consiglio bot/cct/btp e nozioni di base

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

fabritrento

Libertà è partecipazione
Registrato
6/10/15
Messaggi
2.487
Punti reazioni
533
qualcuno mi può dire in poche parole qual'è la differenza ta i vari bot cct e btp? per l'acquisto si può procedere in autonomia o bisogna per forza appoggiarsi a una banca tradizionale facendo ovviamente lievitare i costi?
a breve aprirò un cc con fideuram, con loro queste operazioni sono tra le più convenienti o tra le più costose?
la somma che ho a disposizione adesso è di 30mila euro con un incremento di circa 20mila euro annuali, quindi tra 5 o 10 anni potrei anche superare i 100mila che è il tetto massimo di protezione del fitd quindi preferirei appoggiarmi a una banca il più solida possibile
grazie mille in anticipo
 
Ultima modifica:
qualcuno mi può dire in poche parole qual'è la differenza ta i vari bot cct e btp? per l'acquisto si può procedere in autonomia o bisogna per forza appoggiarsi a una banca tradizionale facendo ovviamente lievitare i costi?
a breve aprirò un cc con fideuram, con loro queste operazioni sono tra le più convenienti o tra le più costose?
la somma che ho a disposizione adesso è di 30mila euro con un incremento di circa 20mila euro annuali, quindi tra 5 o 10 anni potrei anche superare i 100mila che è il tetto massimo di protezione del fitd quindi preferirei appoggiarmi a una banca il più solida possibile
grazie mille in anticipo

ci sono molti tutorial su questo forum (ed anche sul sito della Borsa Italiana): prova a cercare ;)

per l'acquisto, e tutte le pratiche conseguenti, ti devi rivolgere ad un intermediario: se sei in grado di fare le operazioni da solo online pagherai, di norma, di meno che non andare in filiale e richiedere l'ausilio di un addetto

l'operatività in titoli non è coperta dal FITD: sono due cose diverse
 
qualcuno mi può dire in poche parole qual'è la differenza ta i vari bot cct e btp? per l'acquisto si può procedere in autonomia o bisogna per forza appoggiarsi a una banca tradizionale facendo ovviamente lievitare i costi?
a breve aprirò un cc con fideuram, con loro queste operazioni sono tra le più convenienti o tra le più costose?
la somma che ho a disposizione adesso è di 30mila euro con un incremento di circa 20mila euro annuali, quindi tra 5 o 10 anni potrei anche superare i 100mila che è il tetto massimo di protezione del fitd quindi preferirei appoggiarmi a una banca il più solida possibile
grazie mille in anticipo

Ciao amico, bot cct e btp sono Titoli di Stato del ns. Paese. I bot sono a breve scadenza, 3 6 12 mesi ed il rendimento è dato dalla differenza di prezzo, di norma sotto 100 ed il rimborso a 100. I Btp sono titoli a tasso fisso con scadenze da 3 a 50 anni e cedole semestrali. I cct (ora CCT-eu) sono invece a tasso variabile e cedola semestrale indicizzata all'euribor 6 mesi, le scadenze sono da 3 a 7 anni. Ci sono poi altri TdS come BTPi e BTP Italia con tasso fisso e recupero dell'inflazione europea per i BTPi ed italiana per i BTP Italia.

Come operatore credo che anche Mediolanum possa andare anche se non conosco le loro commissioni per i bond.
 
Indietro