Chi ha sabotato i gasdotti?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Perche' hai usato la tabella di Bairoch che e' piu' vecchia ed inaccurata (del 1976) , rispetto a quella di Madison del 2011?
Da cosa deduci che uno studio piu' vecchio di 35 anni sia piu' accurato di uno fatto 35 anni dopo con molti piu' dati e mezzi (sopratutto informatici per l'estrapolazione dei dati)?
E dire che sei dovuto andare in fondo alla pagina e saltare la tabella al top per trovare dati a te convenienti :D La faziosita' credo sia una malattia incurabile che uccide i neuroni lentamente giorno dopo giorno
Vedi l'allegato 2849726
Non si tratta di faziosita', e' che lo sappiamo bene come stavamo prima della WW2.
Il PPP probabilmente non e' un indicatore di ricchezza e viene sempre tirato fuori da quelli che vogliono rigirare la frittata.
Che fossimo tanto ricchi, vallo a raccontare ai MILIONI di italiani emigrati nel '900.
I concetti che esprimi mi sembrano ti accomunino a quelli che vorrebbero risolvere i problemi del Paese con il "liceo del made in Italy".
(forse l'ho gia' detto, scusate la ripetizione).
 
Non si tratta di faziosita', e' che lo sappiamo bene come stavamo prima della WW2.
Il PPP probabilmente non e' un indicatore di ricchezza e viene sempre tirato fuori da quelli che vogliono rigirare la frittata.
Che fossimo tanto ricchi, vallo a raccontare ai MILIONI di italiani emigrati nel '900.
I concetti che esprimi mi sembrano ti accomunino a quelli che vorrebbero risolvere i problemi del Paese con il "liceo del made in Italy".
(forse l'ho gia' detto, scusate la ripetizione).

Lol e' arrivata l'annunciata arrampicata sugli specchi.
In che senso scrivi 'lo sappiamo' ? sei nato esattamente in che anno? Lol...
In nessun posto al mondo c'era la ricchezza che c'e' oggi.
Hai accuratamente evitato di rispondere al mio post in risposta al tuo (mostrando un mix di coraggio da leone da tastiera unito a sofisticate tecniche di arrampicatore ugli specchi...lol, ma perche' scendere cosi' in basso? :D ) in cui sollevavo l'obiezione che anche dagli Uk (paese allora piu' ricco al mondo) sono emigrati milioni di abitanti cosi' come dalla Germania,

Anche il paese piu' ricco di allora era molto piu' povero di un paese odierno UE. E ad aggravare il tutto vi era una distribuzione della ricchezza piu' iniqua e le protezioni sociali erano quasi assenti.
Tradotto : c'erano milioni di poveri anche nella metropoli piu' ricca.
Leggiti qualche libro di Dickens che magare oltre ad intrattenerti di acculturi un po'. Non e' mai troppo tardi (seppur dai tuoi post sembra evincersi che tu sia nato negli anni '20 del secolo scorso..lol :D )
 
20220928_204134.jpg
 
Lol e' arrivata l'annunciata arrampicata sugli specchi.
In che senso scrivi 'lo sappiamo' ? sei nato esattamente in che anno? Lol...
In nessun posto al mondo c'era la ricchezza che c'e' oggi.
Hai accuratamente evitato di rispondere al mio post in risposta al tuo (mostrando un mix di coraggio da leone da tastiera unito a sofisticate tecniche di arrampicatore ugli specchi...lol, ma perche' scendere cosi' in basso? :D ) in cui sollevavo l'obiezione che anche dagli Uk (paese allora piu' ricco al mondo) sono emigrati milioni di abitanti cosi' come dalla Germania,
Anche il paese piu' ricco di allora era molto piu' povero di un paese odierno UE. E ad aggravare il tutto vi era una distribuzione della ricchezza piu' iniqua e le protezioni sociali erano quasi assenti.
Tradotto : c'erano milioni di poveri anche nella metropoli piu' ricca.
Leggiti qualche libro di Dickens che magare oltre ad intrattenerti di acculturi un po'. Non e' mai troppo tardi (seppur dai tuoi post sembra evincersi che tu sia nato negli anni '20 del secolo scorso..lol :D )

Leggiti qualche libro di Dickens
Leggiti qualche libro di Carlo Levi.
In che senso scrivi 'lo sappiamo' ? sei nato esattamente in che anno? Lol...
Tu devi essere di quelli sveglioni che credono solo a quello che vedono.

