Sto per comprare casa, e il proprietario mi ha fatto una "proposta" particolare

giovanni1888

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
3/9/22
Messaggi
807
Punti reazioni
142
Sto per comprare casa, e il proprietario mi ha fatto una "proposta" particolare

Per motivi che non sto a spiegare, adesso non posso "finanziarmi"
facciamo adesso il preliminare ed il prezzo è fissato per 58 mila euro, con caparra del 20 % data adesso, e rogito tra 18 mesi.

il venditore fissa il prezzo a 58 mila euro, ma vuole inserire che tale prezzo dovrà essere indicizzato al 100% all'aumento istat per operai ed impiegati da calcolassi alla data del rogito.
(praticamente dice oggi i 58.000 valgono 58000 mila ,ma tra 18 mesi ne varranno il 15? il 20% in meno? quindi mi dovrai dare l'aumento ISTAT

a me la clausola sta pure bene, ma vorrei sapere da voi se vi possono essere problemi fiscali o altro oppure se non si puo' fare,
 
Mai sentito nulla di simile.
 
Se la caparra gliela dai adesso dovrebbe essere esclusa dalla rivalutazione applicata tra 18 mesi.
 
Il prezzo può essere determinato o determinabile. La clausola è lecita e valida.
 
perfetto, allora posso procedere grazie
 
perfetto, allora posso procedere grazie

Se proprio devi, stabilisci che l'eventuale adeguamento all'inflazione andrebbe calcolato sulla differenza tra il tasso d'inflazione attuale e quello rilevato al momento del rogito.

Cerco di dire che lui oggi chiede 58K perché tiene conto che c'è un'inflazione accertata del 9% circa; se al momento del rogito quello stesso tasso varrà chessò 12%, quello che dovrai versare sarà il 3%, cioè la differenza.
 
Se proprio devi, stabilisci che l'eventuale adeguamento all'inflazione andrebbe calcolato sulla differenza tra il tasso d'inflazione attuale e quello rilevato al momento del rogito.

Cerco di dire che lui oggi chiede 58K perché tiene conto che c'è un'inflazione accertata del 9% circa; se al momento del rogito quello stesso tasso varrà chessò 12%, quello che dovrai versare sarà il 3%, cioè la differenza.

perché? l'inflazione si applica anno su anno, nel caso in oggetto si calcola su 18 mesi. a partire dal giorno, anzi dal mese di versameno caparra.
non ha scritto che nei 58K c'è già inclusa una futura inflazione.
 
Ma sopratutto sappia, il proprietario, che per assurdo, se i tassi saranno negativi, ne prende di meno rispetto ai 58 pattuiti…
 
Pure io non vedo problemi a determinare così il prezzo. Alla fine (giustamente) il venditore è disponibile a bloccare il prezzo ma non a smenarci l'inflazione. Secondo me è un accordo equilibrato.
 
alcune considerazioni

1. ho un contratto d'affitto aziendale con questa formula, per fortuna arrivato al tetto massimo da qualche anno. vedrai che il proprietario non inserirà aggiornamento automatico ma a richiesta. questo perché, in caso di deflazione, non eserciterà il diritto all'aggiornamento (svaluterebbe l'immobile). ergo. se l'inflazione sale lui la recupera. se c'è deflazione addirittura ci guadagna. se proprio vuole essere zelante sulla questione inflazione(deflazione) allora il contratto dovrebbe prevedere l'aggiornamento automatico.

2. siamo in tempi di inflazione altissima legati soprattutto al costo materie prime (l'economia non va per nulla bene, anzi). affinché la cosa fosse equa per tutti (inflazione al 10% annuo) l'immobile andrebbe rivalutato del 10% quest'anno e così anche il tuo stipendio (ho qualche dubbio). hai messo giù 2 numeri?*

3. con una tale inflazione, con gli stipendi fermi, i tassi dei mutui che salgono e il prezzo dei materiali (edili) in aumento... dubito che l'immobiliare possa cavalcare l'onda. potrebbero intervenire utenti molto più competenti e sul pezzo, a sensazione vedo un prossimo futuro non roseo. la cosa favorevole è che parliamo solo di 18 mesi.


* provando a fare due calcoli a me viene così

prezzo: 58.000
acconto: 11.600
capitale legato all'inflazione: 46.400
inflazione attuale: 10% circa (vista al rialzo nel brevissimo periodo causa nuove tariffe da ottobre con +59%, ma qui entriamo in sentieri sconosciuti). teniamo il 10%
in un anno: +4.640
in 18 mesi: +2.552 (capitalizzazione composta)
ergo, al momento andrai a pagare 7.192 euro in più tra 18 mesi

spero di aver fatto i conti giusti
 
sei calcoli qui sotto vanne bene.. sono 7.000 in piu..

proponi di togliere quella clasola e fare i patti chiari per tutti... chiudi a 60k

12k subito 48k fra 18 mesi
troppo complicato prendere indici, togliere mettere.. avere il pensiero dell'inflazione per te.
chiudi la cosa, in fondo sono 18 mesi mica 10 anni.
gli dai due mila euro in piu invece di 7
 
alcune considerazioni

1. ho un contratto d'affitto aziendale con questa formula, per fortuna arrivato al tetto massimo da qualche anno. vedrai che il proprietario non inserirà aggiornamento automatico ma a richiesta. questo perché, in caso di deflazione, non eserciterà il diritto all'aggiornamento (svaluterebbe l'immobile). ergo. se l'inflazione sale lui la recupera. se c'è deflazione addirittura ci guadagna. se proprio vuole essere zelante sulla questione inflazione(deflazione) allora il contratto dovrebbe prevedere l'aggiornamento automatico.

2. siamo in tempi di inflazione altissima legati soprattutto al costo materie prime (l'economia non va per nulla bene, anzi). affinché la cosa fosse equa per tutti (inflazione al 10% annuo) l'immobile andrebbe rivalutato del 10% quest'anno e così anche il tuo stipendio (ho qualche dubbio). hai messo giù 2 numeri?*

3. con una tale inflazione, con gli stipendi fermi, i tassi dei mutui che salgono e il prezzo dei materiali (edili) in aumento... dubito che l'immobiliare possa cavalcare l'onda. potrebbero intervenire utenti molto più competenti e sul pezzo, a sensazione vedo un prossimo futuro non roseo. la cosa favorevole è che parliamo solo di 18 mesi.


* provando a fare due calcoli a me viene così

prezzo: 58.000
acconto: 11.600
capitale legato all'inflazione: 46.400
inflazione attuale: 10% circa (vista al rialzo nel brevissimo periodo causa nuove tariffe da ottobre con +59%, ma qui entriamo in sentieri sconosciuti). teniamo il 10%
in un anno: +4.640
in 18 mesi: +2.552 (capitalizzazione composta)
ergo, al momento andrai a pagare 7.192 euro in più tra 18 mesi

spero di aver fatto i conti giusti

inflazione andrebbe calcolata da adesso.. e non sarà 10%. potrebbero pure calare i prezzi da ottobre 2022 aaprile 2024.

se vuoi risparmiare un po, puoi affermare che se i 46k li investe adesso il venditore, ci potrebbe guadagnare un 2% con titolo di stato,
 
e ma, io sono una persona pratica, alla fine sono io che non voglio intestarmi ora, ma fra 18 mesi circa pertanto mi sembra anche giusto riconoscere la perdita di valore dell'immobile: anche perchè se no non me lo vende, visto che non gli conviene.

l'unico mio dubbio era il notaio per la questione fiscale, ma sembra che non vi siano problemi.
 
Indietro