Vivere di rendita, posso (Vol. LII)?

Potrebbe nascere la figura del “rentier trainer”. :o

l'hai detto per scherzo, ma è una grandissima idea. Basta soltanto che pensi a tutta quella gente che ha vinto milioni alle lotterie e dopo pochi anni è finita in rovina...
 
Potrebbe nascere la figura del “rentier trainer”. :o

Negli usa esiste la figura del mental coach per i ricchi, ricchi che hanno sensi di colpa per essere ricchi o essersi arricchiti troppo velocemente…Conosco chi ci è andato…no comment
 
Io scrivo pochissimo, praticamente 0, ma questo thread assieme a quello sulla recessione che arriva e bisogna vendere tutto è quello che seguo di più
Leggo, se il discorso mi interessa lo seguo, altrimenti salto delle pagine finché torna ad essere interessante (per me).
Ti dice cosa fare passo passo per vivere di rendita? No
Ci sono varie esperienze di chi prova a pensare come fare a vivere di rendita? Si
Non ti interessa? Ci sono altre 21204976 discussioni, non si obbligato a leggere questa...
E lo dico senza polemica eh, ci mancherebbe!

su questo thread si raggiungono vette di esistenzialismo impensabili e ineguagliabili da altre discussioni tutte incentrate sui numeri freddi ed aridi...
 
A pensarci bene qualche mese fa qui nel fol si poteva mettere su una agenzia di personal NO shopper. :p :D
 
l'hai detto per scherzo, ma è una grandissima idea. Basta soltanto che pensi a tutta quella gente che ha vinto milioni alle lotterie e dopo pochi anni è finita in rovina...

Lì abbiamo una ulteriore categoria di problemi, quelli legati all'inattitudine al denaro e/o incapacità di gestione. La seconda l'ho riscontrata personalmente, due volte, in persone che avevano ereditato ricchezze sostanziose senza nessuna cognizione di causa. In quei casi un tutor serve, eccome.
 
Negli usa esiste la figura del mental coach per i ricchi, ricchi che hanno sensi di colpa per essere ricchi o essersi arricchiti troppo velocemente…Conosco chi ci è andato…no comment

Sai che non lo avevo mai sentito? Però potevo immaginarlo, negli USA. Chissà come funziona. Gli fanno vedere documentari sul Burkina Faso finché non si convincono che è meglio il senso di colpa?
 
Potrebbe nascere la figura del “rentier trainer”. :o

In realtà basterebbe migliorare l'educazione finanziaria media per risolvere gran parte di questo tipo di problemi.

La tragica assenza dai programmi scolastici italiani dell'insegnamento di una minima formazione economica è un problema gravissimo che crea enormi problemi e disagi nell'età adulta. Incapacità di gestirsi, di gestire entrate ed uscite, l'ABC insomma.

Non so voi, ma tra le mie conoscenze la stragrande maggioranza oltre a capire di avere bisogno di uno stipendio per pagare le spese, di andare in ferie per tot settimane l'anno e, al termine della ruota, di andare in pensione, non va.

Uno studio qualche anno fa aveva certificato che l'italiano medio dedica più tempo a decidere quale marca di bistecche comprare al supermercato di quanto ce ne metta ad investire i risparmi di una vita. Per me è una cosa tragica.

C'è la diffusa e assurda condizione che "di soldi" ne capiscano solo pochi nerds con gli occhiali spessi.

Io provengo da una formazione classica: mi trovavo più a mio agio con Platone e Cicerone che con l'algebra ma vivaddio, non occorre un genio per sapere come funziona una obbligazione o un buono del Tesoro. Eppure...
 
Sai che non lo avevo mai sentito? Però potevo immaginarlo, negli USA. Chissà come funziona. Gli fanno vedere documentari sul Burkina Faso finché non si convincono che è meglio il senso di colpa?

:bow:

Scusa, specifico, non negli USA ma a NY, dove ho vissuto e vado spesso per affari. Nel resto del Paese non credo ci siano.
 
:bow:

Scusa, specifico, non negli USA ma a NY, dove ho vissuto e vado spesso per affari. Nel resto del Paese non credo ci siano.

Gli americani vanno in analisi anche solo per decidere quali crocchette dare al gatto :D
 
Gli americani vanno in analisi anche solo per decidere quali crocchette dare al gatto :D

Ma sono cosi teneri, li adoro.
Poi ottime mance quando facevo il cameriere. :D
In Riviera Romagnola molto meno…
 
Ultima modifica:
I soldi, e tanti, li devi avere per poterli spendere quando sei giovane, perché la vecchiaia è una carogna…diceva il nonno di una mia ex, molto ricco, ma partito da zero…
 
I soldi, e tanti, li devi avere per poterli spendere quando sei giovane, perché la vecchiaia è una carogna…diceva il nonno di una mia ex, molto ricco, ma partito da zero…

:bow:

Mio nonno invece, quando era vivo, mi ricordava sempre che nulla di quello che mi avrebbe lasciato era mio…
Sembra una pubblicità di Patek Philippe (dove uno lascia più che altro in eredità il posto nella waiting list per un modello, ma è un altra storia…) peró ora capisco.

Diverso approccio alla vita, nessun giudizio, io mi son divertito molto. :D
 
Be', mi dispiace per coloro che sono ancora aspiranti rentier ma io ho svoltato.
Qualche giorno fa ho ricevuto un'offerta molto interessante e, dopo le necessarie verifiche, ho messo tutto nelle mani del gentilissimo sig. Solomann che nelle prossime settimane dovrebbe accreditare sul mio conto una discreta cifretta.

Ciao,

Mi chiamo Mark Solomann e lavoro come Head of Competence & Supervision presso UBS AG London Regional Office. Ci si può fidare in una relazione confidenziale come partner e disposti a essere presentati come parenti prossimi e beneficiari di una somma non riscossa di £ 22,3 milioni di sterline inglesi nella mia banca? I fondi appartengono a un cliente deceduto che è morto senza un parente prossimo o traccia di una famiglia nota.

Se puoi, torna indietro così posso fornirti informazioni su come richiedere i fondi con successo e legalmente a tuo nome.

La tua risposta sarà molto apprezzata.


Cordiali saluti,

Sig. Mark Solomann


Posso permettermi di postare i dettagli dell'accordo in quanto e' gia' tutto deciso, per accelerare il bonifico ho fornito le credenziali bancarie all'amico Mark cosi' da anticipare la firma al prossimo weekend nella City. Pensare che fino a ieri mi disperavo per il crollo dei Lifestrategy, invece guarda la vita che sorprese ti fa.
 
Be', mi dispiace per coloro che sono ancora aspiranti rentier ma io ho svoltato.
Qualche giorno fa ho ricevuto un'offerta molto interessante e, dopo le necessarie verifiche, ho messo tutto nelle mani del gentilissimo sig. Solomann che nelle prossime settimane dovrebbe accreditare sul mio conto una discreta cifretta.

Ciao,

Mi chiamo Mark Solomann e lavoro come Head of Competence & Supervision presso UBS AG London Regional Office. Ci si può fidare in una relazione confidenziale come partner e disposti a essere presentati come parenti prossimi e beneficiari di una somma non riscossa di £ 22,3 milioni di sterline inglesi nella mia banca? I fondi appartengono a un cliente deceduto che è morto senza un parente prossimo o traccia di una famiglia nota.

Se puoi, torna indietro così posso fornirti informazioni su come richiedere i fondi con successo e legalmente a tuo nome.

La tua risposta sarà molto apprezzata.


Cordiali saluti,

Sig. Mark Solomann


Posso permettermi di postare i dettagli dell'accordo in quanto e' gia' tutto deciso, per accelerare il bonifico ho fornito le credenziali bancarie all'amico Mark cosi' da anticipare la firma al prossimo weekend nella City. Pensare che fino a ieri mi disperavo per il crollo dei Lifestrategy, invece guarda la vita che sorprese ti fa.

:bow:

Ma pensa…:D
Prossimo we per caso sono a Londra anche io, con un principe Nigeriano a cui ho finalmente sbloccato l’account e mi deve dare la percentuale.

Brindiamo da Scott’s con un martini;) agitato non mescolato? ;)
 
Ultima modifica:
Be', mi dispiace per coloro che sono ancora aspiranti rentier ma io ho svoltato.
Qualche giorno fa ho ricevuto un'offerta molto interessante e, dopo le necessarie verifiche, ho messo tutto nelle mani del gentilissimo sig. Solomann che nelle prossime settimane dovrebbe accreditare sul mio conto una discreta cifretta.

Ciao,

Mi chiamo Mark Solomann e lavoro come Head of Competence & Supervision presso UBS AG London Regional Office. Ci si può fidare in una relazione confidenziale come partner e disposti a essere presentati come parenti prossimi e beneficiari di una somma non riscossa di £ 22,3 milioni di sterline inglesi nella mia banca? I fondi appartengono a un cliente deceduto che è morto senza un parente prossimo o traccia di una famiglia nota.

Se puoi, torna indietro così posso fornirti informazioni su come richiedere i fondi con successo e legalmente a tuo nome.

La tua risposta sarà molto apprezzata.


Cordiali saluti,

Sig. Mark Solomann


Posso permettermi di postare i dettagli dell'accordo in quanto e' gia' tutto deciso, per accelerare il bonifico ho fornito le credenziali bancarie all'amico Mark cosi' da anticipare la firma al prossimo weekend nella City. Pensare che fino a ieri mi disperavo per il crollo dei Lifestrategy, invece guarda la vita che sorprese ti fa.

Meglio che ti sbrighi la sterlina non si sa che fine farà ;)
 
Be', mi dispiace per coloro che sono ancora aspiranti rentier ma io ho svoltato.
Qualche giorno fa ho ricevuto un'offerta molto interessante e, dopo le necessarie verifiche, ho messo tutto nelle mani del gentilissimo sig. Solomann che nelle prossime settimane dovrebbe accreditare sul mio conto una discreta cifretta.

Ciao,

Mi chiamo Mark Solomann e lavoro come Head of Competence & Supervision presso UBS AG London Regional Office. Ci si può fidare in una relazione confidenziale come partner e disposti a essere presentati come parenti prossimi e beneficiari di una somma non riscossa di £ 22,3 milioni di sterline inglesi nella mia banca? I fondi appartengono a un cliente deceduto che è morto senza un parente prossimo o traccia di una famiglia nota.

Se puoi, torna indietro così posso fornirti informazioni su come richiedere i fondi con successo e legalmente a tuo nome.

La tua risposta sarà molto apprezzata.


Cordiali saluti,

Sig. Mark Solomann


Posso permettermi di postare i dettagli dell'accordo in quanto e' gia' tutto deciso, per accelerare il bonifico ho fornito le credenziali bancarie all'amico Mark cosi' da anticipare la firma al prossimo weekend nella City. Pensare che fino a ieri mi disperavo per il crollo dei Lifestrategy, invece guarda la vita che sorprese ti fa.

Digli che accetti ma per pagare le spese che supponi ci saranno, devi sbloccare un'altra eredità di uno sconosciuto senza eredi, che richiede una cifra per le spese. Chiedi un anticipo, tanto poi non avrai problemi a restituirlo :D.
 
Negli usa esiste la figura del mental coach per i ricchi, ricchi che hanno sensi di colpa per essere ricchi o essersi arricchiti troppo velocemente…Conosco chi ci è andato…no comment

è vero che i soldi non fanno la felicità ma "è meglio essere tristi in mercedes che a piedi" :o comunque ai tuoi conoscenti se vogliono essere più felici digli che io sono ben disposto a sobbarcarmi un po' dei loro fardelli monetari, se questo li renderà più felici :D
 
Indietro