Vivere di rendita, posso (Vol. LII)?

esisterebbe l'opzione di far finire la guerra con un compromesso onorevole per tutti e tornare ad avere rapporti commerciali ragionevoli con la Russia, ma vedo che invece si prosegue nella direzione opposta e in Italia che saremo il paese che più ne uscirà in macerie (non abbiamo i soldi della Germania, la struttura della Francia, o l'autarchia energetica della Spagna), ci sono forse i maggiori sostenitori di questa politica :o

E quale sarebbe il compromesso???
Se non lo dici rimangono solo belle parole.
 
non è cambiato nulla... anzi... purtroppo a Novembre è morto mio padre (e ancora non abbiamo fatto la successione!)
Ho ereditato metà della casa dove abito (l'altra metà è di mamma) un pezzo di un negozio a Camaiore... i soldi sono ancora bloccati in banca
Mia moglie ha sempre gli immobili ereditati dalla madre che però sono ancora sfitti e non utilizzati da oltre un anno... a noi i soldi ci fanno schifo! :D

Ciao Big.
Condoglianze per papà!
In un post di pochi giorni fa dicevi che tua moglie voleva spingerti a comprare "seconda" casa.
Ma con quali soldi se non sono troppo indiscreto?
 
non è cambiato nulla... anzi... purtroppo a Novembre è morto mio padre (e ancora non abbiamo fatto la successione!)
Ho ereditato metà della casa dove abito (l'altra metà è di mamma) un pezzo di un negozio a Camaiore... i soldi sono ancora bloccati in banca
Mia moglie ha sempre gli immobili ereditati dalla madre che però sono ancora sfitti e non utilizzati da oltre un anno... a noi i soldi ci fanno schifo! :D

Condoglianze @bigmad.
E bentornato sul thread.
 
https://www.huffingtonpost.it/econo...alia-10322465/?ref=HHTP-BH-I10264500-P1-S1-T1

"

In effetti bisogna dire che in questa circostanza i tedeschi si sono comportati forse un pò da stronzetti
In realtà però qualsiasi paese europeo (volendo e potendo) potrebbe fare lo stronzetto, ovvero varare piani nazionali auto-finanziati per fronteggiare i pericoli di recessione dovuti ai costi dell'energia, essendo la UE una unione monetaria ma non una unione fiscale . Pertanto, ogni membro UE, sotto il profilo delle politiche fiscali è libero di fare ciò che sovranamente ritiene opportuno, soprattutto in una fase storica come questa dove i vincoli di bilancio imposti dalla UE per effetto del covid sono stati sospesi.

Meloni si arrabbia con i tedeschi perchè i tedeschi si sono comportati da sovranisti
Meloni è leader di FdI e presidente di ECR Party, movimenti politici euroscettici e sovranisti i quali si oppongono ad ulteriori passi in avanti verso una maggiore integrazione dei paesi UE, inclusa anche l'integrazione fiscale, rivendicando per i singoli stati il pieno diritto di poter conservare il controllo su alcuni temi.


…di questa macro-contraddizione ne parlavo ieri con mia moglie. S’invoca un comportamento comune solidaristico ma da sovranisti, dove il baricentro del pensiero è “ognuno a casa sua fa quel ..zzo che vuole” , curioso davvero :)
 
…di questa macro-contraddizione ne parlavo ieri con mia moglie. S’invoca un comportamento comune solidaristico ma da sovranisti, dove il baricentro del pensiero è “ognuno a casa sua fa quel ..zzo che vuole” , curioso davvero :)

quello è il svoranismo con le pezze al qulo, che è quello dei Salvini, delle Meloni, degli Orban e di come quazzo si chiamano i presidenti di Polonia e Rep. Ceca. E' il sovranism del tipo "Europa dacce li sordi ma non famo come quazzo ce pare".
Poi c'è il sovranismo da fiji de 'na mign.o.tta che quando le cose vanno bene a loro tutti devono seguire le regole, ma se il cielo gli si imbruttisce sopra casa allora ognuno per se e dio per tutti. La questione è che o si fanno gli Stati Uniti d'Europa (cioè mai) oppure il vecchio continente sarà sempre diviso tra straccioni e par-a-cu-li
 
io mi andrei a vedere questo

che ne dite?

c-era-una-volta-in-america-cover.jpg
 
Ciao Big.
Condoglianze per papà!
In un post di pochi giorni fa dicevi che tua moglie voleva spingerti a comprare "seconda" casa.
Ma con quali soldi se non sono troppo indiscreto?

