IPRP -40%: che fare?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Io ho completato l'acquisto di IPRP nel mio portafogli pinwheel, dove si trova in quota al 15%.
Avendo cominciato l'ingresso ad agosto, quando era sceso molto ma poi ha continuato la discesa, ed avendo scaglionato gli ingressi, da ultimo un paio di settimane fa circa, sono a -7%. Al momento, ai prezzi attuali, rende oltre il 4% lordo.
Continuerò ad accumulare e confido da un lato in una ripresa lenta e continua e dall'altro che quando i tassi scenderanno tornerà su il NAV.
 
Quindi anche tu pensi che da qui in avanti possa riprendersi di questo -37%?

Scusa, credevo di averti risposto...

Diciamo che l'ho acquistato in agosto ed era già molto in perdita, poi l'ho visto precipitare a oltre -20% rispetto al mio acquisto ed ho applicato il buy the dip. Adesso su quell'ETF sto a +4,5%
Per il futuro non saprei, io continuo a pensare che l'Europa abbia appeal, forse è un po' pochino per indirizzare un investimento, ma non so quali altri criteri applicare... :D
 
Scusa, credevo di averti risposto...

Diciamo che l'ho acquistato in agosto ed era già molto in perdita, poi l'ho visto precipitare a oltre -20% rispetto al mio acquisto ed ho applicato il buy the dip. Adesso su quell'ETF sto a +4,5%
Per il futuro non saprei, io continuo a pensare che l'Europa abbia appeal, forse è un po' pochino per indirizzare un investimento, ma non so quali altri criteri applicare... :D

grazie...penso anche io che sia interessante a questo livello .. ci devo ragionare su comunque :o
 
grazie...penso anche io che sia interessante a questo livello .. ci devo ragionare su comunque :o

In questa fase di tassi alti e mercato immobiliare ingessato e' normale che soffra, anche se per diversificare un portafoglio in Etf con dividendi e' da tenere in considerazione in un'ottica di medio-lungo termine (e sul rendimento a 5Y, ad di la' del forte calo di quest'anno, e' sempre stato nell'ordine di 1€/Y complessivo, che a questi livelli di prezzo si puo' considerare abbastanza interessante).
 
In questa fase di tassi alti e mercato immobiliare ingessato e' normale che soffra, anche se per diversificare un portafoglio in Etf con dividendi e' da tenere in considerazione in un'ottica di medio-lungo termine (e sul rendimento a 5Y, ad di la' del forte calo di quest'anno, e' sempre stato nell'ordine di 1€/Y complessivo, che a questi livelli di prezzo si puo' considerare abbastanza interessante).

Io ho scelto un ETF ad accumulo. EPRA. Anche io sono sotto di circa il 6% ma non mi preoccupo e continuo il pac fino a metà 2023 come da piano che mi ero prefissato...
 
Scusa, credevo di averti risposto...

Diciamo che l'ho acquistato in agosto ed era già molto in perdita, poi l'ho visto precipitare a oltre -20% rispetto al mio acquisto ed ho applicato il buy the dip. Adesso su quell'ETF sto a +4,5%
Per il futuro non saprei, io continuo a pensare che l'Europa abbia appeal, forse è un po' pochino per indirizzare un investimento, ma non so quali altri criteri applicare... :D

Ottimo tempismo! :)

Personalmente - avendo nel patrimonio personale parecchio immobiliare "vero" - ho qualche perplessità sull'acquistarne o meno anche negli ETF... che dite?

I prezzi sono da saldo effettivamente... Seguo la discussione con interesse.
 
Ottimo tempismo! :)

Personalmente - avendo nel patrimonio personale parecchio immobiliare "vero" - ho qualche perplessità sull'acquistarne o meno anche negli ETF... che dite?

I prezzi sono da saldo effettivamente... Seguo la discussione con interesse.

Mi pare che ti sei risposto da solo. Diversificare!
 
Ottimo tempismo! :)

Personalmente - avendo nel patrimonio personale parecchio immobiliare "vero" - ho qualche perplessità sull'acquistarne o meno anche negli ETF... che dite?

I prezzi sono da saldo effettivamente... Seguo la discussione con interesse.

Anch'io ho un po' di immobiliare "vero", e anche fondi chiusi immobiliari in portafoglio. Ma credo che i tre siano del tutto scorrelati, perchè le variabili sono davvero troppe, dalla destinazione d'uso, alla qualità degli immobili, localizzazione geografica, capacità di gestione, e chi più ne ha...

Per stringere un po' il campo, la scelta sull'ETF è stata quella di rimanere in Europa*, dove la qualità media immobiliare non credo che si possa definire bassa, specie con la volontà di stringere sempre più le maglie della sostenibilità e del consumo di suolo e quindi andare a migliorare le situazioni critiche. Poi va da sè che i casi puntuali sono sempre difficili da monitorare.
In ogni caso attualmente l'ETF è una quota limitata rispetto agli altri due...

* EPRE, quello blu, per intenderci, confrontato col Global ed entrambi ad accumulo. Per i confronti, occhio che invece IPRP ed altri sono a distribuzione...
epre.png
 
Ultima modifica:
se tassi saranno higher for longer e parte recessione con mercati che crollano veramente questi REITS li raccogliamo col cucchiaino...
 
Questo è il momento di comprare in ottica lungo periodo imho. Siamo ai valori di giugno 2008, prima o poi i tassi inizieranno a scendere, vedo i prossimi 10 anni positivi per questo prodotto (e simili).
 
Questo è il momento di comprare in ottica lungo periodo imho. Siamo ai valori di giugno 2008, prima o poi i tassi inizieranno a scendere, vedo i prossimi 10 anni positivi per questo prodotto (e simili).
Mai avuto REITS in protafoglio però in effetti a questi prezzi....come si dice..."compra basso e vendi alto"... :-) I tassi di interesse sono al picco o quasi, almeno questo mi sembra il sentiment pià diffuso...
 
Se avete investito come tassello di un puzzle complessivo che è un portafoglio diversificato, non dovreste preoccuparvi: ribilancerete a fine anno o secondo frequenza di ribilanciamento. Se invece avete acquistato come scommessa standalone, mi chiedo perché non usiate uno stop-loss. Diciamo a -25%, oltre questa soglia IMHO i buoi saranno scappati dalla stalla ...
 
Articolo interessante su Reits e Etf su Plus24 di oggi.
 
Questo è il momento di comprare in ottica lungo periodo imho. Siamo ai valori di giugno 2008, prima o poi i tassi inizieranno a scendere, vedo i prossimi 10 anni positivi per questo prodotto (e simili).
Tutto sta a capire se il mercato ha digerito tutto questo cambio di paradigma.
 
Salve,ma a questi prezzi quanti rende ? Sarei tentato di fare un piccolo ingresso.
 
Dai massimi del 2021 Vonovia è scesa di oltre il 70%.... Pauroso...
IPRP "solo" del 50%.
Io sono sotto su IPRE (omologo di IPRP ad accumulo) del 20%.
Aspetto di ribilanciare....
 
Io ho reiniziato pac su EPRA che avevo interrotto su Directa. 2 quote al mese e via...mi si abbassa di un pò il PMC :D
 
Oggi faville anche per i vari REIT. :clap:
 
Indietro