Chi ha sabotato i gasdotti?

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Domanda da stupido: se c'è una falla in una tubazione, dal lato ricevente non si chiude e quindi non si provoca alcun aumento di pressione. Dal lato invio, ovviamente, si chiude il rubinetto.

Come fanno ad uscire tonnellate di metano per giorni e giorni?
 
Russia has nuclear-powered mini-submarines capable of operating at depths of 1,000 metres, equipped with mechanical arms able to manipulate or cut cables. These mini-subs need to be transported to the vicinity by bigger submarines, and the Russians have two modern classes of vessel capable of carrying and delivering them, the Podmoskovye and the Belgorod.

Conosco bene il Belgorod e propendo per la "mano russa", ma le ipotesi devono essere almeno plausibili.

Per questo il Belgorod è escluso ma altre opzioni (che non richiedono neanche l'utilizzo fi navi militari) sono molto più probabili come avevo indicato qui.

https://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=2005644&p=57922620&viewfull=1#post57922620
 
Tutti dicono che la Russia non può essere stata perché non ci guadagnerebbe nulla, di conseguenza devono essere stati per forza gli americani, non so secondo quale logica.
Ma io chiederei a queste persone gli americani cosa ci guadagnerebbero nel fare una cosa del genere?
L'Europa (direi quasi tutto il mondo) nel conflitto ucraino è sulle posizioni Usa in modo compatto, l'infrastruttura per rimpiazzare la quantità di gas che transita dal Nord Stream non esiste e certo non può essere rimpiazzata da GNL americano, boh, pur volendo tenere i dubbi del caso a me pare ci guadagnino poco o nulla.
 
Domanda da stupido: se c'è una falla in una tubazione, dal lato ricevente non si chiude e quindi non si provoca alcun aumento di pressione. Dal lato invio, ovviamente, si chiude il rubinetto.

Come fanno ad uscire tonnellate di metano per giorni e giorni?


mah ,il tubo e' ben lungo e ne contiene un bel po' ,il metano e' piu' leggero dell'acqua e se ne va in superficie mentre l'acqua entra e rende inservibile il tubo (costo decine di miliardi che secondo alcuni analisti di AP putino butta nel ***** per sempre ,quando ha in mano i rubinetti :D)
 
mah ,il tubo e' ben lungo e ne contiene un bel po' ,il metano e' piu' leggero dell'acqua e se ne va in superficie mentre l'acqua entra e rende inservibile il tubo (costo decine di miliardi che secondo alcuni analisti di AP putino butta nel ***** per sempre ,quando ha in mano i rubinetti :D)

Non è questa la domanda.
Se togli pressione alla tubazione, il metano rimasto uscirà, forse, con molta calma in tempi lunghi.
Niente a che vedere col vulcano che erutta da diversi giorni.
 
Ma scusa, i russi si sono sempre vantati dei loro sottomarini stealth che non potevano essere rilevati da nulla, è l'ennesima bugia ?

Allora due sono le cose:

I tubi potrebbero essere stati PREMINATI dai russi
Oppure come dicevo io dall'inizio: infiltrano spie e sabotatori attrezzati tra la folla di esodi russi che scappano dalla leva e il gioco è fatto

Cioè adesso hai cambiato versione?
Perchè non prendi in considerazione la piu probabile versione dell attacco americano?
 
Come ha fatto notare un noto giornalista ,di cui mi sembra sia stato citato un articolo anche in questa discussione ,non pare che la cosa (il sabotaggio) abbia portato i vari soggetti ad alzare i toni anzi sembra che tutti vogliano già passare oltre ; a dispetto di quello che pensavo l’affrancamento dal gas russo sta avvenendo in tempi che a me parevano impossibili ,l’Italia ,specie se il rigassificatore di Piombino si sbloccherà,già a fine 2023 potrà azzerare le importazioni del gas russo ma anche altri paesi più dipendenti di noi dalle importazioni ,come la Germania,mi pare possano compensare parzialmente con il gas norvegese quello russo e possano trovare altri esportatori ,in sintesi la Russia sta perdendo quella che era l’arma più forte di ricatto nei confronti della UE

OK!
 
A me sembra un atto intimidatorio.

Hanno distrutto un'infrastruttura che de facto era ormai inutilizzata, usandola forse come segnale per farci sapere che la prossima volta possono distruggere infrastrutture sottomarine molto più importanti ed esiziali per noi.

Il fatto poi che, come è stato sottolineato, gli attentatori abbiano lasciato comunque un tubo intatto, mi fa propendere per i russi, perché in questo modo possono comunque venderci il gas in futuro.


Io penso che siano stati i russi per quattro ragioni:

E' un atto di guerra (perché mai gli USA dovrebbero fare una cosa del genere ai propri alleati? Se scoperti perderebbero di credibilità e fiducia tra gli alleati)
Sono gli unici che possono mantenere il segreto perché non hanno una stampa e un sistema politico libero.
Terza ragione, l'infrastruttura è ancora utilizzabile guarda caso perché il NS2 è ancora funzionante (proprio quello che volevano i russi).
Quarta ragione, la data, che mi fa propendere per un atto intimidatorio per farci sapere che se mettiamo a rischio l'annessione dei territori ucraini, la prossima volta possono attaccare infrastrutture più strategiche per noi.
 
Ultima modifica:
Cioè adesso hai cambiato versione?
Perchè non prendi in considerazione la piu probabile versione dell attacco americano?

Si può prendere in considerazione tutto, ovviamente. Magari sono davvero stati gli USA. Oppure sono stati gli Ucraini. Oppure qualche soldato NATO di altri paesi membri. Oppure sono stati i Russi, perchè hanno deciso che con l'Occidente non ci saranno mai più relazioni.
La cosa importante è che isoliamo la Russia con un bel muro, come abbiamo sempre fatto nel secolo scorso.
Quando cambieranno testa, butteremo giù il muro.
 
Allora chi e' stato ?

Usa o Russia ?

Ad occhio ... io dico che sono stati gli 'mericani, perche' vogliono evitare che l'europa si spacchi in due ... e preferiscano mandare in malora l'ucraina piuttosto che farsi un inverno al freddo

Senza gasdotti ... Putin non ha piu' l'arma principale per concordare gli eventuali termini per finire sta 'special operation'

Oppure vi sono altre interpretazioni ?

Le ragioni per cui Putin voglia farsi saltare il gasdotto, non mi pare abbiano alcun senso ... sarebbe puro masochismo ... e la storia di evitare le 'sanzioni' se non rispetta i contratti in essere ... anche li ... Putin non ha bisogno di nessun pretesto per archiviare contratti che non gli piacciono

Alla fine chi ha fatto saltare i gasdotti, e' qualcuno che non vuole sedersi in un tavolo per negoziare le 'pace' ... almeno non fintato che Putin o la russia sara' messa in ginocchio
 
Una riflessione, sempre da stupido: se il metano viene bruciato inutilmente o sversato in atmosfera, evidentemente ha un valore intrinseco bassissimo.

Se ce lo fanno comprare a cifre folli, facendo chiudere le attività commerciali e distruggendo economie e società, c'è qualcosa di molto, molto malvagio.
 
Una riflessione, sempre da stupido: se il metano viene bruciato inutilmente o sversato in atmosfera, evidentemente ha un valore intrinseco bassissimo.

Se ce lo fanno comprare a cifre folli, facendo chiudere le attività commerciali e distruggendo economie e società, c'è qualcosa di molto, molto malvagio.
si e no: noi l'acqua la buttiamo per lavare automobile ed inutilità simili; c'è chi cammina 10-15 km ad andare ed uguale a tornare per raggiungere un pozzo

C
 
Si può prendere in considerazione tutto, ovviamente. Magari sono davvero stati gli USA. Oppure sono stati gli Ucraini. Oppure qualche soldato NATO di altri paesi membri. Oppure sono stati i Russi, perchè hanno deciso che con l'Occidente non ci saranno mai più relazioni.
La cosa importante è che isoliamo la Russia con un bel muro, come abbiamo sempre fatto nel secolo scorso.
Quando cambieranno testa, butteremo giù il muro.

No piano, con calma.
Se mi danno fuoco alla macchina prima cosa che voglio sapere è "chi è stato, e perchè"
Qua invece mi pare che a nessuno freghi nulla, perchè forse è stato mio fratello maggiore e non voglio scavare piu di tanto.
Voglio sapere perchè si vuole ignorare la vicenda
Possibile che abbiamo una classe politica EUROPEA che ha intenzione di ignorare un fatto gravissimo come questo?
Non so se interpretarlo come sudditanza o paura, o vigliaccheria, o forse tutte e 3 insieme
 
Allora chi e' stato ?

Usa o Russia ?

Ad occhio ... io dico che sono stati gli 'mericani, perche' vogliono evitare che l'europa si spacchi in due ... e preferiscano mandare in malora l'ucraina piuttosto che farsi un inverno al freddo

Senza gasdotti ... Putin non ha piu' l'arma principale per concordare gli eventuali termini per finire sta 'special operation'

Oppure vi sono altre interpretazioni ?

Le ragioni per cui Putin voglia farsi saltare il gasdotto, non mi pare abbiano alcun senso ... sarebbe puro masochismo ... e la storia di evitare le 'sanzioni' se non rispetta i contratti in essere ... anche li ... Putin non ha bisogno di nessun pretesto per archiviare contratti che non gli piacciono

Alla fine chi ha fatto saltare i gasdotti, e' qualcuno che non vuole sedersi in un tavolo per negoziare le 'pace' ... almeno non fintato che Putin o la russia sara' messa in ginocchio
Anche se non si può escludere la possibilità che siano stati i russi personalmente trovo realistico che sia stato un paese Nato ,e non dico necessariamente gli USA ma piuttosto un paese baltico ,il perché appare abbastanza logico ovvero rafforzare la tendenza ad azzerare l’import russo di gas ,conseguenze a livello politico : nessuna ,l’appartenenza al blocco occidentale non può certo venire meno per un atto di questo genere
 
Una riflessione, sempre da stupido: se il metano viene bruciato inutilmente o sversato in atmosfera, evidentemente ha un valore intrinseco bassissimo.

Se ce lo fanno comprare a cifre folli, facendo chiudere le attività commerciali e distruggendo economie e società, c'è qualcosa di molto, molto malvagio.

La questione è che un giacimento di gas non può essere "chiuso" a piacere.

Se il gas deve continuare a uscire (e non si hanno altri "tubi" in cui indirizzarlo) ci sono solo due possibilità: liquefarlo per poterlo stoccare e trasportare via nave (è comunque un processo che ha un costo e le facilities di stoccaggio sono limitate) o lo si brucia.

In pratica, non ha intrinsecamente valore nullo, diventa nullo se non lo si può portare verso chi lo pagherebbe.
 
No piano, con calma.
Se mi danno fuoco alla macchina prima cosa che voglio sapere è "chi è stato, e perchè"
Qua invece mi pare che a nessuno freghi nulla, perchè forse è stato mio fratello maggiore e non voglio scavare piu di tanto.
Voglio sapere perchè si vuole ignorare la vicenda
Possibile che abbiamo una classe politica EUROPEA che ha intenzione di ignorare un fatto gravissimo come questo?
Non so se interpretarlo come sudditanza o paura, o vigliaccheria, o forse tutte e 3 insieme

è evidente che non vogliono o non possono farlo.
se sono stati messi li, ai vertici, ci sarà un motivo
 
La nato ha deciso di mettere fine al ricatto russo sul gas, e siccome l'unione europea è incapace di farlo, mettere d'accordo 27 membri è impossibile, qualcuno ha preso questa decisione.
Anche perchè le votazioni di mid-term USA si avvicinano a grandi passi e presentarsi con uno stallo sulla diatriba usa/russia non sarebbe stato un gran biglietto da visita per biden.
 
A me sembra un atto intimidatorio.

Hanno distrutto un'infrastruttura che de facto era ormai inutilizzata, usandola forse come segnale per farci sapere che la prossima volta possono distruggere infrastrutture sottomarine molto più importanti ed esiziali per noi.

Il fatto poi che, come è stato sottolineato, gli attentatori abbiano lasciato comunque un tubo intatto, mi fa propendere per i russi, perché in questo modo possono comunque venderci il gas in futuro.


Io penso che siano stati i russi per quattro ragioni:

E' un atto di guerra (perché mai gli USA dovrebbero fare una cosa del genere ai propri alleati? Se scoperti perderebbero di credibilità e fiducia tra gli alleati)
Sono gli unici che possono mantenere il segreto perché non hanno una stampa e un sistema politico libero.
Terza ragione, l'infrastruttura è ancora utilizzabile guarda caso perché il NS2 è ancora funzionante (proprio quello che volevano i russi).
Quarta ragione, la data, che mi fa propendere per un atto intimidatorio per farci sapere che se mettiamo a rischio l'annessione dei territori ucraini, la prossima volta possono attaccare infrastrutture più strategiche per noi.

Hanno smesso di bruciare gas al confine i Russi?
Lo lasciano fuoriuscire dal metanodotto?
Se è così sono stati loro, non basta aggiungere altro.
 
A me sembra un atto intimidatorio.

Hanno distrutto un'infrastruttura che de facto era ormai inutilizzata, usandola forse come segnale per farci sapere che la prossima volta possono distruggere infrastrutture sottomarine molto più importanti ed esiziali per noi.

Il fatto poi che, come è stato sottolineato, gli attentatori abbiano lasciato comunque un tubo intatto, mi fa propendere per i russi, perché in questo modo possono comunque venderci il gas in futuro.


Io penso che siano stati i russi per quattro ragioni:

E' un atto di guerra (perché mai gli USA dovrebbero fare una cosa del genere ai propri alleati? Se scoperti perderebbero di credibilità e fiducia tra gli alleati)
Sono gli unici che possono mantenere il segreto perché non hanno una stampa e un sistema politico libero.
Terza ragione, l'infrastruttura è ancora utilizzabile guarda caso perché il NS2 è ancora funzionante (proprio quello che volevano i russi).
Quarta ragione, la data, che mi fa propendere per un atto intimidatorio per farci sapere che se mettiamo a rischio l'annessione dei territori ucraini, la prossima volta possono attaccare infrastrutture più strategiche per noi.

Ottimo post
Anche FOG propende per la mano russa
E' palese che sono stati quei terroristi delinquenti
 
Hanno smesso di bruciare gas al confine i Russi?
Lo lasciano fuoriuscire dal metanodotto?
Se è così sono stati loro, non basta aggiungere altro.

Stiamo indagando sul fatto per capire chi è stato? Qualche politico di spessore si sta battendo per conoscere la verità? I giornali la mettono come prima notizia?
Se non è cosi sono stati gli americani
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro