♥♠♣♦ Non TUTTO ma di TUTTO ... anche Tenaris - Vol.10 - Ott. 2022

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Bene, navigo sul forum dal 2007.......anche prima. Quando iniziate a litigare è un buon segno.......OCIO

Ciau Bagai fate giudizio

Ciao, falla una fermata pit-stop in più al box della stalla !

Buona giornata a te Barabaru
 
Ciao
Tanti eseguì in un mese!
Con gli strumenti che utilizzo non potrei mai !
Fai anche anche molto scalping! Le mie posizioni per la maggior parte sono multiday.
Comunque ho guardato sul diario di trading e nel 2022 ho 227 eseguiiti
Il 55% sono trade su commodity, 35% su sp500 nasdaq100 e stoxx50, 5% su singole stock paninare, 5% su bitcoin.
Poi all'interno dei trade vi sono: incrementi/decrenenti e coperture.

é si faccio pure troppo intra, btc non lo considero nel conteggio.

A poi non uso leve, era un altra domanda che mi incuriosiva proporre.

Cercherò d' ampliare il multidays per far dispiacere il broker :boxe:
 
Restando fermo o fermo restando che il tuoi contributi sono utili, non sono d'accordo con il primo dei tuoi anatemi. Ossia il coltello che cade.
Può valere per chi fa i future e non è capitalizzato. Ma per le azioni no!!! Perché mentalmente l'essere umano ( nell'era del consumismo )è sempre alla ricerca di offerte speciali come al supermercato cioè ci riesce più facile comprare quando scende meno .....quando sale. Sfido chiunque del forum a dirmi che oggi ha comprato.

Scusami ma se la maggior parte delle persone perdono in borsa è proprio perché comprano in giornate come queste e non in giornate rosse.

Il discorso del coltello è sempre legato al fatto di stare dentro un mercato ribassista e quindi si va ad operare contro trend.

Toccate un tema molto importante, secondo me. Il tema dei temi direi. Difficile comprare col verde e difficile vendere col rosso. Proprio per questo, proprio perché controintuitive, però, sono spesso le mosse giuste. Se riguardo la mia esperienza (limitata, sono uno swing trader da accatto) avrei dovuto fare esattamente ciò che mi riusciva psicologicamente difficile fare. Proprio per questo mi piace il trading (oltre che, come dice Carlotta, per il "grano" :D ). Si lavora sui propri limiti.
 
Ciao Carlotta, non ho capito. Non ti tornano i valori delle EMA? Comunque li utilizzo come indicatori di trend ma su altri timeframe non sul daily. Quel grafico daily mi serviva per meglio esporre anche visivamente quanto avevo scritto.

Grazie mille Carlo.
Credevo utilizzassi le due EMA per operativita bull cross e bearish cross.
Le ho provate sul daly e mi davano diversi falsi segnali.
Il valore delle medie non le discuto, ci mancherebbe, non ho l'autorevolezza per farlo e l'operatività è assolutamente soggettiva.
 
Toccate un tema molto importante, secondo me. Il tema dei temi direi. Difficile comprare col verde e difficile vendere col rosso. Proprio per questo, proprio perché controintuitive, però, sono spesso le mosse giuste. Se riguardo la mia esperienza (limitata, sono uno swing trader da accatto) avrei dovuto fare esattamente ciò che mi riusciva psicologicamente difficile fare. Proprio per questo mi piace il trading (oltre che, come dice Carlotta, per il "grano" :D ). Si lavora sui propri limiti.

Ahimè, io sono piu vittima dell'altro dilemma, non lasciar correre i gain e tergiversare quando scattano gli sl :wall:
 
Bene, navigo sul forum dal 2007.......anche prima. Quando iniziate a litigare è un buon segno.......OCIO

Ciau Bagai fate giudizio

Questo succede quando si hanno,nel gruppo,persone con le @@ decisamente sviluppate..e noi che ruotiamo intorno a loro abbiamo solo da imparare..Dany,Sal,Carlotta,Savetech sono le punte..che ne dici di entrare al centrocampo e impostare come sai fare,con la pacatezza e l'equilibrio che ti contraddistinguono?:D:D

A parte gli scherzi,questo è un thread particolare.. c'è un bel concentrato di "zucche" valide..inevitabile che ogni tanto si discuta..
 
