Sostituire interruttore abat-jour a led

No, perchè avendo i quattro fili tagliati e spellati in mano, se li univo in un modo o nell'altro la luce si accendeva o meno.

Questo ancor prima di fissarli all'interruttore.

Ok, allora hai una uscita dell'alimentatore in continua (tipo 12V o altro) e questo spiega la polarita'. Chiaro che invertendola i led non si accendono.
 
Ecco il trasformatore. Ikea :D

fol070.PNG
 
E anche scritto che il + è il piccolo e - il grande...:D
 
secondario 4V= 0,75A 3W
essendo in continua l'uscita è ovvio che il cavo è polarizzato e NON deve essere INVERTITO
 
In realtà nel muro non metto una spina tradizionale, ma una specie di "trasformatore".

In questo trasformatore inserisco un cavo tramite una spina che ha un polo a sezione tonda ed uno a sezione piatto, quindi si può inserire solo in un modo.

Probabilmente questo "trasformatore" in base a come viene messo nel muro (per dritto o capovolto) fa uscire le polarità sempre allo stesso modo.

Diciamo che è irrilevante come colleghi il trasformatore nella presa di corrente al muro perché il trasformatore lavora in alternata, ed ha il solo compito di "abbassare" la tensione dai 220 ai pochi volts che si misurano sul suo secondario.
A sua volta la tensione ancora alternata presente sul secondario del trasformatore, si presenta all'entrata o di un singolo diodo o forse di un "ponte" (di diodi) che la trasformano in continua (o comunque non è più alternata come era prima), a quel punto si è necessario fare attenzione alla polarità proprio perché non essendo più alternata ha una polarità ben definita e continua/costante.
 
Ragazzi, io di elettricità/elettronica so solo svitare le lampadine, per questo ho aperto il treddo per chiedere eh :D

Grazie a tutti per le spiegazioni, oggi ho imparato alcune cose nuove OK!
 
Indietro