Cina India Brasile e altri si astengono

La Cina poteva far valere il suo diritto di veto.
"Strano", ha preferito astenersi.
 
Probabilmente li darebbero se la Russia ne avesse bisogno.
Ma la Russia ha ca.6000 bombette di quelle pesanti , tattiche e non.
Il veto lo ha messo la Russia, giusto che gli altri big stiano equidistanti.
 
Quante armi e quanti soldi stanno dando alla Russia? Perché alla fine conta il sostegno concreto non le parole di facciata.

Mi sembra evidente che i suoi "alleati" potenziali abbiano ormai deciso di lasciare la Russia al suo destino...

Tu non hai capito che la guerra è tra una visione globalista e una visione multipolare del mondo.
La Cina, il Brasile,il Pakistan, l'India, l'Iran, tutta l'Africa e tutta l'America meridionale secondo te da che parte stanno??
 
Tu non hai capito che la guerra è tra una visione globalista e una visione multipolare del mondo.
La Cina, il Brasile,il Pakistan, l'India, l'Iran, tutta l'Africa e tutta l'America meridionale secondo te da che parte stanno??

Se conosci - e credo che tu lo conosca - il significato di terzo mondo, puoi darti la risposta da solo.
 
Se conosci - e credo che tu lo conosca - il significato di terzo mondo, puoi darti la risposta da solo.

Cina, Russia, Brasile,sono terzo mondo? Non hanno diritto di sviluppare il loro modello di vita e di sviluppo? Dovrebbero sottostare al modello colonialista deciso per tutti dall'occidente?
 
Cina, Russia, Brasile,sono terzo mondo? Non hanno diritto di sviluppare il loro modello di vita e di sviluppo? Dovrebbero sottostare al modello colonialista deciso per tutti dall'occidente?

Se mi includi nel tuo discorso, la Russia, allora non conosci il significato di "Terzo Mondo".

Niente di grave sia chiaro, ma quel significato, non è affatto legato principalmente alle condizioni sociali e/o economiche : se lo è, è per questioni di riflesso/secondarie.
Terzo Mondo, sta ad indicare una Terza Via/Terza Visione del mondo essenzialmente in chiave politica; non a caso il termine venne coniato da Nasser negli anni ruggenti del confronto bipolare tra URSS ed USA; doveva, infatti rappresentare una terza via da percorrere diversa da quella Capitalistica (ed "Imperialista") dell'occidente, ed altrettanto diversa da quella del "Comunismo Nascente", dimostratasi poi, decisamente fallimentare da parte dell'URSS, dove appunto faccio osservare che Vladimiro, ha voluto salvare proprio l'aspetto altrettanto Imperialista che l'URSS comunque aveva, e che oggi vediamo esprimere anche alla Cina.
Oggi, Cina a parte, ma soprattutto India ed altri, a questo intendono rifarsi e l'occasione di voto presso il Consiglio di Sicurezza offre un ottimo palcoscenico.
Quanto sopra può tranquillamente essere non condiviso, ma se non altro, può "giustificare" il perché di quelle astensioni nel votare.
 
Tu non hai capito che la guerra è tra una visione globalista e una visione multipolare del mondo.
La Cina, il Brasile,il Pakistan, l'India, l'Iran, tutta l'Africa e tutta l'America meridionale secondo te da che parte stanno??

Perché neanche adesso che la Russia sta perdendo la guerra (è da marzo che perde territori), non gli stanno dando soldi e armamenti gratis come facciamo noi?

Tu che hai capito tutto spiegacelo. Io ho fatto solo questa semplice domanda.
 
Cina, Russia, Brasile,sono terzo mondo? Non hanno diritto di sviluppare il loro modello di vita e di sviluppo? Dovrebbero sottostare al modello colonialista deciso per tutti dall'occidente?

Veramente sono Russia e Cina che vogliono annettersi territori sovrani, non noi occidentali. Il modello coloniale è il loro, noi applichiamo semplicemente il soft power, che è del tutto legittimo e si base sempre sul consenso di chi lo riceve, al contrario delle guerre di annessione, che invece sono, ovviamente, mai consensuali.

Devi fare analisi basandoti sui fatti, non sul tifo o su tue suggestioni personali.
 
aiaiaiaiiiiiiiiiiiiii
ma per quelli che scrivono che tutto il mondo è contro la russia
Cina India e Brasile + Russia naturalmente
quanti abitanti hanno?
 
Veramente sono Russia e Cina che vogliono annettersi territori sovrani, non noi occidentali. Il modello coloniale è il loro, noi applichiamo semplicemente il soft power, che è del tutto legittimo e si base sempre sul consenso di chi lo riceve, al contrario delle guerre di annessione, che invece sono, ovviamente, mai consensuali.

Devi fare analisi basandoti sui fatti, non sul tifo o su tue suggestioni personali.

e il Brasile? 🤔
 
Veramente sono Russia e Cina che vogliono annettersi territori sovrani, non noi occidentali. Il modello coloniale è il loro, noi applichiamo semplicemente il soft power, che è del tutto legittimo e si base sempre sul consenso di chi lo riceve, al contrario delle guerre di annessione, che invece sono, ovviamente, mai consensuali.

Devi fare analisi basandoti sui fatti, non sul tifo o su tue suggestioni personali.

si base sempre sul consenso di chi lo riceve

Tipo noi italiani, che se votiamo male ci sono i rimedi pronti
e con un governo che non è nemmeno libero di scegliere i ministri.
Però poi i nostri governanti-zerbini danno il consenso.
:D
 
Probabilmente li darebbero se la Russia ne avesse bisogno.
Ma la Russia ha ca.6000 bombette di quelle pesanti , tattiche e non.
Il veto lo ha messo la Russia, giusto che gli altri big stiano equidistanti.

Ne avrebbe bisogno... la russia di putin sta perdendo sia a Nord che a Sud del Donbass ormai da settimane.

Dopodiché, ma quando le smettete con questo STUCCHEVOLE pistolino nucleare di pootin? Funziona o è inceppato come i missili di difesa della Moskva?

Guerra Ucraina - Russia: diretta no stop
Kissinger - “Se Putin usa l’atomica la Russia verrà distrutta”
 
aiaiaiaiiiiiiiiiiiiii
ma per quelli che scrivono che tutto il mondo è contro la russia
Cina India e Brasile + Russia naturalmente
quanti abitanti hanno?

Ragioni per iperbole così fai sembrare grottesche le analisi degli altri.

Nessuno ha mai scritto che tutto il mondo è contro la Russia, ma che è isolata, e questo è un fatto.


Perché se poi non contribuisci materialmente a sostenere il tuo alleato, evidentemente non lo consideri un tuo alleato per il quale vale la pena esporti, come invece stiamo facendo noi con l'Ucraina.

L'Europa e gli USA sono alleati dell'Ucraina, il Brasile, la Cina ecc... invece non sono alleati della Russia, e infatti non la sostengono né inviando armi né inviando loro soldi.

La Russia non ha nessun paese che la stia sostenendo in questa guerra, anche l'Iran le armi gliele sta vendendo, non gliele sta regalando come facciamo noi con gli ucraini.

Basta mettersi d'accordo sul significato di "alleato"
 
Ne avrebbe bisogno... la russia di putin sta perdendo sia a Nord che a Sud del Donbass ormai da settimane.

Dopodiché, ma quando le smettete con questo STUCCHEVOLE pistolino nucleare di pootin? Funziona o è inceppato come i missili di difesa della Moskva?

Guerra Ucraina - Russia: diretta no stop
Kissinger - “Se Putin usa l’atomica la Russia verrà distrutta”

Probabile,ma credo che anche buona parte degli Usa scomparirebbe.
Ho letto una dichiarazione di Kissinger sul Corriere.it,dove usa il condizionale.
Dipende da chi lancia per primo... Occhio
 
Probabile,ma credo che anche buona parte degli Usa scomparirebbe.
Ho letto una dichiarazione di Kissinger sul Corriere.it,dove usa il condizionale.
Dipende da chi lancia per primo... Occhio

Lasciamo stare il discorso sull'uso del nucleare perché mi pare chi per primo - e dopo gli evidenti insuccessi sul campo - ne ha parlato è Vladimiro, non certo l'occidente; e lasciamo perdere anche la debole osservazione secondo la quale Vladimiro ricorrerebbe ad usare "quelle Tattiche", dove faccio osservare che in questo contesto (Europa), ogni ordigno nucleare è da considerarsi Strategico ma non tanto per la portata dell'esplosione e suoi effetti (che se volete se ne può anche parlare ma qui è OT), ma per le implicazioni di carattere politico che da tale evento ne conseguirebbero.

Torniamo al punto della domanda iniziale,.
A me pare evidente che la Cina non è affatto contenta di Vladimir Putin e del suo comportamento; e non lo aiuterà.
Già nel loro incontro in Uzbekistan, Xi Jinping è stato abbastanza diplomatico: ha ripetuto i sensi dell’indissolubile amicizia fra le due Nazioni e la volontà di espandere i rapporti in futuro... Ma ha respinto ogni richiesta di supporto economico o militare. E ha concluso annunciando l’intenzione di creare un collegamento ferroviario con l’Europa che tagli completamente fuori il territorio russo, lasciando intendere il timore di una disintegrazione della Federazione.
Xi Jinping spera in una riconferma alla Presidenza in ottobre, quando si riunisce il Congresso del partito Comunista Cinese, e le sue prospettive sono più incerte rispetto all’anno scorso: la politica contro il COVID ha scontentato molti e non è ancora risultata vincente, l’economia arranca rispetto al passato, i rapporti con l’Occidente sono peggiorati, e la guerra dell’alleato russo si sta rivelando sempre più un imbarazzo.

E quanto appena detto, secondo me giustificano quella mia frase sullo scontento esistente tra Cina e Russia.
 
Probabile,ma credo che anche buona parte degli Usa scomparirebbe.
Ho letto una dichiarazione di Kissinger sul Corriere.it,dove usa il condizionale.
Dipende da chi lancia per primo... Occhio

La guerra nucleare non è una gara a premere bottoni rossi.
Ha un suo sviluppo ben articolato che non dura mesi o anni, ma dura qualche giorno, uno o due, molte ore comunque.

Innanzitutto deve funzionare bene la catena di comando... le catene di comando russe da sempre abbastanza inaffidabili.
Secondo, il grado di manutenzione dell'arsenale, che mi pare l'esercito russo zeppo di corruzione, non brilli tanto.
Mi fermo con il punto della difesa nucleare... USA e Occidente moooolto più avanti dei russi (che forse non hanno nulla, forse)
 
Indietro