Bello che siano state elette 600 persone invece di 945

  • Creatore Discussione Membro cancellato 238541
  • Data di inizio
M

Membro cancellato 238541

Guest
Lo sentivo proporre da decenni e temevo di morire di vecchiaia prima di vederlo accadere davvero :D

Spero che anche i palazzi si spopolino e che finisca il malcostume di andare in affitto a prezzi assurdi nei dintorni di Senato e Camera perché servono uffici per tutti quelli che ruotano attorno ai parlamentari.

Una delle poche cose del M5S che ricorderò con grande piacere.
 
Una delle poche cose del M5S che ricorderò con grande piacere.

Senza di loro sarebbe stato impossibile ottenere questo risultato, quindi sbaglia tantissimo chi dice che abbiamo fatto male a votare il M5S nel 2018.
Sbaglia tantissimo anche chi dice che bisogna astenersi per risolvere i problemi del sistema.
 
Senza di loro sarebbe stato impossibile ottenere questo risultato, quindi sbaglia tantissimo chi dice che abbiamo fatto male a votare il M5S nel 2018.
Sbaglia tantissimo anche chi dice che bisogna astenersi per risolvere i problemi del sistema.

Io il M5S l'ho votato nel 2013

Nel 2018, con Di Maio alla guida, non ce l'ho proprio fatta :D
 
ridurre 300 parlamentari ci è costato tipo 3000 miliardi tra debito e inflazione

mi sembrate quelli che dicevano che con LUI i treni arrivavano in orario. ok sarà stato vero, ma il prezzo da pagare mi è sembrato un po eccessivo :rolleyes:
 
ridurre 300 parlamentari ci è costato tipo 3000 miliardi tra debito e inflazione

mi sembrate quelli che dicevano che con LUI i treni arrivavano in orario. ok sarà stato vero, ma il prezzo da pagare mi è sembrato un po eccessivo :rolleyes:

3000 miliardi mi sembrano pochi

facciamo 6000 :D
 
preferivo 345 parlamentari in più
che
2'500'000 redditi di fannullanza
 
preferivo 345 parlamentari in più
che
2'500'000 redditi di fannullanza

il RDC così concepito non mi fa certo impazzire, ma gli ammortizzatori sociali son sempre esistiti

anche quota 100 (e quota 41) sono ammortizzatori sociali

vedremo ora la posizione di FdI

i numeri per cambiare le cose li hanno

345 parlamentari in meno ed un RDC studiato meglio, no?

dobbiamo per forza vedere tutto o bianco o nero?
 
Sinceramente prima avevo sempre uno/due parlamentari che conoscevano e rappresentavano il mio territorio, ora neanche uno. Gli effetti di questo taglio saranno che le istanze territoriale saranno sempre meno ascoltate.
 
Lo sentivo proporre da decenni e temevo di morire di vecchiaia prima di vederlo accadere davvero :D

Spero che anche i palazzi si spopolino e che finisca il malcostume di andare in affitto a prezzi assurdi nei dintorni di Senato e Camera perché servono uffici per tutti quelli che ruotano attorno ai parlamentari.

Una delle poche cose del M5S che ricorderò con grande piacere.

Ma che ve frega se sono 1000 o 2000? Il problema sono gli altri milioni che continuano a campare sulle nostre spalle KO!
 
Lo sentivo proporre da decenni e temevo di morire di vecchiaia prima di vederlo accadere davvero :D

Spero che anche i palazzi si spopolino e che finisca il malcostume di andare in affitto a prezzi assurdi nei dintorni di Senato e Camera perché servono uffici per tutti quelli che ruotano attorno ai parlamentari.

Una delle poche cose del M5S che ricorderò con grande piacere.

60 basterebbero alla grande
 
Sinceramente prima avevo sempre uno/due parlamentari che conoscevano e rappresentavano il mio territorio, ora neanche uno. Gli effetti di questo taglio saranno che le istanze territoriale saranno sempre meno ascoltate.

Lo si diceva anche con il raggruppamento delle banche
 
Lo sentivo proporre da decenni e temevo di morire di vecchiaia prima di vederlo accadere davvero :D

Spero che anche i palazzi si spopolino e che finisca il malcostume di andare in affitto a prezzi assurdi nei dintorni di Senato e Camera perché servono uffici per tutti quelli che ruotano attorno ai parlamentari.

Una delle poche cose del M5S che ricorderò con grande piacere.


L'unica cosa buona dei 5S. almeno questa bisogna riconoscerla.
 
Sinceramente prima avevo sempre uno/due parlamentari che conoscevano e rappresentavano il mio territorio, ora neanche uno. Gli effetti di questo taglio saranno che le istanze territoriale saranno sempre meno ascoltate.


