♥♠♣♦ Non TUTTO ma di TUTTO ... anche Tenaris - Vol.10 - Ott. 2022

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

a me non va nemmeno PRO R T !!!!

mi sa che la cosa migliore è tornarsene a letto :bye::bye:
 
BBuon giorno alla Stalla

a me Investing da i mercati orientali chiusi al 30/09 :mmmm:
.
Vedi l'allegato 2850353

nemmeno i future$ funzionano// idem il barile // Idem le valute

nulla di nulla , molto strana la cosa !!!!!

Buongiorno.

A me risulta che il mercato cinese è chiuso dal 3 al 7 ottobre per la Festa nazionale della Repubblica Popolare.
 
Non credp decideranno sui tassi ma qualcosa comunicheranno imho

Concordo. E se fosse l’anticipazione di un cambio di registro, un po’ come fatto in settimana da Bank of England (contrariamente a quanto la stessa aveva comunicato solo pochi giorni prima)..? :rolleyes:
 
...Domenica 02 OTT e nessuno si era reso conto che oggi i mercati stavan chiusi :mmmm: :mmmm: :mmmm:
 
Non mi vorrei ripetere, ma la cosa importante é che non era in programma mi sembra. Si riuniranno per qualche motivo o per prendere il caffé?

Non credp decideranno sui tassi ma qualcosa comunicheranno imho

Concordo. E se fosse l’anticipazione di un cambio di registro, un po’ come fatto in settimana da Bank of England (contrariamente a quanto la stessa aveva comunicato solo pochi giorni prima)..? :rolleyes:

Non vorrei passare per l'esperto di FED che non sono assolutamente. L'ho seguita un po' nel 2022 per la storia dei tassi. Il FOMC si riunisce per 8 volte all'anno, a date prestabilite. Quest'anno, dopo l'incontro di settembre c'è novembre. Nei mesi restanti di solito c'è il closed meeting del board, che non è prestabilito ma un impegno atteso, diciamo.

Detto questo, concordo con voi che è una riunione particolarmente importante, quasi come quella di febbraio scorso in cui si è di fatto annunciato il rialzo dei tassi.
 
Non vorrei passare per l'esperto di FED che non sono assolutamente. L'ho seguita un po' nel 2022 per la storia dei tassi. Il FOMC si riunisce per 8 volte all'anno, a date prestabilite. Quest'anno, dopo l'incontro di settembre c'è novembre. Nei mesi restanti di solito c'è il closed meeting del board, che non è prestabilito ma un impegno atteso, diciamo.

Detto questo, concordo con voi che è una riunione particolarmente importante, quasi come quella di febbraio scorso in cui si è di fatto annunciato il rialzo dei tassi.

Ok, ci siamo capitiOK!
Potrebbe essere un ammorbidimento del ritmo e del peso dei rialzi, altrimenti perderebbero di credibilitá (per quel che conta la credibilitá dei banchieri). Potrebbero, ad esempio, confermare la guidance ammorbidendola, anche se sono talmente incapaci da riuscire a cambiare rotta dalla sera alla mattina.
Si sono forse resi conto che qualche balena (si parla di credit suisse o di db) sta per annegare?
L'annuncio sará fatto alle 11:30 usa, quindi a mercati europei chiusi, se non sbaglio.
Speriamo che la discesa dei rendimenti italiani anticipi qualcosa di buono.
A voler essere pessimisti, invece, rialzo immediato dei tassi, anticipato dalla caduta dell's&p di venerdí:wall:
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ok, ci siamo capitiOK!
Potrebbe essere un ammorbidimento del ritmo e del peso dei rialzi, altrimenti perderebbero di credibilitá (per quel che conta la credibilitá dei banchieri). Potrebbero, ad esempio, confermare la guidance ammorbidendola, anche se sono talmente incapaci da riuscire a cambiare rotta dalla sera alla mattina.
Si sono forse resi conto che qualche balena (si parla di credit suisse o di db) sta per annegare?
L'annuncio sará fatto alle 11:30 usa, quindi a mercati europei chiusi, se non sbaglio.
Speriamo che la discesa dei rendimenti italiani anticipi qualcosa di buono.
A voler essere pessimisti, invece, rialzo immediato dei tassi, anticipato dalla caduta dell's&p di venerdí:wall:

Bene:)

Inflazione USA morde ancora purtroppo:

https://www.borsaitaliana.it/borsa/...-oltre-attese-143_2022-09-30_TLB.html?lang=it

Essendo l'inflazione USA più da domanda che da materie prime, il pce sopra le attese è un segnale abbastanza negativo. Mi aspetto un po' di bagarre nel board, tra falchi e colombe, ma decisione posticipata a novembre. A suo tempo non capii la mossa di Biden di riconfermare Powell, già nominato da Trump. Se al suo posto avesse messo un "suo" uomo (o donna) ora potrebbe aspettarsi un aggiustamento tassi "friendly" per le elezioni di mid-term, cioè anche un sostegno per la borsa. Ma Powell è uno che sull'inflazione sembra tiri dritto. Stiamo a vedere.
 
