Vivere di rendita, posso (Vol. LII)?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

buona settimana, quindi vedo che durante la domenica avete deliberato che i cfi non servono più dopo che per mesi fu detto che solo gli schiocchi non ci si affidano, che non è vero che il cfi al massimo può fare quello che fa il mercato, che è utile quando il mercato scende perchè ti fa da tutor, etc, etc, etc...va beh dai le epifanie fanno sempre bene, basta capirle :D

Comunque mercati altalenati, quasi ingessati, ma TTF ancora in discesa https://it.investing.com/commodities/ice-dutch-ttf-gas-c1-futures sfondata di forza la resistenza dei 150 e adesso è sui 140...la zona 10x per Natale non è impossibile. :sperem:

10 gg. al BCE day https://www.finanzaonline.com/notiz...fino-a-dove-possono-salire-in-usa-ed-eurozona

Vedo che è finito il weekend vacanziero trascorso a mangiare nei ristorantini e giri in moto....ricomincia la ordinaria settimana delle solite elucubrazioni finanziarie
 
Ultima modifica:
a livello di mercato credo che ormai ci siamo, secondo me la BCE sparerà colpi (grossi) nelle ultime 2 riunioni di quest'anno, poi nel prossimo o farà solo aggiustamenti o addirittura si ferma, vedendo anche cosa faranno materie prime e Fed (quindi il cambio)...più che pensare a quanto manca al top, io comincerei già a ragionare su quando ci sarà il primo taglio :cool:

L'ho sempre detto io...dovresti mandare il CV alla BCE o alla Fed...secondo me ti assumono al volo
 
Mi è appena arrivata una mail da Progetto.

2% fino alla fine del 2023.

Si sono adeguati con FCA.
 
avranno avuto una marea di ordini di bonifico in uscita che provano ad arginare in zona cesarini :D:D:D

Tra i quali il mio.
Vedrò di annullarlo (se si può fare... non mi ricordo, onestamente).
Mal che vada appena mi arriva su Fineco lo rigiro a Progetto.
 
Io sinceramente questa buriana pazzesca sull azionario non la vedo... l S&P sta a 3600 un paio di anni fa era arrivato a 2200 circa io ho azionario in buy and hold dal 2016 (etf world) e sto a più 75% ( certo ero anche arrivato a sfiorare il 100%)
 
Tra i quali il mio.
Vedrò di annullarlo (se si può fare... non mi ricordo, onestamente).
Mal che vada appena mi arriva su Fineco lo rigiro a Progetto.

sì basta che vai sull'ordine di bonifico e lo annulli ;)
 
Io sinceramente questa buriana pazzesca sull azionario non la vedo... l S&P sta a 3600 un paio di anni fa era arrivato a 2200 circa io ho azionario in buy and hold dal 2016 (etf world) e sto a più 75% ( certo ero anche arrivato a sfiorare il 100%)

per carità che chi ha posizioni azionarie non recenti (>12 mesi) sia ancora in verde è verissimo, anzi siamo ancora un 10% sopra i massimi pre-covid (i 2200 di marzo '20 non lo prenderei come riferimento) però non possiamo neanche nascondere che l'sp500 si sia fatto un -20/25% YTD...diciamo che sta smaltendo la droga e piano piano torna su livelli "puliti"...
 
Ultima modifica:
La buriana chiamiamola così non c’è stata sull'equity. Un 25% di flessione dai massimi ci sta. Se non si accetta questa volatilità bisogna non investire.
La buriana c’è stata sul reddito fisso, ossia su quella parte del portafoglio che secondo le teorie classiche avrebbe dovuto compensare le perdite del azionario. Chi aveva bond lunghi in portafoglio ha perso anche il 30/40. Pazzesco.
 
Se non si accetta questa volatilità bisogna non investire.

Se ti stai riferendo a me...posso dirti che nel 2020 (in pieno covid e successivi lockdwon, con tutte le quotazioni che crollavano) non sono mai andato a vedere quanto facevano i portafogli. A quel tempo avevo un conto con Moneyfarm e solo a distanza di mesi scoprii dai grafici che nel momento peggiore era arrivato a segnare -30%
 
La buriana chiamiamola così non c’è stata sull'equity. Un 25% di flessione dai massimi ci sta. Se non si accetta questa volatilità bisogna non investire.
La buriana c’è stata sul reddito fisso, ossia su quella parte del portafoglio che secondo le teorie classiche avrebbe dovuto compensare le perdite del azionario. Chi aveva bond lunghi in portafoglio ha perso anche il 30/40. Pazzesco.

stante che fatico a immaginare come un titolo che era già a rendimento negativo avrebbe potuto compensare delle perdite azionarie, diciamo che rialzi così repentini e improvvisi non erano prevedibili, ma che titoli lunghi (dal decennale in su), partendo da quei valori, in caso di normalizzazione della politica monetaria, potessero avere queste perdite, direi fosse ampiamente prevedibile...ripeto il problema è una generazione di investitori vissuta nell'era del whatever it takes...ecco diciamo che anche il reddito fisso sta smaltendo la droga e si sta avviando al punto di disintossicazione che come ripeto sempre è almeno AAA=5y5y e anche questa mia "cassandrata" si sta di fatto avverando :yes::yes::yes:
https://fred.stlouisfed.org/series/T5YIFR
https://it.investing.com/rates-bonds/germany-10-year-bond-yield-historical-data
 
Ultima modifica:
Sbagliato indirizzo sicuramente. Gli insegnanti in gran parte erano bravi e competenti, anche se li detestavo e poi me ne sono vergognato.
Ma molto semplicemente, stavo io fuori di testa, perché a 18 anni capita.