Ma quale territorio ! Il territorio vero erano le loro tasche piene!
 
Sinceramente prima avevo sempre uno/due parlamentari che conoscevano e rappresentavano il mio territorio, ora neanche uno. Gli effetti di questo taglio saranno che le istanze territoriale saranno sempre meno ascoltate.

Scusa, ma mi scappa da ridere.

A livello locale ci sono comuni, province, regioni.

Tranquillo che non sei da solo ;)
 
3000 miliardi mi sembrano pochi

facciamo 6000 :D

può essere, non ho fatto conti precisi e comunque ancora siamo lontani dal toccare il fondo, tra 2 anni potrebbero essere oltre 10mila miliardi

il RDC così concepito non mi fa certo impazzire, ma gli ammortizzatori sociali son sempre esistiti

anche quota 100 (e quota 41) sono ammortizzatori sociali

pure io sono favorevole a un sostegno a chi perde il lavoro e gli serve qualche mese per ritrovarlo, ma in altri stati, se uno rifiuta un lavoro perde il sostegno :mad:

i pre-pensionamenti invece sono regalie fatte a gente relativamente giovane che si mette a lavorare in nero per non cumulare i redditi :mad:

Io sarei che la prossima tornata siano solo 400 ed alla camera.
Leggi più snelle e meno gente da mantenere

si con l'attuale legge elettorale significherebbe ancora meno rappresentanza delle minoranze
 
Alla fine la riduzione del numero di Parlamentari che problemi ha portato?

Voi la sentite la mancanza di questi 345?
 
Lo sentivo proporre da decenni e temevo di morire di vecchiaia prima di vederlo accadere davvero :D

Spero che anche i palazzi si spopolino e che finisca il malcostume di andare in affitto a prezzi assurdi nei dintorni di Senato e Camera perché servono uffici per tutti quelli che ruotano attorno ai parlamentari.

Una delle poche cose del M5S che ricorderò con grande piacere.
Però devi sapere che spendiamo più oggi che in passato con meno parlamentari.
Gran bell'affare :wall:

Avevo aperto un thread tempo fa se non sbaglio... cmq

Il taglio dei parlamentari non ha portato i risparmi sperati
 
Lo sentivo proporre da decenni e temevo di morire di vecchiaia prima di vederlo accadere davvero :D

Spero che anche i palazzi si spopolino e che finisca il malcostume di andare in affitto a prezzi assurdi nei dintorni di Senato e Camera perché servono uffici per tutti quelli che ruotano attorno ai parlamentari.

Una delle poche cose del M5S che ricorderò con grande piacere.
Se non ricordo male una delle principali ragioni per ridurre il numero era che avremmo risparmiato quasi il 30%.

Una delle tante cose per cui ricorderò il M5S per i più grandi qazzari della Repubblica Italiana.
 
Però devi sapere che spendiamo più oggi che in passato con meno parlamentari.
Gran bell'affare :wall:

Avevo aperto un thread tempo fa se non sbaglio... cmq

Il taglio dei parlamentari non ha portato i risparmi sperati
Considerata l'inflazione, con 945 persone, la spesa sarebbe come minimo aumentata del 20% :o, ricordiamoci che la spesa aumentava costantemente anche quando eravamo ad inflazione vicina allo zero, quindi già tenerla ferma è un record.

Comunque è un bilancio preventivo del 2022, attenderei il consuntivo e poi il triennio 2025-2027 che sarà più significativo, magari nel frattempo saremo riusciti a chiudere qualche contratto di affitto.

Consideriamo inoltre che tra le spese del parlamento ci sono anche quelle per i vitalizi e risentiranno della diminuzione del numero dei parlamentari fra chissà quanto tempo.

Leggendo tra le pieghe dell'articolo comunque si vede che le spese più direttamente collegate al numero dei parlamentari sono invece diminuite.

"Altre voci di spesa sono invece state adattate tenendo conto della riduzione del numero di parlamentari, a partire dal 2023. Per esempio, il bilancio della Camera spiega che le “spese per i deputati” sono state ridotte di 40,2 milioni di euro per il 2023 e di 52 milioni di euro per il 2024. Questa voce di spesa comprende gli stanziamenti relativi all’indennità parlamentare e ai rimborsi che, a parità di ammontare individuale, verranno corrisposte a un minor numero di aventi diritto. "

"Tra Camera e Senato le indennità ai parlamentari, dopo il taglio di oltre un terzo degli eletti, sono diminuite di circa 61 milioni di euro l’anno, oltre 300 milioni di euro a legislatura. "
 
Indietro