Il segreto per un' ottima pizza casalinga

ma no dai che ho appena messo tavola :D
 
Romana bassa margherita.
50 gr integrale,50 gr semola rimacinata grano duro, 50 gr farina 1, 450 gr tipo zero,400 doppio zero.
7 ore di lievitazione,impasto diretto.
70% di idratazione. Autolisi di mezz' ora. Se c' avessi 100 gradi in piu'...
L' impasto ha un sapore della madonna.
Ah Bonci ma vattene a casa ,te e le tue pizze da gioelleria...
Il mutuo si prende per comprare casa,non per comprare un pezzetto de pizza.
 

Allegati

  • Screenshot_20221215-205948.png
    Screenshot_20221215-205948.png
    959,9 KB · Visite: 8
Ultima modifica:
:D

Troooooooppa crosta...chi se li mangia tutti quei carboidrati ???
Io :)
Non avevo pomodoro a sufficienza,ne ho dovute condire 5 e non ho diluito a dovere e non sono riuscito a metterne di piu' sul bordo.
Si dovrei metterne di piu' sul bordo,sono proprio io che vado scarso sul bordo.
 
E poi parla lei...
Ha postato la foto di una sleppa da mezzo kilo.
Se la sara' sfondata da sola ed ora fa Santa Maria Goretti. :)
Scherzo eh :)
 
Parole dure le tue. Molto.
Il segreto della mia pizza è che la base di pasta rimane moooooolto sottile, in modo da ingannare la vista (le so tutte...) quindi si mangia soprattutto pummarola e mozzariella.
Tutto calcolato.
Cmq si, di solito gli avanzi me li "sfondo" da sola, li prendo anche dagli altri piatti e vado in un angolino nascosto a mangiarli. Hehehe...
Scherzavo eh. :)
Ho trovato questo video di questo fornaio fenomenale con impasto pizza 100% integrale e 90% idratazione ma e' molto articolato,impasto indiretto,grado di difficoltà elevato. Pizza bianca pero'.
 
Hai mai provato a mettere della musica classica quando fai l'impasto e lo lasci lievitare?
Vabbè è una cavolata...:Dmi è venuta in mente così...però potresti provare per curiosità.
Mozart ...o 432hz
Se non provi tu, provo io.:yes:
No mai provato. Ascolto poco la musica . Ricordo pero' che quando lavoravo al forno vietavano tassativamente di accendere la radio con la musica ,distraeva dal lavoro. :)
Dici che i batteri del lievito gradiscono Mozart?
 
Non lo so...oggi mentre ti leggevo mi è venuta questa intuizione...se tutto è vibrazione e certe frequenze sono benefiche dovrebbero aiutare anche l'impasto. Come non lo so...:D però sicuramente qlc fa... ma solo musica di mozart o 432hz.
Proverò anche io...poi ti saprò dire...:)
Ah al vibrazione dell' acqua e quelle storie li'...
Non sono dimostrate scientificamente, la scienza non le riconosce.
Così mi han detto persone istruite, molto istruite,le quali non escludono nulla ma senza dimostrazioni non avallano congetture o salti di palo in frasca , new Edge e storie varie.
In pratica si genera un esoterismo fondato su letture approssimative ,pseudo scientifiche ma infondate nei presupposti( specifici e di difficile lettura per i non addetti ai lavori) e nelle conclusioni,del tutto arbitrarie ed irrazionali.
Bisogna volare bassi.
 
Ultima modifica:
Il congelamento dell' acqua ha poco a che fare con la meccanica quantistica . La quantistica dice solo che a certe dimensioni le leggi della fisica classica non funzionano. Principio ci conplemetarita' e principio di indeterminazione.
Fidati della quantistica,e' quella che ci fa scrivere questo messaggio sul telefono in questo momento
 
Ultima modifica:
ah! la tauromachia...!
 
Ultima modifica:
Si si per fare la pizza...pare funzioni...tu hai provato?
certo funge! anche la riflessologia levitativa e l'agopuntura tibetano-persiana funzionano,
bisogna saperci fare ovviamente.
il vero segreto del mio successo con la pizza è un ingrediente personale che aggiungo all'inizio
nell'impasto e, per chi lo desidera, anche a fine cottura.
 
il vero segreto del mio successo con la pizza è un ingrediente personale che aggiungo all'inizio
nell'impasto e, per chi lo desidera, anche a fine cottura.
un po' come Celentano insomma :D
 
Buongiorno.
Oggi il vostro scief stellato Aldebaran, avendo a disposizione un'intera (mi raccomando, unintera collapostrofo) giuornata, vi proporrà la ricetta della sempiterna focacciua genovese.
Per una perfetta riuscita, dovete assolutamente avere a disposizione uno champagne Ruinart: è indispensabile x accompagnare le - almeno - 3 ore necessarie x impasto, lievitazione e cottura.
Se, alla fine, sarete ancora sobri, bene. Altrimenti brucierà tutto e vadaviaelcul.

Post scriptum: il vero scief, impasta con le mani. Altro che planetaria da 1500 euro. Troppo facile così.
Bisogna saper impastare con ammmore, con le mani si massaggia l'impasto. La planetaria è da rikkioni.
Mi raccomando, il ruinart :o

Doppio PSS: se sarò ancora lucido, e non sarà brasato tutto, farò vedere il risultato finale.

Triplo PSS con avvitamento carpiato: auguri bestie.

IMG_20221231_111130880.jpg
 
Buongiorno.
Oggi il vostro scief stellato Aldebaran, avendo a disposizione un'intera (mi raccomando, unintera collapostrofo) giuornata, vi proporrà la ricetta della sempiterna focacciua genovese.
Per una perfetta riuscita, dovete assolutamente avere a disposizione uno champagne Ruinart: è indispensabile x accompagnare le - almeno - 3 ore necessarie x impasto, lievitazione e cottura.
Se, alla fine, sarete ancora sobri, bene. Altrimenti brucierà tutto e vadaviaelcul.

Post scriptum: il vero scief, impasta con le mani. Altro che planetaria da 1500 euro. Troppo facile così.
Bisogna saper impastare con ammmore, con le mani si massaggia l'impasto. La planetaria è da rikkioni.
Mi raccomando, il ruinart :o

Doppio PSS: se sarò ancora lucido, e non sarà brasato tutto, farò vedere il risultato finale.

Triplo PSS con avvitamento carpiato: auguri bestie.

Vedi l'allegato 2868085
anche tu aggiungi l'ingrediente segreto? :D
 
Minghia non è ancora iniziata la lievitazione e il ruinart è già evaporato x metà :boh:

PS: sono quasi commosso x il treddo che li avete dedicato della'.:yes:
 
Ultima modifica:
Minghia non è ancora iniziata la lievitazione e il ruinart è già evaporato x metà :boh:

PS: sono quasi commosso x il treddo che li avete dedicato della'.:yes:
forse l'hai lasciato aperto vicino ad una fonte di calore? :o
PS scade stasera giusto? ;)
 
Indietro