Domanda per esperti: il governo mai potrà andare in minoranza?

Opinionista

Esterno mie opinioni
Registrato
21/7/02
Messaggi
15.851
Punti reazioni
716
Domanda per esperti: il governo mai potrà andare in minoranza? Vero? Direi data la grande maggioranza.

Cioè mai potrà andare in minoranza in parlamento a causa di voti delle opposizioni ma eventualmente solo per voti contrari di partiti della coalizione?

Quindi impossibile che vada in minoranza?

:mmmm:


Va bene, lo so che dovrei sapere come funziona, però ho qualche dubbio.
 
Ma certo che ci può andare, succede sempre per giochini interni della stessa maggioranza, "per dare un segnale", per non essere d'accordo, per darla a bere ai propri elettori che la norma passa nonostante la loro ferrea opposizione, e così via
Succederà anche questa volta. E anche questa volta si metterà la fiducia più del necessario, si accettano scommesse
Devi tenere conto che all'interno degli stessi partiti ci sono correnti, mal di pancia, capetti locali tipo che so, fare un rigassificatore, spuntano i parlamentari toscani della maggioranza e si astengono, ecc...
il Parlamento alla fine è un grande suk ;)
 
certo, basta che si sfili uno dei due piccoli e il governo è sotto
 
Tutti i governi vanno sotto, è sempre stato così
Hanno 10/12 voti in più in Senato? Non mi sembra questa gran roba in periodo di coviddi, settimana bianca, gite scolastiche... o mal di pancia degli antagonisti :o
 
Domanda per esperti: il governo mai potrà andare in minoranza? Vero? Direi data la grande maggioranza.

Cioè mai potrà andare in minoranza in parlamento a causa di voti delle opposizioni ma eventualmente solo per voti contrari di partiti della coalizione?

Quindi impossibile che vada in minoranza?

:mmmm:


Va bene, lo so che dovrei sapere come funziona, però ho qualche dubbio.


Ci hai preso per indovini ? In teoria si , ma in pratica non credo. Perchè dovrebbero dividersi ?
 
basta mezza Forza Italia (neanche tutta) e al senato la maggioranza non c'è lì dipenderà quanto Silvio avrà nei prossimi 5 anni in mano il partito (sempre che campi altri 5 anni, vista l'età)... alla Meloni va già bene che non deve dipendere da Toti e Brugnaro :o
 
Tutti i governi vanno sotto, è sempre stato così
Hanno 10/12 voti in più in Senato? Non mi sembra questa gran roba in periodo di coviddi, settimana bianca, gite scolastiche... o mal di pancia degli antagonisti :o

in verità ne hanno una 25/trentina in più
 
Soprattutto nel breve termine sarebbe autolesionismo allo stato puro. Dovesse accadere, per esempio, se non venisse permesso a Berlusconi di occupare la carica di presidente del senato o a Salvini di occupare il ministero degli interni .... come lo spieghi poi all'elettorato, in un momento in cui si farà molta fatica a rispettare tutte le scadenze che si stanno avvicinando ...... ?
 
i voti per una maggioranza adesso sono davvero ridotti. visto che sono ingordi e voteranno un loro presidente del senato gliene mancherà uno, poi qualcuno che sarà al governo, qualcuno malato, qualcuno anziano, qualcuno indispettito per qualcosa, qualcuno fannullone.

gli agguati possono essere all'ordine del giorno:D
 
Si, ma se quei venticinque che perdi sono guadagnati dai tuoi avversari gli equilibri si rovesciano

certo se li perdi per salto della quaglia ne bastano 12/15 per pareggiare, ma l'ipotesi di lavoro era malattia o vacanze, in questo caso se ne perdi 12/15 che non sono in parlamento sei sempre in vantaggio di 12/15
 
credo che tutto filerà liscio fino alla prossima elezione amministrativa o Europea, poi se qualcuno si accorge di perdere consensi (e storicamente chi sta al governo
li perde) comincerà a fare le bizze
 
Indietro