Vivere di rendita, posso (Vol. LII)?

Potrebbe nascere la figura del “rentier trainer”. :o

In realta' il rentier lo e': gia' il trainer di se stesso. Conosce le proprie ambizioni e paure per investire consapevolmente. Ha una adeguata visione della dinamica delle proprie entrate ed uscite (monitoraggio budget spese) a maggior ragione con inflazione attuale.
Sa di cosa ha veramente paura: di morire, di perdere soldi con gli investimenti, di perdere la stima dei suoi cari, di non aver sufficienti risorse per il futuro, di non lasciare sufficienti risorse agli eredi se ne ha, di rimanere da solo.
Ha un proprio piano A di vita, e se va male un piano B (exit strategy) ;)
 
:bow:

Ma pensa…:D
Prossimo we per caso sono a Londra anche io, con un principe Nigeriano a cui ho finalmente sbloccato l’account e mi deve dare la percentuale.

Brindiamo da Scott’s con un martini;) agitato non mescolato? ;)

...tu guarda com'è piccolo il mondo !! :D:D Puta caso sono a Londra pure io per una colazione di lavoro con Abramovich, che mi ha chiesto di fargli da prestanome per l'alluminio e per riprendere il Chelsea Football club, magari mi libero e vi raggiungo da Scott's offro io....
 
I soldi, e tanti, li devi avere per poterli spendere quando sei giovane, perché la vecchiaia è una carogna…diceva il nonno di una mia ex, molto ricco, ma partito da zero…

Attenzione però che anche la carogna è costosa da mantenere.. e se hai già magnato fuori tutto da giovane, alla prima occasione in cui hai bisogno di curarti ti attacchi al tram ;)
 
Attenzione però che anche la carogna è costosa da mantenere.. e se hai già magnato fuori tutto da giovane, alla prima occasione in cui hai bisogno di curarti ti attacchi al tram ;)
e, ma quando hai vissuto alla grande da giovane...che te frega...da vecchio ti ritiri ai box e pace...
 

Adesso aspettiamo solo che arrivi l'utente mgzr160 con il suo post trionfante, pieno di emoticon con faccine sorridenti ed applaudenti, per festeggiare il fatto che lui potrà fare altri ingressi sui CD o sui BTP...mentre gli italiani vedranno presumibilmente aumentare gli interessi che devono pagare sul debito pubblico (enorme) quindi con conseguenti ripercussioni negative sui loro risparmi e condizioni di vita generali.
 
...tu guarda com'è piccolo il mondo !! :D:D Puta caso sono a Londra pure io per una colazione di lavoro con Abramovich, che mi ha chiesto di fargli da prestanome per l'alluminio e per riprendere il Chelsea Football club, magari mi libero e vi raggiungo da Scott's offro io....

Buongiorno Signori. :bow:

Ah, un tea con Abramovich… solo mix selezionati e pregiatissimi delle migliori foglie di tea e essenze di polonio, per palati fini. :D
 
Ultima modifica:
l'hai detto per scherzo, ma è una grandissima idea. Basta soltanto che pensi a tutta quella gente che ha vinto milioni alle lotterie e dopo pochi anni è finita in rovina...

tutti quelli finiti in rovina hanno in comune il fatto che non hanno tenuto la bocca chiusa, lo stesso errore che stava facendo lino banfi nel film Al Bar Dello Sport. Semplicemente incassare e fare un disappearing act sia fisicamente che dai social ovviamente
 
Adesso aspettiamo solo che arrivi l'utente mgzr160 con il suo post trionfante, pieno di emoticon con faccine sorridenti ed applaudenti, per festeggiare il fatto che lui potrà fare altri ingressi sui CD o sui BTP...mentre gli italiani vedranno presumibilmente aumentare gli interessi che devono pagare sul debito pubblico (enorme) quindi con conseguenti ripercussioni negative sui loro risparmi e condizioni di vita generali.

Ciascuno guarda al proprio interesse.
Sono contento anche io se è per quello: da creditore mi darei la mazza sui piedi se stessi qui a sperare in tassi bassi.

Chi ha debiti se li gratta.

E no, il debito pubblico non è un mio debito. Io i soldi allo stato li presto.
 
:cool:
è vero che i soldi non fanno la felicità ma "è meglio essere tristi in mercedes che a piedi" :o comunque ai tuoi conoscenti se vogliono essere più felici digli che io sono ben disposto a sobbarcarmi un po' dei loro fardelli monetari, se questo li renderà più felici :D

:bow:

Riferisco il tuo messaggio e ti ringrazio per la tua umanità, i loro singhiozzi disperati mi fanno male al cuore, non ci sono abbastanza fazzoletti di Hermès per asciugare le loro lacrime. 🥺
 
tutti quelli finiti in rovina hanno in comune il fatto che non hanno tenuto la bocca chiusa, lo stesso errore che stava facendo lino banfi nel film Al Bar Dello Sport. Semplicemente incassare e fare un disappearing act sia fisicamente che dai social ovviamente


Grande verità. E tutto si riconduce, ancora una volta, all’intelligenza del singolo.. ;)
 
Ciascuno guarda al proprio interesse.
Sono contento anche io se è per quello: da creditore mi darei la mazza sui piedi se stessi qui a sperare in tassi bassi.

Chi ha debiti se li gratta.

E no, il debito pubblico non è un mio debito. Io i soldi allo stato li presto.

Senza offesa....ma questa fa il paio con l'altra che avevi scritto qualche giorno fa, quando dicevi che l'Italia dovrebbe osare come ha fatto UK ( anche se poi UK ha avuto una clamorosa marcia indietro) mettendo sul piatto un piano a deficit per l'emergenza energetica da 200 miliardi.

Allora le cose sono due.....se gioisci per i tassi alti in un paese ultra-indebitato (ovvero il paese in cui TU vivi) dopo però diventa molto difficile andare sul mercato a chiedere in prestito 200 miliardi tutti in un colpo solo per fare ulteriore deficit . Altrimenti devi sperare che i tassi si mantengano bassi e così diventa più plausibile per l'Italia poter sostenere il suo debito e magari indebitarsi ulteriormente nei momenti di emergenza.
 
In “watchlist”:
- LU1812092168 lyxor eustoxx select dividend 30
- IE00B9CQXS71 spdr global dividend aristocrats
- IE00B0M63060 ishares UK dividend

comprato qualche quota giusto per averli in ptf.
 
Senza offesa....ma questa fa il paio con l'altra che avevi scritto qualche giorno fa, quando dicevi che l'Italia dovrebbe osare come ha fatto UK ( anche se poi UK ha avuto una clamorosa marcia indietro) mettendo sul piatto un piano a deficit per l'emergenza energetica da 200 miliardi.

Allora le cose sono due.....se gioisci per i tassi alti in un paese ultra-indebitato (ovvero il paese in cui TU vivi) dopo però diventa molto difficile andare sul mercato ecc

Nessuna offesa: io penso al mio, come probabilmente tu pensi al tuo. I nostri interessi evidentemente non coincidono.

Secondo: io non gioisco nè mi butto dal cornicione per queste cose. Forse mi scambi per qualcun altro, che tra l’altro nemmeno leggo. Non capisco proprio questa mania del linguaggio da curva sud applicato ai soldi e a qualsiasi altra cosa.

Terzo: non sono il ministro delle finanze, nè il cancelliere dello scacchiere. Sono un private citizen che commenta di volta in volta ciò che più lo incuriosisce, senza la pretesa di dare ricette (non sono nemmeno uno chef, del resto).

Il fatto dei tassi in aumento è un toccasana per chi è nella mia posizione: siamo creditori, incassiamo di più E MI STA BENE. Anzi: BENONE ;)
Ho scritto che auspico tassi al 15%? Non mi pare.

Ho scritto che tassi al quattro, cinque o sei per cento mi andrebbero? Se non l’ho fatto lo faccio adesso.

Ripeto: chi si è impiccato coi mutui si arrangerà. Nell’ultimo decennio coi tassi zero grandi solidarietà per chi aveva investito e non ci stava guadagnando nulla io non ne ho lette nè sentite, anzi erano tutti contenti e nessuno pensava ai gonzi che prestano soldi allo stato tenendo (tra l’altro) in piedi la baracca: tanto sono ricchi, giusto? Tutti troppo indaffarati a farsi la vacanza o la Mercedes a rate, immagino. Sta bene.

Quindi, perché ora dovrei preoccuparmi di un andazzo che, dopo tanto tempo, ha iniziato a soddisfarmi? Ripeto: gli indebitati con banche ed affini non sono stati costretti a farlo. Scelte.
 
Ultima modifica:
Indietro