 k scaldare

Nella previsione / possibilità che quest'anno costi il triplo o quadruplo e di rischiare di pagare io per l'inquilino quest' anno lo tengo deliberatamente vuoto , prima volta da 10 anni

Ma che vaccata dovrebbe essere scusa? Cosa rischi?

Che l'inquilino è moroso?
Sai quanti sono gli inquilini morosi in Italia? Meno del 3%.
Certo, fanno notizia, ma non è che chiunque prende un appartamento in affitto poi non paga. Il mondo è pieno di persone oneste.

Che poi non capisco quale sia il rischio:
Se il riscaldamento è autonomo, la bolletta se la intesta l'inquilino. Se non la pagasse, gliela staccherebbero e il debito rimarrebbe a lui.
Se il riscaldamento è condominiale, con l'appartmento vuoto continui a pagare la quota di consumi involontari (circa 30% dei consuim totali del condominio, se ci sono le termovalvole; quota intera se non ci sono); se fosse affittato le spese ordinarie potresti farle addebitare a lui dall'amministratore (con quota previsionale oagata anticipatamente).
 
Così oltre a non guadagnare ci paghi le spese ordinarie tu. Mangi pane e volpe a colazione?

? :confused:

già c'è da impazzire a fare pagare le spese ai proprietari , in anni normali , figurati quest'inverno

figurati all'inquilino se gli arriva un consuntivo riscaldamento da 5 k ...se ne va e chi lo vede più ...

ne ho che ancora mi devono rimborsare le bollette di anni fa , di buona famiglia e con impiego '' importante ''
 
Che poi non capisco quale sia il rischio:
Se il riscaldamento è autonomo, la bolletta se la intesta l'inquilino. Se non la pagasse, gliela staccherebbero e il debito rimarrebbe a lui.
Se il riscaldamento è condominiale, con l'appartmento vuoto continui a pagare la quota di consumi involontari (circa 30% dei consuim totali del condominio, se ci sono le termovalvole; quota intera se non ci sono); se fosse affittato le spese ordinarie potresti farle addebitare a lui dall'amministratore (con quota previsionale oagata anticipatamente).


dei debiti degli inquilini risponde ( giustamente a mio avviso ) il proprietario ..
se vuoto mi costerà 200€ sicuri , se pieno rischio di pagarne 5k se l'inquilino non ha voglia ( o la possibilità ) di pagare ... resta vuoto
 
? :confused:

già c'è da impazzire a fare pagare le spese ai proprietari , in anni normali , figurati quest'inverno

figurati all'inquilino se gli arriva un consuntivo riscaldamento da 5 k ...se ne va e chi lo vede più ...

ne ho che ancora mi devono rimborsare le bollette di anni fa , di buona famiglia e con impiego '' importante ''

5mila euro non li spendi nemmeno se hai il riscaldamento acceso h24.
 
dei debiti degli inquilini risponde ( giustamente a mio avviso ) il proprietario ..
se vuoto mi costerà 200€ sicuri , se pieno rischio di pagarne 5k se l'inquilino non ha voglia ( o la possibilità ) di pagare ... resta vuoto

Il condominio si paga
La tari si paga
L'imu si paga
Il riscaldamento se autonomo non si paga, se centralizzato si paga.
Come si possa passare da 200 a 5000 lo sai solo tu.
 
come no...lo deciderà il giudice tra 10 anni. :D

15 anni...considerando che quello che prende in carico la faccenda adesso si pensionerà (ovviamente con il retributivo priviliegiato di cui godono i giudici) e il giudice che subentrerà farà le cose con comodo...
 
Già affittare casa è un rischio enorme per il proprietario,figuriamoci ora con le bollette e l'inflazione generale alle stelle,veramente è mettersi il cappio alla gola da soli.....
 
dei debiti degli inquilini risponde ( giustamente a mio avviso ) il proprietario ..
se vuoto mi costerà 200€ sicuri , se pieno rischio di pagarne 5k se l'inquilino non ha voglia ( o la possibilità ) di pagare ... resta vuoto

Ti inventano mille scuse(vere/finte)per non pagare,viene i brividi ad affittare oggigiorno.....
 
Già affittare casa è un rischio enorme per il proprietario,figuriamoci ora con le bollette e l'inflazione generale alle stelle,veramente è mettersi il cappio alla gola da soli.....

Parliamo di numeri... Hai delle %? O fai solo terrorismo?
Su 10 inquilini quanti sono morosi? 5 o 6? In Italia nessuno paga l'affitto?

Ti ascolto...
 
Indietro