Vivere di rendita, posso (Vol. LII)?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Ho letto, ho letto. Povera ragazza, non oso immaginare cosa stia vivendo.
Per quello che ho visto in quel paese, non esiste polizia, esiste un insieme di criminali in divisa, cosa ben diversa.

Poggibonsi è un po' eccessivo per i miei canoni ma, considerato il lacrimogeno che mi è finito negli occhi 48h fa (solo per essermi trovata a camminare nel posto sbagliato al momento sbagliato, in centro e in pieno giorno) e gli arresti che ho visto in diretta, al prossimo giro opterò per un paese senza rivoluzioni in corso! ;)

sei andata in Iran per lavoro o per vacanza ?
 
Ho letto, ho letto. Povera ragazza, non oso immaginare cosa stia vivendo.
Per quello che ho visto in quel paese, non esiste polizia, esiste un insieme di criminali in divisa, cosa ben diversa.

Poggibonsi è un po' eccessivo per i miei canoni ma, considerato il lacrimogeno che mi è finito negli occhi 48h fa (solo per essermi trovata a camminare nel posto sbagliato al momento sbagliato, in centro e in pieno giorno) e gli arresti che ho visto in diretta, al prossimo giro opterò per un paese senza rivoluzioni in corso! ;)

Ecco brava, ottima scelta. Magari Scandinavia e dintorni (ma non troppo a est), così farai stare tranquilli tutti noi zii/fratelli maggiori acquisiti sul thread :)
 
a parte che se fai senza irpef puoi applicare la cedolare 21% o addirittura 10% con ulteriore riduzione imu se fai concirdato per locazioni non turistiche. :D

Il punto è che se tu l'investimento non lo trovi più interessante perché lo tassano troppo (alzando IMU seconde case o altro) puoi sempre liquidarlo e investire in altro. Mentre il padre di famiglia che non riesce a pagare una eventuale IMU prima casa lo buttano in mezzo a una strada coi figli. :o

Prima di andare in mezzo alla strada vende la casa e con i soldi va in affitto
 
Avanzo primario senza contare gli interessi sul debito, che vanno pagati proprio per colpa dei vari extra deficit che hanno causato il debito monstre causato da chi "noi non siamo spendaccioni"

giusto...sta di fatto che dopo un decennio di governi vari, prima col Conte II e poi col Draghi I (sia nel '21 che nel '22 :cool:) siamo in disavanzo primario, eppure il secondo era il migliore e quello che faceva debito buono :o
 
Ho letto, ho letto. Povera ragazza, non oso immaginare cosa stia vivendo.
Per quello che ho visto in quel paese, non esiste polizia, esiste un insieme di criminali in divisa, cosa ben diversa.

Poggibonsi è un po' eccessivo per i miei canoni ma, considerato il lacrimogeno che mi è finito negli occhi 48h fa (solo per essermi trovata a camminare nel posto sbagliato al momento sbagliato, in centro e in pieno giorno) e gli arresti che ho visto in diretta, al prossimo giro opterò per un paese senza rivoluzioni in corso! ;)

Fatalita' come quelli morti con attentato a Sharm El Sheik:
https://www.repubblica.it/2005/g/dirette/sezioni/esteri/sharm/sharm/index.html
O a Nizza
https://www.repubblica.it/esteri/20..._tra_le_vittime_ancora_un_disperso-144409861/
 
giusto...sta di fatto che dopo un decennio di governi vari, prima col Conte II e poi col Draghi I (sia nel '21 che nel '22 :cool:) siamo in disavanzo primario, eppure il secondo era il migliore e quello che faceva debito buono :o
Già. Chissà cosa sarà successo nel 2020 e a cosa sarà dovuta la maggior spesa pubblica dei due anni seguenti?!
 
Ultima modifica:
Ho letto, ho letto. Povera ragazza, non oso immaginare cosa stia vivendo.
Per quello che ho visto in quel paese, non esiste polizia, esiste un insieme di criminali in divisa, cosa ben diversa.

Poggibonsi è un po' eccessivo per i miei canoni ma, considerato il lacrimogeno che mi è finito negli occhi 48h fa (solo per essermi trovata a camminare nel posto sbagliato al momento sbagliato, in centro e in pieno giorno) e gli arresti che ho visto in diretta, al prossimo giro opterò per un paese senza rivoluzioni in corso! ;)

Ben tornata sana e salva! :bow:
 

Una sfortuna del genere può capitare ovunque, se si vuole fare un ragionamento fatalista.

Però tra le nazioni c'è grande differenza. In alcune l'unico motivo per andarci (con interprete e due uomini di scorta) è essere lautamente pagati, anche laddove ci siano meraviglie naturali o culturali.

Capisco il desiderio di visitare ciò che resta della Persia, per esempio, e non parliamo di uno dei posti più pericolosi, però è più facile avere problemi in Iran che in Islanda, per dire.
 
Partendo da ZERO, in venti anni, con l'euro, la Germania ha inflazionato il suo export accumulando 2 mila miliardi di euro di attivo finanziario.

Qualcuno ora le ha bucato il pallone.

Nel frattaglio i salari italiani sono stati massacrati, il pil è ancora sotto il livello del 2008, il debito pubblico è al 150% del pil.