Ahimè, io sono piu vittima dell'altro dilemma, non lasciar correre i gain e tergiversare quando scattano gli sl :wall:

Mi permetto.......La disciplina è la cosa che ti salverà.......datti stop loss e rispettali. A volte ti mangerai le mani ma la maggior parte delle volte ti salvano...... Poi dipende molto dalla tua operatività.......i Gain lasciali correre. Sembra una sciocchezza ma è semplice. La testa umana si interstardisce che ha il cavallo buono.......se si sbaglia via subito. Poi ripeto non so le tue conoscenze etc etc Ciauuuuu
 
Ahimè, io sono piu vittima dell'altro dilemma, non lasciar correre i gain e tergiversare quando scattano gli sl :wall:

Stessa "famiglia" di dilemma. Saper piazzare e (ancor più) accettare uno stop loss è il primo livello pro del trading. E quando si impara è liberatorio. Io sono anni ed ancora non riesco a metterli automatici! Piano piano ci riuscirò...:specchio:
 
Toccate un tema molto importante, secondo me. Il tema dei temi direi. Difficile comprare col verde e difficile vendere col rosso. Proprio per questo, proprio perché controintuitive, però, sono spesso le mosse giuste. Se riguardo la mia esperienza (limitata, sono uno swing trader da accatto) avrei dovuto fare esattamente ciò che mi riusciva psicologicamente difficile fare. Proprio per questo mi piace il trading (oltre che, come dice Carlotta, per il "grano" :D ). Si lavora sui propri limiti.

Anche a me interessavano questi temi, mi affascinavano e la pensavo come te.
Poi, per "colpa" di una amica che mi trascina a eventi come ITforun, ho cambiato idee.
Stufa ed esausta di tutto sto bla bla bla.
Sai come la penso.
Segui conferenze, corsi, educazione finanziaria, psicologia,....ascolti questi relatori che a parole forbite vendono strategie, consigli, strumenti, loro stessi ed anche qualcos'altro.
Dopo vieni a conoscenza per vie traverse che le performance migliori le ha un pirletto con la faccia da nerd seduto in corridoio fuori dalla sala, ma non ha niente da vendere, da consigliare, da giudicare da educare!
In finanza le parole sono sopravvalutate ! Contano i fatti.

Vieni a Milano il 29 novembre e se cerchi didattica, psicologia, educazione finanziaria te ne andrai appagato.
 
Ultima modifica:
Stessa "famiglia" di dilemma. Saper piazzare e (ancor più) accettare uno stop loss è il primo livello pro del trading. E quando si impara è liberatorio. Io sono anni ed ancora non riesco a metterli automatici! Piano piano ci riuscirò...:specchio:

Io mi sono dato un punto fermo..facendo prevalentemente scalping con l'indice nostrano,dopo aver commesso errori pesanti,ho deciso di stoppare appena l'operazione sbagliata arriva al livello del guadagno dell'operazione precedente..
Mi do quel limite..quando accade,brucia un po',ma mi permette di ripartire senza aver perso grosse cifre..
Se incasso 40 pt, lì metto il limite nel caso la successiva vada male...poi sbollisco e riparto,magari il giorno dopo..accanirsi a voler recuperare mi porta spesso a commettere altri errori..
 
Negli ultimi giorni 3/4 interessante monitorare DXY e Spread btp - Bund / 10
 
Perdona, ma per quanto mi riguarda ho il diritto di mettere tutti i punti interrogativi che desidero!
Solo la moderazione per regolamento può intervenire.
Infatti, come giustamente aggiungi dopo: "è legittimo che uno scriva o meno quando e come gli pare"
E per quanto mi riguarda continuerò a farlo senza nessun tipo di condizionamento.

Hai espresso il tuo pensiero, sul post di Dany ed io non l'avevo capito e l'ho pure scritto in un post successivo =
Vedi l'allegato 2850690

Sono ormai innumerevoli i tuoi post dove minacci di non scrivere più se non si rispettano i tuoi canoni la tua linea.
Personalmente la cosa non mi tange!

Le tue affermazioni di chiusura post con il " capito ora?" "Chiuso il discorso"
Sono frasi imperative da padre-padrone.
Nelle mia vita personale ho già avuto a che fare con questo genere di persone e ne sono stata profondamente segnata.
Se ti infastidisce qualcosa che scrivo puoi tranquillamente mettermi in lista ignora.

Posta pure tutti questi post in cui io minaccerei di andare via ecc ecc.

Sai cosa: non posso sprecare sempre energie cin chi jon comprende ciò che dico.

