44 euro al giorno per riscaldare 110 mq...

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

io sul gas ho proprio un contratto indicizzato alla quotazione Arera -5% e non l'ho cambiato.
Col senno di poi conveniva cambiare la primavera scorsa quando trovavi prezzo fisso intorno a 0,90 euro smc, forse anche meno.
a settembre trovavi plenitude-esselunga a 1,30 o Iren a 1,54, ma non le ho fatte. la prima l'ho persa, la seconda mi ha tentato ma alla fine ho optato per rimanere sul variabile ipotizzando che il prezzo che pagherò, netto sconto 5%, sarà per novembre intorno a 1,20-1,50 € smc. poi magari sbaglio e pagherò 2, e amen...

per la luce avevo rinnovato un anno fa a 0,075 (senza ovviamente immaginare quanto sarebbe aumentata) sia casa che ufficio, che non era il prezzo migliore sul mercato, ma mi andava bene rimanere con fornitore di primaria importanza (Edison) piuttosto che andare su altri più piccoli per risparmiare 1-2 cent al kwh.
ad ogni modo fra 1 mese finisce il contratto e passo automaticamente a PUN medio mensile senza spread con contributo fisso di 155€...c'è di meglio in giro, nel senso che trovi PUN senza spread ma con contributo fisso di 50-100 euro più basso, ma per 50-100 euro annui non perdo neanche tempo a cambiare.

è sempre difficile indovinare il timing e ciò che accadrà in futuro
io sul GAS avevo il fisso 2 anni ma a ottobre scade
mentre sull elettricità ho il variabile ma con sconto 10% ma che a me sposta poco visto che con il Fotovoltaico ho un rimborso in relazione a quanto pago

io comunque credo che scommettere una volta ti va bene e una ti va male
 
Si, hai ragione, purtroppo non sono riuscito a trovare il COP in funzione della temperatura esterna.

Il manuale tecnico riporta un'unico valore pari a 5.52... per cui nei conti ho cercato di tenermi basso usando un cop medio di 3.

Comunque sia se il COP medio dovesse essere 2 spenderei 100EUR in più (€ 311,85) << 800EUR del pellet

https://climatizzazione.mitsubishielectric.it/uploads/document/scheda_tecnica_5064.pdf

Il COP è calcolato a +7 °C esterni. Decresce quasi linearmente fino a -5°C esterni, quando è circa il 30% in meno (a parità di consumo elettrico la resa termica è 30% in meno).
 
Il COP è calcolato a +7 °C esterni. Decresce quasi linearmente fino a -5°C esterni, quando è circa il 30% in meno (a parità di consumo elettrico la resa termica è 30% in meno).

Grazie, quindi il COP a -5°C è 5.52*0.7=3.9

Significa che la mia stima è pessimistica. Meglio così :)
 
Si si, due messi a giugno 2021, 27000 BTU totali. Daikin, classe molto buone , mi manca solo il fotovoltaico che avevamo in programma per quest'anno poi è stato rimando per problemi vari e ora le attese sono pazzesche :eek::rolleyes:
In realtà li puoi usare anche a dicembre gennaio, pure nelle giornate fredde spesso la temperatura a metà giornata va sui 4/5 gradi o leggermente di più, ma questo varia a seconda degli anni ovviamente

con il fotovoltaico li utilizzo anche in pieno inverno (vivo in pianura padana)
ho dei daikin R32 classe A+++ da 6 anni tutte ottime macchine che scaldano anche a -10°C (testato personalmente) ma in open space (sala+ cucina) ho il Daikin Ururu Sarara made in JAP che è una macchina mostruosa per efficienza e per resa

comunque appena finisce questa storia del superbonus pure io amplierò il fotovoltaico
e ti do un consiglio spassionato, se puoi metti un buon inverter e poi sovradimensiona lato pannelli se hai spazio, fallo senza paura
 
con il fotovoltaico li utilizzo anche in pieno inverno (vivo in pianura padana)
ho dei daikin R32 classe A+++ da 6 anni tutte ottime macchine che scaldano anche a -10°C (testato personalmente) ma in open space (sala+ cucina) ho il Daikin Ururu Sarara made in JAP che è una macchina mostruosa per efficienza e per resa

comunque appena finisce questa storia del superbonus pure io amplierò il fotovoltaico
e ti do un consiglio spassionato, se puoi metti un buon inverter e poi sovradimensiona lato pannelli se hai spazio, fallo senza paura

Quello che ho fatto anch'io OK!
 
con il fotovoltaico li utilizzo anche in pieno inverno (vivo in pianura padana)
ho dei daikin R32 classe A+++ da 6 anni tutte ottime macchine che scaldano anche a -10°C (testato personalmente) ma in open space (sala+ cucina) ho il Daikin Ururu Sarara made in JAP che è una macchina mostruosa per efficienza e per resa

comunque appena finisce questa storia del superbonus pure io amplierò il fotovoltaico
e ti do un consiglio spassionato, se puoi metti un buon inverter e poi sovradimensiona lato pannelli se hai spazio, fallo senza paura

Magari... purtroppo non posso essendo un condominio, al massimo 3kwp a testa ed è già un bel risultato....
 