Hai accuratamente evitato di rispondere al mio post in risposta al tuo
In realta' ho risposto in modo un po' troppo risentito e mi sono beccato una censura dal moderatore.

Tradotto : c'erano milioni di poveri anche nella metropoli piu' ricca.
Da cio' si deduce che l'Italia prima della WW2 era ricca ?

...in cui sollevavo l'obiezione che anche dagli Uk (paese allora piu' ricco al mondo) sono emigrati milioni di abitanti cosi' come dalla Germania,
Abbiamo popolato l'Argentina, mi sembra una obiezione piu' che sufficiente.

Pero' almeno dimmi se ci ho azzeccato sull'ultima affermazione del post.
 
Non so usare il tuo linguaggio forbito, quindi vado più sul semplice: dovrei combattere per tornare ad una povertà diffusa peggiore di quella del dopoguerra ed il rischio di essere invasi? :confused:
Ma che valore può avere una proposta simile, scusa? I partigiani combattevano nella speranza di un futuro migliore, non in uno peggiore.



Con tutto il rispetto per bella ciao, se non hai niente d'altro di meglio da fare che cantare bella ciao, non vai molto lontano nel mondo occidentale, è vero.
Ma fra essere sussidiato ad un livello minimo di povertà dal sistema, come avviene in altri posti (fra cui, specificamente, l'aggressore di questa inutile guerra), o provare a costruire qualcosa sfruttando le proprie capacità, lavorativamente e in altri ambiti, qui, nel mondo occidentale, non ho nessuna difficoltà di scelta. E non è neppure la scelta più facile, come dici tu.

Haow forbito ci sarai tu ;)

Non mi sarò spiegato, il futuro che abbiamo davanti al di la di presunti complottismi è la distruzione della filiera industriale europea partendo dalla chiusura già in atto in germania, per motivi di costo dell’energia insostenibile senza gas a basso costo.
Questo sommato alla insostenibilità dei costi che ammazzerebbero anche le nostre medie piccole piccolissime si convoglia nell’insostenibilità di un sistema= fallimento= impoverimento sociale= esportazione di risorse ben formate verso mercati più promettenti tipo usa cina o altri.
Totale: perdita del capitale e del negozio, del knowhow, blocco impianti, blackout senza manco i caminetti ed i rimedi della nonna.
Questo è ciò che si prospetta con il costo energia attuale e prossimo in europa. La cui produttività verrebbe fagocitata dai concorrenti, fino al mangire insetti per altro già in commercio nelle farine proteiche.

Una lternativa chiamiamola pure utopica è il taglio del braccio cancrenoso, una auto riduzione per mantenere il minimo sussistenziale che eviterebbe il subordine schiavizzante (perdita totale di sovranita e dei diritti naturali dell’uomo). In canada, la prima causa di morte è l’eutanasia nei confronti delle fasce deboli. In cina il punteggio del credito sociale è funzionale allo stato di salute, altrimenti emarginati da qualunque diritto.

Ripartire dalla cultura e costruzione storica dell’europa, un po’ quel che dice la spupazza è certamente ripartire da sotto zero, ma col proprio potenziale, non da schiavi sottomessi.
È utopico perchè pochissimi sono disposti a rinunciare volontariamente, lo abbiamo visto col ricatto vaccinale. Quegli stessi resistenti stanno provando a ripartire da una costruzione di società comunitaria come lo era nel dopoguerra. Addirittura con le scuole parentali.

