Rimborsi Welfare Aziendale

carbon73

Nuovo Utente
Registrato
3/6/07
Messaggi
222
Punti reazioni
10
Buona sera, ho aderito alla proposta della mia azienda (Ospedale) al welfare proposto, volevo sapere se la mia considerazione è corretta, i buoni pasto o eventuali acquisti vengono scalati dal credito iniziale e fin qui ok, il problema è per gli eventuali rimborsi (ad esempio libri scolastici, abbonamenti bus, etc.) in questo caso ho già speso i soldi per acquistarli, quando attivo il rimborso mi compare nella busta paga e viene anche scalato dal credito welfare, non riesco a capire la convenienza di questa operazione nel senso che è come avessi pagato due volte.
 
Mi potresti far capire dove sta il problema ?
Credo sia normale che il credito welfare diminuisca di volta in volta che si chiede il rimborso di una determinata spesa: successivamente, l'importo che ti deve essere rimborsato ti verrà bonificato da parte del servizio di welfare aziendale.
Almeno è successo così qualche anno con mio padre, quando, tramite bonifico, la Aon gli ha rimborsato integralmente alcune spese mediche.
 
Mi potresti far capire dove sta il problema ?
Credo sia normale che il credito welfare diminuisca di volta in volta che si chiede il rimborso di una determinata spesa: successivamente, l'importo che ti deve essere rimborsato ti verrà bonificato da parte del servizio di welfare aziendale.
Almeno è successo così qualche anno con mio padre, quando, tramite bonifico, la Aon gli ha rimborsato integralmente alcune spese mediche.

Il credito welfare è nel mio caso il premio produzione che mi sarebbe stato pagato comunque in busta paga quindi il problema è che con il rimborso è come se pagassi un'altra volta.
 
In busta paga sarebbe stato tassato e pagato contributi
 
In busta paga sarebbe stato tassato e pagato contributi[/QUOT

Certo che i vantaggi ci sono ed infatti ho aderito, diciamo che i rimborsi sono meno vantaggiosi.

Sono meno vantaggiosi rispetto a cosa ??? :confused:
TI viene scalato UNA sola volta, il fatto di vederlo in busta paga e' solo una evidenza contabile, non e' soggetto a tassazione solo perche' e' in busta paga, e l'importo viene scalato UNA SOLA VOLTA dal credito complessivo.
Se al posto del welfare avessi optato per il cash, probabilmente avresti preso di meno, e comunque sarebbe stato assoggettato a tassazione superiore, quindi avresti preso SICURAMENTE di meno.
 
Sono meno vantaggiosi rispetto a cosa ??? :confused:
TI viene scalato UNA sola volta, il fatto di vederlo in busta paga e' solo una evidenza contabile, non e' soggetto a tassazione solo perche' e' in busta paga, e l'importo viene scalato UNA SOLA VOLTA dal credito complessivo.
Se al posto del welfare avessi optato per il cash, probabilmente avresti preso di meno, e comunque sarebbe stato assoggettato a tassazione superiore, quindi avresti preso SICURAMENTE di meno.


Come non è tassato? Anche io ho fatto un post qualche giorno fa perché anche a me vengono dati rimborsi per una certa percentuale delle spese sanitarie e il rimborso compare in busta paga tassato come lo stipendio, praticamente di lordo mi rimborsano l'80%, ma in tasca mi arriva poco più del 40% delle spese effettuate. Anche a me sembra strano che sono già stata tassata quando prendo lo stipendio, spendo x del netto in spese sanitarie e mi rimborsano 0.8x che però mi tassato nuovamente. Per carità, sempre meglio di niente, ma visto che il welfare aziendale deriva da una % del monte stipendi, non c'è tutta sta convenienza ad averlo come welfare piuttosto che nello stipendio
 
Come non è tassato? Anche io ho fatto un post qualche giorno fa perché anche a me vengono dati rimborsi per una certa percentuale delle spese sanitarie e il rimborso compare in busta paga tassato come lo stipendio, praticamente di lordo mi rimborsano l'80%, ma in tasca mi arriva poco più del 40% delle spese effettuate. Anche a me sembra strano che sono già stata tassata quando prendo lo stipendio, spendo x del netto in spese sanitarie e mi rimborsano 0.8x che però mi tassato nuovamente. Per carità, sempre meglio di niente, ma visto che il welfare aziendale deriva da una % del monte stipendi, non c'è tutta sta convenienza ad averlo come welfare piuttosto che nello stipendio

Dipende comunque dal "tipo" di welfare: come ho già scritto ieri sera, a mio padre, nel 2017 e 2018 (adesso è in pensione), sono state rimborsate integralmente al 100% spese mediche fino ad un determinato valore (nel suo caso mi pare di ricordare non più di 700 euro annui).
 
Sono meno vantaggiosi rispetto a cosa ??? :confused:
TI viene scalato UNA sola volta, il fatto di vederlo in busta paga e' solo una evidenza contabile, non e' soggetto a tassazione solo perche' e' in busta paga, e l'importo viene scalato UNA SOLA VOLTA dal credito complessivo.
Se al posto del welfare avessi optato per il cash, probabilmente avresti preso di meno, e comunque sarebbe stato assoggettato a tassazione superiore, quindi avresti preso SICURAMENTE di meno.

La discussione è nata solo per condividere l'eventualità che i rimborsi siano,nella struttura dei vantaggi del welfare aziendale, i meno convenienti.
 
Indietro