Sostituire interruttore abat-jour a led

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

Due.Zero

Soppresso dallo Staff
Registrato
18/8/12
Messaggi
47.143
Punti reazioni
2.891
Buondì,
ho una lampada da comodino con l'interruttore ballerino, nel senso che una volta accesa la luce trema.

La causa è nell'interruttore e vorrei sostituirlo ma poichè la lampada è a led non so se il cavo all'interno avrà i soliti filamenti in rame (come tutti i cavi elettrici) oppure altro (ad esempio i cavi USB hanno all'interno anche delle schermature e sono più antipatici da maneggiare).

Purtroppo l'interruttore è in plastica saldata quindi non lo posso nemmeno aprire senza rompere tutto.

Voi avete esperienze in merito?
 
Buondì,
ho una lampada da comodino con l'interruttore ballerino, nel senso che una volta accesa la luce trema.

La causa è nell'interruttore e vorrei sostituirlo ma poichè la lampada è a led non so se il cavo all'interno avrà i soliti filamenti in rame (come tutti i cavi elettrici) oppure altro (ad esempio i cavi USB hanno all'interno anche delle schermature e sono più antipatici da maneggiare).

Purtroppo l'interruttore è in plastica saldata quindi non lo posso nemmeno aprire senza rompere tutto.

Voi avete esperienze in merito?

Led che sta andando...!!! Alcune volte tremulano... prima di schiattare del tutto...!!! ;)
 
Pensa che ho una lampada di quelle in alluminio da parete... con led integrati... uno dei due tremula... alla fine ho sostituito la lampada... ma quella la vorrei riparare... si può fare... ma è laborioso...
 
No no nel mio caso è l'interruttore... se non lo schiaccio più che bene quando lo accendo la luce trema... il classico tocca e non tocca.
 
Posta 1 foto
 
Buondì,
ho una lampada da comodino con l'interruttore ballerino, nel senso che una volta accesa la luce trema.

La causa è nell'interruttore e vorrei sostituirlo ma poichè la lampada è a led non so se il cavo all'interno avrà i soliti filamenti in rame (come tutti i cavi elettrici) oppure altro (ad esempio i cavi USB hanno all'interno anche delle schermature e sono più antipatici da maneggiare).

Purtroppo l'interruttore è in plastica saldata quindi non lo posso nemmeno aprire senza rompere tutto.

Voi avete esperienze in merito?

Al 99% il cavo e' un normalissimo cavo a due/tre fili, a seconda se hanno messo la terra.
 
Si ecco la foto

fol068.png

anche a me sembra il classico doppino, ma volevo rassicurazioni.
 
Si ecco la foto

Vedi l'allegato 2849105

anche a me sembra il classico doppino, ma volevo rassicurazioni.

Tagli prima e dopo... e sostituisci l'intero interruttore... anzi... se l'interruttore interrompe solo uno dei due fili... rombi con il martello l'interruttore e guarda come è fatto... magari riesci anche solo a tagliare il filo collegato all'interruttore e passare diretto con l'altro... dipende come è fatta la scatoletta del nuovo...!!! ;)
 
perchè romperlo ??? basta aprirlo !!!
 
Infatti viti non ce ne sono... è plastica pressofusa... non mi sono ancora messo d'impegno a provare ad aprirlo, ma tanto alla fine salverei solo 10 cm di cavo.

Vi farò sapere quando taglio il cavo cosa trovo dentro :D
 
Infatti viti non ce ne sono... è plastica pressofusa... non mi sono ancora messo d'impegno a provare ad aprirlo, ma tanto alla fine salverei solo 10 cm di cavo.

Vi farò sapere quando taglio il cavo cosa trovo dentro :D

E cosa devi trovarci...se la spina non ha il centrale della terra sono due fili...:D
 
Se vai da Leroy Merlino, trovi già il cavo con la spina e l'interruttore, devi solo aprire la lampada e sostituisci direttamente il tutto; mo che ci penso, mi pare che anche IKEA vende la stessa tipologia di cavo completo.

Così facendo ti togli anche il tuo dubbio sul possibile (per me possibilità remota), di trovare un cavo schermato all'interno.
Che poi perché schermarlo? io non ne vedo la ragione.
 
Aggiornamento.

Sono finalmente riuscito ad avere un po' di tempo per fare la sostituzione dell'interruttore.

Ho tagliato il cavo a valle e a monte del vecchio interruttore ed ho inserito il nuovo interruttore.

Sono normali cavi con dentro il rame PERO' nel rifare i collegamenti bisogna stare attenti a rispettare la polarità altrimenti la lampadina non si accende.

Con le lampadine ad incandescenza per lavori simili non ho mai avuto questo problema sulla polarità.
 
Aggiornamento.

Sono finalmente riuscito ad avere un po' di tempo per fare la sostituzione dell'interruttore.

Ho tagliato il cavo a valle e a monte del vecchio interruttore ed ho inserito il nuovo interruttore.

Sono normali cavi con dentro il rame PERO' nel rifare i collegamenti bisogna stare attenti a rispettare la polarità altrimenti la lampadina non si accende.

Con le lampadine ad incandescenza per lavori simili non ho mai avuto questo problema sulla polarità.

Allora intendi che se infili la spina capovolta nella presa non si accende? :confused:
 
Aggiornamento.

Sono finalmente riuscito ad avere un po' di tempo per fare la sostituzione dell'interruttore.

Ho tagliato il cavo a valle e a monte del vecchio interruttore ed ho inserito il nuovo interruttore.

Sono normali cavi con dentro il rame PERO' nel rifare i collegamenti bisogna stare attenti a rispettare la polarità altrimenti la lampadina non si accende.

Con le lampadine ad incandescenza per lavori simili non ho mai avuto questo problema sulla polarità.
avrai fatto i collegamenti sbagliati
 
Allora intendi che se infili la spina capovolta nella presa non si accende? :confused:

In realtà nel muro non metto una spina tradizionale, ma una specie di "trasformatore".

In questo trasformatore inserisco un cavo tramite una spina che ha un polo a sezione tonda ed uno a sezione piatto, quindi si può inserire solo in un modo.

Probabilmente questo "trasformatore" in base a come viene messo nel muro (per dritto o capovolto) fa uscire le polarità sempre allo stesso modo.
 
avrai fatto i collegamenti sbagliati

No, perchè avendo i quattro fili tagliati e spellati in mano, se li univo in un modo o nell'altro la luce si accendeva o meno.

Questo ancor prima di fissarli all'interruttore.
 
Indietro