Fosse nazionale o ancor meglio europea riallacciando rapporti con chiunque nel nostro vitale interesse, la conseguente ripresa sarebbe comunque più veloce degli ipotetici 60/80 anni per ripagare pnrr e/o mes, anche ripartendo da tre (libertè egalitè fraternitè)
 
Leggiti qualche libro di Carlo Levi.
Tu devi essere di quelli sveglioni che credono solo a quello che vedono.
Tu dici ? vediamo...
In realta' ho risposto in modo un po' troppo risentito e mi sono beccato una censura dal moderatore.
Mi devo rimangiare quanto scritto quindi e farti le mie scuse in relazione a quella parte.

Da cio' si deduce che l'Italia prima della WW2 era ricca ?
Certo che a te Aristotele ti avrebbe fatto un baffo...:D (e poi dici che gli altri sono quelli sveglioni... :D)
Si deduce che non si puo' confutare il fatto che l'Italia non fosse ricca con l'argomentazione che dall'Italia emigravano in milioni (che poi anche questa argomentazione e' fallace se vogliamo focalizzarci al periodo pre-2nda guerra mondiale, visto che con il fascismo il saldo migratorio si era appiattito (molte famiglie infatti rimpatriarono -inclusa quella di mio padre- ).
L'italia era relativamente ricca per i tempi di allora, periodo in tutti gli stati erano enormemente piu' poveri di uno stato occidentale odierno. Non dovrei nemmeno perdere tempo a spiegarlo.
I dati sono quelli in tabella, il resto e' fantasia di chi non vuol accettare la realta'.

Abbiamo popolato l'Argentina, mi sembra una obiezione piu' che sufficiente.
Non capisco dove tu voglia arrivare se non a darti la zappa sui piedi per l'ennesima volta. L'Argentinaera un paese relativamente molto ricco tra fine Ottocento ed inizio novecento.
Quindi non si stava emigrando in un paese povero... Ma oltre a questo c'erano altre ragioni forse piu' determinanti come l'approccio del governo Argentino che favoriva l'immigrazione e la coloniazzione delle terre incolte. La storia argentina e' interessante e meritevole di approfondimento.
Pero' almeno dimmi se ci ho azzeccato sull'ultima affermazione del post.

Cmq stacco qua. Credo di aver ampiamente compiuto la mia buona azione quotidiana di portare un po' di cultura a chi piu' ne ha bisogno.
Di spunti per approfondimenti ne ho elargiti a iosa, per chi vuol comprendere e crescere.
 
basta storie, ha stato putin, lo ha detto biden
io ci creto
 
Comunque il miglior indizio che sono stati i russi è il fatto che non hanno minacciato chi gli ha distrutto l'infrastruttura con bombe nucleari.

Una relazione presentata al Parlamento britannico nel 2017 sottolineava proprio la "debolezza" delle reti internet sottomarine, cosa che ha portato UK (se parla anche in UE) a progettare una serie di misure di sorveglianza e di possibili contromisure.

Siamo però ben lontani dall'avere reti sottomarine "al sicuro".
Se saltano i cavi sottomarini, sappi che mi mancherai :D

p.s. ok, giuro che la smetto con queste battute
 
Comunque il miglior indizio che sono stati i russi è il fatto che non hanno minacciato chi gli ha distrutto l'infrastruttura con bombe nucleari.


Se saltano i cavi sottomarini, sappi che mi mancherai :D

p.s. ok, giuro che la smetto con queste battute

Pragmaticamente, se saltano i cavi internet sottomarini, a me mancheranno di più i miei fondi :o :D

Sul grassetto... è una notevole anomalia che non abbiano fatto fuoco e fiamme.
 
Comunque il miglior indizio che sono stati i russi è il fatto che non hanno minacciato chi gli ha distrutto l'infrastruttura con bombe nucleari.


