Ma Fineco come li fa i conti?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

EbenezerScrooge

Nuovo Utente
Registrato
6/7/14
Messaggi
645
Punti reazioni
23
Qualcuno mi aiuta a capire come fanno i conti in Fineco?

Nell'ottica di poter depositare più di 100k senza che mi chiudano il conto e magari, visto l'andazzo, poter fare altri acquisti a breve ho acquistato 2k di un BTP ma non riesco a capire come fa i conti Fineco.

Il BTP in questione è:

IT0005024234
Btp Tf 3,50% Mz30 Eur


Ho piazzato un ordine limit a 99 per 2000 nominali che è stato immesso il 16/09, eseguito il 20/09 e contabilizzato il 22/09.

Addebito complessivo: 2001.84 euro
Ora, se la matematica mi assiste, questa cifra si scompone come segue:
- 1980 euro di acquisto del titolo
- 19 euro di commissione (vergognosa)
- 2.84 euro di rateo maturato alla data di esecuzione dell'ordine

Tralasciando per un momento quanto poco sia trasparente Fineco nel riportare i costi e quanto vergognosa sia la commissione, dovrebbe essere tutto qui, giusto? O ci sono altre spese?

Supponendo che fino a qui sia tutto corretto sto cercando di capire come calcola quei 2.84. Il BTP ha cedole semestrali staccate il 01/09 e il 01/03, quindi al momento dell'acquisto erano passati 19 giorni dall'ultima cedola dei totali 365/2 = 182 che mancano alla prossima, quindi dovrei pagare una porzione pari ai 19/182 della cedola semestrale.
Per 2000 euro nominali e l'interesse al 3.5% la cedola semestrale è 35 euro, quindi in teoria l'addebito dovrebbe essere 35*19/182 = 3.65 euro che chiaramente non torna coi 2.84 addebitati.

Sono cifre ridicole ma lo scopo per me è didattico; vorrei capire che succede prima di fare acquisti più consistenti. Cosa sbaglio? E` possibile che il calcolo del rateo maturato non faccia riferimento al giorno di acquisto?
 
Qualcuno mi aiuta a capire come fanno i conti in Fineco?

Nell'ottica di poter depositare più di 100k senza che mi chiudano il conto e magari, visto l'andazzo, poter fare altri acquisti a breve ho acquistato 2k di un BTP ma non riesco a capire come fa i conti Fineco.

Il BTP in questione è:

IT0005024234
Btp Tf 3,50% Mz30 Eur


Ho piazzato un ordine limit a 99 per 2000 nominali che è stato immesso il 16/09, eseguito il 20/09 e contabilizzato il 22/09.

Addebito complessivo: 2001.84 euro
Ora, se la matematica mi assiste, questa cifra si scompone come segue:
- 1980 euro di acquisto del titolo
- 19 euro di commissione (vergognosa)
- 2.84 euro di rateo maturato alla data di esecuzione dell'ordine

Tralasciando per un momento quanto poco sia trasparente Fineco nel riportare i costi e quanto vergognosa sia la commissione, dovrebbe essere tutto qui, giusto? O ci sono altre spese?

Supponendo che fino a qui sia tutto corretto sto cercando di capire come calcola quei 2.84. Il BTP ha cedole semestrali staccate il 01/09 e il 01/03, quindi al momento dell'acquisto erano passati 19 giorni dall'ultima cedola dei totali 365/2 = 182 che mancano alla prossima, quindi dovrei pagare una porzione pari ai 19/182 della cedola semestrale.
Per 2000 euro nominali e l'interesse al 3.5% la cedola semestrale è 35 euro, quindi in teoria l'addebito dovrebbe essere 35*19/182 = 3.65 euro che chiaramente non torna coi 2.84 addebitati.

Sono cifre ridicole ma lo scopo per me è didattico; vorrei capire che succede prima di fare acquisti più consistenti. Cosa sbaglio? E` possibile che il calcolo del rateo maturato non faccia riferimento al giorno di acquisto?
E' tutto specificato nella contabile di acquisto.
La trovi in portafoglio - report - ordini e contabili - e sopra la lista scegli "titoli" e scarichi il pdf.
 
19€ su appena 2.000€ di acquisto per i "nuovi"...chi ha un vecchio conto Fineco mi confermate siano 0,19% con limite 19€
 
19€ su appena 2.000€ di acquisto per i "nuovi"...chi ha un vecchio conto Fineco mi confermate siano 0,19% con limite 19€

Portafoglio/Reportistica e vedi le tue commissioni.
Sonontra 2.95 e 19 Euro ad eseguito in base a queste operazioni fai. Con un minimo è facile scendere a 9.95
 
E' tutto specificato nella contabile di acquisto.
La trovi in portafoglio - report - ordini e contabili - e sopra la lista scegli "titoli" e scarichi il pdf.

Grazie mille. L'avevo cercato due ore senza trovarlo.

Già che ci sono approfitto di voi ancora per capire meglio alcune cose.
I conti che fa Fineco ora mi tornano, resta però poco chiaro un punto. In pratica l'addebito complessivo quando uno compra un BTP sotto la pari si compone come segue:

1. prendo il prezzo del titolo in sé (quantità moltiplicata il prezzo d'acquisto)
2. sommo la commissione
3. sommo il rateo maturato, cioè la cedola maturata al giorno d'acquisto, sempre proporzionale alla quantità acquistata
4. sottraggo la ritenuta del rateo, cioè le tasse che pagherò sulla cedola maturata (12.5%)
5. sottraggo la ritenuta di disaggio, cioè il 12.5% della differenza tra prezzo di emissione e prezzo di rimborso maturata al giorno d'acquisto, sempre proporzionale alla quantità acquistata

Ora, i punti 1. e 2. sono ovvi. I punti 3. e 4. mi sembrano ragionevoli, in pratica se ho ben capito sto pagando al precedente possessore la cedola maturata, in questo modo è come acquistare esattamente allo stacco della cedola precedente.

Ma il punto 5.? Perché vengo rimborsato di quel 12.5%?
 
perchè a scadenza la pagherai per tutto il periodo di vita del titolo.
Sembra una minaccia : D

A parte gli scherzi, è questo che mi sfugge. Perché lo stato alla scadenza vuole il 12.5% della differenza tra prezzo di emissione e di rimborso? Quello sarebbe il capital gain di chi ha acquistato all'emissione, ma io che c'entro? Io non l'ho pagato il prezzo di emissione, il mio capital gain è un altro...
 
perchè a scadenza la pagherai per tutto il periodo di vita del titolo.

Ho letto la documentazione di Fineco ma ancora non mi è chiarissimo.
In pratica col seguente esempio:

prezzo emissione: 98
prezzo rimborso: 100
prezzo acquisto: 90

a scadenza io pago il 12.5% di 8 (98-90), più il 12.5% di 2 (100-98) ma solo in proporzione al periodo di possesso del titolo (perché l'altro pezzo mi è stato rimborsato).

Se è così non è che abbia molto senso. Mi aspetterei il 12.5% su tutto quello che ho guadagnato...

Sempre se ho capito bene, per assurdo se io acquistassi a 90 un secondo prima della scadenza guadagnerei 10 ma pagherei il 12.5% solo su 8.
 
Qualcuno mi aiuta a capire come fanno i conti in Fineco?

Nell'ottica di poter depositare più di 100k senza che mi chiudano il conto e magari, visto l'andazzo, poter fare altri acquisti a breve ho acquistato 2k di un BTP ma non riesco a capire come fa i conti Fineco.

Il BTP in questione è:

IT0005024234
Btp Tf 3,50% Mz30 Eur


Ho piazzato un ordine limit a 99 per 2000 nominali che è stato immesso il 16/09, eseguito il 20/09 e contabilizzato il 22/09.

Addebito complessivo: 2001.84 euro
Ora, se la matematica mi assiste, questa cifra si scompone come segue:
- 1980 euro di acquisto del titolo
- 19 euro di commissione (vergognosa)
- 2.84 euro di rateo maturato alla data di esecuzione dell'ordine

Tralasciando per un momento quanto poco sia trasparente Fineco nel riportare i costi e quanto vergognosa sia la commissione, dovrebbe essere tutto qui, giusto? O ci sono altre spese?

Supponendo che fino a qui sia tutto corretto sto cercando di capire come calcola quei 2.84. Il BTP ha cedole semestrali staccate il 01/09 e il 01/03, quindi al momento dell'acquisto erano passati 19 giorni dall'ultima cedola dei totali 365/2 = 182 che mancano alla prossima, quindi dovrei pagare una porzione pari ai 19/182 della cedola semestrale.
Per 2000 euro nominali e l'interesse al 3.5% la cedola semestrale è 35 euro, quindi in teoria l'addebito dovrebbe essere 35*19/182 = 3.65 euro che chiaramente non torna coi 2.84 addebitati.

Sono cifre ridicole ma lo scopo per me è didattico; vorrei capire che succede prima di fare acquisti più consistenti. Cosa sbaglio? E` possibile che il calcolo del rateo maturato non faccia riferimento al giorno di acquisto?

Tutto corretto, ecco lo sviluppo con il foglio di Maino:
 

Allegati

  • Immagine 2022-09-25 163314.JPG
    Immagine 2022-09-25 163314.JPG
    65 KB · Visite: 344
Grazie mille. L'avevo cercato due ore senza trovarlo.

Già che ci sono approfitto di voi ancora per capire meglio alcune cose.
I conti che fa Fineco ora mi tornano, resta però poco chiaro un punto. In pratica l'addebito complessivo quando uno compra un BTP sotto la pari si compone come segue:

1. prendo il prezzo del titolo in sé (quantità moltiplicata il prezzo d'acquisto)
2. sommo la commissione
3. sommo il rateo maturato, cioè la cedola maturata al giorno d'acquisto, sempre proporzionale alla quantità acquistata
4. sottraggo la ritenuta del rateo, cioè le tasse che pagherò sulla cedola maturata (12.5%)
5. sottraggo la ritenuta di disaggio, cioè il 12.5% della differenza tra prezzo di emissione e prezzo di rimborso maturata al giorno d'acquisto, sempre proporzionale alla quantità acquistata

Ora, i punti 1. e 2. sono ovvi. I punti 3. e 4. mi sembrano ragionevoli, in pratica se ho ben capito sto pagando al precedente possessore la cedola maturata, in questo modo è come acquistare esattamente allo stacco della cedola precedente.

Ma il punto 5.? Perché vengo rimborsato di quel 12.5%?


punto tre e quattro la data di acquisto è quella in valuta T+2 non quella dell'operazione

punto cinque per lo stesso motivo del punto quattro, alla scadenza dovrai pagare la tassa su tutto il disaggio, per cui chi vende ti anticipa la parte di tassa relativa al disaggio già "maturato"
 
Ho letto la documentazione di Fineco ma ancora non mi è chiarissimo.
In pratica col seguente esempio:

prezzo emissione: 98
prezzo rimborso: 100
prezzo acquisto: 90

a scadenza io pago il 12.5% di 8 (98-90), più il 12.5% di 2 (100-98) ma solo in proporzione al periodo di possesso del titolo (perché l'altro pezzo mi è stato rimborsato).

Se è così non è che abbia molto senso. Mi aspetterei il 12.5% su tutto quello che ho guadagnato...

Sempre se ho capito bene, per assurdo se io acquistassi a 90 un secondo prima della scadenza guadagnerei 10 ma pagherei il 12.5% solo su 8.


forse uno studio degli zero coupon ti farebbe capire un po' meglio la questione disaggio,
anche se nei BTP si calcola semplificando in modo lineare
 
Commissioni 19 euro (solo per i vecchi clienti 0,19%)
Zero commissioni sui titoli di stato italiani comprati entro il 31/12/22 (li tieni un anno e ti rimborsano)
 
Tutto corretto, ecco lo sviluppo con il foglio di Maino:

Mi ero fatto anche io un fogliaccio excel e arrivo molto vicino:

Immagine.jpg

ma c'è qualche differenza nel calcolo del disaggio, forse per le date come mi è stato fatto notare. Il foglio che hai usato tu si può scaricare da qualche parte?
 
Tutto corretto, ecco lo sviluppo con il foglio di Maino:

il foglio l'ho trovato nell'altro thread però anche qui, compilandolo a mano, il disaggio lordo mi viene 5.598, come sul mio foglio, mentre a te viene 5.661 come sul dossier di fineco.
Quindi in pratica il mio foglio è corretto ma sto inserendo in entrambi qualcosa di sbagliato.

Eterna gratitudine se mi fai uno screen dei dati che hai inserito tu.
 
il foglio l'ho trovato nell'altro thread però anche qui, compilandolo a mano, il disaggio lordo mi viene 5.598, come sul mio foglio, mentre a te viene 5.661 come sul dossier di fineco.
Quindi in pratica il mio foglio è corretto ma sto inserendo in entrambi qualcosa di sbagliato.

Eterna gratitudine se mi fai uno screen dei dati che hai inserito tu.

Ecco lo sviluppo con il foglio di Maino:
 

Allegati

  • BTP1Immagine 2022-09-27 085846.JPG
    BTP1Immagine 2022-09-27 085846.JPG
    197,7 KB · Visite: 22
  • BTP2Immagine 2022-09-27 090037.JPG
    BTP2Immagine 2022-09-27 090037.JPG
    117,3 KB · Visite: 17
  • BTP3Immagine 2022-09-27 090230.JPG
    BTP3Immagine 2022-09-27 090230.JPG
    172,7 KB · Visite: 35
Zero commissioni sui titoli di stato italiani comprati entro il 31/12/22 (li tieni un anno e ti rimborsano)
Grazie...
cavolo... ma io sono proprio un kažzžone:
ho aperto Fineco a Maggio 2022 (perché tanto dal 2015-2016 ero fermo, altrimenti l'avrei fatto un lustro fa), e questa cosa manco la sapevo.

Bon, ogni tanto una bella botta di Kul nella vita:
dal 30 agosto ho già acquistato 2 btp inflation linked, e sicuramente comprerò qualcos'altro (col fisso ho ancora paura) nelle prossime settimane.

Il Cdp Mc Gn26 Eur (IT0005374043), invece, per quanto equiparato ad un tds per fiscalità ecc., nel caso di Fineco temo non te lo conteranno quale BTP; giusto?
Vabbe', pazienza.
 
Indietro