E se Putin utilizza un atomica "tattica" ?

Buonasera, lui per ora la utilizza pericolosamente a parole ma c'è già chi pensa che un disastro atomico controllato in Ucraina organizzato da "ALTRI" dia il pretesto a Nato e Usa di entrare direttamente in guerra con la Russia , ritenendola responsabile :o
 
Sembrerebbero proprio Credit Suisse e il Taglio Oil da parte dell'Opec previsto per mercoledì (che farebbe salire il prezzo verso i 90$), i crucci della FED

Per la seconda settimana consecutiva, il nuovo CEO di Credit Suisse Ulrich Koerner ha cercato di rassicurare gli investitori (e di fatto tutti i partecipanti al mercato globale) che la travagliata banca svizzera è "al sicuro".
Pur ammettendo che c'è molta incertezza e speculazione sia all'interno che all'esterno della banca, il CEO ha affermato che la banca si trova in un "momento critico" mentre si prepara per la sua ultima revisione.


Credit Suisse NON è Lehman, ma è alla pari con Bear Stearns.
I commenti "Siamo ben capitalizzati" di Alan Schwartz e Ulrich Koerner sono a 14 anni di distanza ma sembrano minacciosamente quasi identici - sotto i CDS
 

Allegati

  • 2022-10-01_12-30-10.jpg
    2022-10-01_12-30-10.jpg
    20,5 KB · Visite: 450
E se Putin utilizza un atomica "tattica" ?

Quello è uno scenario che chiamare cigno nero è riduttivo. Potremmo chiamarlo cigno stecchito. :help::terrore::ambulanza:.

Nelle simulazioni che sicuramente esistono, i mercati finanziari sarebbero chiusi a tempo indeterminato. Spero però che le simulazioni si siano evolute rispetto a quelle "tit-for-tat" degli anni '60.
 
Quello è uno scenario che chiamare cigno nero è riduttivo. Potremmo chiamarlo cigno stecchito. :help::terrore::ambulanza:.

Nelle simulazioni che sicuramente esistono, i mercati finanziari sarebbero chiusi a tempo indeterminato. Spero però che le simulazioni si siano evolute rispetto a quelle "tit-for-tat" degli anni '60.

Ho una brutta sensazione.
È alle strette.
Non c'è via d'uscita!
O golpe o lo ammazzano!
Ma non succederà ne l'uno ne l'altro.
 
Sembrerebbero proprio Credit Suisse e il Taglio Oil da parte dell'Opec previsto per mercoledì (che farebbe salire il prezzo verso i 90$), i crucci della FED

Per la seconda settimana consecutiva, il nuovo CEO di Credit Suisse Ulrich Koerner ha cercato di rassicurare gli investitori (e di fatto tutti i partecipanti al mercato globale) che la travagliata banca svizzera è "al sicuro".
Pur ammettendo che c'è molta incertezza e speculazione sia all'interno che all'esterno della banca, il CEO ha affermato che la banca si trova in un "momento critico" mentre si prepara per la sua ultima revisione.


Credit Suisse NON è Lehman, ma è alla pari con Bear Stearns.
I commenti "Siamo ben capitalizzati" di Alan Schwartz e Ulrich Koerner sono a 14 anni di distanza ma sembrano minacciosamente quasi identici - sotto i CDS

Sembra stranissimo proprio ora, con il CHF così forte. Tutte le obbligazioni in EUR le possono ripagare agevolmente. Sai per caso su cosa sono esposti? Quale è la criticità?
 
Ho una brutta sensazione.
È alle strette.
Non c'è via d'uscita!
O golpe o lo ammazzano!
Ma non succederà ne l'uno ne l'altro.

I prediction market danno l'ipotesi al 26%. E' tantissimo. Penso che non ci sia il panico perché ci si aspetta eventualmente una reazione "meno che proporzionale" dalla NATO. O, quantomeno, mi aspetto che al NATO Defense College abbiano studiato un po' di teoria dei giochi.
 

900 mld di esposizione a leva su 200 mld di capitale...accipicchia. Ma sarà tutto "hedgiato", non è possibile altrimenti. Ci deve essere un qualche problema più circoscritto, un qualche settore in crisi su cui erano particolarmente esposti che li sta mettendo in crisi. Avevo letto in giro che la loro investment bank è una pippa al sugo, però che una banca svizzera vada gambe all'aria è molto più improbabile di un'atomica, secondo me.
 
BBuon giorno alla Stalla

... due paole poi mi ritiro fino a tempi migliori , e i tempi migliori torneranno !!
... non ho mai trovato nella Stalla un sentimeto così negativo e questo mi disturba non di poco.
... certo che non siam messi bene , ma gettare tutto alle ortiche mi pare esagerato.
... ci sta sempre una via d'uscita ... e la testaccccia umana la troverà.
 
Indietro