Numero dei seggi del cdx

gioviale56

Nuovo Utente
Registrato
10/1/06
Messaggi
19.356
Punti reazioni
858
Dopo 2 giorni dal voto io non ho ancora capito quanti seggi ha il CDX , ogni giornale da " numeri " diversi. Ieri repubblica dava 119 senatori , altri 115 , altri 112 . Oggi leggo che mancano seggi del proporzionale , che Bossi forse si , forse. Ma è possibile cosi tanta confusione? Non è roba di poco conto al senato dove i seggi sono " solo " 200.
 
I numeri ufficiali al Senato attribuiscono in tutto 189 seggi, ne mancano 11 .
Direi che il Viminale fa pena se dopo una giornata intera non ha ancora i dati definitivi; mancano alcine sezioni.
Cosa aspettano ?
Sono morti i presidenti e non li hanno sostituiti ?
 
I numeri ufficiali al Senato attribuiscono in tutto 189 seggi, ne mancano 11 .
Direi che il Viminale fa pena se dopo una giornata intera non ha ancora i dati definitivi; mancano alcine sezioni.
Cosa aspettano ?
Sono morti i presidenti e non li hanno sostituiti ?


Ma io non ho capito cosa manca , poi è esclusa la valle d'aosta ,perchè ? non è in italia? Poi ci sono i seggi esteri , questi credo siano già stati assegnati.
 
Credo che i dubbi siano legati ad alcuni seggi che sì, sono stati assegnati, ma non è detto che si aggreghino al centrodestra.
Ad esempio ce ne sono 6 per il trentino, uno addirittura credo di un movimento sudamericano.
Poi ci sono i seggi legati ai voti esteri.
Insomma il posizionamento di alcune di queste poltrone è tutto da vedere.

Se ho capito bene, i seggi del cdx sono 112 certi, poi in base a quelli che ho citato potrebbero diventare di più.
 
Per dire, ieri sera da Vespa, circa i seggi e loro ripartizione erano dubbiosi sia la Serrachiani (PD), che Lollobrigida (FdI).
 
Il sole 24 ore riporta i numeri precisi sullo stream delle elezioni

Maggioranza abbondante ma ben lontana dai 2/3
 
All'estero sono 8 ,già assegnati . https://elezioni.interno.gov.it/camera/scrutini/20220925/scrutiniCE


Per me mancano quelli italiani , ma il motivo non lo so. Bossi è fuori , non sò chi rientra tra quelli del CDX.


dati presi adesso da ELIGENDO
https://elezioni.interno.gov.it/camera/scrutini/20220925/scrutiniCI

Sezioni: 61.394 / 61.417 Dato aggiornato al: 26/09/2022 - 18:10
Candidati eletti: uninominali (146 / 146) - plurinominali

su qualche sezione c'è stato qualche problema
di solito perchè manca UNA scheda o perchè c'è qualche voto in discussione

rappresentanti di lista tignosi che si scontrato alla "lo dico a mio cuggggino che lavora in prefettura" (è successo anche quando ero ad un seggio, ed il presidente è stato costretto a mettere a verbale tutte le grosse scemenze che il rappresentante di lista diceva ed asseriva --- se non lo fai rimani li 3 ore a discutere sul nulla e corri il rischio di trovati in tribunale)

fino a che un collegio non chiude TUTTE le sezioni non puoi decretare gli eletti anche se il vantaggio è abissale dal primo degli esclusi

a ieri sera c'erano 23 sezioni elettorali con i verbali ancora aperti
ora nella sede provinciale li stanno chiudendo, ed appena pronti i risultati DEFINITIVI li inoltrano al ministero (e a quel punto si completeranno gli eletti)
attenzione, con la storia del rosatellum-flipper (un voto a barletta al candidato del partito X può far cadere un eletto del partito Y a fossano in favore di nuovo eletto partito Z a terracina!) le liste definitive che pubblicano non sono ancora proprio definitive, per tutto il territorio nazionale

fino a che non sono chiuse TUTTE le sezioni di tutta italia e confermati i calcoli dei resti c'è sempre la sorpresa in agguato, in particolare per quelli che superano la soglia di qualche voto (e ce ne sono non pochi di eletti!)

per i dati definitivi-definitivi-definitivi penso bisogna attendere fino a sabato-domenica

... e forse anche dopo se un pluri-eletto nei plurinominali cambia collegio di elezione (lo dichiareranno personalmente alla camera di appartenenza quando verranno convocati)
 
Ci sono ancora 24 sezioni non scrutinate, pazzesco.
 
Dopo 2 giorni dal voto io non ho ancora capito quanti seggi ha il CDX , ogni giornale da " numeri " diversi. Ieri repubblica dava 119 senatori , altri 115 , altri 112 . Oggi leggo che mancano seggi del proporzionale , che Bossi forse si , forse. Ma è possibile cosi tanta confusione? Non è roba di poco conto al senato dove i seggi sono " solo " 200.

non stupirti, è una legge elettorale fatta col cu lo. e giustamente questi sono i risultati.....
 
non stupirti, è una legge elettorale fatta col cu lo. e giustamente questi sono i risultati.....

Il fatto di non chiudere i conti in una sezione non dipende dalla legge ma dall'incapacità delpresidente; tra l'altro senza preferenze si dovrebbe chiudere al massimo in due ore.
 
All'estero nessun seggio al senato per il CDX , non so questo MAIE , però non credo che sia di area CDX , direi più un piddino.
 
incrociando diverse fonti sono riuscito a mettere insieme questa tabella, mi mancano quelli alla voce "altri"

camera senato
fdi 118 66
pd 65 37
lega 65 29
5s 51 28
fi 45 18
3p 21 9
si 12 4
noi 7 2
svp 3 0
+eu 2 0
deluca 1 1
maie 1 1
ic 1 0
altri 8 5
vita 0 6
400 206
 
Stanno cambiando un mare di seggi in tutta Italia:D
Errore su +Europa
In che mani siamo, nemmeno conoscono il funzionamento della legge elettorale:D

https://www.ansa.it/sito/notizie/po...dia_b7bd54cb-a22e-4673-b46c-7ec6dceff5e5.html

devono aggregare, correggere errori, verificare la rispondenza tra le comunicazioni iniziali e i verbali elettorali, ecc.

poi ci sarà chi è stato eletto in più seggi e dovrà scegliere. una cosa lunga che porterà strascichi specie con la bonino che ha chiesto il riconteggio. fai che vengano accolti e risulti oltre il 3 per cento. cambia tutto :D
 
Indietro