Magari... purtroppo non posso essendo un condominio, al massimo 3kwp a testa ed è già un bel risultato....

certo, 3kwp se ben posizionati possono darti 4000KWh annui che non sono proprio pochini
se non ti ci stanno sul tetto potresti anche metterli sul balcone se hai un minimo di spazio
 
l'unico problema delle PdC è il defrost, quando si è in quella temperatura intermedia il rendimento cala tanto (ma rimane comunque superiore a una caldaia)

i fornitori di energia attualmente non propongono prezzo fisso ma solo prezzo di mercato + eventuali spread
 
Quello che ho fatto anch'io OK!

quest'anno devo fare di tutto per rimanere nel range di produzione
ma quando finisce questo superbonus cercherò di inserire altri kw per un eventuale upgrade elettrico

LT55XAz.jpg
 
io è da anni che mi preparo all'imprevedibile auto-raziondomi il metano coprendomi di più :o :D per poi incapzarmi per le bollette esose a causa dei balzelli vari e costi fissi :rolleyes::wall:
Sto calcolando questi giorni quanto potrei pagare in più ipotizzando un raddoppiamento della sola componente energia sulla base dei miei consumi annui medi :censored: :'(:wall:

Medito e penso:

1. ... a quell'articolo in cui si parlava dell'enorme giacimento di gas nel mediterraneo scoperto da Eni in acque territoriali egiziane, talmente grande che avrebbe garantito al paese forniture di gas a prezzi veramente bassi ... peccato lo comprassero a caro prezzo da un altro paese limitrofo tant'è che i comuni mortali dopo la liberizazione si erano visti lievitare il prezzo materia prima di ca. 4 volte ... non ricordo a causa di quale guerra :mmmm: ... ah, nessuna! L'ho tenuto a mente perché ho pensato, vediamo se anche qui con la liberalizzazione del mercato succederà la stessa cosa :rolleyes:

2. ... vabboh prima era il petrolio che adesso a quanto pare te lo tirano dietro, poi la corrente, poi il metano che aumenterà guardacaso proprio quando serve di più ... lo so la guerra e la legge del mercato domanda offerta bla bla a me sembra solo pura ingordigia e il solito modo per spolpare la classe media punto e basta .

E se veramente fosse una semplice questione di domanda e offerta io mi domando con chi abbiamo a che fare? Un contingency plan, un piano B in caso di emergenze no? Con tutti i consulenti del cappero strapagati!!! Bisogna fare affidamento su un solo fornitore per poi imporgli l'embargo ma chiedergli di aspettare fino a quando si è trovato un nuovo fornitore cercato in fretta e furia all'ultimo momento:wall:
 
l'unico problema delle PdC è il defrost, quando si è in quella temperatura intermedia il rendimento cala tanto (ma rimane comunque superiore a una caldaia)

i fornitori di energia attualmente non propongono prezzo fisso ma solo prezzo di mercato + eventuali spread

il defrost purtroppo è inevitabile soprattutto quando l'ur è molto elevata e la temperatura bassa
quelle sono le condizioni peggiori per le PDC
 
Quanto avete di fotovoltaico?

Io ho 6KW.

quest'anno devo fare di tutto per rimanere nel range di produzione
ma quando finisce questo superbonus cercherò di inserire altri kw per un eventuale upgrade elettrico

LT55XAz.jpg

Ho inverter per 6 kWp e pannelli per 8 kWp esposizione sud in pianura padana.

Nel 2021 ho prodotto 10 MWh, ho pensato di aggiungere altri pannelli e passare ad inverter per 10/12 kWp, ma dovrei passare al trifase e al momento costa troppo il fotovoltaico. Ma mi ritengo soddisfatto di produzione/consumo e rimborso gse.

Non ho gas, quindi vado tutto a corrente, 240mq di casa, d'inverno tenevo :D 24 gradi (moglie freddolosa), d'estate 26 gradi e nel 2021:

- ho consumato 11.000 kWh ( 4.000 autoconsumati e 7.000 acquistati)
- ho prodotto 10.000 kWh (4.000 autoconsumati e 6.000 esportati)

Stessi numeri (circa) per 2019 e 2020
 
Ho inverter per 6 kWp e pannelli per 8 kWp esposizione sud in pianura padana.

Nel 2021 ho prodotto 10 MWh, ho pensato di aggiungere altri pannelli e passare ad inverter per 10/12 kWp, ma dovrei passare al trifase e al momento costa troppo il fotovoltaico. Ma mi ritengo soddisfatto di produzione/consumo e rimborso gse.

Non ho gas, quindi vado tutto a corrente, 240mq di casa, d'inverno tenevo :D 24 gradi (moglie freddolosa), d'estate 26 gradi e nel 2021:

- ho consumato 11.000 kWh ( 4.000 autoconsumati e 7.000 acquistati)
- ho prodotto 10.000 kWh (4.000 autoconsumati e 6.000 esportati)

Stessi numeri (circa) per 2019 e 2020

Il problema del trifase sono i costi maggiori lato potenza ma non tantissimi e soprattutto progetto impianto elettrico sopra i 6kw
Questo presuppone anche una eventuale modifica e costi aggiuntivi
Se metti 11kwp di pannelli in monofase perdi qualcosa più di 1000kwh in estate (causa taglio a 6kw) ma trai beneficio in inverno
 
Il problema del trifase sono i costi maggiori lato potenza ma non tantissimi e soprattutto progetto impianto elettrico sopra i 6kw
Questo presuppone anche una eventuale modifica e costi aggiuntivi
Se metti 11kwp di pannelli in monofase perdi qualcosa più di 1000kwh in estate (causa taglio a 6kw) ma trai beneficio in inverno

Purtroppo no, perchè qui d'inverno si vede poco il sole, sempre nebbia e foschia. Da quest'anno accenderò il camino che, quando è acceso, spinge bene

https://www.archiexpo.it/prod/edilkamin/product-2335-2000151.html
 
Indietro