rimborsi tassati

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

umiki

Nuovo Utente
Registrato
28/4/14
Messaggi
2.280
Punti reazioni
134
il mio contratto di lavoro prevede che una % del monte stipendi sia erogata sotto forma di welfare aziendale. In particolare le spese sanitarie sono rimborsate per una percentuale, variabile tra il 30 e l'80%, che dipende dall'ISEE del lavoratore. Pero' poi questo rimborso viene tassato, per cui di netto riceviamo solo poco piu' di metà dell'importo. Ma che senso ha tassare un rimborso?
 
perchè ti viene dato come reddito/stipendio
il termine "rimborso" è solo come metodo di calcolo
è quello che hai scritto tu
 
perchè ti viene dato come reddito/stipendio
il termine "rimborso" è solo come metodo di calcolo
è quello che hai scritto tu

Ho capito che è come dici, ma allora non capisco il vantaggio di avere una % del monte stipendi come welfare aziendale invece che direttamente come stipendio.
 
il mio contratto di lavoro prevede che una % del monte stipendi sia erogata sotto forma di welfare aziendale. In particolare le spese sanitarie sono rimborsate per una percentuale, variabile tra il 30 e l'80%, che dipende dall'ISEE del lavoratore. Pero' poi questo rimborso viene tassato, per cui di netto riceviamo solo poco piu' di metà dell'importo. Ma che senso ha tassare un rimborso?

Molto strano non dovrebbe funzionare cosi. Il vantaggio e'proprio sul fatto che su quella cifra non paghi le tasse. Es. Mio fratello ha un cifra abbastanza rilevante come welfare (azienda farmaceutica) e usa quella per farsi rimborsare la babysitter. Il rimborso non e' tassato. Alla fine e' molto conveniente per lui
Sei sicura che te lo tassano?
 
Molto strano non dovrebbe funzionare cosi. Il vantaggio e'proprio sul fatto che su quella cifra non paghi le tasse. Es. Mio fratello ha un cifra abbastanza rilevante come welfare (azienda farmaceutica) e usa quella per farsi rimborsare la babysitter. Il rimborso non e' tassato. Alla fine e' molto conveniente per lui
Sei sicura che te lo tassano?

certo, ho qui il cedolino con un rimborso. Sul rimborso ho pagato 35% di irpef (l'aliquota piu' alta per il mio reddito) e 8.85% di contributi previdenziali
 
Indietro