Il tesoretto non c’è più… rischio cerino in mano?

gianni.mello

Lascio il palcoscenico….
Registrato
31/10/16
Messaggi
3.031
Punti reazioni
496
Articolo di oggi sul sole 24 ore che esplicita quello che a naso si intuiva già e cioè che il rialzo dei tassi si è mangiato le plusvalenze potenziali, quel “tesoretto” che garantiva la redditività delle ramo primo.

Lo avevo già valutato possibile nel mio paper che ripropongo qui.

Quello però che comincia a preoccupare è il livello dei riscatti: a fronte di tassi di mercato che permettono una remunerazione più alta evidentemente chi era entrato con un’ottica a breve esce. Non ho dubbi che le grosse assicurazioni siano in grado di gestire la cosa.. però…

384389F2-A587-48D7-907B-843C58AD42D9.jpg
 

Allegati

  • 9 Assicurazioni ramo primo.pdf
    806,5 KB · Visite: 56
Non ho dubbi che le grosse assicurazioni siano in grado di gestire la cosa.. però…

Non dovrebbero esistere problemi, mandano le riserve all'IVASS con molta frequenta e quello che rischiano è solo dover fare riserve di tasca loro. Del resto era molto tempo che i versamenti grossi sulle gestioni separate erano fatti "sparire" dalla piazza.
 
Articolo di oggi sul sole 24 ore che esplicita quello che a naso si intuiva già e cioè che il rialzo dei tassi si è mangiato le plusvalenze potenziali, quel “tesoretto” che garantiva la redditività delle ramo primo.

Lo avevo già valutato possibile nel mio paper che ripropongo qui.

Quello però che comincia a preoccupare è il livello dei riscatti: a fronte di tassi di mercato che permettono una remunerazione più alta evidentemente chi era entrato con un’ottica a breve esce. Non ho dubbi che le grosse assicurazioni siano in grado di gestire la cosa.. però…

Quello che dici è sicuramente vero, però considera che la duration media del portafoglio di una ramo primo è tra i 7 e gli 8 anni e a un anno un etf che investe in titoli di stato europei di questa duration ha perso "solo" il 19% scarso.

Indi per carità, ora hanno minusvalenze, ma non così folli.

Molte polizze poi non sono sottoscritte da persone che entrano e escono, ma da persone che le prendono e se le dimenticano.

Senza contare che in questo momento tutte le compagnie hanno riaperto i versamenti, sia per poter adempiere ai riscatti senza dover realizzare le minusvalenze, sia per comprare a nuovi prezzi "decisamente" più interessanti.

Indi teoricamente quello che dici è verissimo, all'atto pratico non mi preoccuperei più di tanto (soprattutto se hai in mano vecchie polizze dove il capitale è garantito)
 
Il problema potrebbe esplodere il prossimo anno.

Se i tassi continueranno a salire ed i mercati azionari a scendere, non so quanti risparmiatori che hanno "parcheggiato"
nelle polizze 100% gestione separata ma anche nelle UL con alte percentuali di Gs, resteranno con le mani in mano.
A quel punto, gran parte della raccolta effettuata negli ultimi 5-6 anni, potrebbe portare a minus.
A questo aggiungiamo che i riscatti riguarderanno Gs senza tassi minimi garantiti, le costose Gs con tassi garantiti
intorno al 3-4% resteranno in pancia alle assicurazioni.

Intanto Genertellife ha iniziato a tempestare di telefonate la base clienti per far sottoscrivere la Ul, ma l'attuale contesto
non garantisce incassi paragonabili ai potenziali riscatti.
 
Il problema potrebbe esplodere il prossimo anno.

Se i tassi continueranno a salire ed i mercati azionari a scendere, non so quanti risparmiatori che hanno "parcheggiato"
nelle polizze 100% gestione separata ma anche nelle UL con alte percentuali di Gs, resteranno con le mani in mano.
A quel punto, gran parte della raccolta effettuata negli ultimi 5-6 anni, potrebbe portare a minus.
A questo aggiungiamo che i riscatti riguarderanno Gs senza tassi minimi garantiti, le costose Gs con tassi garantiti
intorno al 3-4% resteranno in pancia alle assicurazioni.

Intanto Genertellife ha iniziato a tempestare di telefonate la base clienti per far sottoscrivere la Ul, ma l'attuale contesto
non garantisce incassi paragonabili ai potenziali riscatti.

Ma sono d'accordo sulla teoria, sulla pratica un po' meno, nel senso che le polizze sono moooooolto frammentate e spesso sottoscritte da persone che non capiscono molto di finanza (perchè "sicure") e in questo momento è penso facile per un private banker dire "vedi! I mercati crollano è il momento di incrementare una posizione che mentre tutto fa -20% tu fai +2% (al lordo dei costi)"
 
Chi mi sa spiegare questo aumento delle attività patrimoniali ? Grazie mille 58B613E5-D7DF-4BB5-A684-39E9C92D21BC.jpg
 
Chi mi sa spiegare questo aumento delle attività patrimoniali ? Grazie mille Vedi l'allegato 2851601


In contabilità, ogni componente dell’attivo di un’impresa (➔ asset). Si possono distinguere a. p. reali e a. p. finanziarie. Le a. p. reali sono terreni, coltivazioni, edifici a uso residenziale, industriale o commerciale, macchinari, strumenti, materie prime, semilavorati, prodotti, marchi, brevetti, concessioni. Le a. p. finanziarie consistono in denaro, depositi bancari, vari tipi di titoli.
 
Indietro