è vero, può capitare... ma non è la norma.
Il sistema scolastico tedesco, evidentemente non è fondato sull'eccezione, ma sulla normalità statistica che evidentemente dice che chi è bravo a scuola a 13 anni ha più probabilità di esserlo anche a 18 e poi a 24, rispetto a chi a 13 anni è "meno portato" per lo studio.
Del resto anche da noi si fa una selezione implicita in terza media: in genere i più bravi (o quelli che pensano di esserlo) vanno ai licei, i meno bravi vanno agli istituti tecnici, quelli con ancora meno voglia di studiare vanno agli istituti di avviamento professionale. Il problema è che da noi tutti hanno poi accesso all'università, mentre in Germania è molto più difficile. Si loro hanno una divisione un po' "impietosa" e sbrigativa, però a modo suo, nei grandi numeri, efficace
 
Se ti stai riferendo a me...posso dirti che nel 2020 (in pieno covid e successivi lockdwon, con tutte le quotazioni che crollavano) non sono mai andato a vedere quanto facevano i portafogli. A quel tempo avevo un conto con Moneyfarm e solo a distanza di mesi scoprii dai grafici che nel momento peggiore era arrivato a segnare -30%

Veramente io rispondevo a Toroo. Pensavo che si era capito.
Io invece nel marzo 2020 stavo col pc aperto dalla sera alla mattina e con il banker tre volte al giorno. Era un momento d’oro per investire che è durato pochissimo.
 
è vero, può capitare... ma non è la norma.
Il sistema scolastico tedesco, evidentemente non è fondato sull'eccezione, ma sulla normalità statistica che evidentemente dice che chi è bravo a scuola a 13 anni ha più probabilità di esserlo anche a 18 e poi a 24, rispetto a chi a 13 anni è "meno portato" per lo studio.
Del resto anche da noi si fa una selezione implicita in terza media: in genere i più bravi (o quelli che pensano di esserlo) vanno ai licei, i meno bravi vanno agli istituti tecnici, quelli con ancora meno voglia di studiare vanno agli istituti di avviamento professionale. Il problema è che da noi tutti hanno poi accesso all'università, mentre in Germania è molto più difficile. Si loro hanno una divisione un po' "impietosa" e sbrigativa, però a modo suo, nei grandi numeri, efficace

Senza offendere il popolo germanico, dovrebbero aver capito che le ripartizioni "impietose e sbrigative" ti fanno grande e piccolo, nello stesso tempo. Altrimenti non importerebbero studiosi italiani a piene mani. Certamente, il bambino dotato a 13 anni ha più possibilità di eccellere del bambino apparentemente non dotato. Ma, statisticamente, a 13 anni sei un bambino. E nessuna porta dovrebbe già esserti chiusa. Si è "non dotati", il più delle volte, per divergenza. E la divergenza è spesso segno di genialità. Allora, se decidi di crederci, nel bambino non dotato, e lo sottoponi all'effetto Rosenthal, vedrai che non da tutti, ma da una percentuale considerevole, otterrai elementi dalle capacità spiccate e in grado di ragionare fuori dagli schemi, che, insieme ai "soldatini", di solito dalla grande intelligenza logico-matematica, che vanno bene già dalle elementari, potrai creare una forza lavoro molto ben assortita. In Italia molti ci credono, non fosse che quelli che hanno letto Lorenzo Milani. Ciononostante la riparazione che hai segnalato è triste realtà. E spesso più che delle capacità, tiene conto del reddito e del prestigio familiare.
 
Vedo che è finito il weekend vacanziero trascorso a mangiare nei ristorantini e giri in moto....ricomincia la ordinaria settimana delle solite elucubrazioni finanziarie

Per la cronaca dopo 7mesi torno a mangiare a MIlano con mia moglie in un bistrot con cucina greca ,stesso menu del 13-3-22 prezzo 25,3€ in due , ieri 16-10-22 stesso menu 29,7€ aumento di 4,4€ inflazione del 17,39% per uno spuntino a cena, inoltre c'era poca gente prima era piu' pieno e personale dimezzato sia in sala che cucina lo chef era con cucina a vista...
 
Per la cronaca dopo 7mesi torno a mangiare a MIlano con mia moglie in un bistrot con cucina greca ,stesso menu del 13-3-22 prezzo 25,3€ in due , ieri 16-10-22 stesso menu 29,7€ aumento di 4,4€ inflazione del 17,39% per uno spuntino a cena, inoltre c'era poca gente prima era piu' pieno e personale dimezzato sia in sala che cucina lo chef era con cucina a vista...

Ma cosa hai mangiato una michetta e 2 occhi di pecora ? 😁
Che giorno sei stato ? Lunedì ? Io ne giro tanti e ti assicuro che sono tutti pieni e con lo stesso personale , anzi qualcuno in più . Anche se non si trovano. Dove eri vicino allo Zelig ?
 
Indietro