Minusvalenze e plusvalenze, è ancora una fregatura sì?

Follerello

Nuovo Utente
Registrato
23/4/13
Messaggi
122
Punti reazioni
14
Ciao a tutti,
chiedo aiuto, ma sospetto di sapere già la triste risposta.
Situazione:

- ho delle minusvalenze da azioni
- ho degli ETF in attivo
- ho degli ETF in perdita

Devo liquidare tutto, non posso recuperare nessuna minus vero? Niente dalle azioni e niente dagli ETF?

Grazie :(
 
Ciao a tutti,
chiedo aiuto, ma sospetto di sapere già la triste risposta.
Situazione:

- ho delle minusvalenze da azioni
- ho degli ETF in attivo
- ho degli ETF in perdita

Devo liquidare tutto, non posso recuperare nessuna minus vero? Niente dalle azioni e niente dagli ETF?

Grazie :(

È assurdo che minus da etf non possano essere compensate con altri etf. Spero che il legislatore risolva . Cmq la risposta alla tua domanda la trovi cercando, ci sono tabelle apposite . Non credo possa mettere i link qui sul forum
 
compensazioni.png

Stando a questa di Altroconsumo, sono fregato.
 
se devi liquidare tutto - immagino per una spesa imprevista - ti troveresti nella stessa situazione di impossibilità di compensazione anche con altre categorie di strumenti che compensano sempre perchè dipende da come hai costruito il portafoglio complessivo

la "gestione fiscale" è una parte del processo di investimento che andrebbe pianificata in partenza in qualche modo (ad es. molto meno investito in ETF e fondi e molto più investito in azioni, certificati, ETC e ETN)

le regole della tassazione degli strumenti finanziari sono fissate dal legislatore in funzione di ottenere un determinato gettito fiscale ma non è obbligatorio che siano favorevoli al massimo all'investitore, poi ci sono gli aggiustamenti progressivi e il quadro si complica perchè sovente non c'è omogeneità

potrebbero ad esempio decidere di eliminare del tutto la possibilità di compensazione, se vogliono possono farlo così come hanno già modificato varie volte le regole fiscali negli anni in senso peggiorativo per chi investe
 
se devi liquidare tutto - immagino per una spesa imprevista - ti troveresti nella stessa situazione di impossibilità di compensazione anche con altre categorie di strumenti che compensano sempre perchè dipende da come hai costruito il portafoglio complessivo

la "gestione fiscale" è una parte del processo di investimento che andrebbe pianificata in partenza in qualche modo (ad es. molto meno investito in ETF e fondi e molto più investito in azioni, certificati, ETC e ETN)

le regole della tassazione degli strumenti finanziari sono fissate dal legislatore in funzione di ottenere un determinato gettito fiscale ma non è obbligatorio che siano favorevoli al massimo all'investitore, poi ci sono gli aggiustamenti progressivi e il quadro si complica perchè sovente non c'è omogeneità

potrebbero ad esempio decidere di eliminare del tutto la possibilità di compensazione, se vogliono possono farlo così come hanno già modificato varie volte le regole fiscali negli anni in senso peggiorativo per chi investe

Ma azioni, certificati etc hanno pure il rischio emittente . È tutto sempre negativo per investitore . Io sono ingabbiata in moneyfarm ed è mai possibile che se passo ad un lifestrategy con tutte le minus che realizzo non posso poi recuperarle. Ma non c'è un modo tecnico per continuare a tenere gli etf senza venderli ma non più con moneyfarm? Devo pagare un servizio che non voglio perché non posso recuperare minus. Tutto ciò sarebbe da denuncia .
 
puoi provare a chiedere un trasferimento ma dubito che lo concedano.

Una cosa che si può fare nel caso in cui le minusvalenze siano tante è aprirsi una gestione patrimoniale personalizzabile con un gestore capace e fare un conferimento degli strumenti in perdita o in plus. In quel modo verrebbero compensati anche con plus da etf, cedole e quant'altro. in pochi permettono questi magheggi però;)
 
Ciao a tutti,
chiedo aiuto, ma sospetto di sapere già la triste risposta.
Situazione:

- ho delle minusvalenze da azioni
- ho degli ETF in attivo
- ho degli ETF in perdita

Devo liquidare tutto, non posso recuperare nessuna minus vero? Niente dalle azioni e niente dagli ETF?

Grazie :(

Di che importi stiamo parlando? Per pochi soldi conviene trascurare le minus, evitando di imbarcarsi con certificates o ETC che potrebbero perdere anche più della minus stessa.
Un'altra opzione è comprare bond sotto la parità che rimborsano prima della scadenza delle minus, ma anche qui ci vogliono importi elevati per pareggiare con la minus quel poco per cento di resa sicura (salvo default)
 
Ma azioni, certificati etc hanno pure il rischio emittente . È tutto sempre negativo per investitore . Io sono ingabbiata in moneyfarm ed è mai possibile che se passo ad un lifestrategy con tutte le minus che realizzo non posso poi recuperarle. Ma non c'è un modo tecnico per continuare a tenere gli etf senza venderli ma non più con moneyfarm? Devo pagare un servizio che non voglio perché non posso recuperare minus. Tutto ciò sarebbe da denuncia .

A parte la lagna perenne che spargi su tutti i thread, con questo e con il tuo vecchio nick, chi sottoscrive cose senza sapere cosa acquista dovrebbe evitare di invocare la denuncia...
Se in Moneyfarm il tuo orizzonte temporale è più lungo di questo momento, allora non sei ingabbiata. Se invece era più corto, hai sbagliato a metterci i soldi dentro. Inoltre la frase "È tutto sempre negativo per investitore" è intrisa di un pessimismo cosmico, se uno sa cosa fare ci sono sempre occasioni di gain o perlomeno di salvaguardia del capitale.
 
A parte la lagna perenne che spargi su tutti i thread, con questo e con il tuo vecchio nick, chi sottoscrive cose senza sapere cosa acquista dovrebbe evitare di invocare la denuncia...
Se in Moneyfarm il tuo orizzonte temporale è più lungo di questo momento, allora non sei ingabbiata. Se invece era più corto, hai sbagliato a metterci i soldi dentro. Inoltre la frase "È tutto sempre negativo per investitore" è intrisa di un pessimismo cosmico, se uno sa cosa fare ci sono sempre occasioni di gain o perlomeno di salvaguardia del capitale.

Straquoto. Le regole per compensare plus/minus erano già quelle, mica le hanno cambiate in corsa....
 
Avevo fatto la mia personale versione di portafoglio pigro, una manciata di ETF su indici tenuta lì a maturare per alcuni anni.
E una scommessa in azioni, persa.
E un'entrata su VWCE, praticamente un mese prima della guerra i Ucraina.
Poi qualcosa nella mia vita è cambiato e si è prospettata con urgenza la necessità di comprare casa, da qui la necessità di liquidare in tempi rapidi.

Mi porto a casa un piccolo guadagno, che sarebbe stato molto maggiore un anno fa, e credo di aver imparato che l'avidità e la voglia di non ammettere l'errore sono due brutte bestie. Se mai tornerò a investire, spero di riuscire a farlo imponendomi delle soglie di entrata e uscita in maniera più rigorosa.
 
ho avuto delle minisvalenze vendendo dei fondi: pensate che le azioni di coca cola siano abbastanza sicure per poter compensare le minusvalenze entro 4 anni? grazie
 
Indietro