Sintesi discorso Putin

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

CNN
https://edition.cnn.com/europe/live-news/russia-ukraine-war-news-09-30-22/index.html

Putin says illegally annexed Ukrainian territories will be part of Russia "forever"
From CNN's Radina Gigova, Sarah Dean, Uliana Pavlova and Anna Chernova

Russian President Vladimir Putin said four occupied Ukrainian regions will become part of Russia "forever," during his Kremlin speech that announced the illegal annexations.

"I want the Kyiv authorities and their real masters in the West to hear me. For everyone to remember. People living in Luhansk and Donetsk, Kherson and Zaporizhzhia are becoming our citizens. Forever," the Russian leader told guests in St. George's Hall, the opulent Kremlin venue for the event.
The ceremony to assimilate four occupied regions, which make up almost a fifth of Ukraine's territory, came after so-called referendums held by Russian-backed officials in eastern and southern Ukraine The votes are illegal under international law and have been dismissed by Ukraine and Western nations as "a sham."

Putin said those taking part in what the Kremlin calls its "special operation" in Ukraine are "heroes."

"There is nothing stronger than the determination of these people to return to their true historical fatherland," he said.

He also called on Ukraine to "cease fire" immediately and "sit down at the negotiating table."

"But we will not negotiate the choice of the people. It has been made. Russia will not betray it."

Analysts have speculated that part of the reason Putin announced the annexations was to put pressure on the West to scale back its support for Kyiv.

In his speech, Putin also accused Western leaders of trying to "weaken and destroy" Russia, while giving his version of a Russian history lesson.

"The West has been looking for and continues to look for a new chance to weaken and destroy Russia, which they have always dreamed of splitting our state, pitting peoples against each other."
He added that "the collapse of Western hegemony that has begun is irreversible."

"It will no longer be like before," Putin said. "The battlefield to which fate and history have called us is the battlefield for our people, for great historical Russia."

AMEN

C
 
Sostanzialmente mi sembra che offra la pace in cambio del riconoscimento dello status quo dei territori occupati.
Forse sarebbe stata una proposta con qualche speranza se l'avesse avanzata un paio di mesi fa
 
Sostanzialmente mi sembra che offra la pace in cambio del riconoscimento dello status quo dei territori occupati.
Forse sarebbe stata una proposta con qualche speranza se l'avesse avanzata un paio di mesi fa
Tu dici che rispondono negativamente?
 
(L'orologio batte le undici.)

FAUST: Ah, Faust,
ora hai solo un'ora di vita,
poi sarai dannato per sempre.
Fermatevi sfere del cielo che eternamente ruotate,
che il tempo finisca e mezzanotte non venga mai.
Occhio lieto della natura, sorgi, sorgi di nuovo e fai
un giorno eterno, o fai che un'ora duri
un anno, un mese, una settimana, un giorno,
che Faust possa pentirsi e salvare l'anima.
"O lentamente, lentamente correte, o cavalli della notte!".
Le stelle ruotano, il tempo corre, l'orologio suonerà,
verrà il demonio e Faust sarà dannato.
Salirò fino a Dio! Chi mi trascina in basso?
Guarda, guarda, il sangue di Cristo allaga il firmamento!
Una sola goccia mi salverebbe, metà d'una goccia. Ah, mio Cristo,
non uncinarmi il cuore se nomino Cristo.
Lo dirò di nuovo. Risparmiami, Lucifero.
Dov'è ora? E' scomparso. Vedo Dio
che stende il braccio e china la fronte minacciosa!
Montagne e colline, venite, franatemi addosso,
nascondetemi all'ira terribile di Dio.
No, no!
Allora mi getto a capofitto nella terra:
apriti, Terra! Oh, no, non mi dà riparo.
Stelle che regnavate alla mia nascita
e che mi avete dato morte e inferno,
ora risucchiatevi Faust come una nebbia
nelle viscere di quelle nubi incinte,
affinché, quando vomitate in aria,
il corpo cada dalle bocche fumose
ma l'anima salga al cielo.

(L'orologio suona.)

Ah, mezz'ora è passata! Presto passerà tutta.
O Dio,
se non vuoi avere pietà di quest'anima
almeno per amore di Cristo il cui sangue mi ha riscattato,
assegna un termine alla mia pena incessante:
che Faust resti all'inferno mille anni,
centomila, e alla fine sia salvato.
Ma non c'è fine alle anime dannate.
Perché non sei una creatura senz'anima?
Perché la tua dev'essere immortale?
Metempsicosi di Pitagora, fossi vera,
l'anima mi lascerebbe, sarei mutato
in una bestia bruta. Felici le bestie
che morendo
cedono l'anima agli elementi,
ma la mia vivrà torturata in eterno.
Maledetti i genitori che mi fecero!
No, Faust, maledici te stesso, maledici Lucifero
che ti ha privato del cielo.

(L'orologio suona mezzanotte.)

Suona, suona! Corpo, trasformati in aria,
o Lucifero ti porterà all'inferno.

(Tuono e fulmini.)

Anima, mùtati in piccole gocce d'acqua
e cadi nell'oceano, nessuno ti trovi.

(Entrano i DIAVOLI)

Mio Dio, mio Dio, non guardarmi così feroce!
Serpi e vipere, lasciatemi vivere ancora un poco.
Inferno orribile, non aprirti. Non venire, Lucifero.
Brucerò i miei libri. Ah, Mefistofele.

(Escono i DIAVOLI con FAUST.)

(Entra il CORO.)

CORO. Spezzato è il ramo che poteva crescere dritto
e bruciata la corona di Apollo
che crebbe in questo sapiente.
Faust se n'è andato. Meditate la sua caduta.
La sua tragedia possa esortare i saggi
a una sacra paura delle cose illegali,
le cose profonde che attirano spiriti arditi
a esperire ciò che il cielo ha proibito.

(Esce)


L’ora conclude il giorno, l’autore conclude l’opera. »
 
comunque per me la sintesi migliore resta sempre quella di Caracciolo di ben 5 mesi fà

 
Sostanzialmente mi sembra che offra la pace in cambio del riconoscimento dello status quo dei territori occupati.
Forse sarebbe stata una proposta con qualche speranza se l'avesse avanzata un paio di mesi fa

Cioè, vado a rapinare una banca, siccome intervengono le guardie, non riesco a rubare più di tanto e a quel punto chiedo di tenermi quello che sono riuscito a sgranfignare prima del loro intervento?
 
Sostanzialmente mi sembra che offra la pace in cambio del riconoscimento dello status quo dei territori occupati.
Forse sarebbe stata una proposta con qualche speranza se l'avesse avanzata un paio di mesi fa

No, gli Ucraini non avrebbero mai accettato, l'hanno detto in tutte le salse, avrebbe voluto dire vanificare tutti i loro morti, militari e civili, e di fatto avvallare il principio del più forte e dei relativi ricatti, cosa che neanche l'occidente avrebbe accettato
Certo che si tratta di una doppia morale, perché, lo ripeto da tempo, con i curdi e lo yemen non l'abbiamo fatto. Ma l'azione di Putin in ucraina è qualcosa che ci riguarda da vicini, è dall'inizio un pericoloso precedente, se avvallato
Fu già un errore averlo fatto sostanzialmente, anche se non formalmente, con l'annessione della crimea, ma si sperava che fosse solo un episodio, peraltro ancora contenuto, sia pure nella sua gravità.

Ma Putin questa volta è andato ben oltre

Il gioco di Putin è chiaro. Puoi togliere il forse. Putin ha detto "quello che poteva essere un tema di contrattazione lo tolgo dal tavolo perché me lo prendo subito, d'altronde ho sempre detto che si contrattava alle mie condizioni. Adesso che vi ho messo di fronte al fatto compiuto, possiamo avvallare ciò che già ho fatto"

Purtroppo per lui l'ha fatto con l'esercito ucraino in forte espansione e l'esercito russo in crescenti difficoltà, non solo militare ma anche di motivazione. La stessa opposizione si inizia a sentire anche in Russia.

