Vivere di rendita, posso (Vol. LII)?


Un confronto del genere dal 1992 è palesemente fuorviante,

Per il semplice fatto che l'Italia nel 1992 aveva una valuta come la lira debolissima e un’inflazione galoppante che ti permetteva di sottoscrivere buoni fruttiferi a tassi di economia sudamericana, poi è venuto l'Euro che ha drasticamente tagliato i tassi di interesse e garantito mutui e prestiti a tassi irrisori

Cioè siamo passato da una condizione di economia con moneta ultra debole e inflazione galoppante a un'economia con moneta stabile come l'Euro

Beppe scienza si conferma un professore parziale e molto furbo a portare acqua al suo mulino, tralasciando elementi non trascurabili nelle sue analisi.

Perché non fa lo stesso confronto tra etf world e i rendimenti dei buoni fruttiferi dopo che l'Italia è nell'euro dal 2002 in poi?
 
poi è venuto l'Euro che ha drasticamente tagliato i tassi di interesse e garantito mutui e prestiti a tassi irrisori

Per fortuna ora è finita la pacchia dell'indebitamento a costo zero, è stata una follia.
Noi rentier amiamo i tassi alti ;)
 
Un confronto del genere dal 1992 è palesemente fuorviante,

Per il semplice fatto che l'Italia nel 1992 aveva una valuta come la lira debolissima e un’inflazione galoppante che ti permetteva di sottoscrivere buoni fruttiferi a tassi di economia sudamericana, poi è venuto l'Euro che ha drasticamente tagliato i tassi di interesse e garantito mutui e prestiti a tassi irrisori

Cioè siamo passato da una condizione di economia con moneta ultra debole e inflazione galoppante a un'economia con moneta stabile come l'Euro

Beppe scienza si conferma un professore parziale e molto furbo a portare acqua al suo mulino, tralasciando elementi non trascurabili nelle sue analisi.

Perché non fa lo stesso confronto tra etf world e i rendimenti dei buoni fruttiferi dopo che l'Italia è nell'euro dal 2002 in poi?

Il motivo per cui i bfp hanno restituito rendimenti reali ottimi e spesso straordinari è stata la controtendenza dei tassi rispetto all'inflazione. Negli anni sessanta i bfp non sono stati un buon affare (però li potevi sempre rimborsare a 100 più interessi maturati). dai primi anni settanta fino ai primi anni duemila hanno dato rendimenti reali sempre ampiamente positivi con punte impressionanti.
potrebbe risuccedere. In misura minore perchè non esistono più i buoni trentennali. Se però l'inflazione si alza, come si è alzata, e dura nel tempo i bfp emessi potrebbero risultare ottimi con un'inflazione che andasse poi a decrescere.
 
Per fortuna ora è finita la pacchia dell'indebitamento a costo zero, è stata una follia.
Noi rentier amiamo i tassi alti ;)

Si ma con inflazione piu' bassa dei tassi cosa assai improbabile in questo periodo, ma chi l'ha dura la vince;)
 
Il motivo per cui i bfp hanno restituito rendimenti reali ottimi e spesso straordinari è stata la controtendenza dei tassi rispetto all'inflazione. Negli anni sessanta i bfp non sono stati un buon affare (però li potevi sempre rimborsare a 100 più interessi maturati). dai primi anni settanta fino ai primi anni duemila hanno dato rendimenti reali sempre ampiamente positivi con punte impressionanti.
potrebbe risuccedere. In misura minore perchè non esistono più i buoni trentennali. Se però l'inflazione si alza, come si è alzata, e dura nel tempo i bfp emessi potrebbero risultare ottimi con un'inflazione che andasse poi a decrescere.

ma questo vale per tutti i titoli a reddito fisso. E' una scommessa che può andar bene o male.
poi i BFP rendono poco o nulla anche ora con questa inflazione...3% a 16 anni...
 
ma questo vale per tutti i titoli a reddito fisso. E' una scommessa che può andar bene o male.
poi i BFP rendono poco o nulla anche ora con questa inflazione...3% a 16 anni...

L'inflazione arriverà ad un picco e poi inizierà a scendere.
I tassi dei BFP nel frattempo dal 3 arriveranno che so, al 4 o al 5 e poi inizieranno una lenta discesa.
Esattamente come ora sono in LENTA risalita.

Ora di allora i più smart si saranno già assicurati i rendimenti più favorevoli possibile, con relative soddisfazioni monetarie per -presumibilmente- svariati anni a venire.

L'errore che fate quasi tutti è quello di guardare alla situazione attuale e di vederla fissa ed immutabile.

Non è stato così in passato e non lo sarà nemmeno stavolta ;)
 
Ultima modifica:
ma questo vale per tutti i titoli a reddito fisso. E' una scommessa che può andar bene o male.
poi i BFP rendono poco o nulla anche ora con questa inflazione...3% a 16 anni...

Non è la stessa scommessa. Avere bfp significa essere più vicini possibile ad avere cash. Con interessi composti.

Non ho parlato di una serie di buoni in particolare. Mica li devi prendere sempre.
 
"When asked by a brash young investor for a forecast about how the market would go, Morgan glared down his generously endowed nose, bristled his mustache, and replied: “It will fluctuate, young man. It will fluctuate.” "

J. Pierpont Morgan

Un'ovvietà alla stregua di dire che che l'inflazione raggiungerà un picco e poi scenderà.
La scoperta dell'acqua calda...
 
io sono uscito da gran parte dall'azionario. Mi è rimasto solo un 5%. Mi sono dirottato molto su obbligazioni indicizzate.
Voi come state gestendo questo momento?
 
Per fortuna ora è finita la pacchia dell'indebitamento a costo zero, è stata una follia.
Noi rentier amiamo i tassi alti ;)

Per ora sì, ma non mi sorprenderei dovesse ritornare nei prossimi anni, e per durare ancora più a lungo (in Japan style) ... chi ha "osato" tanto una volta, ci mette poco a fare il bis, pur di tenere a galla tutto il baraccone e non fare implodere un mondo sempre più indebitato fino al collo...
 
Ma la Fed non dovrebbe agire di concerto con la BCE e la banca centrale svizzera ?

Non mi ricordo come successe per Lehman nel 2008/9.

secondo me io ho riportato una cazzat....e il fatto quotidiano che ci legge ci ha fatto un articolo :D
 
Indietro