quando mia moglie parla di seconda casa in campagna, lago, montagna, penso che limiti il budget a un max di 50mila euro, cifra che dovrebbe essere ampiamente coperta dalla liquidità che arriverà dalla vendita del negozio di Camaiore, dall'eredità liquida che avrò una volta terminata la successione, da un eventuale TFR quando smetterò di lavorare, dalla vendita di qualche sua proprietà o, alla peggio, da un piccolo mutuo al max decennale. Non credo sia un problema insormontabile, "rimediare" cinquantamila euro... Tuttavia proprio l'altro giorno, proprio mia moglie rifletteva sulle spese che sostiene mia madre per la casa in Abruzzo, tra bollette, manutenzione e Imu per starci due mesi all'anno e tutto sommato si è accorta che spenderebbe meno affittandone una nello stesso paese.
 
quando mia moglie parla di seconda casa in campagna, lago, montagna, penso che limiti il budget a un max di 50mila euro, cifra che dovrebbe essere ampiamente coperta dalla liquidità che arriverà dalla vendita del negozio di Camaiore, dall'eredità liquida che avrò una volta terminata la successione, da un eventuale TFR quando smetterò di lavorare, dalla vendita di qualche sua proprietà o, alla peggio, da un piccolo mutuo al max decennale. Non credo sia un problema insormontabile, "rimediare" cinquantamila euro... Tuttavia proprio l'altro giorno, proprio mia moglie rifletteva sulle spese che sostiene mia madre per la casa in Abruzzo, tra bollette, manutenzione e Imu per starci due mesi all'anno e tutto sommato si è accorta che spenderebbe meno affittandone una nello stesso paese.[/QUOTE]

Mi pare che tua moglie abbia fatto la scoperta dell'America..
Stessa cosa vale per la seconda casa che vuole comprare a 50k se poi ci stai poco tanto vale non comprarla ma andare in affitto, discorso inverso se la erediti e non e' vendibile tanto vale tenerla in quel caso.
 
quando mia moglie parla di seconda casa in campagna, lago, montagna, penso che limiti il budget a un max di 50mila euro, cifra che dovrebbe essere ampiamente coperta dalla liquidità che arriverà dalla vendita del negozio di Camaiore, dall'eredità liquida che avrò una volta terminata la successione, da un eventuale TFR quando smetterò di lavorare, dalla vendita di qualche sua proprietà o, alla peggio, da un piccolo mutuo al max decennale. Non credo sia un problema insormontabile, "rimediare" cinquantamila euro... Tuttavia proprio l'altro giorno, proprio mia moglie rifletteva sulle spese che sostiene mia madre per la casa in Abruzzo, tra bollette, manutenzione e Imu per starci due mesi all'anno e tutto sommato si è accorta che spenderebbe meno affittandone una nello stesso paese.

Ah ok, ora è più chiaro, non è una cosa immediata quindi.
Per il negozio di Camaiore se non ricordo male siete in diversi parenti ad averlo in comproprietà (ricordo gli appartamenti sopra che dopo varie vicissitudini siete riusciti a mettervi d'accordo e a vendere).
 
Vi aggiorno sull'indicatore principale che uso per i miei investimenti, che come alcuni sanno è il pacco da 1kg di Fusilli marchio COMBINO della LIDL

faccio un breve sunto:
fino a metà ottobre 2021 era a 0.59 euro/kg
poi sono partiti gli aumenti che non sto a ripetere come date

sembrava essersi stabilizzata a 1.09 da fine giugno 2022

ecco che stamattina, nel Lidl di Como.....pieno sopratutto di italiani ...ricchi domiciliati/residenti in canton ticino che però corrono a como il sabato per fare la spesa a 1/4 di quello che pagano a lugano....ho avuto uno schioppone nel vederla a 1,25 euro/kg ....ho tentato di capire se fosse solo un problema del fusillo....sarei stato anche disposto a virare su penne o mezzemaniche se fossero rimaste a 1.09 ....ma anche loro erano a 1.25 euro/kg :'(

più del 100% in 1 anno sulla pasta del Lidl ...alimento base ( pasta) + supermercato per i poveri ( LIDL)....sono senza parole ;)
 
C'e' chi puo' e chi no, Io puo' 🇩🇪, Italia svegliati.

Sarebbe anche ora, ma qui moltissimi sono come ipnotizzati.

La sola idea di procedere per l'interesse nazionale (qualsiasi esso sia) viene immediatamente bollata come sovranismo, cattiveria, mancanza di empatia quando invece è quello che è: difesa degli interessi nazionali innanzitutto, pur in un quadro continentale ed europeo.

Lo fanno tutti, noi no perché "habbiamo studiato".

In Germania giustamente se ne fregano e pensano al proprio. Sono più pratici.. noi invece pensiamo ai buoni sentimenti di facciata, al calcio e soprattutto a raccogliere il consenso altrui prima di fare qualsiasi mossa, del tipo accontentiamo tutti che poi tutti accontentano noi.

Funzionerà pure in qualche mercatino rionale, ma non a livello di macroeconomia :wall:
 
Ultima modifica:
La Germania ha varato un piano da 200 miliardi per fronteggiare la crisi energetica.
Quindi, usando la logica, speriamo questo piano funzioni così la Germania andrà bene o al limite meno peggio di come sarebbe andata, così da beneficiarne anche noi.

Il piano da 200 miliardi della Germania ha però fatto ********* Draghi , la Meloni ed altri partner europei i quali hanno puntato il dito contro la Germania dicendo "Non si fa così, avete agito da soli badando ai vostri interessi, senza coesione e solidarietà con tutti gli altri paesi della UE"

In effetti bisogna dire che in questa circostanza i tedeschi si sono comportati forse un pò da stronzetti
In realtà però qualsiasi paese europeo (volendo e potendo) potrebbe fare lo stronzetto, ovvero varare piani nazionali auto-finanziati per fronteggiare i pericoli di recessione dovuti ai costi dell'energia, essendo la UE una unione monetaria ma non una unione fiscale . Pertanto, ogni membro UE, sotto il profilo delle politiche fiscali è libero di fare ciò che sovranamente ritiene opportuno, soprattutto in una fase storica come questa dove i vincoli di bilancio imposti dalla UE per effetto del covid sono stati sospesi.

Meloni si arrabbia con i tedeschi perchè i tedeschi si sono comportati da sovranisti
Meloni è leader di FdI e presidente di ECR Party, movimenti politici euroscettici e sovranisti i quali si oppongono ad ulteriori passi in avanti verso una maggiore integrazione dei paesi UE, inclusa anche l'integrazione fiscale, rivendicando per i singoli stati il pieno diritto di poter conservare il controllo su alcuni temi.

Il problema non è solo la sovranità, ma la tipologia di spesa pubblica.

200 mld per le bollette sono una soluzione "all'italiana" (non per le cifre ovviamente) ad.l un problema che di fatto è globale.
Dare 200mld a pioggia, non risolve il problema del gas, anzi lo aggravia evitando che si riducano i consumi.

La soluzione "razionale" sarebbe stata quella di aiutare le sole aziende strategiche energivore e lasciare che le altre o chiudessero per un anno (aiutandole con cassa integrazione o sussidi simili) o razionalizzassero i consumi. Nel mentre lasciare che i consumi domestici di energia si contraesssero per l'aumento dei prezzi. Contemporaneamente a livello europeo si sarebbe dovuto agire per il tetto al prezzo del gas importato dalla Russia e disaccoppiare prezzi energia da prezzo gas

Dare sussidi a pioggia invece rischia di non fare diminuire il consumo di gas ed anzi farne innalzare ulteriormente il prezzo in una spirale inflazionistica venefica.
 
Vi aggiorno sull'indicatore principale che uso per i miei investimenti, che come alcuni sanno è il pacco da 1kg di Fusilli marchio COMBINO della LIDL

faccio un breve sunto:
fino a metà ottobre 2021 era a 0.59 euro/kg
poi sono partiti gli aumenti che non sto a ripetere come date

sembrava essersi stabilizzata a 1.09 da fine giugno 2022

ecco che stamattina, nel Lidl di Como.....pieno sopratutto di italiani ...ricchi domiciliati/residenti in canton ticino che però corrono a como il sabato per fare la spesa a 1/4 di quello che pagano a lugano....ho avuto uno schioppone nel vederla a 1,25 euro/kg ....ho tentato di capire se fosse solo un problema del fusillo....sarei stato anche disposto a virare su penne o mezzemaniche se fossero rimaste a 1.09 ....ma anche loro erano a 1.25 euro/kg :'(

più del 100% in 1 anno sulla pasta del Lidl ...alimento base ( pasta) + supermercato per i poveri ( LIDL)....sono senza parole ;)

In settimana lady million new mi è sembrato piu caro... Però ho avuto il 25% di sconto su crema energizzante collistar...
 
Indietro