PAC a lungo Termine (>30y)

Javi

Nuovo Utente
Registrato
17/9/14
Messaggi
139
Punti reazioni
12
Buon pomeriggio,
vorrei iniziare un PAC con un orizzonte temporale di lunghissimo termine (almeno 30y).

Vi descrivo brevemente la mia situazione, familiare e patrimoniale.
Età: 33 anni
Lavoro: Tempo indeterminato
Stipendio: 2k + Tredicesima ( negli anni avrò aumenti di livello e rinnovo CCNL).
Fondo pensione di categoria: Tra TFR+ Contributo personale + Azienda sui 380 euro al mese (tutto impostato su azionario)
Anzianità di lavoro: 5
Liquidità su CD: 50k
Altra liquidità disponibile: 50k
Casa: in affitto ma intenzionato ad acquistare a breve con la mia compagna (1/2)
Capacità di risparmio attuale: no figli, no auto (600 euro)
Situazione sentimentale: compagna con lavoro a tempo indeterminato con stipendio superiore al mio


L'idea è quella di realizzare un PAC a lungo termine con parte della mia capacità di risparmio (300 al mese), a cui affiancare parte dei soldi fermi sul CD.
All'inizio avevo pensato di redistribuire subito i 50K approfittando un pò della discesa degli indici, ma sinceramente le valutazioni mi sembrano ancora un pò alte (peccato non aver sfruttato lo storno del covid) e le prospettive tra inflazione alta e guerra non sono delle più tranquille...
Avendo un orizzonte temporale molto lungo e della liquidità da parte che potrei usare per mediare, che strategia mi consigliate?
Io pensavo di fare un ptf in cui mettere max 3 ETF su Equity per poi riequilibralo dopo 20anni...di base pensavo a 3 ETF ad accumulazione come:

-MSCI WORLD,
-SP500
-NASDAQ.

E' troppo aggressiva come strategia? Mi conviene mettere il grosso già ora (ad esempio 15k su ogni etf) e poi continuare il pac con 300 al mese, oppure è meglio investire 1k al mese, utilizzando i 50k, per 50 mesi ed avere un pmc più equilibrato?
Come broker al momento dispongo di directa, (so che alcuni ETF sono gratis), ma volendo potrei aprire anche Fineco...
Potrei anche fare dei versamenti al fondo pensione al fine di sfruttare la deducibilità, ma ne vale la pena secondo voi?
Grazie a tutti quelli che interverrano.
 
Buon pomeriggio,
vorrei iniziare un PAC con un orizzonte temporale di lunghissimo termine (almeno 30y).

Vi descrivo brevemente la mia situazione, familiare e patrimoniale.
Età: 33 anni
Lavoro: Tempo indeterminato
Stipendio: 2k + Tredicesima ( negli anni avrò aumenti di livello e rinnovo CCNL).
Fondo pensione di categoria: Tra TFR+ Contributo personale + Azienda sui 380 euro al mese (tutto impostato su azionario)
Anzianità di lavoro: 5
Liquidità su CD: 50k
Altra liquidità disponibile: 50k
Casa: in affitto ma intenzionato ad acquistare a breve con la mia compagna (1/2)
Capacità di risparmio attuale: no figli, no auto (600 euro)
Situazione sentimentale: compagna con lavoro a tempo indeterminato con stipendio superiore al mio


L'idea è quella di realizzare un PAC a lungo termine con parte della mia capacità di risparmio (300 al mese), a cui affiancare parte dei soldi fermi sul CD.
All'inizio avevo pensato di redistribuire subito i 50K approfittando un pò della discesa degli indici, ma sinceramente le valutazioni mi sembrano ancora un pò alte (peccato non aver sfruttato lo storno del covid) e le prospettive tra inflazione alta e guerra non sono delle più tranquille...
Avendo un orizzonte temporale molto lungo e della liquidità da parte che potrei usare per mediare, che strategia mi consigliate?
Io pensavo di fare un ptf in cui mettere max 3 ETF su Equity per poi riequilibralo dopo 20anni...di base pensavo a 3 ETF ad accumulazione come:

-MSCI WORLD,
-SP500
-NASDAQ.

E' troppo aggressiva come strategia? Mi conviene mettere il grosso già ora (ad esempio 15k su ogni etf) e poi continuare il pac con 300 al mese, oppure è meglio investire 1k al mese, utilizzando i 50k, per 50 mesi ed avere un pmc più equilibrato?
Come broker al momento dispongo di directa, (so che alcuni ETF sono gratis), ma volendo potrei aprire anche Fineco...
Potrei anche fare dei versamenti al fondo pensione al fine di sfruttare la deducibilità, ma ne vale la pena secondo voi?
Grazie a tutti quelli che interverrano.

Sono con te! Non ho però capito cosa intendi fare con la casa, se la volete comprare i 100k suppongo siano già volalitizzati. Casa a parte andrei di pac, puoi anche fare più di 1k mese oppure 5k ora ma entra piano
 
Sono con te! Non ho però capito cosa intendi fare con la casa, se la volete comprare i 100k suppongo siano già volalitizzati. Casa a parte andrei di pac, puoi anche fare più di 1k mese oppure 5k ora ma entra piano

Ciao!
Per la casa vorremmo utilizzare meno cash possibile, visto che ho la possibilità di ottenere un mutuo a condizioni agevolate (anche se ora si stanno alzando i tassi purtroppo).
L'obiettivo è quello di dare il minimo indispensabile come anticipo, 50k in due, fare una rata sui 600-700 euro (come l'affitto che paghiamo) e usare un altro pò di cash per pagare i mobili.
I 50k del CD, non verrebbero in ogni caso toccati.
 
Ciao!
Per la casa vorremmo utilizzare meno cash possibile, visto che ho la possibilità di ottenere un mutuo a condizioni agevolate (anche se ora si stanno alzando i tassi purtroppo).
L'obiettivo è quello di dare il minimo indispensabile come anticipo, 50k in due, fare una rata sui 600-700 euro (come l'affitto che paghiamo) e usare un altro pò di cash per pagare i mobili.
I 50k del CD, non verrebbero in ogni caso toccati.

Dai. Ti diranno che è un pft aggessivo e lo è, devi fare i conti con te stesso se e quando vedrai del rosso. So che potrebbe essere difficile, dovresti cercare di avere un pac da 1k/mese. A me piace, strumenti semplici ed efficaci.
 
Io ti direi di fare un pac più corposo usando anche i 50K oltre al risparmio mensile. Se ti apri degiro molti etf operando sopra i 1000E non hai commissioni
Per quanto riguarda la scelta degli etf non ho capito se stai puntando ad uno di quei 3 o a tutti e 3 insieme. Non avrebbe molto senso. Il primo racchiude i due sottostanti. Comunque abbiamo una età simile e un pac simile, solo che io lo faccio trimestrale. Io per ora ho preso vwce e aggh, al momento 90\10
il mio arco temporale in realtà sono 40\45 anni. ho gia iniziato da 10 anni ma recentemente ho fatto degli aggiustamenti
 
Io ti direi di fare un pac più corposo usando anche i 50K oltre al risparmio mensile. Se ti apri degiro molti etf operando sopra i 1000E non hai commissioni
Per quanto riguarda la scelta degli etf non ho capito se stai puntando ad uno di quei 3 o a tutti e 3 insieme. Non avrebbe molto senso. Il primo racchiude i due sottostanti. Comunque abbiamo una età simile e un pac simile, solo che io lo faccio trimestrale. Io per ora ho preso vwce e aggh, al momento 90\10
il mio arco temporale in realtà sono 40\45 anni. ho gia iniziato da 10 anni ma recentemente ho fatto degli aggiustamenti


In realtà pensavo a tutti e 3 insieme, so che nell'msci world c'è tutto ma vorrei comunque detenere la componente americana come predominante nel mio PAC...
Cosa sono vwce e aggh?
Beato te che hai iniziato da 10 anni...ti sei fatto una bella salita...il mio orizzonte è sui 30 anni...ci metterei la firma ad arrivare a 63 anni con un buon pac ed un bel fondo pensione...ma preferei non soffermarmi troppo su discorsi a lungo termine visto che la vita può sempre sorprenderci :)
 
Buon pomeriggio,
vorrei iniziare un PAC con un orizzonte temporale di lunghissimo termine (almeno 30y).

