Investire ora in immobili da affittare?

enry78

Nuovo Utente
Registrato
11/12/09
Messaggi
792
Punti reazioni
45
Ciao a tutti,
vorrei acquistare un immobile in provincia di Vicenza da affittare vi chiedo se a vostro parere questo è un buon periodo o meno, ho sentito diverse opinioni diverse.
Con l'affitto almeno un 3%netto lo prenderei.
Grazie!
 
comprati un BTP, scaglionando gli acquisti (intendo se hai 100K da investire fai più ingressi da 10/15 o 20K) e dormi tranquillo
 
comprati un BTP, scaglionando gli acquisti (intendo se hai 100K da investire fai più ingressi da 10/15 o 20K) e dormi tranquillo

Io non starei così tranquillo con 100k su un singolo BTP. Mi sembra una concentrazione di rischio specifico veramente eccessiva, rispetto alla situazione paese Italia e alle prospettive di medio termine.
 
Io non starei così tranquillo con 100k su un singolo BTP. Mi sembra una concentrazione di rischio specifico veramente eccessiva, rispetto alla situazione paese Italia e alle prospettive di medio termine.

Considerata la liquidità dei cc degli italiani(2100 Mld), del loro patrimonio immobiliare (oltre l80% e’ proprietario di casa), io agli Italiani i miei soldi li presto volentieri a poco meno del 5%.
Tu dalli pure ai conti deposito che compravano fino a ieri Btp a 30 anni al 2% pagandoli sopra il rimborso per darti L 1,8% per biennio….
I conti deposito sono garantiti …
 
Io non starei così tranquillo con 100k su un singolo BTP. Mi sembra una concentrazione di rischio specifico veramente eccessiva, rispetto alla situazione paese Italia e alle prospettive di medio termine.

i casi sono due: o vivi all'estero, o in italia le tue proprietà (immobili o "mobili") sono zero

ps. oltre a scaglionare gli ingressi, si possono anche differenziare le durate :)
 
Il rischio d'incorrere in morosità è altissimo,e qui in italia la legge è sempre a favore della parte debole(l'affittuario),si rischia di tenere l'inquilino in casa x anni ,spese processuali tutte a carico del padrone di casa ecc....in poche parole fare sfratti oggigiorno è una via crucis tutto a carico del padrone di casa.....
 
vicenza dove? in certe zone affitti sicuramente subito, ma i prezzi ora....
 
Dipende dalle condizioni degli immobili 90000 se anni 70 da restrutturare, dai 130000 in su anni 90 o più recenti già pronti da affittare. Nella zona non ci sono molti appartamenti e gli affitti vanno.
Il problema è la prospettiva futura:
a causa degli aumenti dei mutui non ci sarà più richiesta di immobili e perció i prezzi caleranno o i prezzi saliranno considerando che tutti i materiali stanno aumentando?
L'affare si fa all'acquisto ma forse non é questo il periodo migliore.
Che fare mettere allora i risparmi in btp o conto deposito per alcuni anni per prendere un minimo di rendimento?
 
Il rischio d'incorrere in morosità è altissimo,e qui in italia la legge è sempre a favore della parte debole(l'affittuario),si rischia di tenere l'inquilino in casa x anni ,spese processuali tutte a carico del padrone di casa ecc....in poche parole fare sfratti oggigiorno è una via crucis tutto a carico del padrone di casa.....

qual e' la percentuale di affittuari morosi? 1 su 2 ? 1 su 3 ? tra questi morosi quanti restano per anni in casa?

per parlare in termini assoluti devi avere le tue ragioni, raccontale al forum.
 
Dipende dalle condizioni degli immobili 90000 se anni 70 da restrutturare, dai 130000 in su anni 90 o più recenti già pronti da affittare. Nella zona non ci sono molti appartamenti e gli affitti vanno.
Il problema è la prospettiva futura:
a causa degli aumenti dei mutui non ci sarà più richiesta di immobili e perció i prezzi caleranno o i prezzi saliranno considerando che tutti i materiali stanno aumentando?
L'affare si fa all'acquisto ma forse non é questo il periodo migliore.
Che fare mettere allora i risparmi in btp o conto deposito per alcuni anni per prendere un minimo di rendimento?

Mi chiedo meglio acquistare a basso prezzo in un contesto vecchio anni 70/80 o più alto in un contesto nuovo (90/in poi)?
 
se l immobile e' 1/3 dei tuoi risparmi vale la pena ma solo a certe condizioni (turistico, studenti) in pratica solo con contratti transitori per un 3% ti hanno consigliato btp oggi ci sono conti deposito a 3 anni,
 
se l immobile e' 1/3 dei tuoi risparmi vale la pena ma solo a certe condizioni (turistico, studenti) in pratica solo con contratti transitori per un 3% ti hanno consigliato btp oggi ci sono conti deposito a 3 anni,

Piu che altro comprare un appartamento e affittarlo NON e' una strategia di crescita.
L'immobiliare e' ben altro.
 
Piu che altro comprare un appartamento e affittarlo NON e' una strategia di crescita.
L'immobiliare e' ben altro.

Grazie, in che senso l'immobiliare è ben altro? Non è una strategia di crescita perció non è un buon modo per investire il denaro?
 
Non pagare l'affitto e come rubare e si sa' che quando freghi qualcuno c'e sempre il rischio di prenderle o peggio .

Eh si è un problema che brutte situazioni.
A vostro parere gli immobili aumenteranno con l'inflazione il prezzo o diminuiranno visto che attualmente i prezzi sono alti a causa della poca offerta (nella mia zona è molto facile trovare un affittuario più difficile trovare un appartamento in vendita).
Per una vendita futura sperando non in perdita meglio acquistare più caro un appartamento recente o risparmiando un datato?
 
Eh si è un problema che brutte situazioni.
A vostro parere gli immobili aumenteranno con l'inflazione il prezzo o diminuiranno visto che attualmente i prezzi sono alti a causa della poca offerta (nella mia zona è molto facile trovare un affittuario più difficile trovare un appartamento in vendita).
Per una vendita futura sperando non in perdita meglio acquistare più caro un appartamento recente o risparmiando un datato?

Con l'aumento dei tassi diminuiscono gli investitori e di conseguenza i prezzi .
 
Con l'aumento dei tassi diminuiscono gli investitori e di conseguenza i prezzi .

Certo credo però siano anche da considerare anche altri fattori che possono invece aumentare il prezzo come:
- l'aumento delle materie prime (collegata all'inflazione)
- gli immobili disponibili (almeno nella mia zona) sono pochi forse perché:
le persone vendono difficilmente perché il nuovo costa troppo considerando anche i tassi dei mutui e le agevolazioni fiscali per la ristrutturazione
E/O prendono un buon affitto vista l'alta richiesta

Cosa ne pensate?
 
Indietro