RUMORS: gira voce insistente che la bolognese HeraComm sia messa male

Kerigma

Nuovo Utente
Registrato
10/10/08
Messaggi
18.881
Punti reazioni
2.317
Gli operatori la indicano come il primo grande operatore che finirà in crisi di cash: sono voci sempre dette solo al telefono e ovviamente non confermate ufficialmente. Ma il rumor c'è, e molto forte.
 
Come lo spieghi che ha pagato la tassa sugli extraprofitti?
 
Gli operatori la indicano come il primo grande operatore che finirà in crisi di cash: sono voci sempre dette solo al telefono e ovviamente non confermate ufficialmente. Ma il rumor c'è, e molto forte.

Acc...
E quindi che succede se salta a chi ce l'ha come fornitore (tipo io?) :)
 

Si ok, ma gli extra profitti li ha comunque fatti, anche se a loro dire non sono dovuti all'aumento delle bollette.
E' difficile fallire se fai più utili del precedente anno, che già era in utile.
L'unico modo in cui possono fallire è se arriva una obbligo governativo di abbassare le bollette. Ma a quel punto fallirebbero tutte, non solo questa.
 
Si ok, ma gli extra profitti li ha comunque fatti, anche se a loro dire non sono dovuti all'aumento delle bollette.
E' difficile fallire se fai più utili del precedente anno, che già era in utile.
L'unico modo in cui possono fallire è se arriva una obbligo governativo di abbassare le bollette. Ma a quel punto fallirebbero tutte, non solo questa.

per far utili basta scrivere in bilancio che i crediti sono esigibili, se non lo sono però il bilancio ride ma la cassa un po' meno, se è in difficoltà avrà ritardi nell'incassare le bollette che si riperquotono sulla cassa
 
Guardano gli extra profitti....come Tremonti guardava quelli delle banche nel 2008 2009
Peccato che poi sono saltate in tante ed il resto si sono salvate spennando i soci :wall:
Insomma un una azienda ci sono periodi buoni e periodi di magra che si alternano spesso
Guardano i 7 miliardi di utili di Eni ma omettono più o meno volontariamente di guardare ai bilanci pesantemente di perdita di prima
Comodo no?:mmmm:
 
E perché mai le utilities dovrebbero essere in perdita. Se pago sempre più ogni anno le bollette ...se il mio portafoglio si svuota sempre più da qualche parte andranno i miei soldi o no ?

Magheggi fiscali ....per rinazionalizzare il tutto...
 
E perché mai le utilities dovrebbero essere in perdita. Se pago sempre più ogni anno le bollette ...se il mio portafoglio si svuota sempre più da qualche parte andranno i miei soldi o no ?

Magheggi fiscali ....per rinazionalizzare il tutto...

contratti a prezzo fisso senza clausola di eccesso di onerosità intercorsa?
 
E perché mai le utilities dovrebbero essere in perdita. Se pago sempre più ogni anno le bollette ...se il mio portafoglio si svuota sempre più da qualche parte andranno i miei soldi o no ?

Magheggi fiscali ....per rinazionalizzare il tutto...

secondo te in un distretto industriale energivoro quando una bolletta passa da 120000/150000 euro a 500.000/600.000 ma in qualche caso anche quasi ad un milione, quante pensi che saranno le aziende in grado di far fronte immediatamente all'aumento dei costi? e cosa pensi che capiti a chi è fornitore principe di quel territorio? una volta che ti sei dato la risposta capisci perchè una difficoltà potrebbe esserci.......
 
se hanno una grossa quota di contratti e prezzi fissi e la materia prima gli esplode nel prezzo di acquisto il rischio ci può essere. purtroppo saranno in molti.
 
se hanno una grossa quota di contratti e prezzi fissi e la materia prima gli esplode nel prezzo di acquisto il rischio ci può essere. purtroppo saranno in molti.