Vi descrivo brevemente la mia situazione, familiare e patrimoniale.
Età: 33 anni
Lavoro: Tempo indeterminato
Stipendio: 2k + Tredicesima ( negli anni avrò aumenti di livello e rinnovo CCNL).
Fondo pensione di categoria: Tra TFR+ Contributo personale + Azienda sui 380 euro al mese (tutto impostato su azionario)
Anzianità di lavoro: 5
Liquidità su CD: 50k
Altra liquidità disponibile: 50k
Casa: in affitto ma intenzionato ad acquistare a breve con la mia compagna (1/2)
Capacità di risparmio attuale: no figli, no auto (600 euro)
Situazione sentimentale: compagna con lavoro a tempo indeterminato con stipendio superiore al mio


L'idea è quella di realizzare un PAC a lungo termine con parte della mia capacità di risparmio (300 al mese), a cui affiancare parte dei soldi fermi sul CD.
All'inizio avevo pensato di redistribuire subito i 50K approfittando un pò della discesa degli indici, ma sinceramente le valutazioni mi sembrano ancora un pò alte (peccato non aver sfruttato lo storno del covid) e le prospettive tra inflazione alta e guerra non sono delle più tranquille...
Avendo un orizzonte temporale molto lungo e della liquidità da parte che potrei usare per mediare, che strategia mi consigliate?
Io pensavo di fare un ptf in cui mettere max 3 ETF su Equity per poi riequilibralo dopo 20anni...di base pensavo a 3 ETF ad accumulazione come:

-MSCI WORLD,
-SP500
-NASDAQ.

E' troppo aggressiva come strategia? Mi conviene mettere il grosso già ora (ad esempio 15k su ogni etf) e poi continuare il pac con 300 al mese, oppure è meglio investire 1k al mese, utilizzando i 50k, per 50 mesi ed avere un pmc più equilibrato?
Come broker al momento dispongo di directa, (so che alcuni ETF sono gratis), ma volendo potrei aprire anche Fineco...
Potrei anche fare dei versamenti al fondo pensione al fine di sfruttare la deducibilità, ma ne vale la pena secondo voi?
Grazie a tutti quelli che interverrano.

Ciao, ho anch’io una situazione simile alla tua, 36 anni la differenza è che ho comprato casa ad inizio anno e ho 2 figli…
Perché dico questo… perché le mie spese sono già calcolate avendo fatto le tappe che volevo, la mia domanda è questa … senza macchina per scelta o hai auto aziendale?
Valore dell’immobile che vuoi acquistare (all’incirca) ci sono molti costi, agenzia, notaio ecc…
Previsione di figli? Cambiano la vita credimi …

Per il resto mi sembri messo bene e da padre di famiglia 😁 farei così … 20k in CD svincolato (fondo emergenza)
Poi se volete una casa da 200k sai che il 20% va dato + spese + arredo …diciamo che ti rimangono circa 15/20K … investi 1k al mese per 15/20 mesi e poi continui il pac.

Ti dico queste cose perché il pac a 30 è lungo e se non metti nel conto gli imprevisti potresti stopparlo prima e perderesti il senso.

È solo un mio parere ovviamente
 
Ciao, ho anch’io una situazione simile alla tua, 36 anni la differenza è che ho comprato casa ad inizio anno e ho 2 figli…
Perché dico questo… perché le mie spese sono già calcolate avendo fatto le tappe che volevo, la mia domanda è questa … senza macchina per scelta o hai auto aziendale?
Valore dell’immobile che vuoi acquistare (all’incirca) ci sono molti costi, agenzia, notaio ecc…
Previsione di figli? Cambiano la vita credimi …

Per il resto mi sembri messo bene e da padre di famiglia 😁 farei così … 20k in CD svincolato (fondo emergenza)
Poi se volete una casa da 200k sai che il 20% va dato + spese + arredo …diciamo che ti rimangono circa 15/20K … investi 1k al mese per 15/20 mesi e poi continui il pac.

Ti dico queste cose perché il pac a 30 è lungo e se non metti nel conto gli imprevisti potresti stopparlo prima e perderesti il senso.

È solo un mio parere ovviamente

Ciao Cere!
L'auto al momento ce l'ho (già pagata) ed in futuro dovrò acquistarla (ma non ci spenderò molto e comunque il 50% lo pagherei cash il resto a rate max 200/300 euro).
Il valore dell'immobile max 200k, quindi max 40k di anticipo + un 10k per le spese+ mobili...tutto da dividere per 2.
Figli non saprei, al momento no, in futuro mai dire mai...
Concordo con te sul fondo d'emergenza...ma era già previsto ad esclusione dei fondi che avevo citato nel primo post. Hai fatto bene ad evidenziarlo :)

Diciamo che al momento consigliate quasi tutti di fare un PAC sostanzioso da 1k, piuttosto che un PIC...ma quali etf scelgo??
 
Buon pomeriggio,
vorrei iniziare un PAC con un orizzonte temporale di lunghissimo termine (almeno 30y).

Vi descrivo brevemente la mia situazione, familiare e patrimoniale.
Età: 33 anni
Lavoro: Tempo indeterminato
Stipendio: 2k + Tredicesima ( negli anni avrò aumenti di livello e rinnovo CCNL).
Fondo pensione di categoria: Tra TFR+ Contributo personale + Azienda sui 380 euro al mese (tutto impostato su azionario)
Anzianità di lavoro: 5
Liquidità su CD: 50k
Altra liquidità disponibile: 50k
Casa: in affitto ma intenzionato ad acquistare a breve con la mia compagna (1/2)
Capacità di risparmio attuale: no figli, no auto (600 euro)
Situazione sentimentale: compagna con lavoro a tempo indeterminato con stipendio superiore al mio


L'idea è quella di realizzare un PAC a lungo termine con parte della mia capacità di risparmio (300 al mese), a cui affiancare parte dei soldi fermi sul CD.
All'inizio avevo pensato di redistribuire subito i 50K approfittando un pò della discesa degli indici, ma sinceramente le valutazioni mi sembrano ancora un pò alte (peccato non aver sfruttato lo storno del covid) e le prospettive tra inflazione alta e guerra non sono delle più tranquille...
Avendo un orizzonte temporale molto lungo e della liquidità da parte che potrei usare per mediare, che strategia mi consigliate?
Io pensavo di fare un ptf in cui mettere max 3 ETF su Equity per poi riequilibralo dopo 20anni...di base pensavo a 3 ETF ad accumulazione come:

-MSCI WORLD,
-SP500
-NASDAQ.

E' troppo aggressiva come strategia? Mi conviene mettere il grosso già ora (ad esempio 15k su ogni etf) e poi continuare il pac con 300 al mese, oppure è meglio investire 1k al mese, utilizzando i 50k, per 50 mesi ed avere un pmc più equilibrato?
Come broker al momento dispongo di directa, (so che alcuni ETF sono gratis), ma volendo potrei aprire anche Fineco...
Potrei anche fare dei versamenti al fondo pensione al fine di sfruttare la deducibilità, ma ne vale la pena secondo voi?
Grazie a tutti quelli che interverrano.

Situazione simile alla mia.

In primis è importante che sei consapevole che il tuo partafoglio è pesantemente sbilanciato sugli Usa, non hai scritto le percentuali ma sarebbe più prudente concentrare almeno un 80% su MSCIWord (dovresti considerare un VWCE che comprende anche gli emergenti come ho fatto io) e poi il restante su componenti satellitari questo perchè è un azzardo puntare su qualcosa di specifico, meglio farlo solo su quella parte di portafoglio su cui vale la pena rischiare e quindi un 20%.

Sul discorso temporale in questa fase io personalmente al buy and hold ritengo (personalissima opinione) migliore un dollar cost averaging perchè siamo ancora molto lontani dal minimo, sicuramente non sarà un decennio proficuo come il precedente e il mercarto influenzato come non mai dalle banche centrali sarà molto ciclico, quindi in questa fase storica meglio fare acquisti ricorrenti nel tempo si addice di più. Comunque puoi fare anche una via di mezzo: fare un maxi acquisto iniziale e poi il resto piano piano nel tempo. Per i primi 7 anni almeno (poi dipende dalla propensione al rischio) visto l' orizzonte temporale direi di restare 100% azionario.
 
In realtà pensavo a tutti e 3 insieme, so che nell'msci world c'è tutto ma vorrei comunque detenere la componente americana come predominante nel mio PAC...
Cosa sono vwce e aggh?
Beato te che hai iniziato da 10 anni...ti sei fatto una bella salita...il mio orizzonte è sui 30 anni...ci metterei la firma ad arrivare a 63 anni con un buon pac ed un bel fondo pensione...ma preferei non soffermarmi troppo su discorsi a lungo termine visto che la vita può sempre sorprenderci :)

la componente americana è gia predominante, in genere un 60%. avresti dei doppioni e pagheresti più commissioni. al massimo puoi pensare di fare tu le suddivisioni, un etf su sp500 uno su europa, uno su ermergenti ecc. ma non te lo consiglio, lascia fare le allocazioni a blackrock, vanguard ecc, è il lavoro loro. comunque quelle due sigle sono rispettivamente un etf di vanguard sull azionario globale ad accumulazione e comprende anche gli emergenti. l'altro è di blackrock ed è sull obligazionario globale, con larga predominanza usa, mi pare 40%. comunque in entrambi i casi ogni tot mesi aggiornano le allocazioni e tu non devi pensare a nulla. questo per quanto riguarda azioni e obbligazioni, due soli etf. e stai apposto.
 
Diciamo che al momento consigliate quasi tutti di fare un PAC sostanzioso da 1k, piuttosto che un PIC...ma quali etf scelgo??

inizi con un 90\10 vwce e aggh. In 30 anni piano piano aumenti le percentuali sull obbligazionario e dimuisci quelle sull'azionario. è l'unica cosa a cui devi pensare. La cosa più importnte è la tenuta psicologica, non devi mollare per nessun motivo, neanche se scoppia la terza guerra mondiale
 
Buon pomeriggio,
vorrei iniziare un PAC con un orizzonte temporale di lunghissimo termine (almeno 30y).

Vi descrivo brevemente la mia situazione, familiare e patrimoniale.
Età: 33 anni
Lavoro: Tempo indeterminato
Stipendio: 2k + Tredicesima ( negli anni avrò aumenti di livello e rinnovo CCNL).
Fondo pensione di categoria: Tra TFR+ Contributo personale + Azienda sui 380 euro al mese (tutto impostato su azionario)
Anzianità di lavoro: 5
Liquidità su CD: 50k
Altra liquidità disponibile: 50k
Casa: in affitto ma intenzionato ad acquistare a breve con la mia compagna (1/2)
Capacità di risparmio attuale: no figli, no auto (600 euro)
Situazione sentimentale: compagna con lavoro a tempo indeterminato con stipendio superiore al mio


L'idea è quella di realizzare un PAC a lungo termine con parte della mia capacità di risparmio (300 al mese), a cui affiancare parte dei soldi fermi sul CD.
All'inizio avevo pensato di redistribuire subito i 50K approfittando un pò della discesa degli indici, ma sinceramente le valutazioni mi sembrano ancora un pò alte (peccato non aver sfruttato lo storno del covid) e le prospettive tra inflazione alta e guerra non sono delle più tranquille...
Avendo un orizzonte temporale molto lungo e della liquidità da parte che potrei usare per mediare, che strategia mi consigliate?
Io pensavo di fare un ptf in cui mettere max 3 ETF su Equity per poi riequilibralo dopo 20anni...di base pensavo a 3 ETF ad accumulazione come:

-MSCI WORLD,
-SP500
-NASDAQ.

E' troppo aggressiva come strategia? Mi conviene mettere il grosso già ora (ad esempio 15k su ogni etf) e poi continuare il pac con 300 al mese, oppure è meglio investire 1k al mese, utilizzando i 50k, per 50 mesi ed avere un pmc più equilibrato?
Come broker al momento dispongo di directa, (so che alcuni ETF sono gratis), ma volendo potrei aprire anche Fineco...
Potrei anche fare dei versamenti al fondo pensione al fine di sfruttare la deducibilità, ma ne vale la pena secondo voi?
Grazie a tutti quelli che interverrano.

sono in una situazione simile anch'io, ho 2 figli, senza auto, mia moglie però non ha tempo indeterminato ma contratto con rinnovo di anno in anno, stiamo facendo anche noi valutazioni per acquistare prima casa. io ho ragionato cosi: ho creato un fondo di emergenza per eventuali 10/15k, e ho creato un fondo liquidità simile al tuo negli anni dove ho risparmiato per poter dare un acconto. Ho preso giusto in questi giorni appuntamento in banca per capire un pò le condizioni per un mutuo. anche se avessi avuto nel tempo la liquidità per poter fare un pic da circa 2 anni ho deciso di andare pac su alcuni etf (MSCI World) e sto entrando gradualmente mese per mese con obbiettivo di accumulare da qui a 20/25 anni, ora verso il massimo che riesco magari con il mutuo riuscirei a mettere meno ma l'idea è di non fermarsi. Volendo potresti entrare in pic con un parte e poi aggiungere gradualmente, ora con il sennò di poi a vedere i mercati e a lasciare ferma la liquidità sui vari deposito saremmo tutti ricchi, però l'idea di vedersi un -35% appena entrati non è il massimo.
 
Ultima modifica:
però l'idea di vedersi un -35% appena entrati non è il massimo.

invece è ottimo, intanto perché avendo messo poco all'inizio è comunque il -35% di poco, e appunto, accumulando in basso compri a prezzo scontato. Per non parlare dell'effetto psicologico, iniziare in perdita e non abituarsi subito a vedere tutto verde per anni è un buon allenamento e ti tiene con i piedi per terra
 
invece è ottimo, intanto perché avendo messo poco all'inizio è comunque il -35% di poco, e appunto, accumulando in basso compri a prezzo scontato. Per non parlare dell'effetto psicologico, iniziare in perdita e non abituarsi subito a vedere tutto verde per anni è un buon allenamento e ti tiene con i piedi per terra

Ciao. Quello che sto sperimentando io. Dormi lo stesso sogni tranquilli, ti fortifichi psicologicamente, e compri sui ribassi, quello che amiamo.

Io ho iniziato da poco, 10 mesi. Pac da 1250 euro mensili. Ho una compagna, ma attualmente non viviamo insieme, macchina di proprietà. Sto cercando di comprare casa, piano piano. 4,4k netti al mese, riesco a risparmiare circa la metà attualmente.

Il mio ptf é composto da:

Ust al 68%
Vwce 10%
Ggra 10%
Zprv 10%
Wbit 2%
Molta(anzi quasi tutta) esposizione su USA, ma per me va bene così. Ci credo molto, mi piace, riesco a sopportare e sono felicissimo così.
Mensilmente vado a comprare l'asset che si discosta di più dalle percentuali di riferimento, eccetto per il Bitcoin, che rimane sempre al 2%. Orizzonte temporale 15-20, ma ciò non significa che arrivati a quel periodo necessariamente chiudo barracca. Vedrò cosa fare l, intanto non ci penso. Directa per la mia piccola esperienza personale é un ottimo broker, per due motivi: basse commissioni ( almeno per come la vedo io) e soprattutto la piattaforma personalmente mi fa talmente esaurire che la apro solo quando devo fare il movimento mensile, quindi tolto il problema di controllare ogni giorno come si muovono i miei investimenti.
Il tuo progetto mi piace molto, non a livello tecnico perché ne capisco sicuramente molto meno di te, ma per l'approccio.

Vento in poppa
 
In realtà pensavo a tutti e 3 insieme, so che nell'msci world c'è tutto ma vorrei comunque detenere la componente americana come predominante nel mio PAC...
Cosa sono vwce e aggh?
Beato te che hai iniziato da 10 anni...ti sei fatto una bella salita...il mio orizzonte è sui 30 anni...ci metterei la firma ad arrivare a 63 anni con un buon pac ed un bel fondo pensione...ma preferei non soffermarmi troppo su discorsi a lungo termine visto che la vita può sempre sorprenderci :)

lungi da me criticare ma se non sai cosa sono vwce e aggh forse conviene fermarsi un attimo. studiare bene gli strumenti e poi iniziare.
 
Vista l'esposizione verso gli USA, in questo contesto storico con il dollaro ai massimi da 20 anni, credo la cosa migliore sia mediare anche il cambio EUR-USD con un PAC.
 
Sei un bancario?

Si!

la componente americana è gia predominante, in genere un 60%. avresti dei doppioni e pagheresti più commissioni. al massimo puoi pensare di fare tu le suddivisioni, un etf su sp500 uno su europa, uno su ermergenti ecc. ma non te lo consiglio, lascia fare le allocazioni a blackrock, vanguard ecc, è il lavoro loro. comunque quelle due sigle sono rispettivamente un etf di vanguard sull azionario globale ad accumulazione e comprende anche gli emergenti. l'altro è di blackrock ed è sull obligazionario globale, con larga predominanza usa, mi pare 40%. comunque in entrambi i casi ogni tot mesi aggiornano le allocazioni e tu non devi pensare a nulla. questo per quanto riguarda azioni e obbligazioni, due soli etf. e stai apposto.

Grazie mille per la risposta. Ho avuto modo di guardare i prodotti da te indicati ed effettivamente mi sembra di capire che con soli 2 prodotti riesco ad ottimizzare il ptf senza dover espormi su troppi ETF. Li trovo su directa? Sono a pagamento o rientrano tra quelli gratuiti?

inizi con un 90\10 vwce e aggh. In 30 anni piano piano aumenti le percentuali sull obbligazionario e dimuisci quelle sull'azionario. è l'unica cosa a cui devi pensare. La cosa più importnte è la tenuta psicologica, non devi mollare per nessun motivo, neanche se scoppia la terza guerra mondiale

L'intenzione è quella di continuare il PAC qualsiasi cosa succeda, infatti lo sto facendo con fondi che (speriamo) non dovrebbero mai servirmi...
 
lungi da me criticare ma se non sai cosa sono vwce e aggh forse conviene fermarsi un attimo. studiare bene gli strumenti e poi iniziare.


Ciao Blackwollas, hai perfettamente ragione, diciamo che di ETF conosco ancora poco ma le sigle dovrei cercare ogni volta. E' stata una mia leggerezza. Visto che ci siamo , ho letto in un altro 3d di alcuni ETF della Vanguard che sono i lifestrategy. Sono dei buoni prodotti? Mi sembra di capire che prendendone uno hai direttamente l'esposizione su Equity e obb...quindi con un unico strumento si hanno entrambe le cose. (avrei valutato quello 80%equity ad acc).
 
Mi limito a fare notare che nasdaq e sp500 si sovrappongono molto e che a loro volta si sovrappongono abbastanza a msci world.
Io per me ho optato per un solo etf su un indice globale per ciò che concerne l'azionario (il già citato vwce).
Non che sia sicuramente sbagliato sovrapesare usa, ma così stai comprando una matrioska in pratica, un indice che ne contiene un altro che ne contiene un altro. Mi suona strano a meno che vi siano logiche particolari a motivarne la scelta
 
Indietro