Dal 1992 siamo stati trattati come una qualsiasi DDR, sfondati e svenduti.

Nel frattaglio, abbiamo delocalizzato nei Paesi ex comunisti, dove il costo del lavoro è basso e non esiste welfare. Naturalmente, si sono industrializzati anche con i nostri contributi netti.

L'Unione Europea è un manicomio.

Guido Salerno Aletta
 
Ma con tutto il rispetto per l'argomento mi spiegate cosa centra con il vivere di rendita. Aprite una discussione a parte e dateci un titolo adeguato senza ingannare le persone che entrano in questa discussione, vedendo un nuovo intervento, e aspettandosi argomenti attinenti al titolo per poi scoprire sempre che si va out of topic. Cambiate nome alla discussione.
 
Ma con tutto il rispetto per l'argomento mi spiegate cosa centra con il vivere di rendita. Aprite una discussione a parte e dateci un titolo adeguato senza ingannare le persone che entrano in questa discussione, vedendo un nuovo intervento, e aspettandosi argomenti attinenti al titolo per poi scoprire sempre che si va out of topic. Cambiate nome alla discussione.

se togli gli off topic restano un paio di volumi
 
Ma con tutto il rispetto per l'argomento mi spiegate cosa centra con il vivere di rendita. Aprite una discussione a parte e dateci un titolo adeguato senza ingannare le persone che entrano in questa discussione, vedendo un nuovo intervento, e aspettandosi argomenti attinenti al titolo per poi scoprire sempre che si va out of topic. Cambiate nome alla discussione.

"Bar Sport 3.0" andrebbe benone.
Ma se glielo fai notare si scocciano, che ci vuoi fare.

So' ragazzi ;)
 
Ma con tutto il rispetto per l'argomento mi spiegate cosa centra con il vivere di rendita. Aprite una discussione a parte e dateci un titolo adeguato senza ingannare le persone che entrano in questa discussione, vedendo un nuovo intervento, e aspettandosi argomenti attinenti al titolo per poi scoprire sempre che si va out of topic. Cambiate nome alla discussione.

Te lo spiego io.
Se il paese non cresce in termini di PIL tutto ciò ricade inevitabilmente anche sul benessere, sui risparmi e sulle prospettive di vita degli italiani....inclusi quelli che aspirano a vivere di rendita. Ciascuno poi ha le sue spiegazioni sulle cause per cui l'Italia non cresce. Alcuni credono tutto ciò sia causa dell''euro , dei poteri forti, dei complotti del mondo della finanza. Altri (come me) hanno idee diverse.

Siccome non credo sia intenzione in questo ambito ingannare le persone...e se vogliamo davvero dare una utilità concreta a questa discussione... ..allora diciamo che agli aspiranti-rentier i quali si affacciano, sarebbe utile chiedere quale sia il loro patrimonio di partenza, l'età , la situazione familiare, il tenore di vita. In tal modo possiamo fare una scrematura di partenza tra chi ha davvero le carte in regola per giocarsi la chance da rentier fino in fondo e chi invece viene qui ingannando se stesso nella speranza di raggiungere un traguardo impossibile.

Nel tuo caso specifico...se vuoi rispondere alle domande di cui sopra...così possiamo fare la dovuta scrematura se del caso
 
Ultima modifica:
"Bar Sport 3.0" andrebbe benone.
Ma se glielo fai notare si scocciano, che ci vuoi fare.

So' ragazzi ;)

"Bar sport 3.0" è un titolo che con questo 3d non ha assolutamente nulla a che fare.
Se non altro per rispetto di chi a questo 3d ci partecipa da anni nel corso dei volumi ed ha sempre dato un contributo concreto in termini di discussione su investimenti, finanza etc....incluso me
Tu sei arrivato qui da poco...e quindi evidentemente molte cose non le puoi sapere e certe dinamiche non le hai ancora capite.
 
Ultima modifica:
"Bar Sport 3.0" andrebbe benone.
Ma se glielo fai notare si scocciano, che ci vuoi fare.

So' ragazzi ;)

No, non c'avete capito niente... senza offesa eh?! Il thread non si chiama "Vivere di rendita, come" si chiama "Vivere di rendita, posso?" Aperto 12 anni fa da un giovane @Toptrader1970 che di rendita ancora non ci vive (ma più per scelta ;))
Quindi qui NON si trova la formula magica, la pietra filosofale che trasforma il piombo in oro. E' la discussione di chi NON ha un patrimonio così alto da poter sicuramente vivere di rendita, ma ha un patrimonio superiore alla media nazionale e che quindi:
a) vorrebbe capire se, con i dovuti accorgimenti, può scendere dalla ruota del criceto
b) visto che sono un paio di anni che piove :shit: come mantenerlo - il patrimonio - in attesa che la pioggia marrone cessi e si possa ricominciare a sognare a colori.

Spero di essermi spiegato. Non è che ci si scoccia perché si ha la puzza sotto il naso, è che sono sbagliate le premesse.

E sta cosa mi tocca scriverla una roba come ogni sei mesi... mo' la faccio mettere in prima pagina da @Nemor insieme ai fogli di calcolo.
 
Indietro