♥♠♣♦ Non TUTTO ma di TUTTO ... anche Tenaris - Vol.10 - Ott. 2022

Buongiorno alla stalla

Fermiamoci un attimo..
Credo sia legittimo ogni contributo,sia esso "positivo" sia esso "negativo",nel sentiment come nella visione grafica.
Fino ad oggi ha funzionato proprio questo,ovvero l'esposizione e la discussione del proprio pensiero,senza partigianerie.
Qui nessuno ha mai avuto ragione o torto in assoluto,essendo i mercati un'evoluzione impossibile da predire con assoluta certezza..
Di certo gli ultimi sviluppi non hanno contribuito a stemperare gli animi e il sentiment generale non è stato di aiuto.. possibile quindi che la "negatività" sia presente a prescindere dalla propria posizione sui listini.

Ha ragione Sal quando invita a rimanere concentrati,contribuendo con più "freddezza"

Ha ragione Dany quando esprime il suo disagio nel vedere giorni di commenti non "negativi" (poiché sui mercati si guadagna anche scendendo,o non si perde stando a guardare) bensì angosciosi e angoscianti nei riferimenti ai fatti mondiali(guerra e uso dell' atomica in primis)

Ha ragione Carlotta,quando espone la sua posizione chiara e ne discute non x tifo,ma x spiegare con onestà dove vede il mercato in tutto questo bailamme..

Ha ragione Just che ho ripreso simpaticamente,ma che ha esposto legittimamente un pensiero che ha una sua possibile verità..

Ha ragione...
Vabbeh,spero mi abbiate capito..in sostanza io penso non ci sia nessun tifo sul thread,ma che a volte stress e stanchezza possano coinvolgerci e portarci a sfogarci..e che è da accettare senza interpretare o schierarsi..che è importante mantenere la "barra dritta" con freddezza e ragionamento,come anche si possa "vuotare il pitale" prima che la goccia faccia traboccare tutto..
Siamo qui x sostenerci sia nel lavoro,sia nei momenti di tensione...

Detto questo,mi ritiro in "piccionaia" pronto comunque a dire la mia bella o brutta che sia:D;)
Buona giornata:)
 
BBBuon giorno

quindi ... mi pare che l'unico supporto per sollevare il mondo al momento ha funzionato :clap::clap:

zzzzzz sp 500 MM.png
.
zzzzzz 03 Ott Sp 500upp.png

vediamo poi cosa dice Nymo
.
.... future$ paninari potivi attono al punto percent.
 

Allegati

  • zzzzzz 03  Ott NYMO uoo.png
    zzzzzz 03 Ott NYMO uoo.png
    75,6 KB · Visite: 316
Ultima modifica:
buongiorno, borse asiatiche molto UP (quelle che girano) - la stagionalità (ottobre) sarebbe favorevole, senonché....:mmmm:
geopolitica, energia, recessione UE, inflazione...direbbero il contrario. Il rimbalzo da ipervenduto ci può stare, ma poi...?
 

Allegati

  • images.jpg
    images.jpg
    6,1 KB · Visite: 298
un plauso alla banca centrale australiana x aver aumentato di solo 0.25 centesimi il tasso OK!
quei 21360 future resistenza ambita
 
buongiorno, borse asiatiche molto UP (quelle che girano) - la stagionalità (ottobre) sarebbe favorevole, senonché....:mmmm:
geopolitica, energia, recessione UE, inflazione...direbbero il contrario. Il rimbalzo da ipervenduto ci può stare, ma poi...?

Poi si vedrà..step by step..
A meno di avere una visione di medio lungo,x la quale diventa difficile orientarsi nel panorama internazionale,viste le finte e controfinte,gli imprevisti o le attese di sviluppi, direi che al momento conviene cogliere dei movimenti a brevissimo..accontentarsi..una balla di fieno alla volta,si riempie il carro..consapevoli che anche così può succedere che prenda fuoco..ma con la disciplina si arginano gli errori..
 
Il nostro indice appeso ad un filo.

Il grafico giornaliero ci indica un possibile pullback completato. Oggi ho potuto seguire la giornata. Per chi lo ha notato l'indice aveva chiuso a 20936, sarebbe rimasto aperto il gap a 20960...in asta hanno fatto 20972 e lo hanno chiuso. Coincidenze.

Sul grafico settimanale il pullback è stato già fatto la settimana scorsa sulla rialzista di brevissimo persa.