Se saltano i cavi sottomarini, sappi che mi mancherai :D

p.s. ok, giuro che la smetto con queste battute

Potrebbe stupirti con la telepatia ..... :D
 
La #Russia ha richiesto una sessione straordinaria del Consiglio di sicurezza delle #NazioniUnite per il 29 settembre sugli atti di sabotaggio alle due linee del gasdotto #NordStream, ha comunicato il vice rappresentante permanente della Russia all'ONU Dmitry Polyansky. (TASS)
 
Sarà semplice individuare tempestivamente l'esatto punto in cui c'è stato il sabotaggio delle fibre ottiche, basta misurare il tempo di ritorno di un impulso (di luce).

Sarebbe bello poter rilevare delle unità in immersione in quel punto, magari tentando con delle boe acustiche lanciate da un aereo spedito a razzo in quel punto.
Però mi sa che ho visto troppi film di James Bond. :D
 
Sarà semplice individuare tempestivamente l'esatto punto in cui c'è stato il sabotaggio delle fibre ottiche, basta misurare il tempo di ritorno di un impulso (di luce).

Sarebbe bello poter rilevare delle unità in immersione in quel punto, magari tentando con delle boe acustiche lanciate da un aereo spedito a razzo in quel punto.
Però mi sa che ho visto troppi film di James Bond. :D

Tra le misure previste per la difesa dei cavi sottomarini ci sono proprio reti idrofoniche e sono-boe per rilevare preventivamente eventuali minacce (prevenire è meglio che curare :yes:), oltre che reti ridondate e reti "nascoste".

Il problema è che l'estensione da "controllare" è immensa e la Russia è molto avanti sulla ricerca sottomarina.

Qui qualche spunto.
https://www.navalnews.com/naval-new...n-navy-could-target-undersea-internet-cables/
 
Tra le misure previste per la difesa dei cavi sottomarini ci sono proprio reti idrofoniche e sono-boe per rilevare preventivamente eventuali minacce (prevenire è meglio che curare :yes:), oltre che reti ridondate e reti "nascoste".

Il problema è che l'estensione da "controllare" è immensa e la Russia è molto avanti sulla ricerca sottomarina.

Qui qualche spunto.
https://www.navalnews.com/naval-new...n-navy-could-target-undersea-internet-cables/
out of curiosity, i satelliti non posso sostituire i cavi? Troppo traffico o quesitone di latenza?

C
 
Tra le misure previste per la difesa dei cavi sottomarini ci sono proprio reti idrofoniche e sono-boe per rilevare preventivamente eventuali minacce (prevenire è meglio che curare :yes:), oltre che reti ridondate e reti "nascoste".

Il problema è che l'estensione da "controllare" è immensa e la Russia è molto avanti sulla ricerca sottomarina.

Qui qualche spunto.
https://www.navalnews.com/naval-new...n-navy-could-target-undersea-internet-cables/

Eh si, l'estensione delle dorsali è un tantino grande....:D

backbone.jpg


https://www.fastweb.it/fastweb-plus/digital-magazine/cosa-sono-le-dorsali-e-a-cosa-servono/
 
out of curiosity, i satelliti non posso sostituire i cavi? Troppo traffico o quesitone di latenza?

C

Se mi passi l'analogia, per ora c'è la stessa differenza tra connessione fibra (via cavo, affidabile e poco soggetta a disturbi) e connessione Wi-Fi (banda limitata, possibili disturbi).

Anche la connessione satellitare Starlink di Musk, perfetta per zone dove non arriva la fibra, ha velocità ben inferiori ad una fibra.
 
Pragmaticamente, se saltano i cavi internet sottomarini, a me mancheranno di più i miei fondi :o :D

Sul grassetto... è una notevole anomalia che non abbiano fatto fuoco e fiamme.

Ma scusa
questi minacciano giorno e notti di lanciare la nuke perchè gli americani mandano 10 HIMARS
e non lo fanno quando qualcuno gli "sabota" il principale e costosissimo gasdotto verso l'ue ?

è palese che è stato Putàn
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro