Chi ha sabotato i gasdotti?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
:D

T’ho risposto senza conoscere la risposta :rolleyes:

Dire a nuora perchè socera intenda.... che non mi intendo ma farfuglio pensieri

:D
io continuo a non capire perchè usiate termini cosi forbiti e scrivaite testi cosi lunghi per spiegare un concetto per cui bastrebbe molto meno:o
 
il $ è in crisi ?
Ma se è attualmente la valuta che si è rafforzata più di tutte !

Yesss, si sta arrampicando sulle nostre croste, sempre a debito s’intende....
Mentre quel fallito del putìn ne ha sempre meno e sempre più crediti

Noi, per essere all’altezza inseguiamo pnrr e mess senza averlo mai chiesto o votato.... furrrrrbi
 
Se le esplosioni sono state a 100 m di profondità può essere stato chiunque tranne russi e tedeschi.
Zelenski lo diceva da tempo di non comprare metano russo. Qualche Azov ha forzato la mano. Basta un ROV da qualche migliaia di euro, tipo
https://www.rov-subacquei.it/
Oppure gli USA ma non credo, queste esplosioni porteranno al collasso dell'Europa e guerra aperta o sottomissione.
 
Sottomarino russo Belgorod
Non serve dire altro
 
non l'ho letta , tanto quello non sa neanche se sta parlando con una persona o con l'aria(come da vari video:D) quello che noto è che qui molti, sempre i soliti, hanno certezze che HA STATO PUTIN in qualsiasi caso come mi pare gli stessi scrivessero hastatoslavini in qualsiasi caso


a porposito @Foster , ma non era vietato storpiare i cognomi? dato che i soliti vanno avanti impunemente da mesi?

Vogliamo ricordare tutti quelli che storpiano sistematicamente il nome di Biden equiparandolo ad un elemento sanitario di solito presente in bagno dedicato all'igiene intima e continuano tranquillamente a scrivere ?

Non so a chi o a quanti ti riferisci, ma la pratica è ampiamente trasversale

Per la precisione .....
 
:D
io continuo a non capire perchè usiate termini cosi forbiti e scrivaite testi cosi lunghi per spiegare un concetto per cui bastrebbe molto meno:o

Blasfemo ...... i post di Trig sono opere d'arte .... dei picasso del XXI secolo ...... belli anche quando non ci si capisce un .... c***o :D

Trig ..... semini nel deserto :(
 
Blasfemo ...... i post di Trig sono opere d'arte .... dei picasso del XXI secolo ...... belli anche quando non ci si capisce un .... c***o :D

Trig ..... semini nel deserto :(

:D
Spero nel cambiamento climatico ;) :D
 
Vogliamo ricordare tutti quelli che storpiano sistematicamente il nome di Biden equiparandolo ad un elemento sanitario di solito presente in bagno dedicato all'igiene intima e continuano tranquillamente a scrivere ?

Non so a chi o a quanti ti riferisci, ma la pratica è ampiamente trasversale

Per la precisione .....

il rapporto di storpiatura biden Vs putin e c è 1:100
oltretutto c'è modo e modo di storpiare i nomi
es io scrivo Ciarli perché opero quasi sempre da smart e mi viene difficile scrivere esatto o Giorgino perché lui non se la prende( come io non me la prendevo quando mi chiamavano Razzi ( da mio avatar) altro discorso e storpiare in termini denigratori tipo putan e simili
cmq basta che lo staff chiarisca
 
Per certi versi la presenza di navi militari russe non è dirimente.

La zona è di transito commerciale intenso, anche dalla Russia (Kaliningrad e San Pietroburgo) e AUVs o incursori subacquei possono essere dispiegati utilizzando navi commerciali.
senz'altro;
era solo per far notare la diversa enfasi data alla presenza delle due flotte, una colpevole senza se e senza ma e l'altra ignorata :D

C
 
@lorenzov il "surreale" è riferito alle certezze che io a differenza da molti altri non mi sento di riconoscere "sulla fiducia" ma in base a prove documentate altrimenti è una narrazione. Utilizzi frasi paratattiche come se costruissero una sequenza logica a sostegno della tua tesi, ma alcune varrebbero da entrambe le parti. Ometti o tralasci altri aspetti rilevanti, il primo che esistono affermazioni e diktat perentori di Blinken come Biden che anticipano possibili azioni di questo tipo e sanciscono uno stop ad ogni approvvigionamento dalla Russia. Non dobbiamo ritenere abbiano un peso visto che non provengono da parvenu!

Tu sai a differenza di altri che scrivono qui che se il danno non è riparato subito è irreversibile e la salsedine accelera i processi di corrosione.
Quello che mi chiedo fossero stati i Russi perché un sabotaggio con esplosivo quando effetti analoghi si potevano ottenere riducendo la pressione del gas nelle condutture o adducendo guasti o altre motivazioni. Un atto deliberato di questo tipo oltre che creare un pericolo e un danno permanente a proprie infrastrutture chiude anche per il futuro ogni possibilità di dialogo con i Paesi UE e danneggia in primis la Germania che ha sempre mantenuto relazioni più morbide con Putin osteggiata in questo proprio dagli USA. Per lui un vero harakiri che invece di incrinare consoliderebbe il fronte comune UE.

Considero il tema NATO meno rilevante per gli USA del tenere sotto scacco l'Europa impedendole ogni autonomia decisionale e interlocuzione, anche per incapacità o afasia, su questo come sai concordo, dei propri leader.
Se gli USA da questa situazione ha vantaggi attuali o in prospettiva la UE che porta a casa? Solo un disastro economico ed il rischio di una frantumazione.
La UE poteva forse accontentarsi di una Russia indebolita gli US sicuramente no e l'invito a lasciare il Paese non solo ai propri cittadini ma anche di Polonia e Bulgaria è un pessimo segnale di escalation in questa direzione. Abbiamo visto in passato decisioni poco lungimiranti dall'Afghanistan alla Libia. A tale proposito la Russia è presente in nord Africa e il richiamo dei riservisti oltre che per presidiare i confini dei territori conquistati può servire ad altro. E noi a quell'area siamo ancora più vicini.
 
Ultima modifica:
non avete pero ancora risposto a: che senso avrebbe per putin farSI saltare il gasdotto quando puo semplicemente chiuderlo accapando qualsiasi scusa? oltretutto il gas in questo caso viene disperso quando cmq anche se na ha tanto avrebbe potuto rivenderlo ,
aggiungo ancora queste altre domande :
1°non poteva ad esempio far saltare il gasdotto che passa in ucraina, molto piu accessibile e che sta ancora alimentado l'ucraina appunto?
2°invece di far saltare il ns a 100 mt di profondita in mare aperto non era piu semplice boicottarlo all'inizio?
3° non puo essere inve stato un semplice incidente come in questo caso?

https://www.laregione.ch/estero/est...ssico-incendio-mare-fuoco-gas-gasdotto-occhio


se gentilemnte mi rispondete vi ringrazio

Credo (anzi sono certo) di aver già dato risposta "anticipata" alla tua domanda principe : "quale vantaggio ne trarrebbe putin dalla totale chiusura dei tubi nel Baltico", so di aver scritto quanto segue proprio in questa discussione o in altra avente stesso oggetto, comunque riporto quanto segue:
Il gaz, russo arriva in occidente (Europa), anche via Ucraina.
L'avvenuta indisponibilità dei tubi baltici, sposta inevitabilmente il centro di gravità della distribuzione del gaz russo in Europa, essenzialmente su di essi (tubi provenienti dall'Ucraina).
Ma, attualmente, c'è il problema guerra in atto, che ad oggi limita quella via di approvvigionamento e, non vi è alcune certezza sul domani (potrebbe cessare anche quella).
L'evento di cui si discute (danneggiamento dei tubi baltici), sposta,a mio avviso, inevitabilmente l'attenzione sull'Ucraina, e questo richiederebbe come prima misura, la ripresa dell'iniziativa diplomatica, soprattutto da parte europea, affinchè le (due) parti in conflitto si decidano a trovare un accordo sul cessate il fuoco (e poi su tutto ciò che da esso ne consegue).
La Russia, vista la disastrosa situazione sul campo, può avere interesse affinché tale iniziativa abbia successo (certo farà qualche manfrina minacciando sfraceli termonucleari turbo-tattici o altro), ma sospetto che ha tutto l'interesse a pensare di porre fine al passo falso iniziato lo scorso 24/FEB.

Tutto questo, si basa sul fatto che è di origine russa la dottrina definita "guerra Ibrida" che appunto sta ad indicare che le guerre si combattono non solo sul campo di battaglia con carriarmatini (più o meno logisticamente malandati i suoi) ma anche con altri mezzi, (non certo quelli aerei, in quanto la sua aeronautica risulta totalmente assente dal campo di battaglia, ma questo è altro discorso).