La situazione più delicata è su base mensile; qui però siamo solo ad inizio mese. Per ora siamo sulla rialzista di lungo.

Sopra i massimi odierni si dovrebbe andare a testare la ribassista di breve, attualmente in area 21400 circa.

In caso di ribasso invece, particolare attenzione va data all'area 20300: sotto segnale ribassista che, con conferma rottura 20100, darebbe un pessimo segnale che ci porterebbe con molta probabilità come detto in più occasioni al target dell'attuale movimento ribassista: area 18.000. Supporto intermedio area 19800/500.

Sal

L'indice raggiunge velocemente la ribassista indicata sul giornaliero e prova ad attaccarla.

In caso di successo via libera fino area 21.700 per attaccare l'altra rialzista persa ed andare in pullback.

Seguiamo con attenzione.

Ottima reazione!!!

Buona giornata alla Stalla
 

Allegati

  • FTSEMIB-Settimanale.png
    FTSEMIB-Settimanale.png
    64,8 KB · Visite: 277
Legittimo anche pensare a tutto ciò, niente da dire.

Per quanto mi riguarda, mi viene da scrivere che come vedi non ci sto dormendo la notte, giusto per fare una battuta.

E se ti dicessi che ho, come anticipato nell'analisi di stamattina, oltre all'esposizione Short primaria una esposizione secondaria long con target 3720 come indicato stamattina?

E che non potrebbe comunque essere stato un 3% a farmi innervosire, a prescindere, visto che ho una posizione saldamente positiva di medio termine?

Ripeto: la mia era più un'osservazione, magari esposta male. L'avrei fatta a prescindere, come tante altre fatte e passate inosservate perchè sono state lette senza malizia.

Mi batto e mi batterò sempre, fino a quando sarò qui dentro, affinché il thread sia costruttivo in tutto e per tutto, postando più notizie e contributi possibili per aiutarci a vicenda.

Anche i post "lacrime e sangue", cosi definiti dall'utente di prima, possono e dovrebbero essere utili al thread.

Spero di aver chiarito.

Sal

Io(in tanti)seguiamo le tue analisi,grazie x quello che fai:bow:
 
testati i 362 ambiti ..qualche realizzo e rifiato, al fine di consolidare area con quantita'
poi? ..e poi potremo puntare i 21540 future
banche brillanti ma non solo loro
 
Ma che è?
è scoppiata la pace?
Hanno arrestato Putin?
Hanno tutti finito le munizioni?
Gas libero a tutti?
:p
 
buongiorno, borse asiatiche molto UP (quelle che girano) - la stagionalità (ottobre) sarebbe favorevole, senonché....:mmmm:
geopolitica, energia, recessione UE, inflazione...direbbero il contrario. Il rimbalzo da ipervenduto ci può stare, ma poi...?

Si sa se uno non vuol vedere,non vede.
La finanza è questa.
Seguiamo il rimbalzo americano,ma sappiamo che il super dollaro esporta da noi l'inflazioe.
I Paesi del nord europa,grazie al rincaro energetico sistemano i loro conti a descapito dei nostri.
Noi siamo un borsettta,seguiamo sempre,anzi stiamo sovraperformando il Dax da mesi,spero duri qualche giorno.
Si vive alla giornata,senza negatività.
Tenaris 14.41 .
 
Buongiorno e ben ritrovati,

ho riportato 2 considerazioni fatte la scorsa settimana, oltre che l'analisi settimanale da aggiornare.

Nel primo post, consiglio di seguire il trend primario ( sempre) e di provare operazioni "controtrend" solo se coperti in qualche modo. Non voglio insegnare nulla a nessuno, ma ne ho viste tante, troppe, di persone come dire...di passaggio. E credo voi abbiate capito cosa intendo.

Mai cercare di afferrare un coltello che cade!

---------------------------------------------------------

Nel secondo, sottolineo come sia evidente il trend ribassista primario short. E' da area 3850 che sento parlare di ipervenduto e quindi inevitabili rimbalzi. Siamo quasi a 3500!!!!!

Sono il primo a sperare in un mercato rialzista, a provare ad essere positivo. Ma i mercati vanno seguiti, e se sono al ribasso bisogna prenderne atto.

Fino a prova contraria, il trend è fortemente SHORT.

Personalmente tornerò ad essere ottimista e rialzista solo quando ci saranno attacchi a resistenze, non resistenze ad attacchi (ribassisti).

Fino ad allora guardo la realtà.

--------------------------------------------------------------

Infine andiamo ad aggiornale l'analisi settimanale.

Cosa dire?

Nulla di quanto già detto e ridetto. Rotto anche l'ultimo supporto dei minimi di giugno in area 3630.

La direzione sembra essere quella indicata da mesi: il 50% Fibo in proiezione dai minimi di marzo 2020 ( 2200) e i massimi di gennaio 2022 (4820): area 3500

Ci sta che magari la mm200 settimane, in area 3580, gli basti. Quando potremmo affermarlo?

Quando i corsi ritorneranno per lo meno sopra la trendline rialzista persa ( 3720 circa al momento). Potremmo cominciare a riparlarne solo allora. Poi ci saranno una serie di ATTACCHI A RESISTENZE ed allora si che il mercato comincerà a dare qualche segnale. Fino ad allora cerchiamo di guardare la realtà delle cose; che peraltro fuori è tutt'altro che rosea.

E fino ad allora, ogni rimbalzo va considerato come semplice pullback e andrebbe venduto.

Poi magari fanno fuori PUTIN e torniamo a 4500 in un giorno solo: ma sarebbe solo fortuna, sappiatelo.

Guardando il grafico settimanale, ma soprattutto quello mensile, non vedo nulla di positivo.

E su rottura di area 3.500, i grafici al momento "dicono" successivi obiettivi ribassisti in area 3300 prima e 3200 poi.

Ma come dico sempre, vediamo come ci arriviamo. SE ci arriviamo.

Buona settimana

Sal

Prima di andare ( da oggi dopo una settimana a dir poco frenetica, si ritorna a lavorare), riposto l'analisi di cui sopra.

Mentre vi scrivo siamo in area 3730 secondo i future, potrebbero spingersi fino area 3750 e chiudere il gap, ma per non saper né leggere né scrivere ho chiuso la posizione long secondaria e sfruttato l'ennesimo (almeno per ora) probabile pullback. Rimango con la posizione short primaria.

Felice di veder di nuovo sorridere tutti nella Stalla

Sal
 

Allegati

  • SP500-Giornaliero.png
    SP500-Giornaliero.png
    81,5 KB · Visite: 279
  • SP500-Settimanale.png
    SP500-Settimanale.png
    74,3 KB · Visite: 280
Ultima modifica:
Ciao, visione personale sul nasdaq, un ipotesi di massima che potrebbe essere smentita in qualsiasi momento
NAS100USD_2022-10-04_09-47-49.png

Sul giornaliero:
NAS100USD_2022-10-04_09-48-06.png

Nel breve ce la resistenza a 11550. se rompe dovrebbe rivedere i 12000.
Nel medio il trend è decisamente ribassista, il canale parla da solo, se si dovesse tornare nella parte bassa del canale stesso con valori tra i 9000 e 9500, sarebbe abbastanza inquietante.
Senza troppe pretese, un saluto.
 
Buondi per gli scalper 395 short trget chiusura gap ( stop 10 tick )
 
Prima di andare ( da oggi dopo una settimana a dir poco frenetica, si ritorna a lavorare), riposto l'analisi di cui sopra.

Mentre vi scrivo siamo in area 3730 secondo i future, potrebbero spingersi fino area 3750 e chiudere il gap, ma per non saper né leggere né scrivere ho chiuso la posizione long secondaria e sfruttato l'ennesimo (almeno per ora) probabile pullback. Rimango con la posizione short primaria.

Felice di veder di nuovo sorridere tutti nella Stalla

Sal

Restando fermo o fermo restando che il tuoi contributi sono utili, non sono d'accordo con il primo dei tuoi anatemi. Ossia il coltello che cade.
Può valere per chi fa i future e non è capitalizzato. Ma per le azioni no!!! Perché mentalmente l'essere umano ( nell'era del consumismo )è sempre alla ricerca di offerte speciali come al supermercato cioè ci riesce più facile comprare quando scende meno .....quando sale. Sfido chiunque del forum a dirmi che oggi ha comprato.
 
