Vivere di rendita, posso (Vol. LII)?

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
..e allora a questo punto (almeno da quanto ne avevo capito io) salta una parte consistente del piano originario della Truss il quale era basato sulla idea "dell'effetto gocciolamento" , ovvero tagliare le tasse ai ceti più abbienti di modo che questi, attraverso la loro elevata capacità di spesa e di consumo, svolgessero il ruolo di volano per far ripartire l'economia britannica.

:confused:E' un periodo complesso per prendere certi provvedimenti, certo che a guardare le loro aliquote viene da chiedersi quanti soldi sia capace di briuciare la burocrazia italiana.
In ogni caso continuo a ritenere che economicamente il provvedimento più sbagliato sia sempre quello di accollare allo stato i costi dei consumi energetii delle singole famiglie (aumenta l'inflazione, non si punta all'efficienza e alla riuzione consumi energetici, :wall:)
 
..e allora a questo punto (almeno da quanto ne avevo capito io) salta una parte consistente del piano originario della Truss il quale era basato sulla idea "dell'effetto gocciolamento" , ovvero tagliare le tasse ai ceti più abbienti di modo che questi, attraverso la loro elevata capacità di spesa e di consumo, svolgessero il ruolo di volano per far ripartire l'economia britannica.

Sì. E con la protezione della boe magari i danni verranno limitati, quindi anche il contagio che pure noi avevamo subito in quei due giorni di speculazione feroce.

Ora se si dimette oppure no, penso non ce ne importi nulla, pura nota di costume.
 
Qualcuno può suggerire agli aspiranti rentier in questo periodo come collocare liquidità in maniera quanto più sicura possibile per garantirsi un'entrata fissa?

senza offesa...non ci penso nemmeno e comunque non è mai stato nel mio stile.....soprattutto in questi nostri tempi di grande incertezza e di cambiamenti epocali.
L'unico consiglio che posso dare è quello di leggere, studiare, tenersi costantemente informati, farsi una idea e trovare soprattutto fonti attendibili alle quali attingere.
 
Qualcuno può suggerire agli aspiranti rentier in questo periodo come collocare liquidità in maniera quanto più sicura possibile per garantirsi un'entrata fissa?

Sotto i 100K, CD Illimity a 5 anni
Sopra i 100K, spezza su più CD che diano interessi annuali, non a fine vincolo, oggi sono saliti anche i tassi di Esagon, poi c'è Cherry, ecc.
 
Sotto i 100K, CD Illimity a 5 anni
Sopra i 100K, spezza su più CD che diano interessi annuali, non a fine vincolo, oggi sono saliti anche i tassi di Esagon, poi c'è Cherry, ecc.

Quindi una possibile strada potrebbe essere più cd con limite 100k e durata max 5 anni, BTP indicizzati, BTP a cedola fissa al 4-5%.
 
E per chi non vuole vincolare o buttarsi sui Btp indicizzati o meno ? (chiaramente senza pretendere gli stessi tassi tassi di Illimity/Cherry o il 4/5% dei BTP)

Per ora ho trovato solo:
-Libretto smart
-FCA Bank (finto vincolo, visto che si può tornare in possesso del capitale quando si vuole)
-Banca Progetto (conto deposito semi-libero)

Non il massimo della vita, ma comunque...

Si accettano volentieri dai più esperti soluzioni alternative :)
 
Anche esagon si sta muovendo, tassi con bollo pagato dalla banca.
Gentile Cliente,

da oggi potrai beneficiare di tassi tra i più competitivi sul mercato su tutte le scadenze per l’attivazione di nuovi vincoli:
12 mesi: 1,60%
18 mesi: 1,75%
24 mesi: 2,25%
36 mesi: 2,55%
48 mesi: 2,75%
60 mesi: 3,10%
I nuovi tassi sono già attivi e visibili nell’area Gestione vincoli.
 
E per chi non vuole vincolare o buttarsi sui Btp indicizzati o meno ? (chiaramente senza pretendere gli stessi tassi tassi di Illimity/Cherry o il 4/5% dei BTP)

Per ora ho trovato solo:
-Libretto smart
-FCA Bank (finto vincolo, visto che si può tornare in possesso del capitale quando si vuole)
-Banca Progetto (conto deposito semi-libero)

Non il massimo della vita, ma comunque...

Si accettano volentieri dai più esperti soluzioni alternative :)

Anche i BFP ordinari ma rendono davvero poco.
 
Quindi una possibile strada potrebbe essere più cd con limite 100k e durata max 5 anni, BTP indicizzati, BTP a cedola fissa al 4-5%.

CD e BTP teoricamente sono legati, a meno che, in caso di dissesto Italico, gli Italici decidano di fare come la Grecia: haircut debito ma si resta nell'€, solo in questo caso i CD sarebbero salvi (protegge la BCE) e i BTP no.
I BTP comunque, anche se non falliamo, possono piombare più volte causa spread, e ogni volta uno può dormirci male, coi CD sotto 100K stai più tranquillo.

Il BTP ITA ti protegge dall'inflazione, cosa che nessun CD offre.
Se no ci sono questi Bonos indicizzati a inflazione UE, Spagnoli,
ES0000012C12 2033
ES00000127C8 2030
ma non proteggono anche da deflazione come fa il BTP ITA.
 
Ma i bpf si possono liquidare quando si vuole ? :confused:

A parte il bo65 e libretto smart non sono pratico sui bpf.

Certo, ma i BFP ordinari sono gli unici per i quali non perdi quello che hai maturato fino a quel momento ( pero' li devi tenere almeno un anno). Per li altri se svincoli prendi le briciole o proprio nulla a parte il capitale investito ovviamente
 
CD e BTP teoricamente sono legati, a meno che, in caso di dissesto Italico, gli Italici decidano di fare come la Grecia: haircut debito ma si resta nell'€, solo in questo caso i CD sarebbero salvi (protegge la BCE) e i BTP no.
I BTP comunque, anche se non falliamo, possono piombare più volte causa spread, e ogni volta uno può dormirci male, coi CD sotto 100K stai più tranquillo.

Concordo a pieno, se premi buy su un titolo ti accolli tutto quello che c'e' scritto nel prospetto, poi a mio avviso nello stivaletto chi possiede titoli e' visto come bieco speculatore da mazzolare quindi una eventuale sforbiciata prevista pure dal prospetto sarebbe ben vista dal popolino. Diverso invece il prelievo dal conto, difatti quello fatto da Amato per un misero 0,20% e' sempre sulla bocca di tutti. Gli italiani hanno la memoria corta per tutto tranne che per il loro portafoglio.
 
Certo, ma i BFP ordinari sono gli unici per i quali non perdi quello che hai maturato fino a quel momento ( pero' li devi tenere almeno un anno). Per li altri se svincoli prendi le briciole o proprio nulla a parte il capitale investito ovviamente

E' già qualcosa di importante (per quelli come me restii a vincolare su CD).
 
Concordo a pieno, se premi buy su un titolo ti accolli tutto quello che c'e' scritto nel prospetto, poi a mio avviso nello stivaletto chi possiede titoli e' visto come bieco speculatore da mazzolare quindi una eventuale sforbiciata prevista pure dal prospetto sarebbe ben vista dal popolino. Diverso invece il prelievo dal conto, difatti quello fatto da Amato per un misero 0,20% e' sempre sulla bocca di tutti. Gli italiani hanno la memoria corta per tutto tranne che per il loro portafoglio.

E poi fu solo un intervento una tantum...
Fosse per me rimetterei l'IMU sulla prima casa e toglierei il bonus Renzi... i soliti regali per accaparrare un po' di voti.
 
Concordo a pieno, se premi buy su un titolo ti accolli tutto quello che c'e' scritto nel prospetto, poi a mio avviso nello stivaletto chi possiede titoli e' visto come bieco speculatore da mazzolare quindi una eventuale sforbiciata prevista pure dal prospetto sarebbe ben vista dal popolino. Diverso invece il prelievo dal conto, difatti quello fatto da Amato per un misero 0,20% e' sempre sulla bocca di tutti. Gli italiani hanno la memoria corta per tutto tranne che per il loro portafoglio.

Il prelievo forzoso di Amato nel '92 fu 0.6% su tutti i saldi dei c/c (nel weekend o nella notte, non ricordo).
Fu odioso perché non lasciava scampo, mentre il bollo di Monti uno può non pagarlo più andandosene dall'Italia, se uno resta è giusto che paghi e si faccia inqulare per bene, come faccio io. :rolleyes:

I BTP in realtà dai politici Italici sono sempre molto difesi, vedi tassazione agevolata su c.g. e coupon, vedi esenzione tassa successione.
Alla fine l'Italia vive di quelli eh, non finiamo mai l'anno in surplus, quindi stipendi P.A., politici sanità e pensioni, si pagano solo e soltanto finché il tesoro riesce ad andare a mercato ed emettere nuovo debito.
 
Indietro