Mettimi tu nella tua lista ignora. Io non ho nulla nei tuo confronti, né nei confronti di nessun altro.

Sal
 
Posta pure tutti questi post in cui io minaccerei di andare via ecc ecc.

Sai cosa: non posso sprecare sempre energie cin chi jon comprende ciò che dico.

Mettimi tu nella tua lista ignora. Io non ho nulla nei tuo confronti, né nei confronti di nessun altro.

Sal

Lasciala perdere Sal.....dammi retta. Ho già capito tutto. Continua sulla tua strada e non guardare in faccia nessuno.

Addio bagai
 
Vecchi parallelismi

OK! ottima rispolverata ... diversi anni fa era un indice molto seguito nella stalla.

il BDI ..il Baltic DRY Index ( l'indice del secco) era considerato un buon anticipatore .
... metto a confronto il DRY e il Babbo ... poi se ho tempo spendo 2 parole .
... cmq a colpo d'occhio cosa si nota??? - che il Max del BDI anticipa di circa 3 mesi quello del babbo
.
Vedi l'allegato 2842487


Rispolvero questa discussione che ho intrapreso con Dany; parallelismo BDI vs SPX;

Da prendere con le pinze ma se faccio oggi un parallelismo come facevamo ai tempi, con un lasso di temporale di 3 mesi; anche qui abbiamo qualche traccia di un fase d'attuale rimbalzo, per poi fare quel famoso aggiornamento del minimo fatto qualche giorno fa.


Dany che ne pensi di un aggiornamento da parte tua du BDI ?
 
Anche a me interessavano questi temi, mi affascinavano e la pensavo come te.
Poi, per "colpa" di una amica che mi trascina a eventi come ITforun, ho cambiato idee.
Stufa ed esausta di tutto sto bla bla bla.
Sai come la penso.
Segui conferenze, corsi, educazione finanziaria, psicologia,....ascolti questi relatori che a parole forbite vendono strategie, consigli, strumenti, loro stessi ed anche qualcos'altro.
Dopo vieni a conoscenza per vie traverse che le performance migliori le ha un pirletto con la faccia da nerd seduto in corridoio fuori dalla sala, ma non ha niente da vendere, da consigliare, da giudicare da educare!
In finanza le parole sono sopravvalutate ! Contano i fatti.

Vieni a Milano il 29 novembre e se cerchi didattica, psicologia, educazione finanziaria te ne andrai appagato.

Io sono d'accordo con te. Contano i fatti...ma quando non si riescono a fare i fatti bisogna capire il perchè! E' lì che parte il bla bla bla :). Se guadagnassi bel grano me ne starei zitto :D. E poi se devo dirla tutta il bla bla bla più importante è quello che uno fa da solo. Si possono ascoltare migliaia di corsi...ma forse più ne ascolti peggio è. Bisognerebbe ascoltarne uno e metterlo in pratica: DIFFICILISSIMO.

Io mi sono dato un punto fermo..facendo prevalentemente scalping con l'indice nostrano,dopo aver commesso errori pesanti,ho deciso di stoppare appena l'operazione sbagliata arriva al livello del guadagno dell'operazione precedente..
Mi do quel limite..quando accade,brucia un po',ma mi permette di ripartire senza aver perso grosse cifre..
Se incasso 40 pt, lì metto il limite nel caso la successiva vada male...poi sbollisco e riparto,magari il giorno dopo..accanirsi a voler recuperare mi porta spesso a commettere altri errori..

Altra santa verità. Perché si corre a rimediare senza capire dove si è sbagliato prima. OK!
 
Vi seguo in religioso silenzio sperando che non ci siano defezioni .
Un abbraccio a tutti
 
Posta pure tutti questi post in cui io minaccerei di andare via ecc ecc.

Sai cosa: non posso sprecare sempre energie cin chi jon comprende ciò che dico.

Mettimi tu nella tua lista ignora. Io non ho nulla nei tuo confronti, né nei confronti di nessun altro.

Sal

Tantomeno io nei tuoi confronti.
Sei pure autorevole e molto preparato!
Ti chiedo solo gentilmente di essere un poco più "morbido".
È il tono che fa la musica.
Tutto quí.
 
Riprovo short mib 460 futures
 
Per stemperare un pò gli animi vi mando una bella foto.......autunno in Engadina, stamattina :-) :-) Ciauuuuuu
 

Allegati

  • IMG_1965.jpg
    IMG_1965.jpg
    284,7 KB · Visite: 5
Indietro