Chi ha sabotato i gasdotti?

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
La logica non la vede chi non ha logica

USA e occidente hanno bloccato il NS2 subito dopo l'inizio delle guerra, mandando in fumio miliardi di investimento sia russi che tedeschi ... ma soprattutto il danno era per i russi

Ora ... stranamente ... chi ha sabotato, ha reso inoperabile il NS1 .. mentre il NS2 e' ancora utilizzabile

Ecco che se la germania e l'europa vogliono il gas russo, potrebbero essere costrette a tornare su decisioni prese a febbraio

La capacita' della russia di fornire gas all'europa e' inalterata ...

Non a caso Putin manco si e' inquazzato per i problemi ai gasdotti .... lui che ama tanto minacciare il mondo per molto meno ...

...

Piu' logico di cosi' ... ;)


OK!

Ci sta. Quindi potrebbero essere stati pure i tedeschi visti gli intrallazzi che combinano con il gas...
 
Ho solo risposto all'insulto sopra

Insulto?

A quanto pare l'ironia non era abbastanza auto-esplicativa.

Questo era il tuo post che quotavo. Riporto solo le parti che avevo evidenziato in grassetto.

Il NS2 quello che l'occidente voleva bloccare e non fare gli ultimi lavoro necessari per renderlo operativo

Se NS1 e' ora inutilizzabile ed il NS2 invece no ... le probabilita' che dietro il sabotaggio vi sia la russia, crescono esponenzialmente

Non vedi anche tu che è un consecutio non-logica?

L'America voleva impedire il NS2. Arrivando a dichiararlo pubblicamente in aperto in aperto scontro con la Germania.

La Russia aveva tutto l'interesse a completarlo.

E per questa ragione te sostieni che l'attentato è opera della Russia.

Cioè, no non ci arrivo.
 
sono stati gli olandesi per speculare sui prezzi del gas, mi pare chiaro :o
 
Ogni pipeline per operare necessita di diverse turbine, l'impossibilità di "effetturare le regolari manutenzioni a causa delle sanzioni" avrebbe reso abbastanza plausibile che alcune di queste avessero smesso di funzionare.
Ovviamente ci sarebbe stato chi ci avrebbe creduto e chi no, esattamente come per il sabotaggio dei 2 NS c'è chi pensa siano stati i russi e chi no.
Dubbio per dubbio, l'opzione turbine mi sarebbe sembrata preferibile per i russi.

Si ma il NS1 esiste da tempo, quindi c'è uno storico che dice dopo quanto tempo fare manutenzione ed a cosa - non credo che si aspetti che la turbina "schiatti" per poi sostituirla.
Se viene notato un MTBF minore rispetto allo storico, è evidente che i russi "ce stanno a provà", non solo, ma a questo punto sarebbe stato evidente chi c'era dietro al problema.
Viceversa, l'atto di sabotaggio senza paternità (com'è attualmente), lascia il dubbio sia verso la Russia che verso gli USA.
Su tutto, ci può essere la considerazione maturata dalla Russia, che oramai il mercato europeo del gaz russo è destinato se non proprio a chiudersi, sicuramente a subire un forte ridimensionamento, a questo punto la spesa dei tubi NS2 è da considerarsi una perdita e basta, e quindi potrebbe essere pagante alimentare il dubbio nel chiedersi chi ha sabotato cosa.
 
Mah, io sono pro-USA ma in questo caso un po' di puzza di mierda la sento eccome.
Poi posso sbagliare ovviamente.
 
Mah, io sono pro-USA ma in questo caso un po' di puzza di mierda la sento eccome.
Poi posso sbagliare ovviamente.

Sia chiaro : gli USA non li escludo; ma voler far passare i russi per le vittime .....
 
Ok..era chiaro ma dopo cosa hai scritto?
E se non fossero i russi le vittime, chi allora?

Descrivere i russi come vittime, dopo quello che stanno combinando dal 24/FEB, mi rimane difficile.

(Sarà che io sono di quelli che crede che si va in guerra con due bisacce : in una per darle e nell'altra per prenderle; ci si poteva pensare prima).
 
Descrivere i russi come vittime, dopo quello che stanno combinando dal 24/FEB, mi rimane difficile.

(Sarà che io sono di quelli che crede che si va in guerra con due bisacce : in una per darle e nell'altra per prenderle; ci si poteva pensare prima).

Sulle bisacce sono d'accordo ma il termine vittime era riferito all'episodio specifico, che non dovrebbe c'entrare nulla con l'Ucraina.

Il che porterebbe acqua al mulino di chi sostiene che tutto questo bailamme nasce da un trappolone preparato da Zio Sam
 
Vittime era riferito all'episodio specifico, che non dovrebbe c'entrare nulla con l'Ucraina.

Il che porterebbe acqua al mulino di chi sostiene che tutto questo bailamme nasce da un trappolone preparato da Zio Sam

Che il conflitto "non c'entri nulla", dipende : se pensiamo che le guerre oggi hanno un "approccio omnicomprensivo" (quindi oltre al dominio propriamente militare, si deve tener conto di quello politico, sociale, economico, infrastrutturale ecc..) probabilmente, la faccenda dei tubi potrebbe rientrarci.
 
Che il conflitto "non c'entri nulla", dipende : se pensiamo che le guerre oggi hanno un "approccio omnicomprensivo" (quindi oltre al dominio propriamente militare, si deve tener conto di quello politico, sociale, economico, infrastrutturale ecc..) probabilmente, la faccenda dei tubi potrebbe rientrarci.

Ripeto : sul campo ci sono gli scarponi ucraini.
Quindi capirei se fosse un colpo dell'intelligenza ucraina.

Se fosse stato qualcun altro (russi esclusi) sarebbe confermato che si tratta di qualcosa di diverso da un conflitto Russia - Ucraina (come io credo, perché gli Usa non regalano niente a nessuno e quindi tutto quello che dà all'Ucraina non lo dà certo per bontà d'animo).
 
Ripeto : sul campo ci sono gli scarponi ucraini.
Quindi capirei se fosse un colpo dell'intelligenza ucraina.

Se fosse stato qualcun altro (russi esclusi) sarebbe confermato che si tratta di qualcosa di diverso da un conflitto Russia - Ucraina (come io credo, perché gli Usa non regalano niente a nessuno e quindi tutto quello che dà all'Ucraina non lo dà certo per bontà d'animo).

Queste considerazioni - che condivido - noi ce le stiamo dicendo oggi 7/OTT.
Possibile che al 23/FEB nessuno li a Mosca, li avesse già fatti e fossero ben presenti?
Tra l'altro erano, questi, i motivi per i quali io sostenevo che la Russia "mai e poi mai" avrebbe fatto "quello che poi ha fatto".

Che la guerra, in apparenza iniziata per scacciare il nazifascismo, comportasse un rimescolamento di carte su scala globale, credo andasse messo in conto.
 
Queste considerazioni - che condivido - noi ce le stiamo dicendo oggi 7/OTT.
Possibile che al 23/FEB nessuno li a Mosca, li avesse già fatti e fossero ben presenti?
Tra l'altro erano, questi, i motivi per i quali io sostenevo che la Russia "mai e poi mai" avrebbe fatto "quello che poi ha fatto".

Che la guerra, in apparenza iniziata per scacciare il nazifascismo, comportasse un rimescolamento di carte su scala globale, credo andasse messo in conto.

Sono d'accordo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro