subentro contratto locazione

ho trovato una casa decente ad un prezzo congruo (600 al mese per camera comprese le spese condominiali, che potrebbero però aumentare). La proprietaria però mi ha scritto che non può registrare il contratto perchè è la sua prima casa. Mi proporrebbe una scrittura privata "con tutte le clausole". Non ha ancora parlato del mezzo di pagamento....Il fatto che sia prima casa non credo le impedisca di registrare, evidentemente non vuole pagare le imposte....
Ho cercato sulla rete e il contratto sarebbe nullo ma non ho ben capito quali sarebbero i rischi effettivi per il conduttore. Ovviamente ho letto che tutte le sanzioni ed interessi sarebbero obbligazioni in solido con il proprietario ma, nella sostanza, se dovessimo per qualche motivo litigare con il locatore, mi pare rischi più lui di noi, visto che dovrebbe restituirci tutti i canoni pagati fino ad allora.
Se non litigassimo però, che rischi reali correrei? Vale la pena correre il rischio?

Non corri nessun rischio.
Come l'altro e' il proprietario che rischia: ti venisse i mente di smettere di pagare un eventuale sfratto diventa un (ancor piu' grosso) incubo.
 
Indietro