Gli analisti (e vedo anche alcuni forumisti non esattamente filo-ucraini o filo-atlantici ma con i piedi per terra attenti a seguire di dati di realtà e non a credere (o addirittura a creare) alla propaganda russa) sembrano abbastanza d'accordo nel vedere in questo passo un Putin disperato, con le spalle al muro, ma pronto a vendere cara la pelle

Essendo ormai sempre di più una sua guerra personale, all'inizio per il suo prestigio e per creare regioni cuscinetto che impedissero che il contagio della democrazia insinuasse dubbi nel suo popolo (la storia dell'ingresso dell'ucraina nella Nato, bloccata da anni, e dei presunti futuristi missili nato in ucraina è una fake russa buona solo per chi ha voglia di crederci) oggi solo per salvare la pelle (chiaramente appoggiato da tutti i suoi complici che ne seguirebbero la stessa sorte)

Bisogna vedere se e quanto il popolo russo e una parte della gerarchia di comando e dei gruppi di potere russi siano d'accordo a sacrificarsi non certo per il bene della russia quanto per il bene di Putin
 
comunque per me la sintesi migliore resta sempre quella di Caracciolo di ben 5 mesi fà


Del tutto in linea con quella di Fabbri, in base alla quale Putin con questa campagna sciagurata e la relativa rottura con tutto l'occidente si è praticamente consegnato ai cinesi come socio di minoranza non avendo più alcuna forza contrattuale.
 
Cioè, vado a rapinare una banca, siccome intervengono le guardie, non riesco a rubare più di tanto e a quel punto chiedo di tenermi quello che sono riuscito a sgranfignare prima del loro intervento?

È l'esempio più azzeccato che ci possa essere. La situazione è che, tuttavia, continuando con l'esempio, che il rapinatore ha anche degli ostaggi e minaccia di far saltare tutto l'isolato. Le forze dell'ordine non possono sapere se e quanto bleffi.
Il rapinatore sa tuttavia che il tempo non gioca a suo favore, prima o poi potrebbe essere sopraffatto da una irruzione non preventivata, e quindi pone dei limiti temporali e di condizioni alla trattativa
È ovvio che senza l'arma di ricatto che ha tuttora in mano il rapinatore non avrebbe alcun potere di dissuasione
 
Perché dovrebbe annettersi territori non suoi la guerra deve andare avanti ad oltranza finché l ucraina non si riprende tutto compresa la Crimea

giusto, basta che noi ci approvigionkamo di energia allo stesso prezzo di priam
poi possono andare avanti venti anni

ma tranquillo che arrivano anche da te le bollette da 4mila euro
 
"L'Occidente vuole insegnare alla Russia che tipo di società costruire". Ma chi se li caga? Ma chi vi caga, Russi??? Ma fate come vi pare, chivvveseinkula :D
Ma quante pugnette inutili. Hanno invaso un paese sovrano a Ovest. Punto. Il resto è fuffa che non vale niente. L'Occidente ci vuole sterminare, ma basta.
 
"L'Occidente vuole insegnare alla Russia che tipo di società costruire". Ma chi se li caga? Ma chi vi caga, Russi??? Ma fate come vi pare, chivvveseinkula :D
Ma quante pugnette inutili. Hanno invaso un paese sovrano a Ovest. Punto. Il resto è fuffa che non vale niente. L'Occidente ci vuole sterminare, ma basta.

mi sa che ti stai allargando troppo :D, guarda che anche tutto il governo italiano questo come quelli prima , i decisori "occidentali" non se lo cagano neppure di striscio tanto e' vero che a noi si ,ci impongono il tipo di societa' ,altro che ,poi magari a te piace, a me invece non tanto .:o
 
mi sa che ti stai allargando troppo :D, guarda che anche tutto il governo italiano questo come quelli prima , i decisori "occidentali" non se lo cagano neppure di striscio tanto e' vero che a noi si ,ci impongono il tipo di societa' ,altro che ,poi magari a te piace, a me invece non tanto .:o

Ma sì c'è il gotha di chi controlla il mondo e decide per tutti bla bla :D
Tipo in Batman insomma!
 
Indietro