Il segreto per un' ottima pizza casalinga

sono in partenza.. appena torno te la posto..
la tua è bruttina.. devi stendere l'impasto per bene.. olio nelle mani e stendere

non rispondo a provocazioni. :) Siamo in photo food competitivo. Devi rispondere con foto. :)
Cmq ti spiego come faccio:Agisco velocissimamente nella fase di impasto, poi dopo la lievitazione salto la fase di staglio ed appretto e taglio i pezzi a mano strappandoli uno ad uno ad occhio senza pesare.Non impasto sula spiana,non appena l'impasto tende ad essere idradato lo prendo in mano e lo giro tra le mani maneggiandolo e idratando abbastanza a causa della cottura in elettrico. Cosi' non sporco. molto. Saltando l'appretto mi rimangono un po' elastiche e devo stenderle( con le mani unte) alternandole tutte e 5.Passo da una all'altra senza chiudere la stesura( a volte riesco a chiudere la stesura,dipende dai giorni) Questo e' un caso limite,di solito mi vengono abbastanza tonde. :) Le cuocio una alla volta dopo che il forno e' arrivato al massimo della temperatura.
Ultimamente metto 50gr di integrale,poi a seconda di quello che ho mischio zero,doppio zero e rimacinata,ogni tanto un po' di manitoba,dipende da quello che ho.
Sperimento molto. Il mio e' un sistema per forno basico da battaglia al minimo delle performance. Su un kilo di farina metto meno di mezzo cubetto d'estate e mezzo cubetto di inverno, sto riducendo drasticamente il lievito,assecondando la lievitazione mettendo in forno con luce accesa per fonire calore minimo. Le ho studiate tutte.
 
Ultima modifica:
non rispondo a provocazioni. :) Siamo in photo food competitivo. Devi rispondere con foto. :)
Cmq ti spiego come faccio:Agisco velocissimamente nella fase di impasto, poi dopo la lievitazione salto la fase di staglio ed appretto e taglio i pezzi a mano strappandoli uno ad uno ad occhio senza pesare.Non impasto sula spiana,non appena l'impasto tende ad essere idradato lo prendo in mano e lo giro tra le mani maneggiandolo e idratando abbastanza a causa della cottura in elettrico. Cosi' non sporco. molto. Saltando l'appretto mi rimangono un po' elastiche e devo stenderle( con le mani unte) alternandole tutte e 5.Passo da una all'altra senza chiudere la stesura( a volte riesco a chiudere la stesura,dipende dai giorni) Questo e' un caso limite,di solito mi vengono abbastanza tonde. :) Le cuocio una alla volta dopo che il forno e' arrivato al massimo della temperatura.
Ultimamente metto 50gr di integrale,poi a seconda di quello che ho mischio zero,doppio zero e rimacinata,ogni tanto un po' di manitoba,dipende da quello che ho.
Sperimento molto. Il mio e' un sistema per forno basico da battaglia al minimo delle performance. Su un kilo di farina metto meno di mezzo cubetto d'estate e mezzo cubetto di inverno, sto riducendo drasticamente il lievito,assecondando la lievitazione mettendo in forno con luce accesa per fonire calore minimo. Le ho studiate tutte.

ottimo.. il procedimento.. ma in questi giorni non posso soddisfare la tua curiosita'..
stiamo pulendo il frigo.. per non lasciare nulla mentre siamo via
 
In abbinamento con la pizza consiglio:

Fric Paestum IGP Aglianico Rosato Frizzante, Casebianche.
Mattaglio di Cantina della Volta, metodo classico Chardonnay.
Terra di Gragnano DOC Frizzante sui Lieviti, famiglia Iovine.
La Fontinette di Flavien Nowack.
Colfòndo Asolo Prosecco Extra Brut Dogc, Bele Casel.
Lambrusco Fontana dei Boschi, Vittorio Graziano.
Terza Via Brut Nature, Marco De Bartoli.

...ovviamente possiamo anche spaziare, con Franciacorta, Trento Doc, Alta Langa, Oltrepò Pavese, mentre con gli Champagne I Rosati di Provenza e i Cremant d'Alsace si apre un mondo....!!!:D
 
In abbinamento con la pizza consiglio:

Fric Paestum IGP Aglianico Rosato Frizzante, Casebianche.
Mattaglio di Cantina della Volta, metodo classico Chardonnay.
Terra di Gragnano DOC Frizzante sui Lieviti, famiglia Iovine.
La Fontinette di Flavien Nowack.
Colfòndo Asolo Prosecco Extra Brut Dogc, Bele Casel.
Lambrusco Fontana dei Boschi, Vittorio Graziano.
Terza Via Brut Nature, Marco De Bartoli.

...ovviamente possiamo anche spaziare, con Franciacorta, Trento Doc, Alta Langa, Oltrepò Pavese, mentre con gli Champagne I Rosati di Provenza e i Cremant d'Alsace si apre un mondo....!!!:D

Io non bevo.
Al massimo coca Cola zero del discount servita a 4 gradi .
 
Passiamo oltre...

Venerdì sugna.
Impasto: 50% zero e 50% doppio zero. Un paio di pieghe . Dopo un po' mi son ricordato che dovevo uscire e l' ho messo in frigo. In totale quasi 8 ore di maturazione . Era bona.
Screenshot_20220930-211850.jpg
Sempre lei,quella sopra,col prosciutto aggiunto .
Screenshot_20220930-211855.jpg
 
"condividi"... "modifica"... non vedo il tasto "mangia" :o
 
le speedy pizza dici?

speedypizza-margherita-cameo-gr-225x3.jpg
 
farsela consegnare a casa è già stato detto?
 
Sembrano le pizzette che fanno in un noto forno dalle mie parti (molto buone)

Esatto,l' effetto anche al palato e' quello della pizza rossa da forno.
Ho raggiunto un discreto standard. Prima avevo un altro forno ,migliore,poi si e' rotto ma all' epoca non li aggiustavo,ora si è quindi questo e' un po' meno potente ma col tempo ho trovato la quadra. Il video di chef Barbato mi ha fatto svoltare e' li' che ho cambiato marcia.
 
Ultima modifica:
Agevolo foto della pizza di ieri sera con dettaglio.
A me piace bassa e soprattutto sana, quindi 3/4 farina integrale e 1/4 farina 0.

Buona, davvero buona...

Un bel vedere.
Ho fatto i miei esperimenti con farina integrale ma mai superato i 100 grammi su kilo e ho trovato l' ideale a 50 su kilo poiche' mi alterava il sapore. Anche la lavorabilita' e' delicata.
3/4 integrale e' al limite di non riuscire ad impastare ma non ho esperienze in merito.
Cmq ottima con l' integrale, ora non la faccio piu' perché devo comprare la nuova farina integrale,l' ho finita anzi ora me lo hai fatto ricordare, costa anche in po' di piu'...per quello me l' ero dimenticata...
Ultimamente facevo un mega miscuglio: 50 gr integrale,50 gr grano duro rimacinata,zero,doppio zero e a volte Manitoba in differenti percentuali a volte a caso. Sempre bene il risultato.( Ovvero farine costose in piccola percentuale...)

Io la carta sotto non la metto. Ho provato ma ho capito che essa e' un isolante termico e mi rallenta e biscotta la cottura poiché devo lasciarla di piu'.

Domanda tecnica:
Con tutto quel pomodoro( buono...) Non ti si ammoscia sotto essendo fina?
Metti l'origano alla fine sopra la pizza?non si brucia?
Dacci la ricetta. :) Tutti i passaggi. :)
Io devo sperimentare continuamente.
 
Ultima modifica:
Beh con tutta questa farina integrale, il sapore non nego che si altera. Per me è un compromesso tra "voglia di pizza" e salute (ma non sarebbe cmq sana :rolleyes:)
Ho provato a fare l'impasto anche con farina di riso ma non lievita. Viene bene lo stesso ma devi utilizzare molta più farina.
Quanto al costo oramai punto solo su una buona farina e cerco di fare tutto in casa. Non so se si risparmia tra corrente etc...ma almeno so cosa mangio.
Stavo anche considerando di acquistare un mulino professionale che costicchia... ma si risparmierebbe sui sacchi di sola graniglia.
Sto tornando primitiva...:D

Ieri ho fatto le piadine in casa. Non ci vuole niente. Cinque minuti ed erano buonissime.
Oggi ho fatto le tagliatelle, vabbè integrali... cmq, mi sono venute abbastanza bene. Mezzora di tempo.
Le torte per la colazione di mia figlia, le faccio io. Biscotti pure. Pane anche.


E io non sono mai stata una gran cuoca e sto cercando di seguire una dieta fruttariana...quindi cerco sempre un buon compromesso.

La ricetta te la sei tenuta per te noto... :)
E va beh...
Si con l' integrale rende un po' all' amarognolo.
Complimenti per tutte le cose che sai fare,io forse solo la pizza,il pane ho abbandonato. Solo vizio :)

Il problema della pizza a casa e' la temperatura del forno,ne basterebbero 50 gradi in piu'...270/280 gradi ,non pretendo i 350 canonici.
Ma per avere poco di piu' bisogna spendere tanto di piu' anche in termini di consumi.
 
Ultima modifica:
Ho dimenticato il lievito :D
Uso quello istantaneo, una bustina. E faccio lievitare un'oretta.

Ora avete la ricetta della strega quattro-quattro :o
Impossibile che la pizza maggika non vi venga buonissima.

Ma come ? Una tale filippica bio sostenibile e poi lieviti con l' istantaneo?
Penso che continuero' con il mio metodo... :)
Grazie lo stesso. :)
Io peso la farina ed il sale(20 gr su kilo) 1 solo chiucchiaio di olio, no zucchero nel lievito, acqua dipende da come mi gira ma idrato al 70% circa( su forno elettrico e' bene idratare ),pomodoro dipende,o pelati o passata,meglio pelati.
Lievito a cubetti,d' estate pochissimo,d' inverno un po' di piu' e lo metto in forno con la luce del forno accesa.
Dopo lievitato faccio i pezzi direttamente e salto la fase di appretto ed stendo in teglia,applico pomodoro e lascio in teglia un' ora. Quando vedo che i bordi si sono gonfiati inforno al massimo della temperatura e cerco di non aprire mai lo sportello se non nelle fasi finali per distaccarla dalla teglia e dargli l' ultima cotta con mozzarella in fase finale. Spesso tutte rosse. Ho avuto le mie belle soddisfazioni, soprattutto un tempo facevo lievitazione a 24 ore con impasto principalmente zero e aggiunta in piccola percentuale di rimacinata e Manitoba. Bell' impastino.
Non cerco sofisticatezze.
 
Ultima modifica:
Indietro