Prego.
 
Vogliamo ricordare tutti quelli che storpiano sistematicamente il nome di Biden equiparandolo ad un elemento sanitario di solito presente in bagno dedicato all'igiene intima e continuano tranquillamente a scrivere ?

Non so a chi o a quanti ti riferisci, ma la pratica è ampiamente trasversale

Per la precisione .....

Ma è assurdo invocare la moderazione per quello.
L'utente in questione è in grossa difficoltà quando deve arrampicarsi sugli specchi e prova a far saltare il banco. Non sa più che pesci prendere perchè palesemente dal 24 febbraio si è schierato con la fazione che ora si rivela perdente su tutta la linea
Sono semplici nomignoli innocui

Veramente bisogna invocare @Foster perchè qualcuno scrive Putler, Bidè, Letamaio, Giggino o' poltrona bibitaro o altre cose di questo tipo ?
Siamo seri
 
Faccio osservare che la presenza di PMC russi in Africa (e non limitatamente alla sola Libia), risponde ad una precisa decisione del Cremlino : non vuole dare (il Cremlino) l'impressione di essere tornato ad essere uno stato imperialista, e fa questo in ossequio al concetto di guerra Ibrida - di cui nel 2014 ne abbiamo assistito ad una sua plastica applicazione nel vedere i "soldatini verdi" (privi cioè di distintivo di nazionalità), nell'occupare la Crimea.
Se quanto ho appena scritto ha un suo senso, io dico che non dobbiamo aspettarci la presenza di "riservisti/richiamati" russi in quelle terre ed in sostituzione di effettivi PMC.

Sai com'è tu scrivi cose ragionevoli ma l'invito agli Americani a lasciare il territorio russo e guarda caso replicato da Polacchi, Estoni, Lettoni e Bulgari non depone benissimo a favore della volontà di trattare. Giustificato con restrizioni ai confini per evitare l'esodo dei riservisti, esiste il passaporto per identificare la provenienza e francamente mi pare una scusa e fa preludere altro.

Un Putin messo all'angolo con un Mediterraneo affollato ed una Libia a tiro di schioppo non mi lascia tranquilla. Un conto le "buone intenzioni" a priori, altro l'evoluzione non prevista tra difficoltà interne ed escalation.
 
Ultima modifica:
Questo utente su Quora suggerisce la possibilità di sabotaggio "dall'interno" della pipeline tramite un pipeline inspection gauge device caricato di esplosivo:
https://www.quora.com/Who-might-hav...6&share=401bdc91&srid=kTqn&target_type=answer

quando verrà ispzionato il foro si capirà che tipo di ordigno è stato utilizzato e se da fuori o da dentro.

Personalmente non credo sia stato fatto dall'interno perchè stringerebbe di molto le ipotesi su chi è stato.
 
Sai com'è tu scrivi cose ragionevoli ma l'invito agli Americani a lasciare il territorio russo e guarda caso replicato da Polacchi e Bulgari non depone benissimo a favore della volontà di trattare. Giustificato con restrizioni ai confini per evitare l'esodo dei riservisti, esiste il passaporto per identificare la provenienza e francamente mi pare una scusa e fa preludere altro.

Un Putin messo all'angolo con un Mediterraneo affollato ed una Libia a tiro di schioppo non mi lascia tranquilla. Un conto le "buone intenzioni" a priori, altro l'evoluzione non prevista tra difficoltà interne ed escalation.

Sarà che a me hanno insegnato una ben precisa definizione di minaccia.
Cioè è la somma di due elementi : capacità + volontà.
Dove per capacità s'intende avere i mezzi per attuare ciò che la volontà dice di fare.
La Russia, a guardare cosa sta accadendo dal 24/FEB, mi sembra che di capacità ne stia dimostrando di possederne poca, certo escludendo l'arsenale nucleare, ma pensare di fare già da adesso questo tipi di salto (passaggio all'uso del nucleare), mi sembra un passo, anzi un boccone, un po troppo grosso da ingoiare.
Poi, io non conosco le reali intenzioni delle principali parti in causa, anche perché sospetto che una qualche forma di dialogo tra USA, Russia e forse anche Cina, avviene ma non certo via "social".
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro