Secondo voi chi prendera la "tranvata" più eclatante?

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

la tranvata peggiore?

  • Pd

    Voti: 20 24,4%
  • Lega

    Voti: 26 31,7%
  • di Maio

    Voti: 14 17,1%
  • 5 stelle

    Voti: 4 4,9%
  • Italexit

    Voti: 2 2,4%
  • Fdl

    Voti: 5 6,1%
  • Forza Italia

    Voti: 2 2,4%
  • Renzi/ Calenda

    Voti: 5 6,1%
  • + Europa

    Voti: 3 3,7%
  • Altri

    Voti: 1 1,2%

  • Votanti
    82
E' il principe del trasformismo secondo me, ma direi che la tranvata la darà Conte a Salvini/Renzi/Calenda/Berlusconi...
 
tranvata, rispetto a quale parametro?
precedenti elezioni 2018,
elezioni europee 2019,
sondaggi,
o aspettative di AP ? :D
 
Io ho votato Lega (al sondaggio) ma bisogna capire rispetto a cosa è intesa la tranvata: rispetto alle ultime politiche o ai sondaggi?
 
Io ho votato Lega (al sondaggio) ma dovevate indicare Salvini.
E' stato lui la causa del crollo della Lega , da domani dovrà solo prenderne atto e chiudere scusa e tornare a Catanzaro.
 
Io ho sentito una trentina di persone , prov .NA. Risultati incredibili , anche se senza nessuna valenza statistica.

M5s 20 ( molti di questi dicevano che mai avrebbero pensato di votarli in vita loro , ma solo per fare un dispetto a Letta e Meloni)
Meloni 4
Bonino 1
UP 1
Fratoianni 3
Calenda 1
 
Beh ma una legge per regolare il conteggio dei posti in parlamento in base ai voti la devi pur fare. Altrimenti fai che chi prende un voto in più vince tutto, ma non andrebbe bene neanche quello.

Il sistema elettorale che più somiglia al potere del popolo (leggasi demo-crazia) sarebbe elezione di un presidente a suffragio popolare ; chi prende più voti governa per 5 anni (potere esecutivo e legislativo )senza potersi ripresentare e senza poter modificare costituzione e legge elettorale.
Una via di mezzo tra la legge elettorale Usa e quella della Federazione russa senza il parlamento.
Naturalmente non è detto che il potere del popolo sia una buona cosa.
 
Vista l'affluenza direi lega e M5S (nel sondaggio ho messo quest'ultimi).
 
Io ho sentito una trentina di persone , prov .NA. Risultati incredibili , anche se senza nessuna valenza statistica.

M5s 20 ( molti di questi dicevano che mai avrebbero pensato di votarli in vita loro , ma solo per fare un dispetto a Letta e Meloni)
Meloni 4
Bonino 1
UP 1
Fratoianni 3
Calenda 1

Se neanche a Napoli il nostro eroe Luigino riesce a prendersi un voto... Forse forse e' la volta buona che almeno uno non lo vediamo più (sempre che il PD non lo faccia poi rientrare dalla finestra)
 
La legge per l'elezione della Duma somiglia tanto al Rosatellum , devono averla copiata.
 
Io ho votato Lega (al sondaggio) ma dovevate indicare Salvini.
E' stato lui la causa del crollo della Lega , da domani dovrà solo prenderne atto e chiudere scusa e tornare a Catanzaro.


Al Senato ho votato FdI.

Alla Camera ho votato Italexit.
Glielo avrei dato comunque il voto, ma quando ho visto che votando FDI avrei automaticamente votato per un leghista all'uninominale, non ho piu' avuto alcuno dubbio: almeno contribuiro' a provare a far eleggere Stramezzi al proporzionale.
Salvini mi ha trattato come un appestato, impedito di lavorare e cercato di inocularmi a forza con tanto di multa per i "ribelli": non lo perdonero' mai.
 
La legge per l'elezione della Duma somiglia tanto al Rosatellum , devono averla copiata.

Una legge elettorale che neanche il più sanguinario dittatore del mondo sarebbe mai riuscito a partorire. Infatti mi rifiuto di votare i partuti che l'hanno votata , compresi i 5stelle , che non hanno fatto nulla per cambiarla.
 
Forza Italia, rischierà di scendere sotto il 3%
 
Una legge elettorale che neanche il più sanguinario dittatore del mondo sarebbe mai riuscito a partorire. Infatti mi rifiuto di votare i partuti che l'hanno votata , compresi i 5stelle , che non hanno fatto nulla per cambiarla.

Il Rosatellum è una legge elettorale come un'altra, niente di speciale.
Preferisco forse la legge elettorale inglese, un uninominale puro che garantisce la stabilità del governo.
 
Rispetto agli ultimi sondaggi pubblicati credo la peggio tranvata sia appannaggio del PD , che faticherà a salire sopra il 20%.
 
io ho votato pd ...
ma più che altro è un auspicio !
 
Rispetto agli ultimi sondaggi pubblicati credo la peggio tranvata sia appannaggio del PD , che faticherà a salire sopra il 20%.

Si, sotto il 20% sarebbe una vera tranvata rispetto ai sondaggi; ricordiamo però che alle ultime elezioni prese il 19% senza la scissione di Renzi (calcoliamolo al 2%)
 
Indietro