io avevo con Hera contratti luce a gas a prezzo fisso, da rinnovare ogni 6 mesi.
Per un po' se ne sono dimenticati, ma 6 mesi fa mi hanno cambiato quello della corrente, per cui fino a DOMANI ho pagato come nel 2020 (giusto in tempo per spegnere i condizionatori).
Uguale per il gas, ma fino al 30/11.
Poi io giusto ieri ho fatto il contratto per l'elettrico con wekiwi perche' nella lettera di Hera in cui spiegava il "nuovo metodo" che avrebbero usato per il calcolo della bolletta, non si capiva una cippa.
E quando dico "non si capiva" intendo che secondo me mancavano anche delle informazioni (e la lattera era palesemente scritta apposta per non fare capire nulla). Avendo il tempo e la voglia si poteva pure rempergli le scatole, ma appunto non ho ne tempo ne voglia.
Faro' probabilmente lo stesso per il gas tra un mese.
Quindi HERA puo' pure fallire, ma spero regga almeno fino a fine Novembre.
 
per far utili basta scrivere in bilancio che i crediti sono esigibili, se non lo sono però il bilancio ride ma la cassa un po' meno, se è in difficoltà avrà ritardi nell'incassare le bollette che si riperquotono sulla cassa

Questo vale per tutte le utilities e comunque sono solo ipotesi future.
Il bacino di utenza di Hera è abbastanza difficile che smetta di pagare in massa.
C'è maggiore probabilità che sia il governo a mettere in difficoltà le aziende.
 
secondo te in un distretto industriale energivoro quando una bolletta passa da 120000/150000 euro a 500.000/600.000 ma in qualche caso anche quasi ad un milione, quante pensi che saranno le aziende in grado di far fronte immediatamente all'aumento dei costi? e cosa pensi che capiti a chi è fornitore principe di quel territorio? una volta che ti sei dato la risposta capisci perchè una difficoltà potrebbe esserci.......

Forse se fallisce il fornitore perché l utente non può pagare ...allora falliscono entrambi ...non è più un problema di Hera ...diventa un default a catena di un intero paese ...ma i prezzi non si possono abbassare ha detto la ginecologa ..

Cmq molte società. Hanno recesso dal contratto con il cliente anche se aveva fissato il prezzo precedentemente...non vedo perché non può farlo anche Hera...
 
Forse se fallisce il fornitore perché l utente non può pagare ...allora falliscono entrambi ...non è più un problema di Hera ...diventa un default a catena di un intero paese ...ma i prezzi non si possono abbassare ha detto la ginecologa ..

Cmq molte società. Hanno recesso dal contratto con il cliente anche se aveva fissato il prezzo precedentemente...non vedo perché non può farlo anche Hera...

estremizzando si, fallisce il cliente e fallisce il fornitore energetico, poi più facimente ci saranno dei ritardi con poi conseguenti rateizzazioni, comunque se in un distretto energivoro emiliano/romagnolo come quello delle ceramiche dove hera la farà da padrone se anche solo 30/40 aziende di quella da un milione al bimestre ritardano sono 40 milioni al bimestre che non hai in cassa, ho visto dalla semestrale che hera ha già aumentato da 20 a 35 i gg di pagamento fatture,che vogliono dire 95 gg già normalmente di consumi da incassare, una certa frenata nei pagamenti c'era già quindi nel 1° semestre 2022, se hanno ancora problemi potrebbe essere necessario aumentarli maggiormente, da qui una certa tensione nella cassa, io non so la percentuale tra privati ed aziende ma se fosse alta con i secondi.........
 
Il problema di Hera può essere nel fatto di dover garantire il servizio di ultima istanza ad una quota di mercato impensabile.
 
Il problema di Hera può essere nel fatto di dover garantire il servizio di ultima istanza ad una quota di mercato impensabile.

...e una questione di margini call che vede coinvolte una settantina di soc come Hera in Europa , UE sta cercando una soluzione
 
Indietro