Banche con peggiori e migliori assistenza clienti: c'è una classifica generale?

Dario Zunino

Nuovo Utente
Registrato
12/4/22
Messaggi
348
Punti reazioni
14
Penso che prima di aprire nuovi conti sia fondamentale avere un'assistenza clienti che quanto meno ti RISPONDA in caso di urgenze e necessità, ormai sempre più frequenti, specialmente ora nel post-Covid che si è tornati a viaggiare e a comprare online, e gli intoppi possono essere dietro l'angolo, anche solo con blocchi carte preventivi e/o transazioni che riescono male

Devo dire che fondamentalmente le banche italiane non sono le peggiori da questo punto di vista. Tutto sommato, mi ritengo soddisfatto dalle esperienze di assistenza (anche solo via chat in-APP) con Illimity, CheBanca, HelloBank, Flowe, BuddyBank... pochissime le eccezioni (di fatto solo Unicredit, Poste Italiane, più alcune "locali" rimaste al decennio scorso, tipo Banca Fornacette o la Valsabbina).

Maluccio, invece, con l'estere... notte fonda con Curve, Monese, N26, Revolut, Vivid insomma le startup in genere...

Avete una vostra classifica personale, di Banche che varrebbe la pena avere anche solo per la sicurezza che l'assistenza clienti vi dà? E altre invece, da evitare come la peste?

Sono poi ancora in cerca di una banca estera/startup che offra buona assistenza clienti (mi hanno parlato di BBVA, in questo senso... è davvero così)?

Grazie a chi risponderà :)
 
Hellobank la chat non funziona quasi mai e quando lo fa non ti aiutano per niente. Ho perso 25 minuti per sapere quando spediranno la nuova carta di credito per scoprire che era stata spedita il 01/09 per posta normale, mai arrivata. Altri 15 minuti per sapere cosa fare per ottenerne un'altra (ovvero chiamare il numero verde).
 
Hellobank la chat non funziona quasi mai e quando lo fa non ti aiutano per niente. Ho perso 25 minuti per sapere quando spediranno la nuova carta di credito per scoprire che era stata spedita il 01/09 per posta normale, mai arrivata. Altri 15 minuti per sapere cosa fare per ottenerne un'altra (ovvero chiamare il numero verde).

Boh, a me hanno risposto sempre subito o quasi. Certo, la chat non è ottimale (basta stare 5 secondi lontani dallo smartphone, o cliccare su "Indietro" e si viene sputati fuori)... in più rispondono spesso scaz..ati o comunque vaghi. Però è oro colato in confronto ad altre chat o pseudo-chat di banche estere. Inoltre hanno comunque un numero telefonico (anche se non è verde) e rispondono puntualmente anche via e-mail. Diciamo che non sono perfetti, ma tutti sommato non ci si può lamentare.... senza dimenticare che permettono l'accesso via Web, oltre che su due dispositivi diversi contemporaneamente, e si appoggiano alla BNL (che è praticamente presente ovunque in Italia). Non mi hanno mai richiesto documentazioni particolari o scartoffie per cambiare numero, dispositivo o altro. Insomma, il rischio di essere lasciati "a piedi" da loro è praticamente molto, molto basso, non è sicuramente tra le ultime in classifica secondo me :)
 
Per me le peggiori assistenze clienti sono le seguenti: Wirex, Curve, N26, Vivid. Mai avuto bisogno di quelle di Monese e Revolut, per fortuna a quanto leggo. BBVA buona ma non perfetta.
N26 da mesi non riesce a risolvermi il problema del riaccredito di euro 4.90 del piano a pagamento non avvenuto per tre o quattro mesi di fila malgrado siano stati rispettati i termini per ottenerlo. L'ultima volta ho mandato un sollecito a rispondere al reclamo, essendo ampiamente decorso il termine regolamentare che loro stessi si erano impegnati a rispettare, e mi hanno risposto prima di attendere ancora, poi di rifare tutto da capo perché per motivi di sicurezza possono interloquire con me solo in chat e non via e-mail (e dire che era stata la ********** della chat, dopo avermi accuratamente identificato, a dire di inviare e-mail, e io avevo prudentemente trasmesso anche PEC).
Curve mi ha emesso la carta per ben 12 volte (sempre se non ho perso il conto) per correggermi il nome: peccato che l'abbia emessa per le prime 11 volte con lo stesso nome sbagliato e per l'ultima con il nome corretto male. Poi, quando hanno ristretto il servizio, sono passato al piano tariffario più costoso e mi hanno mandato la nuova carta con il nome sbagliato originario. Ah, impiega anche un mese per rispondere, e la priorità prevista dal piano tariffario è solo sulla carta. Ultimamente dovrei segnalare una dozzina di casi di cashback non riconosciuto e ho enorme difficoltà a entrare in contatto con il servizio clienti. C'è un supemercato Conad in particolare per il quale sia sull'ex scontrino fiscale (documento commerciale di vendita o prestazione) sia sulla ricevuta PoS (integrata) appare «CONAD SUPERSTORE» (o «SUPERSTORE CONAD»; non mi ricordo) e poi sotto denominazione sociale comprensiva di natura giuridica. Se pago con American express mi appare quest'ultima, se invece pago con Curve mi appare la denominazione dell'insegna, solo che anziché uscire «Conad superstore» o «Superstore Conad» appare «Supermercato Superstor» (probabilmente è programmato come «Supermercato Superstore Conad», ma non è trascritto tutto per limite caratteri, infatti non ci sta neanche la e), quindi il sistema non lo riconosce come un Conad. Invece Eurospin è stupendo perché se vado in uno gestito da una società che si chiama «Eurospesa» me lo riconosce anche se appare «Eurospin», perché probabilmente «Eurosp» viene intercettato dal software come un'abbreviazione di «Eurospin». Se invece vado in altri due Eurospin, non mi arriva il cashback. Se questi vanno trovando ogni singolo scontrino mi incacchio davvero, perché devono mettere a posto la situazione una volta per tutte.
BBVA è gentile e veloce a rispondere, ma non riesce a risolvere il problema del fatto che non riesco a presentare mia madre perché il loro sistema di cacca non è in grado di riconoscere non si sa cosa (visto che ogni volta va inserito di nuovo tutto da capo) tra il suo volto, il documento che usa per l'identificazione e il codice fiscale.
Wirex non è mai stata in grado di dirmi come mai 9 transazioni su 10 vengono rifiutate per incapienza quando ci sono fondi per oltre 10 volte la transazione più elevata che abbia provato a effettuare (500 euro vs 40, all'incirca). Alla fine ho svuotato tutto con l'intenzione di cessare il servizio. Dopo il bonifico in uscita (N.B.: quelli in entrata impiegano tempi biblici per essere accreditati) è stato processato in differita un pagamento online preautorizzato e il conto è andato in rosso (di poco perché erano spiccioli). Ora possono piangere pure in cinese (e ci stanno provando) ma non avranno i soldi.
Vivid è il più assurdo: faccio un acquisto in un negozio e mi esce il nome di un altro; per alcuni giorni ovunque spendessi soldi compariva «Biomarkt» (poi tutte le transazioni si sono magicamente corrette), in un altro periodo apparivano tutte in bianco, in altre circostanze apparivano tutti nomi di insegne tedesche a me sconosciute. Adesso siamo nella fase che vado al Conad ed esce Spar, vado al Crai ed esce Sidis, eppure se uso Curve con Money sottostante ciò che appare su Curve è sempre corretto e soprattutto sempre uguale a parità di punto vendita e terminale PoS e corrispondente a ciò che appare su altre carte (anche se magari sullo scontrino del terminale PoS medesimo è riportata una cosa diversa). Ovviamente ciò si ripercuote sull'attribuzione dei (per quanto ridicoli) cashbacks: siccome è da mesi che attendo che me ne sia riconosciuto uno valorizzato a zero, oramai ho smesso di segnalarli.
Ah, dimenticavo BlackCatCard: terribile!
Comunque non è che i servizi di assistenza Widiba e Bnl Hello bank! siano eccelsi (non vi dico Widiba quanto mi ha fatto tribolare), per non parlare di quello di Findomestic, perlomeno per il conto corrente, il conto deposito e i regali.
Così così Nexi, un po' meglio DB telefonico (quello delle carte di credito ex KeyClient), molto buono DB tramite e-mail.
 
Queste le mie esperienze personali tra le banche utilizzate fino ad ora (le prime tre citate sono conti chiusi ormai da diversi anni):

Conto BNL: mio primissimo conto corrente, assistenza telefonica buona ma non perfetta e filiale sempre come punto di riferimento per qualsiasi operazione.

Conto ING: assistenza telefonica con lunghe attese prima di parlare con qualcuno e operatori spesso scazzati e risposte spesso diverse a seconda di chi mi rispondeva.

CartaConto Deutsche Bank: devo dire che per un servizio gratuito il servizio clienti è sempre stato molto cortese ed efficiente.

Conto YouBanking di BancoBPM: per essere un'assistenza clienti tutta italiana ed interna alla banca, non l'ho trovata buonissima, anzi. Il Servizio Clienti lavora troppo per compartimenti stagni, se chiedi assistenza per i servizi online, qualsiasi richiesta fuori questo contesto ti chiedono di richiamare e selezionare la voce corretta, perché loro "non si occupano di quel tipo di informazioni". In pratica se hai delle verifiche da fare in contesti diversi, devi richiamarli più volte ed essere sicuro di aver selezionato l'interno corretto. E oltretutto, magari dopo l'attesa, la risposta è stata "questa richiesta la gestisce con la sua filiale, prenda appuntamento in filiale".

Conto Credit Agricole: avendolo attivato come filiale virtuale (ora non più attiva) avevo un referente di riferimento che in orario banca (fino alle 16 circa) rispondeva a quasi tutte le richieste di assistenza, come se si andasse in filiale. Il call center comunque uno dei migliori testati fino ad oggi.

Conto BBVA: conto aperto da poco, però mi piace il fatto che rispondano H24, sempre cordiali (anche una volta che ho chiamato alle 2 di notte :D) e in tempi abbastanza veloci e tutto sommato come assistenza non è male. Per ora il voto è positivo.

Conto Buddybank: non sono loro correntista, quindi non so se cambi qualcosa rispetto a chi è cliente... fatto sta che una volta ho provato a contattarli via chat, in orario serale e dopo l'apertura della chat mi ha risposto un loro consulente in un'ora e 20 minuti... Se è così anche per i clienti, CIAONE... se uno ha un'emergenza che fa, si spara? :censored:
 
Le mie esperienze positive:
N26: A differenza di altri qui io non ho mai avuto un solo problema non risolto contattando la loro assistenza che, via chat, risponde sempre quasi immediatamente.
Illimity: Ottima assistenza via telefono e mail, solo ok via chat. Comunque la somma delle parti è positiva perché i problemi li risolvono e rispondono con tempistiche più che accettabili.
Intesa san paolo: Assistenza decente. Ci mettono un pochino di più a rispondere e non sempre i loro canali sono preparati al 100% ma nel complesso non ho mai avuto grossi problemi.

Non è un conto corrente ma merita molto anche l'assistenza Directa in particolare quella via chat nell'app. Davvero bravi, competenti e rapidi nelle risposte.

Le mie esperienze negative:
Buddybank: Risposte quasi sempre immediate via chat (anche se non sempre) ma risoluzioni di problemi da loro creati (canoni in promo non rimborsati, spese fantasma del conto ecc...) con tempistiche assurde.
Pieni zeppi di bug mai risolti.
Concessione cdc sulla base di criteri fin troppo assurdi.
Mai risposto alle mail.
La chat sul sito inutile, anche dopo la chiusura del conto per chiedere informazioni se fosse stato davvero chiuso e se c'era qualche possibilità di capire se dovevo pagare l'estratto conto cartaceo di chiusura o se lo avevano abbuonato (colpa loro che inviano estratti conto cartacei e li fanno pure pagare in chiusura di conto... io avevo lasciato il conto a zero e addio).
Paradossalmente l'assistenza Unicredit (che conosco poco ma ci ho avuto a che fare aiutando mio padre) è molto meglio e almeno costi fantasma lì non ne ho visti.

ING: All'epoca assistenza solo telefonica, attese interminabili, operatori mai preparati. Peggio di loro non penso di aver mai visto nessuno neanche Revolut e Buddybank.

Revolut: Assistenza via chat mai immediata, molto lenti a rispondere anche alle domande più banali, mai preparati, quasi mai risolutivi. In una parola pessimi.

Ci sono anche vari conti che ho aperto chiuso senza usare l'assistenza tipo Selfy e Findomestic, conti che non erano conti veri e propri tipo Verse con assistenza poco sufficiente ma per il prodotto visto che trattava cifre basse ok. Widiba che hanno provato ad aprire i miei genitori che non so se definire pessima o semplicemente con una procedura di apertura un po' complicata per i miei genitori non proprio avvezzi di tecnologia. Carte tipo Amex la cui assistenza è solo telefonica ma solo ok macchinosi ma risolutivi. Paypal con assistenza buona o pessima a seconda del periodo in cui li contatti (mi è capitato di tutto).

L'unica cosa su cui non concordo è N26 rispetto agli altri qui, non mi sono trovato mai male con loro.
 
Banco BPM...e' gia' tanto riuscire a parlare con qualcuno. durante il lockdown i miei avevano bisogno di contattarli, la banca era chiusa...credo di aver chiamato per giorni.

Banca Sella, chiamati 2 volte, mi sembrava non sapessero nemmeno di cosa parlassi.
 
qui non se ne parla spesso, però ho avuto sempre impressioni super positive di Monte dei Paschi da amici e parenti. Rispondono sempre subito e sembrano preparati e svegli, in filiale idem.

Io, con Unicredit, è meglio che non parlo. Mi è capitato tre volte di aver bisogno. Call center alle volte disabilitato (se c'è un blocco dell'online, è bloccata anche la banca telefonica) e la maggior parte delle volte non sanno di cosa parlano. In filiale, armarsi di pazienza e schivare ogni proposta commerciale anche solo per aumentare il limite bonifici online :mad:
 
BANCO BPM il peggiore

assistenza online e telefonica vaga e inefficiente; poi ti dicono di rivolgerti alla filiale, ma spesso anche qui non risolvono nulla

conti chiusi dopo numerose esperienze assolutamente negativeKO!:mad:KO!
 
ING OK! :)
FINECO OK! :)
FCABANK OK!
SELLA OK!
WIDIBA OK!
ILLIMITY OK! :)
BBVA OK! :)
IBL OK! :)

UNICREDIT KO!:mad:
BNL KO!
BANCAPROGETTO KO!:mad:
BCC KO!
WEBANK KO!
CREDIT AGRICOLE KO!

:bye:
 
Esperienza di oggi:
Banca Sistema: non risponde nessuno. 6 chiamate in 3 ore, tutte a vuoto.
ING: 20 minuti di attesa, poi mi sono arreso.
Webank: risponde subito. Alcune risposte un po' vaghe/evasive.
Directa: risponde subito. Operatore competente.
 
Intesa SanPaolo: rispondono molto velocemente al numero verde e gli operatori sono cortesi. Il problema è che rimandano quasi sempre alla filiale fisica perché molto problemi non possono risolverli a distanza.


Unicredit: Al numero verde impreparati ed alcuni anche arroganti.
Le email inviate all'assistenza invece vengono girate alla filiale che risolve.

Comunque basta vedere le recensioni delle filiali su Google e si capisce abbastanza che il livello di assistenza delle banche è medio-basso.
 
Ultima modifica:
Bancoposta online, lunga attesa ma poi risolvono
Db Conto, rispondono in poco tempo e sempre al primo colpo
Banca Sella per il trading, ne capisco poco e non capisco se loro ne sanno meno di me...
Guber Banca, provinciali e burocrati, ma efficienti.
Intesa San Paolo, sembra una famiglia...
 
Indietro