Naspi e contratto a tempo determinato

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

puccio67

Nuovo Utente
Registrato
23/9/17
Messaggi
140
Punti reazioni
26
Buongiorno,
in caso di dimissioni volontarie da lavoro dipendente a tempo indeterminato senza giusta causa non spetta la Naspi; ho letto però che se si viene successivamente assunti a tempo determinato, alla fine del periodo se ne può avere diritto, sempre che tutti gli altri requisiti di contribuzione e giornate lavorative pregresse siano soddisfatti.
Ma necessita un particolare tipo di contratto? Anche in somministrazione andrebbe bene? E la durata? Sarebbero sufficienti 15gg.
In sostanza l’obiettivo è dimettersi dall’attuale lavoro per poi trovare un lavoro di durata minimale al temine del quale poter usufruire della Naspi.
Grazie
 
Buongiorno,
in caso di dimissioni volontarie da lavoro dipendente a tempo indeterminato senza giusta causa non spetta la Naspi; ho letto però che se si viene successivamente assunti a tempo determinato, alla fine del periodo se ne può avere diritto, sempre che tutti gli altri requisiti di contribuzione e giornate lavorative pregresse siano soddisfatti.
Ma necessita un particolare tipo di contratto? Anche in somministrazione andrebbe bene? E la durata? Sarebbero sufficienti 15gg.
In sostanza l’obiettivo è dimettersi dall’attuale lavoro per poi trovare un lavoro di durata minimale al temine del quale poter usufruire della Naspi.
Grazie

se il tuo obbiettivo è quello di perdere l'attuale lavoro per prendere la naspi hai una soluzione molto piu semplice, fatti licenziare per giusta causa: insubordinazione, assenza ingiustificata.
Bada bene però che potresti incorrere nell'aspettativa non retribuita in caso sparissi senza dare più tue notizie.
Inoltre moralmente è una scelta abbastanza discutibile, personalmente l'ho fatto solo in un contesto di fortissimo mobbing e sfruttamento dove i datori di lavoro se lo meritavano
 
Inoltre moralmente è una scelta abbastanza discutibile, personalmente l'ho fatto solo in un contesto di fortissimo mobbing e sfruttamento dove i datori di lavoro se lo meritavano

Per questo motivo preferirei puntare su dimissioni e trovare un altro lavoro qualunque di breve durata
 
Per questo motivo preferirei puntare su dimissioni e trovare un altro lavoro qualunque di breve durata

ti serve un mese esatto a tempo determinato
puoi farlo presso qualunque agenzia o cooperativa
lo ha appena fatto un mio collega
 
ti serve un mese esatto a tempo determinato
puoi farlo presso qualunque agenzia o cooperativa
lo ha appena fatto un mio collega

Grazie della risposta; ma il tuo collega ha avuto difficoltà a trovare il nuovo lavoro per un mese? Perchè più tempo impieghi e meno Naspi percepirai
 
Indietro