Restando fermo o fermo restando che il tuoi contributi sono utili, non sono d'accordo con il primo dei tuoi anatemi. Ossia il coltello che cade.
Può valere per chi fa i future e non è capitalizzato. Ma per le azioni no!!! Perché mentalmente l'essere umano ( nell'era del consumismo )è sempre alla ricerca di offerte speciali come al supermercato cioè ci riesce più facile comprare quando scende meno .....quando sale. Sfido chiunque del forum a dirmi che oggi ha comprato.
Scusami ma se la maggior parte delle persone perdono in borsa è proprio perché comprano in giornate come queste e non in giornate rosse.

Il discorso del coltello è sempre legato al fatto di stare dentro un mercato ribassista e quindi si va ad operare contro trend.
 
Intanto togli pure qualche punto interrogativo, non ce n'è bisogno.
Ho solo esposto un pensiero sul post di stamattina di Dany ( e mi sembra i aver fatto il nome...gli altri erano quelli che denigrano chi ha visione short a prescindere, e su questi stendiamo un velo pietoso) e sul fatto, in generale, che non vorrei si trasformasse la stalla in un thread tipico del FOL, dove si postano i contributi solo se la direzione è quella giusta e notizie che possono influire solo in positivo. A qualcuno la notizia di Credit Suisse potrebbe essere stata utile.

Fermo restando che è legittimo che uno scriva o meno quando e come gli pare, ho puntualizzato che io mi trovo bene qui perchè si posta tutti, indipendentemente dalla posizione, il nostro contributo. Se si spinge a riportare solo notizie e grafici di parte, a me non piace.
Potrebbe essere legittimo anche questo, non credi?

Capito ora?

Chiuso il discorso.


Sal

Perdona, ma per quanto mi riguarda ho il diritto di mettere tutti i punti interrogativi che desidero!
Solo la moderazione per regolamento può intervenire.
Infatti, come giustamente aggiungi dopo: "è legittimo che uno scriva o meno quando e come gli pare"
E per quanto mi riguarda continuerò a farlo senza nessun tipo di condizionamento.

Hai espresso il tuo pensiero, sul post di Dany ed io non l'avevo capito e l'ho pure scritto in un post successivo =
IMG_20221004_114823.jpg

Sono ormai innumerevoli i tuoi post dove minacci di non scrivere più se non si rispettano i tuoi canoni la tua linea.
Personalmente la cosa non mi tange!

Le tue affermazioni di chiusura post con il " capito ora?" "Chiuso il discorso"
Sono frasi imperative da padre-padrone.
Nelle mia vita personale ho già avuto a che fare con questo genere di persone e ne sono stata profondamente segnata.
Se ti infastidisce qualcosa che scrivo puoi tranquillamente mettermi in lista ignora.
 
Quasi più di un anno fa ( forse 13/14 mesi orsono ) mi ricordo come se fosse oggi che Dany stava per chiudere la Stalla e gli scrissi un messaggio, pochi scrivevano oltre Dany, Felico e altri 2/3 e me in qualche circostanza sporadica intraday.

Preferisco decisamene ora, con diverse vedute e opinioni, poi alla fine quello che tiene sempre ragione si chiama "book" :) e quando è verde sorride sia dopo short o long che sia stato.

Buona giornata traders:)

Una domanda giusto per curiosità, ma quanti eseguiti fate al mese ? ( io tra i 200 e 400 )
 
Bene, navigo sul forum dal 2007.......anche prima. Quando iniziate a litigare è un buon segno.......OCIO

Ciau Bagai fate giudizio
 
Quasi più di un anno fa ( forse 13/14 mesi orsono ) mi ricordo come se fosse oggi che Dany stava per chiudere la Stalla e gli scrissi un messaggio, pochi scrivevano oltre Dany, Felico e altri 2/3 e me in qualche circostanza sporadica intraday.

Preferisco decisamene ora, con diverse vedute e opinioni, poi alla fine quello che tiene sempre ragione si chiama "book" :) e quando è verde sorride sia dopo short o long che sia stato.

Buona giornata traders:)

Una domanda giusto per curiosità, ma quanti eseguiti fate al mese ? ( io tra i 200 e 400 )

Ciao
Tanti eseguì in un mese!
Con gli strumenti che utilizzo non potrei mai !
Fai anche anche molto scalping! Le mie posizioni per la maggior parte sono multiday.
Comunque ho guardato sul diario di trading e nel 2022 ho 227 eseguiiti
Il 55% sono trade su commodity, 35% su sp500 nasdaq100 e stoxx50, 5% su singole stock paninare, 5% su bitcoin.
Poi all'interno dei trade vi sono: incrementi/decrenenti e coperture.
 
Indietro